Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

topico fummettoso, ne leggete?

« Older   Newer »
  Share  
Filmippo
view post Posted on 2/3/2007, 12:25




io sono un appassionato di RatMan.
Per chi non lo conoscesse, in questi giorni è in ristampa (e ri-uscita) questo qua:

image

è un buon modo per cominciare a leggerlo... :D
 
Top
Vitorbaia
view post Posted on 2/3/2007, 12:33




cazzo questo mi manca.
domani vado da supergulp e lo prendo di corsa.

adoro il ratto, non potrei vivere senza di lui :D
 
Top
Cardanca
view post Posted on 2/3/2007, 13:35




Io sono un appassionato dei fumetti di Edika (il mio avatar lo testimonia!!!).

image
 
Top
Filmippo
view post Posted on 2/3/2007, 18:25




grandioso, Edika, grandioso.
Mi ricorda i miei primi anni a Milano.
Quando compravo sempre Totem Comic.
 
Top
Vitorbaia
view post Posted on 2/3/2007, 18:39




oltre ai soliti classici, l'altro giorno ho ritirato fuori qualche vecchio (tre/quattro anni fa) Linus e c'erano alcuni fumetti spassosi

DOONESBURY: Un'immensa e interminabile saga attraverso trenta anni di storia americana. Una striscia atipica, aperta alla cronaca e al costume, con personaggi che crescono, invecchiano, aumentano con l'arrivo di nuove generazioni, vanno e vengono. E tanta satira politica, corrosiva, inesorabile e spietata. Doonesbury è un colosso nel mondo delle comic strip: impossibile riassumere in poche righe tutto quello che con allegria e amaro sarcasmo è passato nelle tavole disegnate da Gary Trudeau. Il personaggio che da il titolo alla striscia ha iniziato da un college al tempo dei figli dei fiori e dopo matrimoni, tradimenti, divorzi, figli, disoccupazione, amicizie sgangherate, diversi presidenti alla Casa Bianca con i loro scandali, oggi dirige un'azienda di software. La sua storia si è intersecata con mille altre vicende pubbliche e private. Scandito dai tempi della cronaca politica, attento all'evoluzione sociale, il mondo di Doonesbury è in continua ebollizione, ben diverso dalla sfera senza tempo dei Peanuts di Schultz e di altre strisce. Le tavole di Trudeau non hanno il dono dell'universalità, il pubblico dei lettori è maturo e intellettuale. Se il termine non suonasse equivoco si potrebbe parlare di comics per adulti. Spesso la striscia passa dalla pagina dei fumetti a quella dell'editoriale. Talvolta per sorridere bisogna aver un buon grado di conoscenza delle vicende nordamericane. Il successo comunque è enorme: Doonesbury risveglia la coscienza critica collettiva con un umorismo geniale.
image

ZITS nasce da una collaborazione paritaria tra due autori. Situazione rara, specie in questo genere di fumetto, dove i cartoonist sono artigiani e decisamente individualisti, in genere realizzatori delle tavole a partire dalle idee scritte fino all’inchiostrazione. Zits è diversa, è proprio ideata e disegnata a due mani. Jerry Scott non è nuovo ad esperienze di collaborazione visto che è coautore, con Rick Kirkman, della più volte premiata “Baby Blues”, deliziosa striscia sulle fatiche genitoriali. Jim Borgman è un cartoonist affermato nel mondo delle vignette di satira che accompagnano gli editoriali politici, con le quali ha vinto un Pulitzer. A differenza di Baby Blues dove Scott si limita a scrivere le idee, qui il rimpianto per Calvin & Hobbesentrambi gli autori disegnano, progettano e compongono la strip, raffinando ognuno gli spunti dell’altro. Scott vive in California e Borgman in Ohio e regalano felicità ai gestori telefonici. I disegni viaggiano freneticamente avanti indietro via fax finché entrambi sono soddisfatti del risultato raggiunto. Le pirotecniche trovate grafiche di Borgman integrano gli scenari meticolosi disegnati da Scott. Il prodotto di questa singolare collaborazione è la strip più visionaria e innovativa graficamente che si sia vista in questi ultimi anni. Zits è una lettura universale del mondo degli adolescenti, quella terribile fase di sballottamenti intorno ai 15 anni che tutti ricordiamo vivissima e che influenzerà tutto il resto della nostra vita.
image

