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SuperPoteri, questione di punti di vista o incapacità dello scrittore?

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view post Posted on 17/7/2014, 15:03
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Eterno

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Era qualche tempo che volevo aprire un topic per parlare un pò come negli anni vengano "evoluti" i poteri, sia nei personaggi che in base a chi lo mettono.

La telepatia per esempio prima era un "semplice" modo di comunicazione o lettura del pensiero che poteva avere applicazioni in combattimento del tipo bloccare l'avversario o imporgli un dato comando. Col tempo oltre ad evidenti danni (tipo "friggere" il cervello) abbiamo visto applicazioni più particolari come la lama psionica di Betsy che mi son sempre detto "perchè essendo un qualcosa che proviene dalla sua mente deve colpire con la mano e non può fare la stessa cosa a distanza? mica è una lama fisica!"
Discorso simile per la telecinesi (molti scrittori son sicuro non sappiano neanche la differenza con la precedente) che da spostare oggetti/persone è passata a poter alterare gli oggetti rimescolando le molecole di cui sono fatti a creare anche qui gli oggetti più disparati. Nel caso delle spade ecc di Betsy è stato pure plausibile, meno che la gente le eviti come se le potesse vedere (ancor meno quando diventano mazze o balestre).

Un altro che subisce continuamente questo trattamento è Wolverine, soprassedendo sulla velocità con cui rigenerava (in alcuni casi pochi secondi altri giorni per lo stesso livello di ferite) ma in questo caso il problema si estende alla gestione del personaggio stesso che nonostante la perdita dei poteri viene usato su 10 testate diverse in modi completamente diversi creando non solo confusione su cronologicamente dove piazzare la storia ma chiedendosi perchè non lo mandano da uno psicologo bravo (su una serie se ne va "per sempre" dalla scuola, in quell'altra fa avanti ed indietro, nell'altra ci sta sempre ma è scontroso con tutti ecc)

Probabilmente io sono troppo puntiglioso, non dico che in ogni storia si dovrebbe controllare il Marvel Handbook per sapere la forza di Bestia o cose simili ma mantenere un pò di coerenza?
In alcuni casi se lo scrittore di turno si ponesse due domande potrebbe esplorare nuovi aspetti del personaggio che non sono mai stati visti.
Prendiamo ad esempio PAD (non l'ultimo che passa) che si è chiesto come giustificare i mille poteri di Monet dicendo che derivano tutti da telepatia e telecinesi, è una nuova applicazione ma sicuramente ha un senso; fare magari lo stesso pensiero su uno come Jono potrebbe portare a capire che non è semplicemente un buco con energia esplosiva ma che i suoi poteri sono riconducibili a telepatia e telecinesi visto che parla con la gente telepaticamente...non credo che tutti quelli che perdono la bocca in automatico parlerebbero telepaticamente...

Che ne pensate? chi vi viene in mente che ha subito un uso del suo potere gestito male o in modo ridicolo?
 
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view post Posted on 18/7/2014, 04:40
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Excalibur Membro

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CITAZIONE
applicazioni più particolari come la lama psionica di Betsy che mi son sempre detto "perchè essendo un qualcosa che proviene dalla sua mente deve colpire con la mano e non può fare la stessa cosa a distanza? mica è una lama fisica!"

ah ah, effettivamente è come dici tu
però Aaron ci ha azzeccato con quentin che spara dal fucile psichico

CITAZIONE
Un altro è Wolverine, il problema si estende alla gestione del personaggio stesso che nonostante la perdita dei poteri viene usato su 10 testate diverse in modi completamente diversi creando confusione cronologicamente

questa è una di quelle cose che manda in bestia anche me, caspita hanno un personaggio di punta (perché se Logan lo sai scrivere rimane un personaggio chiave) e lo sfrutti così male? ormai nei fumetti marvel mi sa che si punta più sulla quantità che sulla qualità. non che non ce ne siano di ottimi, ma cmq sempre più spesso si critica in modo negativo e non poco il loro materiale

Cmq per riprendere il tuo discorso, mi ha dato fastidio il modo in cui hanno trattato il potere di angelo, uno si inventa che il suo sangue è guaritore :azz: e dopo nelle altre gestioni non ve né traccia. caspita almeno una frase, una smentita...niente, solo si fa finta che non sia mai accaduto
sono davvero molto puntiglioso sull'argomento della gestione dei personaggi, odio leggere di eroi che tutti conoscono come se fossero persone reali completamente stravolte (vedi rogue in UA, wolverine in ogni sua apparizione o addirittura ciclope lasciato in avx conseguenze da gillen in un modo e ripreso da bendis in un altro) e usate in modo diverso solo per mandare avanti la trama
ci credo che wolverine lo vogliono ammazzare a sto punto :miii:
 
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view post Posted on 18/7/2014, 07:54
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Eterno

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CITAZIONE (peppe x1 @ 18/7/2014, 05:40) 
ah ah, effettivamente è come dici tu
però Aaron ci ha azzeccato con quentin che spara dal fucile psichico

perchè? un fucile psichico che senso ha? come può mandare il bersaglio? personalmente penso che attacchi psichici o debbano essere a contatto o a distanza, ci può stare il tizio di turno che resiste al colpo perchè con schermi mentali ecc ma non possono mancare il bersaglio...

