YouTube e YouTubers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Non volevo intasare il topic dei videogiochi di ciance inutili su scenequeen brutte in cerca di attenzioni.
    E' un topic piuttosto generico, qualsiasi cosa riguardi YouTube, diciamola qui.
    Tipo io volevo sapere che tipo di rapporto avete con YT, se lo frequentate abitualmente, commentate sotto i video, e in generale se ne sfruttate tutti gli aspetti "social".
    Tipo io non lo faccio mai, mi sto sforzando solo ora per via del canale, ma ci capisco poco di tutto quel merdaio che è G+ e meno ci ho a che fare, più sono contento.
    E poi oggi m'è arrivata la prima proposta di partnership, attendibile per giunta, a caso, con meno di 50 iscritti. Boh. :|

    In realtà è anche un modo per sondare le acque e capire come muovermi, lalala.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Metal
    +4

    Status
    Offline
    Youtube lo uso piuttosto spesso ma visti i focolai di ignoranza e grettezza endemici tra i commenti di ogni video, commento piuttosto di rado e francamente, ne ho sempre snobbato gran parte delle feature sociali.
    Come dici tu, poi, da quando è stato accorpato a G+, si è incasinato un sacco ma dovendo gestire anche io un canale con diverse centinaia di iscritti, sono aspetti che purtroppo non posso trascurare.
    Per quanto riguarda le partnership, ho avuto anche io un paio di offerte ma tutto fuorché verosimili.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Più che altro ci sono 'sti network minuscoli che aspirano ad essere chissà cosa e raccolgono spiccioli da ogni canale esistente, per loro è più facile avere 50 canali da 100 iscritti che un canale da 2000 probabilmente. Anche perché il canale da 2000 sa che con un po' di costanza e intelligenza a 5000 ci arriva, e la partnership magari la chiede a network un po' più sicuri e importanti. Tipo noi abbiam deciso di non accettare nulla, costruirci un po' di notorietà e poi chiedere direttamente a Tom's.
    E' vedere molto oltre, per ora siamo ancora a 50 iscritti appunto, però puntiamo ai 100 entro fine mese, e ho comunque la netta impressione che sia più difficile raggiungerne 100 che 300, per esempio. Un passo alla volta, e magari tra qualche mese ci si arriva ad avere una piccola community nutrita e costante.
    Comunque devo dire che la "comunità" cambia parecchio di canale in canale, e spesso anche di video in video. E direi che è anche una responsabilità del gestore, la qualità dei cervelli iscritti dico.
    Insomma, la gente dà di matto se uno le dà ragione di farlo. Se fai un video provocante e stupido, aspettati commenti incazzati e stupidi, e poi serve a poco dire "ma voi ci prendete troppo sul serio", la verità è che certi youtubers si prendono fin troppo sul ridere. Avete voluto costruire il vostro personaggio controverso a colpi di polemica per fare visualizzazioni o per menarvela da simpaticoni anti-tutto? Bene, e adesso tenetevelo.
    Altri YouTubers più pacati e onesti non hanno grandissimi problemi nella sezione commenti, e il rompiscatole in certi casi è un'autentica eccezione, in altri casi è la norma.
    Tipo ai QDSS, che a me onestamente stanno simpaticissimi, tutti danno dei moneygrabber e dei venduti. Ora, io non ci vedo nulla di male nel grabbare money francamente, però a Synergo e Redez direi: "Siete proprio sicuri di non aver in qualche modo fomentato opinioni simili?"
    Poi magari per carità, son certo che siano davvero appassionati di quello che fanno e che restino onesti, ma il dubbio che non lo siano, di fronte a certi loro video, verrebbe a chiunque.
    La gente giudica in fretta? Sì, ma a maggior ragione non è una buona idea darle il la.
    Io in generale non mi trovo male come rapporto umano, per così dire: frequento quasi esclusivamente ambienti piuttosto maturi, e se becco il commento pirla mi limito a ignorarlo di solito. Quello con cui mi trovo male è proprio YouTube per come è strutturato, ci ho messo venti minuti a capire dove cazzo fossero i messaggi privati.
     
