Mezz'orco guerriero da formare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thepunisher7
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti !
    gioco da pochissimo a D&D e ho un mezz'orco guerriero LV 3
    ho uno spadone a due mani 1D10 e una corazza pesante completa. ho incalzare e arma focalizzata. vorrei qualche consiglio per strutturarlo come un tank e stavo già pensando di portarlo almeno a un LV 1 barbaro per avere ira però poi la mia ignoranza dilaga XD please help me D:
    P.S.
    le caratteristiche sono :
    Forza-20
    Destrezza-16
    Costituzione-17
    Intelligenza-14
    Saggezza-14
    Carisma-12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Lascerei esprimere i veri esperti in materia, comunque due consigli te li posso dare :D
    Da giocatore occasionale, un talento che mi piace mettere sui miei guerrieri è Steadfast determination (Player's Handbook 2) che ti consente di ovviare un attimo agli scarsi TS sulla Volontà che ti ritroveresti.
    A mio avviso giocare un barbaro sarebbe una scelta più orientata al danno, quindi ad armi a due mani (poi ognuno gioca come preferisce, questo è il bello di D&D). Scelta interessante invece il Cavaliere(stesso manuale), dado vita da 12, buoni TS Volontà e più orientato all'attirare l'aggro dei nemici...
    Dipende in sostanza da quali manuali hai a disposizione e dall'edizione su cui vi basate (che avresti dovuto specificare nel titolo della discussione)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    In attesa di sapere a che edizione giochi (per esempio se siete in 4° non posso esserti utile in alcun modo), posso dire alcune cose generali.
    Intanto per tank si intende un PG con tanta CA, il cui ruolo e' quello di fare da muro contro i nemici, resistere agli attacchi a lungo grazie appunto alla alta Classe armatura. per fare questo si prendono armature pesanti e scudo.
    il barbaro al contrario, e' un personaggio votato all'attacco, non alla difesa, il suo scopo non e' avere tanta CA, ma tanta Forza e PF, in modo da partire all'attacco e maciullare i nemici in poco tempo. La differenza non e' poca, il barbaro ha poco CA e quindi deve necessariamente fare caterve di danni, uno scontro che supera i tre round, per un barbaro diventa critico.
    Quindi se fai il barbaro, dovresti rinunciare all'armatura pesante.
    Indubbiamente il cavaliere, proposto da Roxx e' una classe ideale per fare il tank, pero' fa solo quello.
     
    Top
    .
  4. thepunisher7
     
    .

    User deleted


    gioco con la 3.5 e credo che l'idea del guerriero-barbaro mi alletta e credo che mi venderò questa armatura per una più leggera. un ultima cosa ... stavo pensando di avere come armi lo spadone che ho già (1D10) e poi aggiungere due spade lunghe 1D6 ... quando è il mio turno in battaglia e ho equipaggiate le due spade ,esse funzionano come doppio attacco (cioè tirando due volte il dado ?)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thepunisher7 @ 19/9/2014, 15:23) 
    gioco con la 3.5 e credo che l'idea del guerriero-barbaro mi alletta e credo che mi venderò questa armatura per una più leggera. un ultima cosa ... stavo pensando di avere come armi lo spadone che ho già (1D10) e poi aggiungere due spade lunghe 1D6 ... quando è il mio turno in battaglia e ho equipaggiate le due spade ,esse funzionano come doppio attacco (cioè tirando due volte il dado ?)

    Aspe...aspe...lo spadone infligge 2D6 di danni, mentre le spade lunghe si fermano a 1D8.
    Sul combattimento a due armi va sottolineato che la cosa migliore è usare due armi piccole o un'arma media (nella mano principale) e una piccola. Nel tuo caso, con due spade lunghe, incorreresti in pesanti penalità ai tiri per colpire, soprattutto se non possiedi il talento per combattere con due armi.
    Altra cosa: già in Ira ti becchi un -2 alla CA, se poi ti prendi un'armatura più leggera son cazzi amari...
    Ormai che ti sei focalizzato sullo spadone resta così, sul discorso della doppia arma avresti dovuto metterlo in conto fin dalla creazione del personaggio. ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    La spada bastarda fa 1d10 di danno se non erro e non e' uno spadone.
    Non puo' tenere l'armatura pesante, puo' stare al massimo in media, lo vuole la classe del barbaro.
    Deve pomparsi la Cos, o tramite oggetti o tramite incantesimi.
    Non vale la pensa combattere con due armi ormai, se vuoi armi di riserva, prenditi al limite una spada lunga e uno scudo leggero per non caricarti di troppo peso.
    Che talenti hai preso?
     
