[3.5] Costo oggetti magici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Ho un quesito per voi.
    Mi stavo imbattendo nella creazione di un oggetto magico seguendo le consuete regole, quando mi sono reso conto che il costo era oggettivamente troppo elevato.. 528.000 mo !!

    Si tratta di un incantesimo di sesto livello (non posso dirvi qual'è!!), attivato ad uso, con durata in round.
    Quindi, seguendo la formula

    Costo = livello incantesimo x livello incantatore x 2000 x 4 (durata in round)

    ne è risultato 6 (livello) x 11 (livello incantatore minimo) x 2000 x 4 ... = 528.000. Una follia.

    Leggo tra i fattori attenuanti che le restrizioni di classe/allineamento attenuano il costo del 30%.
    Per questo oggetto ci sta a pennello, portando così il costo a 369.600 ... troppo comunque.

    Vi vengono per caso in mente altre attenuanti possibili??
    Grazie per l'aiuto!

    LordDiablos
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Mah, alla fine è il master a fissare il prezzo. Spesso e volentieri ho mandato a quel paese i manuali per applicare regole made in China, quindi potresti fissare un prezzo (equo) in base alla ricchezza dei tuoi giocatori. Magari il mago a cui serve potrebbe chiedere un prestito a un altro dei PG (a me era capitato che al mio druido fregassero la borsa con le cucuzze e dovetti farmi prestare soldi dagli altri amici). Oppure il mercante che eventualmente vendesse l'oggetto, potrebbe scontarlo se venisse aiutato da qualcuno (a caso) nel risolvere un problema...
    Le soluzioni non mancano secondo me...e ogni carta per il master fa sessantuno da come la vedo io :D
     
    Top
    .
  3. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Ah beh.. ultima parola del Master, certo.. però vorrei prima affrontare l'aspetto regolistico!

    Idee?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Onestamente il costo mi sembra equo.
    Per crearlo hai usato le regole di DMG o del KIC? Mi sembra che sul MIC abbiano leggermente rivisto le regole di creazione, quindi penso che qualcosa potresti grattare ancora.
     
    Top
    .
  5. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    370k mo equo? Monte, ma da che parte stai! :D

    Ho guardato, il MIC non cambia le regole di creazione degli oggetti, nè del prezzamento.

    La domanda comunque non riguarda la valutazione del prezzo, ma se vi vengono in mente modi/attenuanti/componenti per abbassarne il costo finale! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Io sono obiettivo :P
    Cmq no non me ne vengono in mente: ho sempre schifato la creazione di oggetti, avendo di solito anche una componente in PX da pagare (io non prendo nemmeno inc che mi costino PX).
    A si', non riesci ad abbassarne il costo usando PX?
     
    Top
    .
  7. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Usare PX ? Forse si può fare per gli oggetti Epici..

    Passiamo ad un'altra domanda, sempre IT.

    Jaris è un Assassino, e decide di affilare gli attrezzi del mestiere comprandosi un Pugnale davvero letale.
    Il pugnale dovrà avere sia le proprietà del Pugnale avvelenato, sia quelle del Pugnale dell'assassino, con un bonus di potenziamento +2.

    Quanto costerebbe il suddetto gioiellino?

    Stando alle regole, penso, 18.302 + 75% di 6.300 = 23.027 mo

    18.302 mo = Calculate the price of the single most costly ability
    6.300 mo = valore capacità Veleno calcolata 8.302 - 2.002 (pugnale e bonus incantamento +1)
    then add 75% of the value of the next most costly ability = 4.725 mo
    = 23.027 mo

    Dite la vostra!

    LordDiablos
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Beh Lord, il costo è equo per un pugnale dotato di queste proprietà.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Se ho capito, il pugnale e' magico +2 piu' ha la proprieta' avvelenato e assassino?
     
    Top
    .
  10. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Montecristo @ 30/10/2014, 12:42) 
    Se ho capito, il pugnale e' magico +2 piu' ha la proprieta' avvelenato e assassino?

    Correto!

    Roxx non sto dicendo che non è equo, volevo sapere se ho calcolato correttamente o ho usato la formula sbagliata!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Con me caschi male, come ti ho detto non mi sono mai interessato di creazione di oggetti magici (e cmq devi spendere px se li crei tu, anche scrivere una pergamena costa PX)). Ma leggendo le descrizione dei due pugnali che vuoi "fondere" sono entrambi pugnali +1. NOn vorrei dire una cavolata, ma il pugnale dovrebbe rimanere +1 e con entrambe le proprieta'.
     
    Top
    .
  12. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    No non devo crearli io, devo comprarli.

    PS: il pugnale dell'assassino è +2
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Secondo me stai sbagliando lord a voler comprare un oggetto del genere, soldi buttati. Per cosa? Avere un'arma +2 che avvelena e ti alza la CD del colpo mortale di 1.
    Ora, se non erro la CD del colpo mortale dipende da INT, quanto ti costa un pugnale +2 e una fascia dell'intelletto +1?
    8000 e 4000 rispettivamente contro 23000 della tua formula. te ne avanzano ancora 11000 mo. Puoi prendere una fascia +4, spendendo cosi' in totale 24000 mo, poco di piu', ma avendo una CD alzata di 2.
    in alternativa ti tieni il +1 alla Cd e con quei 11000 mo ci prendi un bel potenziamento, tipo ferimento (per fare un esempio), piu' utile di avvelenato.
     
    Top
    .
  14. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Monte è un esempio per capire se la formula usata è quella giusta o se ci sono ancora altri fattori di cui non ho tenuto conto nel calcolo del costo.

    Non mi interessa guardare se è efficace. Avrei potuto fare l'esempio della Spada del Sacro Vendicatore unita a un'altra capacità!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ok, ma che fosse un esempio io non l'avevo capito, pensavo fosse un caso concreto.
    La formula e' corretta, se le due proprieta' (veleno e assassino) sono considerate simili dal tuo DM, come detto dalla srd da te riportata
     
    Top
    .
18 replies since 25/10/2014, 13:47   219 views
  Share  
.
Top