GamesCollection

Informazioni PC Engine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Visual Shock! Speed Shock! Sound Shock!

Group:
Member
Posts:
846

Status:
ANON


Ciao, ultimamente sto inziando a fare un pensierino sul PC Engine, console che non ho mai posseduto e che mi ha sempre affascinato.
Non ho intenzione di acquistarla subito, ma nel frattempo vorrei farmi un'idea sull'eventuale versione da acquistare e soprattutto sui costi da affrontare.

Conviene acquistare direttamente il duo-r / duo-rx compatibile con tutto, oppure per iniziare posso puntare al più piccolo e (spero) economico Core Grafx?
In ogni caso è necessaria una modifica per attaccarci un cavo scart?
Prendendo solo il core (escludendo quindi tutta la parte cd) ci rimetterei dal punto di vista economico con i giochi su hu-card?
I giochi migliori risiedono su cd?
Mediamente le console e i giochi su hu-card / cd che prezzi hanno?

Grazie e scusate le molteplici domande.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 18:12     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


Per cominciare il core va bene.

Si se non è mod. Non ha entrata rgb

Giochi su hu card la maggior parte te li tirano dietro
 
Web Contacts  Top
stickper
view post Posted on 14/10/2014, 20:28     +1   -1




Ti consiglio di andare a recuperare su canale YouTube di Gamescollection le puntate de L'Angolo del Collezionista di un paio d'anni fa in cui il buon FedeWeb citava non pochi gochi da avere e giocare in versione hu-card: video davvero ben fatti, anche quelli dedicati ad altre console!!!
Peccato solo che sia mancato il video in cui si doveva passare ai giochi su CD, considerando i mesi trascorsi e l'attenzione spostata sulla rubrica Promossi e Bocciati temo proprio che il video non vedrà mai la luce... sigh...
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 08:33     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (stickper @ 14/10/2014, 21:28) 
Ti consiglio di andare a recuperare su canale YouTube di Gamescollection le puntate de L'Angolo del Collezionista di un paio d'anni fa in cui il buon FedeWeb citava non pochi gochi da avere e giocare in versione hu-card: video davvero ben fatti, anche quelli dedicati ad altre console!!!
Peccato solo che sia mancato il video in cui si doveva passare ai giochi su CD, considerando i mesi trascorsi e l'attenzione spostata sulla rubrica Promossi e Bocciati temo proprio che il video non vedrà mai la luce... sigh...

Hai ragione e mi hai convinto, recupero con il capitolo per i giochi su Cd! :woot:

Quanto al resto, personalmente consiglio un DUO-R (o RX), modifica RGB .. e sei a posto con tutto, Hu-Card e CD-ROM, tranne i (pochi) giochi Arcade che richiedono l'Arcade Card Duo (che costa un 40/50 euro a memoria, ma ogni tanto la si strappa a 30).
Con il Duo ti godi il meglio delle Hu-Card e il meglio dei giochi su CD, diciamo che dipende anche molto dai titoli che preferisci.
Personalmente ritengo che la perfetta selezione sia un mix tra i due formati.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2014, 08:49     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


dimenticavo..
un Duo-R lo paghi in zona 200/250 Euro anche boxato. Controlla solo che non sia giallo (è la tendenza della plastica del Duo-R), anche se, a conti fatti, ci devi giocare e non cambia nulla :lol:
i giochi su CD-ROM hanno TUTTI i prezzi, la media di quelli più belli è in zona 50/60, mentre su hu-card trovi tanta roba bella dai 25/30.
I titoli più cari sono i grandi classici come Dracula X, che si è alzato leggermente in zona 140/160 completo di spine (zona 100 senza).
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2014, 09:26     +1   -1
Avatar

Visual Shock! Speed Shock! Sound Shock!

Group:
Member
Posts:
846

Status:
ANON


Grazie a tutti per le risposte ^^.

Fede, del tuo speciale mi ero completamente scordato, e lo avevo anche visto all'epoca.
Al momento penso di essere maggiormente interessato ai titoli su hu-cards e a tal proposito quale modello è preferibile recuperare tra quelli privi di cd?
Visto che vorrei prenderlo già moddato in rgb, che differenza ci sarebbe tra l'originale bianco e le due versioni grigie (core graphx 1 e 2), a parte l'uscita video ?
Che prezzo medio mi dovrei apsettare per queste console, sia moddate che non?
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 10:10     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Kensirou @ 15/10/2014, 10:26) 
Grazie a tutti per le risposte ^^.

Fede, del tuo speciale mi ero completamente scordato, e lo avevo anche visto all'epoca.
Al momento penso di essere maggiormente interessato ai titoli su hu-cards e a tal proposito quale modello è preferibile recuperare tra quelli privi di cd?
Visto che vorrei prenderlo già moddato in rgb, che differenza ci sarebbe tra l'originale bianco e le due versioni grigie (core graphx 1 e 2), a parte l'uscita video ?
Che prezzo medio mi dovrei apsettare per queste console, sia moddate che non?

sono tutte uguali.
Se la cerchi loose, penso che moddata con 80 Euro te la cavi.
Se la cerchi completa, spendi in zona 120/130.

