+Dark & Gothic Lolita+

Annabelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2014, 14:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


sW8k6O5

Questo film è una sorta di spin off di The Conjuring,basato sulla vera storia di una bambola posseduta Le info le trovate QUI

Ogni male ha un'origine nel primo spot tv di Annabelle, spin-off che racconta al storia della demoniaca bambola stregata apparsa per la prima volta nel thriller-horror L'evocazione - The Conjuring.


Credits:Google, Wikipedia . Modificato by Darky

Annabelle è un film del 2014 diretto da John R. Leonetti.

Si tratta di uno spin-off del film horror The Conjuring - L'evocazione. Il film avente un budget di soli 6,5 milioni di dollari, ne ha incassati in tutto il mondo 257 milioni, ma è stato accolto negativamente dalla critica.

La pellicola è basata su fatti che la coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren sostiene essere realmente accaduti.
(INFO QUI )

SCHEDA

EAtE4d9

AATsHty

Titolo originale Annabelle
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2014
Durata 99 min
Genere orrore, drammatico, thriller
Regia John R. Leonetti
Sceneggiatura Gary Dauberman
Produttore Peter Safran, James Wan
Produttore esecutivo Richard Brener, Walter Hamada, Dave Neustadter, Hans Ritter
Casa di produzione New Line Cinema, Evergreen Media Group, Creepy Puppet Productions, The Safran Company
Distribuzione in italiano Warner Bros. Pictures
Fotografia James Kniest
Montaggio Tom Elkins
Effetti speciali Arthur J. Codron
Musiche Joseph Bishara
Scenografia Bob Ziembiski
Costumi Janet Ingram


Interpreti e personaggi

Annabelle Wallis: Mia Gordon
Ward Horton: John Gordon
Alfre Woodard: Evelyn
Eric Ladin: Detective Clarkin
Tony Amendola: padre Perez
Brian Howe: Pete Higgins
Kerry O'Malley: Sharon Higgins
Ivan Brogger: Dott. Burgher
Tree O'Toole: Annabelle/Janice Higgins
Joseph Bishara: demone


Doppiatori italiani

Gemma Donati: Mia Gordon
Marco Vivio: John Gordon
Alessandra Cassioli: Evelyn
Massimiliano Alto: Detective Clarkin
Angelo Nicotra: padre Perez
Paolo Maria Scalondro: Pete Higgins



TRAMA

tNxX7av

La bambola protagonista delle storie dei Warren era un comune modello di Raggedy Ann.Ward Horton interpreta John Form, che sceglie la bambola come regalo per la moglie incinta Mia (Annabelle Wallis). Loro non sanno il terrore che li attende mentre strani eventi iniziano ad accadere in casa dopo l'arrivo di Annabelle. Il loro disagio in seguito si trasforma in terrore puro quando casa Form viene invasa da una setta satanica.

J1kGdM3

John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie che è incinta, Mia — una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco. Durante una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da una setta satanica che attacca violentemente la coppia, lasciandosi dietro terrore e sangue e molto altro ancora. I membri della setta hanno creato un’entità talmente malvagia che nessuna delle atrocità commesse quella sera potranno eguagliare la crudeltà di cui è capace la dannata Annabelle.


uUE1rZP

TRAMA ESTESA

Il film si apre con una scena direttamente collegata a The Conjuring (2013), di cui costituisce lo spin-off. In essa si rivede la testimonianza resa ai coniugi Warren dalle proprietarie, due giovani infermiere e un loro amico, della bambola Annabelle. Il film prosegue tornando indietro nel tempo rispetto a questo momento, narrando le vicende che hanno originato il potere maligno di Annabelle. California, 1970, John e Mia sono una giovane coppia, lui specializzando in medicina, lei casalinga con l'hobby del cucito e ricamo, in attesa del loro primogenito.