CITAZIONE
questa è una di quelle cose che manda in bestia anche me, caspita hanno un personaggio di punta (perché se Logan lo sai scrivere rimane un personaggio chiave) e lo sfrutti così male? ormai nei fumetti marvel mi sa che si punta più sulla quantità che sulla qualità. non che non ce ne siano di ottimi, ma cmq sempre più spesso si critica in modo negativo e non poco il loro materiale

esatto, la dimostrazione è che i personaggi con un certo peso li sovraespongono ma il livello qualitativo del loro contributo in tutte quelle storie è quasi nullo e molto spesso anche nelle loro serie principali diventano squallidi, Wolverine, Cap, Spidey ecc quasi nessuno ne è esente

CITAZIONE
Cmq per riprendere il tuo discorso, mi ha dato fastidio il modo in cui hanno trattato il potere di angelo, uno si inventa che il suo sangue è guaritore :azz: e dopo nelle altre gestioni non ve né traccia. caspita almeno una frase, una smentita...niente, solo si fa finta che non sia mai accaduto

vero, pensa ormai lo avevo rimosso...la guarigione del sangue di un alato (poichè anche Jay, il fratello di Sam, aveva la stessa capacità) sembrava diventata una caratteristica fissa e poi svanisce nel nulla...viene ripresa parzialmente sulla Xforce di Remender ma poi lo stesso personaggio di Angel non si sa che fine faccia

CITAZIONE
sono davvero molto puntiglioso sull'argomento della gestione dei personaggi, odio leggere di eroi che tutti conoscono come se fossero persone reali completamente stravolte (vedi rogue in UA, wolverine in ogni sua apparizione o addirittura ciclope lasciato in avx conseguenze da gillen in un modo e ripreso da bendis in un altro) e usate in modo diverso solo per mandare avanti la trama
ci credo che wolverine lo vogliono ammazzare a sto punto :miii:

sono contento di non essere il solo
sulla caratterizzazione dei personaggi in se hai ragione ma si potrebbe aprire un discorso a parte, in questo caso limitiamoci ai poteri ;)
 
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view post Posted on 18/7/2014, 08:20
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Tyrannosaurus Dad

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CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 18/7/2014, 08:54) 
CITAZIONE (peppe x1 @ 18/7/2014, 05:40) 
ah ah, effettivamente è come dici tu
però Aaron ci ha azzeccato con quentin che spara dal fucile psichico

perchè? un fucile psichico che senso ha? come può mandare il bersaglio? personalmente penso che attacchi psichici o debbano essere a contatto o a distanza, ci può stare il tizio di turno che resiste al colpo perchè con schermi mentali ecc ma non possono mancare il bersaglio...

Mah... non so cosa intendesse peppe, ma personalmente trovo anch'io che sia azzeccata...
Mi spiego: assodata ormai che ci sia la vaccata della lama psichica (e che quindi venga usata come energia "diretta" e "concreta", è nel personaggio di QQ prendere e usare un fucile a canne mozze :D

Concordo sull'errore iniziale (amri psichiche, che siano lame, fucili, balestre, mazze chiodate....), ma al suo itnerno la variante di QQ col fucile l'ho trovata divertente :D
 
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view post Posted on 19/7/2014, 11:55
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Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

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l'unica cosa che ho da dire io è che alcuni autori si reinvestano i poteri di alcuni personaggi solamente per "spettacolarità",
altri invece giustamente li sfruttano cercando uno sviluppo logico per approfondimenti psicologici o di trame interessanti
 
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view post Posted on 21/7/2014, 08:25
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Eterno

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un'altra che mi viene in mente fu Dazzler; subi uno scempio nel periodo con Excalibur con quella spade di luce...
per come hanno sempre funzionato i poteri di Daz non poteva essere possibile, per fortuna nessuno ha replicato
 
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view post Posted on 8/10/2014, 08:45
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Eterno