    Top
    .
  7. thepunisher7
     
    .

    User deleted


    mh ho incalzare e arma focalizzata (mi pare che si chiami così) anche se il mezz'orco ha la possibilità di avere talenti bonus migliore delle altre razze .. cosa mi consigliate ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    A occhio tu dovresti avere 4 talenti:
    -1 per il primo liv di personaggio (lo prendono tutti)
    - 1 per il primo liv da guerriero
    - 1 per il secondo liv da guerriero
    - 1 per terzo liv da personaggio

    Arma focalizzata, ok,
    Incalzare, ok
    direi che ti manca attacco poderoso
    va benissimo il talento proposto da Roxx su steadfast determination

    Una tattica che va molto e' prendere attacco in salto, mi sembra su Perfetto Combattente, ovviamente ha dei prerequisiti, quindi devi prendere talenti e/o abilita0 che li soddisfino.

    Su PHB3 ci sono poi Melee Weapon Mastery e weapon supemacy
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Steadfast determination richiede Resistenza fisica, quindi ti servono due "slot" talenti aggiuntivi. Intanto potresti fare così:
    1 livello (guerriero)->Att poderoso+Resistenza fisica
    2 livello (guerriero)->incalzare
    3 livello (barbaro)->arma focalizzata [spadone]
    Se il personaggio non lo hai ancora creato definitivamente (e se il master lo permette) potresti considerare l'idea di cambiare la razza con il nanetto (hai sì meno forza, ma più costituzione e intelligenza) anche per i talenti razziali di gran lunga superiori a quelli dell'orco.
    Se invece hai già iniziato, lascia perdere l'ultima parte del mio post e continua con l'orchetto :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo un altro talento che in genere si prende e' Truppa d'Assalto, su Perfetto combattente, ma richiede Spingere migliorato e Attacco poderoso (ma questo talento e' prerequisito per tante cose, per cui meglio averlo).
     
    Top
    .
  11. Von Rich
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    mi inserisco nella discussione per darvi un'idea un po' più varia.

    Siccome sei un mezzorco che pare essere il più meglio della sua razza visto le statitiche, ti direi che essenzialmente potresti fare un po' quello che vuoi.

    Allora, se vuoi fare il barbaro, te lo dico subito, ti basta un livellino solo per avere l'ira e poi puoi continuare con qualsiasi classe che ti aggrada; al prossimo puoi prndere il livello da barbaro e al 6° prendere il talento ira extra e per la questione barbaro hai risolto.

    Per i talenti fino al 3° livello ecco una progressione che potresti fare:
    - corollario: un combttente fisico come un guerriero o un barbaro ha due strade da percorrere, o attacca una volta a turno ed fa i buchi per terra o attacca più volte, e può ancora fare dei signori buchi per terra :)

    1°: attacco poderoso
    1° bonus: riflessi in combattimento
    2° di classe: spingere migliorato
    3°: cometary collision (PHBII)(ti permette di preparare un azione e rispondere a una carica avversaria contro di te o i tuoi alleati con una carica e fracassare il nemico di danni)
    6°: ira extra
    7° bonus: maestria in combattimento
    9°: schivare
    9° bonus: sbilanciare migliorato
    11° bonus: Attacco rapido
    12°:Karmic Strike (CW)
    13° bonus: Steadfast determination (PHBII)
    15°: Bounding Assault (PHBII)
    15° bonus: Robilar's Gambit (PHBII)
    17° bonus: Defensive Sweep (PHBII)
    18°: Overwhelming Assalut (PHBII)
    19° bonus: Rapid Blitz (PHBII)

    Ho considerato che tu prendessi solo un livello al 4° di barbaro con la variante totemica del leone (PHBII) e poi proseguissi con il guerriero fino al 20°
    E' una build semplice che fa tre cose che vanno in sinergia: Sbilancia, Spinge, e fa Attacchi di opportunità a chisi muove, attacca, scappa dalla tua area di minaccia.
    Inoltre sfruttiamo la build non in senso statico ma in senso dinamico, ti muovi per il campo e non perdi le tue qualità di tank e damage dealer, riuscendo a inseguire e intercettare coloro i quali non vogliono entrare in combattimento con te e preferiscono avventarsi sul povero bardo di turno.

    Von
     
    Top
    .
10 replies since 18/9/2014, 03:17   327 views
  Share  
.
Top