Mia colleziona bambole con le quali arreda la futura cameretta della nascitura. È così che John le regala l'ennesima bambola (la futura Annabelle) tanto desiderata da Mia. Nella notte Mia si accorge dell'aggressione e duplice omicidio di cui sono vittima i coniugi Higgins, loro vicini e amici. Poco dopo Mia viene aggredita in casa dalla medesima coppia di criminali, ma l'intervento del marito John e della polizia permette di uccidere l'aggressore. L'altra criminale invece si rinchiude nella cameretta della futura bambina per suicidarsi e, dopo aver tracciato col sangue un simbolo evocativo sul muro, muore tenendo in braccio la bambola. La criminale verrà identificata come Annabelle Higgins, figlia dei vicini di casa, ma da lì andatasene per unirsi a un gruppo hippy (in realtà una setta satanica: “I figli dell'ariete”).

Successivamente ai fatti, si presentano degli avvenimenti misteriosi e inquietanti. Mia chiede quindi a John di gettare via la bambola, turbata anche per il fatto che fosse rimasta in braccio alla donna suicidatasi. Un misterioso incendio si sviluppa nella casa; Mia rischia di morire, ma viene salvata e portata in ospedale. Durante il ricovero darà alla luce la figlia Leah. Visti gli eventi e la concomitante offerta lavorativa avuta da John, la famiglia si trasferisce in un condominio a Pasadena. Nell'aprire i pacchi dei beni traslocati Mia ritrova anche la bambola “Annabelle”, che pensava fosse stata oramai gettata. Decide comunque di tenerla e la ricolloca nella cameretta della piccola Leah.

Eventi strani, misteriosi ed inquietanti riprendono a presentarsi nella vita di Mia, che rimane spesso da sola in casa con la neonata, mentre il marito John è impegnato a tempo pieno sul posto di lavoro. Mia allora decide di indagare e, ricorrendo sia al detective che svolse le indagini su Annabelle Higgins sia a testi sull'occultismo, comprende che lo scopo di Annabelle (e dell'entità maligna che l'accompagna) è di conquistare un'anima.

Intanto Mia fa amicizia con Evelyn, che è la proprietaria della libreria presso cui si serve e anche condomina nel palazzo.

John comprende l'inquietudine di Mia e decide di rivolgersi per chiedere aiuto a padre Perez, sacerdote cattolico della chiesa che loro frequentano. Padre Perez illustra il possibile intento che guida lo spirito demoniaco di Annabelle (ovvero conquistare un'anima, ma non prendendosela, bensì facendosela offrire). Inoltre dice che conosce una coppia della costa est degli Stati Uniti (probabile il richiamo ai coniugi Warren) cui potersi rivolgere per avere un aiuto. Intanto decide di prendere con sé la bambola e portarla in chiesa, confidando nel fatto che lo spirito malvagio potrebbe essere contenuto già per il fatto di conservare la bambola in un luogo sacro. In chiesa non arriverà mai: sul sagrato verrà aggredito dallo spirito di Annabelle. Padre Perez viene ricoverato in ospedale e qui parla con John, confermando la pericolosità di Annabelle.

Mentre John sta tornando verso casa, Mia si trova con la figlia e l'amica Evelyn. L'entità maligna chiude fuori casa Evelyn. Si rivolge poi verso Mia, cercando di spingerla ad uccidere la neonata (il suo intento è ottenere un'anima tramite offerta). Mia si rifiuta e chiede un'alternativa. La risposta è di offrire la sua stessa anima suicidandosi. Mia, pur di salvare la figlia, decide di gettarsi dalla finestra, portando però con sé la bambola. Viene però fermata da John ed Evelyn, frattanto sopraggiunti.

La piccola Leah è ancora ostaggio dell'entità, allorché è Evelyn a prendere una decisione: si sacrificherà (offrendo quindi la sua anima) gettandosi dalla finestra e portando con sé la bambola. Evelyn si decide a ciò perché anni prima aveva perduto, a causa di un incidente da lei causato, la propria figlia Ruby e, dopo essere caduta in uno stato di profonda depressione, avvertì la voce della figlia morta che le diceva che doveva continuare a vivere perché ognuno ha un suo scopo. Ora Evelyn ha compreso quale fosse questo scopo per cui continuare a vivere: offrire la propria vita e anima per gli amici. Evelyn si getta e muore. La bambola Annabelle, prima al suo fianco sulla pavimentazione del marciapiede sottostante, scompare.