    Top
    .
  4. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo pochissimi youtubers italiani, specie quelli legati al gaming, dopo che ti abitui a vedere quello che fanno e i format di americani e inglesi il 90% dei nostrani diventano davvero brutti, se ne salva qualcuno per la simpatia e/o per l'effettiva qualità del prodotto.

    Ad esempio l'uber abusatissimo Minecraft, cercatevi qualcosa fatto da un qualsiasi membro del MindCrackServer e poi riparliamo di qualsiasi youtuber di Minecraft italiano... specie vanilla.

    Oltretutto da noi pare che un video deve uscire per forza di cose ogni giorno e con cadenze fisse se no gli utenti ti scannano... Sempre per rimanere in tema Cubetti, visto che i canali di gaming sono quelli che spingo di più ora come ora.
    C'è TangoTek che è praticamente il creatore delle Iron Farm più efficienti in assoluto e fa uscire i video quando dice lui e sono davvero bellini. Oltretutto l'80% degli youtuber sono liceali che fanno schifo a scuola quindi sperano di ottenere fama e gloria imitando i propri idoli... mha, onestamente se dovete aprire un canale cercate di farlo originale.

    Oppure tutti quelli che fanno i canali sulla "nerd cultura" e imitano alla perfezione tutte le opinioni di Moccia, che tenerelli <3.
    Io quando tra amici ho osato dire che il manga di Saint Saya fa cagare mi hanno scannato, l'ha detto lui è ha ragione eh.
    A me ad esempio One Piece non mi dice più nulla da Water Seven e mi devo sentir dire in continuazione che è lo shonen migliore di tutti i tempi, perché Moccia ci si fa le seghe sopra. E' sicuramente uno che sa il fatto suo e gli piace quello che fa ma cristo, pure sulla community di yt mi devo trovare chi non ha un minimo di personalità? Già combatto tutti i giorni con bassisti funky, chitarristi petrucciosi e batteristi djent dio boia.


    Comunque Ciel, ora che ti hanno offerto la parter potrò darti del Money Grabber :3
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Io grabbo tutto il money che vi pare e non me ne frega un cazzo fsbA5

    Comunque secondo me la differenza essenziale tra YT Italia e YT Restodelmondocivilizzato è che noi abbiamo pochi canali davvero seri, è per lo più mero intrattenimento e anche i più dignitosi spesso si lasciano andare a pischellate inumane. In inglese invece si trovano tanti canali molto seguiti che fanno video assolutamente professionali e all'insegna dell'utilità e dell'interesse. Tipo un Linus o uno Slick non li abbiamo in Italia, un Logan ce lo sognamo ampiamente.
    Per il resto però i canali di merda ci sono qui come ci sono altrove, semplicemente altrove c'è una cultura videoludica un po' più radicata e "seria", e quindi l'alternativa alle bambinate è un bel po' più abbondante.
    Per esempio, parlando di Minecraft mi piace un sacco la cosa che s'è inventato Synergo con il suo nuovo Piccone Viaggiatore.
    C'è anche da dire che in Italia la gente rompe il cazzo a Favij e poi segue Zeb, Croix, Yotobi e Sabaku che porcodio, mi stava anche simpatico all'inizio, ma alla fine dei conti è un cialtrone di prim'ordine.

    Poi sì, son d'accordo con te, infatti ero davvero riluttante a cominciare la serie di Minecraft, ma sai cosa? Ci metti in totale un'oretta a registrare, montare e caricare un video del genere lungo 10 minuti. E' una cosa talmente poco impegnativa, che è facile aggiungerla pensando "male non farà": finché non toglie tempo alle altre idee magari un po' più "personali" e utili, va bene. Se fosse una cosa più impegnativa non la farei mai.
     
    Top
    .
  6. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche io me la sento di criticare uno come Favij, ho visto ben pochi video suoi perchè quello che fa non mi interessa e sinceramente non lo trovo nemmeno simpatico, ma non si può negare che abbia un certo talento nel montaggio. Poi per carità, è un videomaking molto cazzaro il suo, orientato per lo più sullo "stordire" il pubblico grazie a quell'immediatezza spicciola della serie: gioco un horror in cuffia, appare all'improvviso un mostro, mi spavento come uno scemo e grido cazzate. Semplice ma efficacissimo se consideriamo anche l'età media dei suoi ammiratori.