LIBERTY MEADOWS
, di Frank Cho. Purtroppo non ho trovato la scheda. Comunque si tratta di un veterinario umile e impacciato viene assunto in un ambulatorio dove lavora una splendida ragazza. Gli animali sono esilaranti :D
image

ROBOTMAN: La striscia è nata nel 1985 ed è subito diventato una delle più popolari negli Stati Uniti. Il personaggio che dava il nome alla strip è un piccolo automa ormai completamente umanizzato che fa coppia con il suo strambo creatore, un goffo e pretenzioso inventore che si chiama Monty Montahue. Robotman & Monty In seguito Robotman è scomparso, e vi racconteremo perché, rimpiazzato da Mr. Pi, un alieno mezzosangue. Le tavole cominciarono a essere pubblicate sotto il nome di Monty . Dalle vicende di queste coppie di personaggi traspare una garbata e acuta satira sociale delle infinite tendenze, nevrosi e tic che affliggono il nostro vivere quotidiano. Con gag e battute esilaranti ad un ritmo frenetico sono a turno prese in giro tutte le manie e le credenze di una civiltà che crede di essere razionale: le sciocchezze della new age, la carineria che cola da certi pupazzi e cartoni, le ossessioni ecologiste, la fissazione collettiva per il benessere fisico, il millenarismo, la cultura pop, l'esoterismo, la futurologia ,la rigidità del politically correct. Linguaggio e ambientazioni sono attuali e spregiudicati. Le situazioni sono facilmente riconoscibili ma allo stesso tempo può succedere di tutto. Una geniale miscela di parodia, assurdità e verosimiglianze che rendono la lettura irresistibile.
image
 
Top
Cardanca
view post Posted on 2/3/2007, 19:45




CITAZIONE (Filmippo @ 2/3/2007, 18:25)
grandioso, Edika, grandioso.
Mi ricorda i miei primi anni a Milano.
Quando compravo sempre Totem Comic.

Anche io compravo totem...spettacolare!!!
Però è ancora più bello leggersi le storie di Edika tutto d'un fiato dagli albi!!!

Diversi mesi fa ho acquistato i primi 12 albi di edika in ottime condizioni da ebay ad appena 15 euro (un affare!!!!)...me ne mancano ancora per finire la collezione ma spero di farcela anche se è difficile trovarli (almeno qui in Sardegna!!!)...in ogni caso sto monitorando regolarmente ebay...
 
Top
monty
view post Posted on 3/3/2007, 10:07




di recente, dopo una militanza di diversi lustri con i
comics della marvel, ho scoperto will eisner.
Straordinerio

image

Edited by monty - 3/3/2007, 10:46
 
Top
Vitorbaia
view post Posted on 7/3/2007, 13:37




un po' triste Eisner ma molto valido.

filo ho preso da supergulp il signore dei ratti e devo dire che fa spanciare come al solito :lol:
 
Top
monty
view post Posted on 8/3/2007, 06:52




e intanto uccidono capitan america

Fumetti, la Marvel uccide un mito
Captain America perde l'ultimo duello


Sessantasei anni di vita su carta e 210 milioni di copie diffuse in 75 Paesi

Un successo dovuto all'umanità del personaggio, più evidente rispetto ad altri "colleghi"

NEW YORK - Il mito muore all'alba dei 66 anni. Captain America soccombe per mano di un cecchino mentre usce da un immaginario palazzo di giustizia. Finisce così la vita dell'eroe a stelle e strisce dei fumetti della Marvel Entertainment, creato dalla matita di Joe Simon e Jack Kirby durante la seconda guerra mondiale, quando anche gli artisti si schieravano contro la malvagità della guerra e cercavano icone da contrapporre ad Adolf Hitler. E Captain America è stato proprio questo, con quel suo modo di incarnare il patriottismo americano. La citazione più recente: il pupazzo del supereroe è l'ultima cosa cara (ma perderà anche quella) che resta nelle mani del figlio di Will Smith nel film di Gabriele Muccino The Pursuit of Happiness.

