Pezzi per iniziare a suonare metal?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vilipendio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato da qualche tempo a suonare il basso, vorrei qualcosa di impegnativo ma non troppo da suonare in ambito metal. Voi cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    19,174
    Metal
    +309
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vilipendio @ 16/7/2014, 15:29) 
    Ho iniziato da qualche tempo a suonare il basso, vorrei qualcosa di impegnativo ma non troppo da suonare in ambito metal. Voi cosa mi consigliate?

    dipende. Impegnativo per le note o per la velocità? O entrambe?
    Io ti consiglio prima di passare subito al metal, di farti le ossa sul blues. Magari suonare solo due note, ma imparare a farlo a tempo
     
    Top
    .
  3. Fabriman94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende che metal. Progressive va bene?
     
    Top
    .
  4. Astronometric
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabriman94 @ 16/7/2014, 20:11) 
    Dipende che metal. Progressive va bene?

    Ma tu a uno che ha appena iniziato a suonare il basso consigli prog? Stai fuori.


    Inizia con le cose semplici, inizia con robe tipo For Whom the Bell Tolls dei Metallica, Wrathchild dei Maiden, Heaven and Hell dei Sabbath dove il basso c'è, si sente ed è importante ai fini del brano.

    Vuoi sviluppare velocità nel pizzicato? Metronomo e suoni in ottavi, prima a 60, il giorno dopo a 65, poi a 70 e così via.

    Cerca di tirare fuori un suono definito e di far sentire ogni nota, la cosa più inutile che un bassista metal può fare è suonare mille note e non farsi sentire comunque.

    E quoto tantissimo:
    CITAZIONE (C@te @ 16/7/2014, 17:19) 
    Io ti consiglio prima di passare subito al metal, di farti le ossa sul blues. Magari suonare solo due note, ma imparare a farlo a tempo

    Io il blues non lo reggo tanto, specie se si parla di R&B e Rock Blues, ma ti da delle basi perfette.
     
    Top
    .
  5. Vilipendio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato giá da un po', Blues e Rock classico li mastico ampiamente. Vorrei piuttosto sviluppare la velocitá.
     
    Top
    .
  6. Fabriman94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Astronometric @ 16/7/2014, 21:57) 
    CITAZIONE (Fabriman94 @ 16/7/2014, 20:11) 
    Dipende che metal. Progressive va bene?

    Ma tu a uno che ha appena iniziato a suonare il basso consigli prog? Stai fuori.

    Per come ha parlato il tizio boh, pare che voglia qualcosa di complicato. Infatti non gli ho dato ancora nessun consiglio.
     
    Top
    .
  7. TradeOff
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio Jaco Pastorius
     
    Top
    .
  8. Fabriman94
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al momento mi viene in mente Our Destiny degli Epica, oppure la recente The Looking Glass dei DT che ha una parte di basso che mi attizza assai. Dimmi che ne pensi.
     
    Top
    .
  9. Astronometric
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabriman94 @ 16/7/2014, 22:23) 
    CITAZIONE (Astronometric @ 16/7/2014, 21:57) 
    Ma tu a uno che ha appena iniziato a suonare il basso consigli prog? Stai fuori.

    Per come ha parlato il tizio boh, pare che voglia qualcosa di complicato. Infatti non gli ho dato ancora nessun consiglio.

    Fino a prova contraria ha scritto: "Ho iniziato da qualche tempo" , che a casa mia è sinonimo di poco. Se uno va in palestra non è che gli dai subito in mano un manubrio da 20kg eh.

    Comunque il pezzo degli Epica che hai detto tu ci puoi stare, se gli piace quel tipo di metal, è semplice e c'è bisogno di far sentire bene quello che stai suonando e devi andare assieme alla grancassa. Però al minuto 3.14 circa incomincia a diventare troppo veloce per un principiante IMHO.

    Ripeto, all'inizio è importante imparare a dare un suono definito.

    Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di sforzarsi di avere un suono più pulito possibile, senza sferragliamenti della corda e sbattimenti sui tasti, nel metal si usano molti suoni sporchi e taglienti, tuttavia un suono pulito si può sporcare come si vuole, fare l'incontrario è impossibile.
     
    Top
    .
  10. Fabriman94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Astronometric @ 16/7/2014, 22:44) 
    CITAZIONE (Fabriman94 @ 16/7/2014, 22:23) 
    Per come ha parlato il tizio boh, pare che voglia qualcosa di complicato. Infatti non gli ho dato ancora nessun consiglio.

    Fino a prova contraria ha scritto: "Ho iniziato da qualche tempo" , che a casa mia è sinonimo di poco. Se uno va in palestra non è che gli dai subito in mano un manubrio da 20kg eh.

    Comunque il pezzo degli Epica che hai detto tu ci puoi stare, se gli piace quel tipo di metal, è semplice e c'è bisogno di far sentire bene quello che stai suonando e devi andare assieme alla grancassa. Però al minuto 3.14 circa incomincia a diventare troppo veloce per un principiante IMHO.

    Ripeto, all'inizio è importante imparare a dare un suono definito.

    Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di sforzarsi di avere un suono più pulito possibile, senza sferragliamenti della corda e sbattimenti sui tasti, nel metal si usano molti suoni sporchi e taglienti, tuttavia un suono pulito si può sporcare come si vuole, fare l'incontrario è impossibile.

    Si però i pezzi che gli ho detto non sono il massimo della complessità dai. Purtroppo vuole fare qualcosa di metal, perchè per un principiante, sarà perchè mi piace Flea, gli avrei consigliato qualcosa dei RHCP.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    19,174
    Metal
    +309
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TradeOff @ 16/7/2014, 22:26)
    Ti consiglio Jaco Pastorius

    Ovviamente solo ed esclusivamente con basso fretless, che è più semplcie ghghg

    CITAZIONE (Astronometric @ 16/7/2014, 22:44)
    CITAZIONE (Fabriman94 @ 16/7/2014, 22:23) 
    Per come ha parlato il tizio boh, pare che voglia qualcosa di complicato. Infatti non gli ho dato ancora nessun consiglio.

    Fino a prova contraria ha scritto: "Ho iniziato da qualche tempo" , che a casa mia è sinonimo di poco. Se uno va in palestra non è che gli dai subito in mano un manubrio da 20kg eh.

    Infatti, stessa cosa che ho capito io
     
    Top
    .
  12. Astronometric
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vilipendio @ 16/7/2014, 22:22) 
    Io ho iniziato giá da un po', Blues e Rock classico li mastico ampiamente. Vorrei piuttosto sviluppare la velocitá.

    Scusami, non avevo visto la risposta.

    Allora, se vuoi la velocità ci stanno diverse strade, nel metal è pieno di pezzi veloci, volendo ti puoi prendere anche la prima canzone del gruppo power X e suonare quelle. Secondo me la velocità si fa più a metronomo, anche perché avere la cassa in sedicesimi sotto è un riferimento molto forte, con il click ne hai di meno e quindi impari a metabolizzare quella suddivisione al tuo interno.

    Detto ciò per brani veloci io mi butterei sui classici del thrash metal, sicuramente non sono veloci come si intende il metal oggi, ma se non sei allenato a suonare tante note di fila possono darti un'ottima resistenza.

    Personalmente quando si studia preferisco sempre rivolgermi a cose famose e mainstream, primo perché se un brano (che possa piacere o meno) ha fatto la storia un motivo ci sarà, secondo perché ti fa da repertorio: un giorno ti ritrovi a suonare con sconosciuti che ti dicono "Oh, facciamo Seek & Destroy dei Metallica?" e tu la sai, stai lì, suoni e ti diverti.
    NESSUNO ad una jam o ad una prima prova ti dirà mai: "suoniamo Ad Absurdum degli Arcturus?"
    Quindi prenditi una lista di dischi famosi, ascoltateli e imparati quelli che ti piacciono di più, sicuramente uno vale l'altro.

    Io dopo anni di snobbamenti verso i Maiden mi sono ritrovato ad imparare un loro pezzo, cercando di imitare il più possibile lo stile e il suono di Steve Harris, ecco, è stata una fatica pazzesca, perché lui suona con una mano pesantissima che io non ho e fare un pezzo intero pestando così tanto l'ho trovato davvero faticoso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    19,174
    Metal
    +309
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Astronometric @ 17/7/2014, 23:15) 
    Io dopo anni di snobbamenti verso i Maiden mi sono ritrovato ad imparare un loro pezzo, cercando di imitare il più possibile lo stile e il suono di Steve Harris, ecco, è stata una fatica pazzesca, perché lui suona con una mano pesantissima che io non ho e fare un pezzo intero pestando così tanto l'ho trovato davvero faticoso.

    io ho sempre trovato le partiture dello zio Steve assurde, ma danno un sacco di soddisfazioni :si:
     
    Top
    .
  14. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    assurde no, non sono affatto "difficili" e secondo me le sue linee di basso più originali stanno nei primi due dischi, dopo sono 60 minuti di cavalcate a disco (più o meno).

    La cosa assurda di Harris è che riesce ad ottenere un suono fatto al 90% di sferragliamenti con un Precision, le corde lisce e suonando al ponte.

    Io vorrei sapere che cazzo di avambracci ha quest'uomo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    19,174
    Metal
    +309
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Astronometric @ 18/7/2014, 13:18) 
    assurde no, non sono affatto "difficili" e secondo me le sue linee di basso più originali stanno nei primi due dischi, dopo sono 60 minuti di cavalcate a disco (più o meno).

    La cosa assurda di Harris è che riesce ad ottenere un suono fatto al 90% di sferragliamenti con un Precision, le corde lisce e suonando al ponte.

    Io vorrei sapere che cazzo di avambracci ha quest'uomo.

    sì, il sound è unico.
    Sulla difficoltà diciamo che da buona cretina volevo partire proprio con quelle :P
    Per me resta uno dei migliori, al di la dei virtuosi prog eccetera
     
    Top
    .
14 replies since 16/7/2014, 14:29   134 views
  Share  
.