    No, niente da dire sul lavoro svolto, è tecnicamente superiore a qualsiasi Yotobi o Zeb. Quel che mi rende perplesso è l'isterismo generale che si crea dietro a certi personaggi. Ecco, queste cose per me non hanno senso.

    Per quanto riguarda il money grabbing invece credo ci siano più leggende metropolitane che altro. Scrivo qualcosa domani però, ora son fuso e mi sa che vado a dormire. :nofunny:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Sul money grabbing si può dire poco perché in teoria gli YouTubers per contratto non potrebbero rivelare quanto prendono, anche perché penso che YouTube dia valori diversi a seconda dell'importanza. Per esempio 10000 views di Matano mi sa che valgono molto più di 10000 views di Le Ricette della Nonna, per dire.
    L'unica cosa che mi sento di dire è che i soldi non puzzano manco a Seneca, e che è anche normale che uno cerchi di espandersi il più possibile. O almeno, onestamente ogni volta che qualcuno si iscrive al canale io divento felicissimissimo, è una bella soddisfazione di per sé, figurarsi se poi porta anche cash in cassa. Lo si prenda come un canale televisivo, uno deve pensare a cosa produrre per avere il successo migliore e poter non solo guadagnare, ma proprio crescere da tutti i punti di vista, e ovviamente un programma televisivo non può durare per sempre, quindi bisogna anche pensare a come cambiare. Poi c'è chi urla con The Forest davanti a una webcam da due soldi e coi ricavi paga il manager, e c'è chi magari fa qualcosa di più elaborato e non fa numeri altrettanto grossi, ma quella è una faccenda di scelte. C'è l'offerta di qualità e c'è il trash più becero, come in ogni cosa. L'accusa di money grabber qui è solo una rosicata pazzesca verso chi ha successo, magari proponendo qualcosa dai contenuti non proprio utili, ma il cui intrattenimento funziona. Uno può far notare la scarsa qualità di un canale, e ci sta di brutto, ma far discorsi sui soldi che si prendono non ha senso secondo me.
    Cioè, l'accusa di money grabber sottintende che uno sia disonesto e tenga determinati comportamenti per guadagnare di più. Ma la verità, non bellissima, è che se guadagna di più è perché alla gente interessa di più, com'è ovvio che sia.
    Anche perché poi un sacco di gente che decanta la bassezza di un Favij e l'inestimabile valore dei propri video nella maggior parte dei casi si sopravvaluta di brutto.
    E' piuttosto facile gongolare nella soddisfazione di aver realizzato qualcosina e pretendere che debba essere un sentimento universale, in tutti i campi.
    A un certo punto però bisogna anche avere la capacità di riconoscere il lavoro fatto meglio.
    Tipo io tempo fa a Synergo e Redez ne dicevo di ogni, ora so un po' meglio cosa vuol dire mettere in piedi un canale e li apprezzo sicuramente di più per il lavoro che fanno.
    Così come per quanto Favij mi faccia schifo come tipo di proposta, è innegabile che parli molto meglio di me e sia infinitamente più piacevole di me da ascoltare, ma non ci piove proprio.
    Ho notato che un sacco di gente si barrica nella pretesa di dire cose più intelligenti, spesso pretesa ridicola, e si dimentica completamente che curare la presentazione (voce, qualità audio, qualità video, condivisione, search engine optimization, grafica, immediatezza e quant'altro) è molto più importante. Per dire, io ho la pretesa d'aver fatto qualche video piuttosto carino come contenuti, ma so anche bene che come qualità fa cagare, mi impappino, ho la voce tenue e incerta, ho poca cura per l'aspetto personale e praticamente non sono indicizzato o quasi, sarebbe ridicolo lamentarmi di non fare le visualizzazioni che meriterei, visto che se non le faccio evidentemente non le ho ancora meritate, e con esse i cash. Se invece guadagno vuol dire che un po' di sbatti in tutta quella roba ce l'ho messo, e siccome vi assicuro che non è una cosa esattamente facile, né come tempo né come investimento, se qualcuno poi saltasse fuori e mi desse del money grabber come minimo mi verrebbe voglia di aprirgli il cranio.
    Poi va be', ci sono i casi particolari di gente completamente inutile che fa successoni because I don't know, ma la popolarità è una cosa che si costruisce e bisogna saperlo fare.
    Dare del money grabber = rosicare.
    Tranne se parliamo di Frank Matano e Croix, lì potete anche ghigliottinarli e non me ne frega niente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,871
    Metal
    +912
    Location
    Torino