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Voglio spendere due parole su Rogue...
un personaggio nato come villain della confraternita di Mystica che con un lavoro certosino è stata portata negli Xmen e resa, non solo una colonna portante delle fila di Xavier, ma anche un'ottima leader.
Diciamo che l'aspetto delle love story non è mai stato gestito benissimo, non tanto per l'insistere con uno o due spasimanti soltanto (che in realtà è molto più realistico che saltare da un letto all'altro...) ma è anche vero che era diventato un clickè...
I poteri sono stati per anni un ostacolo che col tempo sono diventati il "centro" del personaggio continuando a dare per scontato l'impossibilità di risolvere il problema (quando di soluzioni ce ne stavano) senza che ci fosse tentativo di risolverlo ma è stato sfruttato come elemento su cui farla crescere. Nel tentativo di colmare l'evidente NON voglia di curarla abbiamo almeno visto delle evoluzioni del potere (la capacità di richiamare i poteri di chiunque avesse toccato, la perdita dei poteri di tutti, i poteri di soleardente ecc) fino a quando finalmente hanno capito che era il momento di trovare una soluzione!
Devo essere onesto che quando combatteva toccando tutti mi ricordava molto Peter di Heroes e nonostante fosse fico diventava anche grottesco, ciò non toglie che ero convinto che col tempo avrebbero trovato il modo di gestirlo in modo più intelligente.
Purtroppo le mie speranze sono state più che uccise; non solo da leader è stata trasformata in una qualsiasi idiota che si accapiglia con Scarlet ogni due vignette senza vero motivo, come se lei non avesse mai fatto errori o non sapesse che Wanda è pentita per quanto fatto o che fa semplicemente numero in squadra senza dare nessun contributo, ignorando che lei (anche agli inizi) era un personaggio che due secondi ferma e zitta in gruppo non ci stava, interveniva o si rendeva partecipe in qualche modo (alcune volte anche sbagliando ovviamente).
Il punto peggiore lo raggiungiamo
con l'assorbimento di Simon, non solo perchè lo trovo ingiustificato ma perchè non ha senso perchè lui abbia dovuto "prosciugarlo" mentre gli altri che tocca siano solo temporanei

paradossalmente io l'avrei vista tanto bene come co-leader insieme ad Alex...
 
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james not jemas
view post Posted on 8/10/2014, 14:29




Grande Logan, bel topic, ricco e... mi ci ficco ^_^

IMHO la situazione -come giustamente anticipato anche da te- è complessa nella realizzazione nella sua "semplicità di progettazione".
Può sembrar paradossale questa cosa, ma non lo è.
Quel che sta facendo PAD e che ha fatto nel passato è quello di identificare in un superessere il suo core, il suo centro e in questo innestarne 1) poteri, 1 BIS) personalità, e solo dopo 3) ruolo narrativo.
Perché se si invertono o mischiano questi passi si rischia di far casino e basta come dimostrato nel trattamento modalità "navigazione a vista" di Rogue.
Un esempio lampante nella sua brillnatezza :wub: Jamie Madrox l'uomo che può (o meglio potrebbe) percorrere tutte le strade (1) e che in realtà non sa decidersi su quale direzione dare alla propria vita (2) che si trova a guidare gente forse ancor più senza verso di lui :clap: fino a capire che nella vita (leggere finzione fumettistica, ma vabbè :lol: ) la parola fine non c'è e il finale non può che essere un qualcosa di temporaneo, un prendere fiato tra un pezzo di viaggio e un altro.

Ma oggi -e qui c'è da inca... volarsi con le alte sfere prima di tutto- si preferisce non far distaccare troppo dalla visione multimediale del personaggio, la logica del TPB, il non rischiare di incrociare i flussi narrativi manco fossero quelli delle armi dei Ghostbusters <_< e gli autori son costretti (o no nabbastanza motivati a far diversamente) a navigare a vista o poco più.
 
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view post Posted on 8/10/2014, 14:35
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Tyrannosaurus Dad

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CITAZIONE (james not jemas @ 8/10/2014, 15:29) 
non rischiare di incrociare i flussi narrativi manco fossero quelli delle armi dei Ghostbusters <_<

:clap:
 
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view post Posted on 8/10/2014, 15:02
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Eterno

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CITAZIONE (james not jemas @ 8/10/2014, 15:29) 
Grande Logan, bel topic, ricco e... mi ci ficco ^_^