Leah quindi ricompare e la vicenda per i coniugi Mia e John si conclude e loro riprendono la propria vita. Il film poi mostra un negozio di antiquariato dove una donna decide di acquistare la bambola Annabelle da regalare alla propria figlia infermiera. Si chiude il cerchio: la bambola arriverà in possesso alle giovani viste in apertura del film. Il film si conclude mostrando la bambola Annabelle che si trova conservata in una teca di vetro custodita nella casa di Ed e Lorraine Warren e specificando che la vera bambola è ancora oggi mantenuta ben chiusa dentro la teca stessa facendola benedire da un sacerdote due volte al mese. Anche questo elemento è un richiamo al film The Conjuring, nel quale veniva mostrata e citata Annabelle e la sua conservazione nella stanza-museo nella casa Warren.


CURIOSITA'

mE2ScJB

Annabelle in realtà esiste e si trova rinchiusa in un museo dell'occulto nel Connecticut allestito dai coniugi Warren e con un prete che ogni due mesi fa visita alla bambola per benedirla.

oGI9aMl

PRODUZIONE

Oltre alla già annunciata produzione di un sequel di The Conjuring, l'8 novembre 2013 venne annunciata anche la produzione di uno spin-off a basso costo, incentrato sulla bambola posseduta protagonista di alcune scene del film originale. Scritto da Gary Dauberman, la regia venne affidata a John R. Leonetti, che aveva curato la fotografia in The Conjuring.


RIPRESE

Le riprese di svolsero nei primi mesi del 2014, dal 27 gennaio, a Los Angeles.

ZbKmsdm

DISTRIBUZIONE E DIVIETI

Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi dal 3 ottobre 2014 e in quelle italiane dal giorno precedente, il 2 ottobre.

In Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni ed in America ai minori di 18 anni.


ACCOGLIENZA,INCASSI E CRITICA

H2i5SRh

Il film ha incassato mondialmente 257 milioni di dollari dopo esserne costati appena 6,5 milioni.

Il film è stato stroncato dalla critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 29% delle 132 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con un voto medio di 4,39 su 10. Su Metacritic il film detiene un punteggio del 37 su 200, basato sul parere di 27 critici.


PREQUEL E SEQUEL

Nell'ottobre 2015, è stato confermato che il prequel di Annabelle era in fase di lavorazione. Inoltre, lo sceneggiatore del primo film Gary Dauberman scriverà la sceneggiatura del sequel e Peter Safran e James Wan lo produrranno. La regia è stata affidata a David F. Sandberg noto per aver diretto l'horror Lights Out - Terrore nel buio, dopo l'abbandono di John R. Leonetti. Le riprese del film sono iniziate a Los Angeles il 27 giugno 2016. Il 31 marzo 2017 la New Line Cinema ha rilasciato il primo poster ufficiale della pellicola, rivelando il titolo originale, Annabelle 2: Creation, e la data di uscita nei cinema americani, prevista per l'11 agosto dello stesso anno. Il primo trailer del film è stato presentato il 1º aprile 2017.

La New Line ha annunciato che il terzo capitolo della saga, Annabelle 3, sarebbe uscito nelle sale italiane il 3 luglio 2019.


RICONOSCIMENTI

2015 - Empire Awards
Candidatura per il miglior horror

2015 - MTV Movie Awards
Candidatura per la performance più terrorizzante a Annabelle Wallis

2015 - Saturn Award
Candidatura per il miglior film horror


TRAILER

Video


Edited by Valene - 28/12/2020, 19:16
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:29
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,822
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene E siamo arrivati al 4