    Status
    Online
    seguo pochssimo.
    Lo uso sopratutto per ascoltare musica mentre lavoro al pc o faccio altro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    A me fa schifo il contesto che gira attorno a Favij e al fatto che si sia trovato un cazzo di procuratore per avere un milione di iscritti. Se lo seguivate da anni avrete notato che un tempo era molto più pacato, adesso sembra che si sia fatto una pillola di estasi prima di iniziare i video. Poi è innegabilmente bravo, ha il carisma giusto per fare quello che fa e la mia antipatia nei suoi confronti è più spontanea che altro.
    Ma alla fine parliamo di un diciottenne per cui sticazzi. Avessi il mood che ha sempre lui probabilmente l'avrei fatto anch'io.

    Tra i due comunque mi sta più simpatico Zeb, più che altro essendo toscano come me mi fa ridere come un demente. Anche qui però è più una valutazione a sentimento, in fondo è un coglione pure lui. Ma rispetto a Favij è meno costruito e montato, e lo dice il fatto che nonostante abbia più di centomila iscritti (mi pare) ne ha molti meno di Favij che ne ha tipo un milione e passa. E ne potrebbe avere quasi quanto lui.

    Di altri youtubers italiani seguivo Yotobi ma l'ho sempre cagato relativamente, poi altra bella gente che non ricordo dato che dimentico i nomi facilmente e poi canali di computeristica e hardware di nicchia come Prodigeek ma in generale la maggior parte delle iscrizioni sono su canali stranieri.

    Frank Matano era simpatico quando faceva gli scherzi telefonici alle nonnette (manco si chiamava così all'epoca), poi dopo si è venduto come una puttanella e si è messo a fare film ridicoli assieme a Ruffini, che faceva meglio a continuare col Nido del Cuculo. Comunque è ovvio che uno voglia vivere meglio se ne ha l'opportunità e capisco che si venda al miglior offerente non dico nulla. Ma mi tengo il diritto di non cagarlo più a quel punto se si mette a fare cose idiote.
     
    Top
    .
  10. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zeb è coerente e sincero. Peccato dica solo cazzate.
    Ormai frequento davvero pochi canali: Breaking Italy, Cotto e Frullato, Wisecrack e Filthy Frank. E da ieri willo che è il più arrapante di tutti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ma a me tutti costoro sembrano solo degli ometti brutti che si fanno le guerre finte per avere views e fanno video cerebrolesi e mi fanno venire il cancro al senno.
     
    Top
    .
  12. GhostHorizon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io guardo le recensioni del Frusciante
     
    Top
    .
  13. Il Fascino Della Terza Volta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah diciamo che avere la possibilità di guardare quello che ti pare e quando ti pare sia una gran bella cosa e alternativa alla TV che la ho sempre spenta. Frequento abitualmente il tubo e se mi piace un video pollicione in su e via con commenti e iscrizioni....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Idem, la tv non la guardo praticamente più, la sera per svagarmi c'è YouTube, che nonostante tutte le magagne ha comunque più selezione, più varietà, più qualità. Ed è gratis. E una tv neanche ce l'ho, lalala.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,871
    Metal
    +912
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Je-nie-Dieu @ 17/10/2014, 19:04) 
    E una tv neanche ce l'ho, lalala.

    che hipster che sei :D
     
    Top
    .
203 replies since 17/10/2014, 00:03   2376 views
  Share  
.