Grande Logan, bel topic, ricco e... mi ci ficco
IMHO la situazione -come giustamente anticipato anche da te- è complessa nella realizzazione nella sua "semplicità di progettazione".
Può sembrar paradossale questa cosa, ma non lo è.
Quel che sta facendo PAD e che ha fatto nel passato è quello di identificare in un superessere il suo core, il suo centro e in questo innestarne 1) poteri, 1 BIS) personalità, e solo dopo 3) ruolo narrativo.
Perché se si invertono o mischiano questi passi si rischia di far casino e basta come dimostrato nel trattamento modalità "navigazione a vista" di Rogue.
Un esempio lampante nella sua brillnatezza
Jamie Madrox l'uomo che può (o meglio potrebbe) percorrere tutte le strade (1) e che in realtà non sa decidersi su quale direzione dare alla propria vita (2) che si trova a guidare gente forse ancor più senza verso di lui
fino a capire che nella vita (leggere finzione fumettistica, ma vabbè
) la parola fine non c'è e il finale non può che essere un qualcosa di temporaneo, un prendere fiato tra un pezzo di viaggio e un altro.
Ma oggi -e qui c'è da inca... volarsi con le alte sfere prima di tutto- si preferisce non far distaccare troppo dalla visione multimediale del personaggio, la logica del TPB, il non rischiare di incrociare i flussi narrativi manco fossero quelli delle armi dei Ghostbusters
e gli autori son costretti (o no nabbastanza motivati a far diversamente) a navigare a vista o poco più.