IMHO la situazione -come giustamente anticipato anche da te- è complessa nella realizzazione nella sua "semplicità di progettazione".
Può sembrar paradossale questa cosa, ma non lo è.
Quel che sta facendo PAD e che ha fatto nel passato è quello di identificare in un superessere il suo core, il suo centro e in questo innestarne 1) poteri, 1 BIS) personalità, e solo dopo 3) ruolo narrativo.
Perché se si invertono o mischiano questi passi si rischia di far casino e basta come dimostrato nel trattamento modalità "navigazione a vista" di Rogue.
Un esempio lampante nella sua brillnatezza :wub: Jamie Madrox l'uomo che può (o meglio potrebbe) percorrere tutte le strade (1) e che in realtà non sa decidersi su quale direzione dare alla propria vita (2) che si trova a guidare gente forse ancor più senza verso di lui :clap: fino a capire che nella vita (leggere finzione fumettistica, ma vabbè :lol: ) la parola fine non c'è e il finale non può che essere un qualcosa di temporaneo, un prendere fiato tra un pezzo di viaggio e un altro.

Ma oggi -e qui c'è da inca... volarsi con le alte sfere prima di tutto- si preferisce non far distaccare troppo dalla visione multimediale del personaggio, la logica del TPB, il non rischiare di incrociare i flussi narrativi manco fossero quelli delle armi dei Ghostbusters <_< e gli autori son costretti (o no nabbastanza motivati a far diversamente) a navigare a vista o poco più.

quello che dico io è: che utilità ci sta ad usare Rogue come sta facendo Remender o come ha fatto Wood? avendo già una Scarlet che è un personaggio molto potente con un "passato sporco" e una Wasp che è una leader ma che sa anche stare al suo posto a che diavolo serve Rogue? Posso capire nel gruppo femminile di Wood, è un personaggio noto piuttosto che usare una sconosciuta (è cmq uno spreco) ma nel gruppo di Havok una qualsiasi testa calda che non avesse già fatto il suo processo evolutivo non era meglio? non pensano che certi personaggi di primo piano abbiano ormai talmente tanti fan da infastidirsi parecchio?
 
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view post Posted on 8/10/2014, 15:26
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Tyrannosaurus Dad

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CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 8/10/2014, 16:02) 
non pensano che certi personaggi di primo piano abbiano ormai talmente tanti fan da infastidirsi parecchio?

temo che l'unico pensiero che facciano sia "certi personaggi hanno talmente tanti fan che una buona fetta dei lettori comprerà questo albo"
 
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view post Posted on 8/10/2014, 15:27
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Eterno

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view post Posted on 8/10/2014, 19:35
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Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

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triste realtà :(

e così nuovi personaggi avranno sempre poco spazio
 
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view post Posted on 2/12/2014, 12:35
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Eterno

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Nel marzo del 2013 Paul Cornell approdava sulla serie dell'artigliato canadese; inizialmente poteva sembrare una buona notizia viste le matite di Alan Davis ma il buon Paul è riuscito fin da subito a mettere in chiaro che invece era una disgrazia.
Dopo qualche mese (oltre a non avere più Davis) ci siamo trovati un personaggio senza fattore rigenerante, impaurito pure dalla sua ombra, che aveva dimenticato ogni tipo di nozione su come si combatte e che era costretto ad indossare una tuta rinforzata per non farsi ammazzare dal primo che passava...ah dimenticavo, si è anche buttata li una love story con Ororo che tranne un annual in cui passavano una "vita" romantica in un altro mondo non ha dato nulla di che.

Tutto questo per poter uccidere il personaggio con una mini ignobile in cui ci si ritrovò con una statua di adamantio abbandonata in una base in mezzo al nulla.

Le domande che su due piedi mi vengono sono:
Visto il modo in cui muore perchè è stato necessario togliergli i poteri per oltre un anno????
L'armatura era poi così necessaria visto che nel 90% delle storie extraserie non la indossa e neanche nella mini della sua morte?
Come fanno tutti a sapere che Logan muore? Non credo che prima di andarci abbia detto a Kitty dov'era la base e cmq durante la fuga del gruppo della nuova serie WeaponX vediamo chiaramente la base esplodere e Logan/statua essere ancora li...
Tutta la pippa del non poter usare gli artigli ed essersi fatto quei così finti, quante volte li ha usati in un anno di armatura/corazza?? Quante invece erano i suoi??
Dato che in ogni altra serie, tranne la sua, i poteri li aveva e prendeva botte ecc come niente fosse, non potevano semplicemente farlo morire senza togliergli il fattore rigenerante????
 
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view post Posted on 2/12/2014, 13:30
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Tyrannosaurus Dad

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CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 2/12/2014, 12:35) 
Nel marzo del 2013 Paul Cornell approdava sulla serie dell'artigliato canadese;
[...]
non potevano semplicemente farlo morire senza togliergli il fattore rigenerante????

Marvel's style :sisi:
 
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