"E' un pessimo momento per farlo morire. Proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno": queste le parole di Joe Simon, che nel 1941 insieme a Jack Kirby ideò il personaggio. Captain America muore mentre gli Stati Uniti sono in difficoltà su teatri di guerra e questa, secondo il suo creatore, potrebbe essere una scelta sbagliata. L'eroe americano per eccellenza era figlio di una mutazione genetica subita da Steve Rogers, ragazzo del Lower East Side di New York, offertosi volontario per testare il "serum del super soldato".

Lunga la militanza di Captain America al servizio del bene: sessantasei anni di vita su carta e 210 milioni di copie e avventure lette in 75 paesi. Parte di questo strepitoso successo è dovuta alla sua umanità, più evidente e palpabile rispetto ad altri supereroi. Il personaggio non possedeva infatti poteri soprannaturali, ma capacità umane spinte al massimo e, ovviamente, un immancabile scudo a stars&stripes.

Intervistato dal New York Daily News, Joe Quesada, un responsabile della Marvel, ha dichiarato che una futura resurrezione del capitano statunitense non è da escludere, ma neppure imminente. Non è infatti raro che la Marvel faccia morire alcuni suoi eroi per poi restituirli, a sorpresa, alla vita. Fece storia il caso di Superman, che nel 1993 fu soppresso dalla DC Comics, rivale della Marvel, ma ricomparve nelle edicole già l'anno successivo. I precedenti fanno sperare i fan. Che in America e altrove, non si danno pace dopo la perdita del loro capitano.

 
Top
Vitorbaia
view post Posted on 13/3/2007, 11:18




altre due strip che adoro

GARFIELD è il capolavoro del non-sense. Spesso mi fa ridere solo per le espressioni che vengono disegnate ai personaggi :D
image

e poi vabbè, questo invece non ha bisogno di presentazioni :P
image
 
Top
Nathan Adler
view post Posted on 13/3/2007, 12:20




le sturmtruppen sono una meraviLLia
Io ne leggo molti ma sono tradizionalista. La Bonelli non fallisce grazie a me. :D Julia, Dampyr, Tex, Demian, Brendon (che ho lasciato da poco). Poi, non bonelliani, Detective Dante, che è un bel fumetto iulento, i Peanuts, le Sturmtruppen e Rat-Man da circa un anno grazie anche a Filippo. Sono in debito tutta la vita :D
Ah, quando capita leggo anche Paperino, mi fa morire :D . Soprattutto le parodie tipo "Paperina di Rivondosa" e "Il papero da Vinci". :D
 
Top
Allyouneedislove
view post Posted on 5/8/2007, 14:20




hey col film di watchmen ci siamo.

se vi capita è uscito un fumetto, si chiama i leoni di baghdad.
ecco.
image

i leoni, lo zoo, una guerra che noi sentiamo di definire sacrosanta (se vabbè) ecc...
bello assai

non riesco a leggere nessun fumetto dopo il ritorno del cavaliere oscure.
boh, riprendo da sin city che è meglio.
 
Top
monty
view post Posted on 5/8/2007, 15:45




CITAZIONE (Allyouneedislove @ 5/8/2007, 15:20)
hey col film di watchmen ci siamo.

sperèm...
sul sito ufficiale c'è una data inquietante
http://watchmenmovie.warnerbros.com/
 
Top
Allyouneedislove
view post Posted on 27/9/2007, 17:01




solo per ricordare che calvin & hobbes dovrebbe passarli la mutua.

di recente ho letto pure From Hell. di moore, la sceneggiatura.
polpetta darkettona. di squartatore ho visto poco, è più la città che ti ci senti dentro.
non so se mi è proprio piaciuto. mi ha fatto effetto, sì. ma non sbavavo di sfogliarlo.

mi sa che torno su Sandman....


 
Top
Filmippo
view post Posted on 6/11/2008, 15:26




Mitico Calvin&Hobbes.
Uno dei miei preferiti in assoluto.

image
 
Top
27 replies since 2/3/2007, 12:25   2423 views
  Share