Personalmente, ti sconsiglio questa spesa.

interessanti trovi questi
CORE GRAFX II

CORE GRAFX Loose


RGB MOD
 
Web  Top
stickper
view post Posted on 15/10/2014, 20:14     +1   -1




[/QUOTE]
Quanto al resto, personalmente consiglio un DUO-R (o RX), modifica RGB
[/QUOTE]

Scusate l'ignoranza, ma cosa intendete con modifica RGB?
Io possiedo un DUO ed un DUO-RX ed ho sempre giocato regolarmente con il cavo rgb in dotazione senza necessità di fare delle modifiche...
Ad ogni modo tra DUO, DUO-R e DUO-RX personalmente ho optato per il modello RX in quanto trattasi della versione più recente quindi con un lettore CD tecnologicamente migliore rispetto a quello delle versioni precedenti.
Rispetto al DUO infatti l'RX non mi ha mai dato problemi, con il primo invece a volte l'audio dei giochi su CD salta o non si sente proprio, problema comune a tutti i DUO primo modello che io sappia.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 08:37     +1   -1
Avatar

Visual Shock! Speed Shock! Sound Shock!

Group:
Member
Posts:
846

Status:
ANON


Grazie Fede, gentilissimo come sempre ^^.
Ti ho inviato un mp.

stickper, la modifica rgb permette di solito di avere un'uscita video di questo tipo:
PCE_rgb3

in modo di collegarci questo cavo scart

e avere un qualità audio video migliore del classico cavo composito (quello con i tre spinotti).
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 09:40     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (stickper @ 15/10/2014, 21:14) 
Ad ogni modo tra DUO, DUO-R e DUO-RX personalmente ho optato per il modello RX in quanto trattasi della versione più recente quindi con un lettore CD tecnologicamente migliore rispetto a quello delle versioni precedenti.

Duo R e RX sono esattamente identici, cambia solo che l'RX ha il pad a 6 tasti (abbastanza inutile)
Ad avere il lettore meno affidabile in teoria è il Duo classico
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
412

Status:
OFFLINE


Confermo anche io che il DUO è il più "delicato" in assoluto!

La modifica dell'RGB ce l'ho anche io sulla mia R, ed è un MUST assolutamente da fare!!

Al limite potresti optare per il Tennokoe Bank versione HW, che ti permette, oltre che salvare i dati, di fare uno "switch" e passare dal composito all'RGB senza modificare nulla!!

Insomma, un accessorio della serie "poca spesa tanta resa" ;)
 
Top
Indra
view post Posted on 16/10/2014, 16:00     +1   -1




il DUO ha il problema dei condensatori che si sputtanano: condensatori audio e condensatori del motoino del laser.
 
Top
stickper
view post Posted on 16/10/2014, 20:41     +1   -1




Ragazzi, sapete che di questa storia delle modifiche del Pc-Engine non so nulla???
Non è che qualche buon samaritano ha voglia di entrare un po' più nel dettaglio e fare un bel riepilogo di prodotti presenti sul mercato in grado di consentire questa modifica???
Credo possa essere utile anche ad altri utenti...
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 22:21     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 10:40     +1   -1
Avatar

Visual Shock! Speed Shock! Sound Shock!

Group:
Member
Posts:
846

Status:
ANON


Visto che al momento non ero convinto di prendere un duo r/rx, la settimana scorsa ho trovato in italia un core grafx 2 boxato e moddato rgb ad un ottimo prezzo e dietro consiglio di Fede (che ringrazio) l'ho acquistato.
La porta a/v classica della console non è stata sostituita con il solito mini din a 8/9 pin, ma è stato inserito a fianco un connettore d-sub a 25 pin per il collegamento rgb.
http://oi60.tinypic.com/hv33hf.jpg

Non ho avuto il tempo di aprire la console, ma quanto ho visto deve essere stato settato il c-sync in quanto il segnale sull'xrgb-mini rimane perfettamente stabile e tramite connessione scart diretta al plasma l'immagine risulta spostata verso sinistra, tipico del composite sync (con l'inutile composite video l'immagine invece risulta centrata).

Il mio unico problema è che evidentemente non è stato amplificato il segnale rgb in quanto l'immagine risulta molto scura, i colori non sono accesi e l'audio è molto basso.
Utilizzando il cavo composito sulla porta a/v classica l'immagine è più molto luminosa, ma ovviamente anche molto meno nitida e definita rispetto al collegamento rgb:

Siccome sulla rete ci sono diverse guide per l'amplificazione rgb non tutte simili tra loro, me ne consigliereste una affidabile da seguire?
Oltre al segnale rgb bisogna amplificare anche l'audio? Ve lo chiedo perchè al momento via rgb il volume risulta decisamente basso.

Grazie.

ps: non ho avevo mai provato il pc engine dal vivo, è veramente un'ottima console, super star soldier su hardware reale è tutta un'altra cosa.
 
Top
14 replies since 14/10/2014, 13:53   528 views
  Share