GamesCollection

Zak McKracken Fm Towns, Lo strano caso delle due versioni differenti!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 24/6/2014, 16:58     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Su Fm Towns, nonostante la natura prettamente nipponica della macchina (con numerosissime produzioni hentai) sono usciti diversi giochi di stampo occidentale, prodotti principalmente da Psygnosis e da Lucasarts (Lucasfilm).
Tali presenze "aliene", che non hanno mai visto luce su X68000, giusto per citare un concorrente (per quanto più giovane), traggono la loro ragione dall'investimento effettuato da casa Fujitsu, la quale letteralmente sovvenzionava i programmatori esteri affinché producessero e distribuissero giochi sul loro nuovo computer.
Fu così che Lucasfilm games portò su Fm Towns, anche grazie al grandioso supporto del CD Rom, tutte le avventure grafiche top dell'epoca, realizzandone, tra l'altro, le migliori edizioni dell'epoca, con grafica a 256 colori e supporto per tracce audio e parlato.
I giochi furono tradotti in giapponese, ma mantennero anche una loro versione in inglese, nonché, nel caso di Zak McKracken, prevedevano anche una versione con personaggi "orientalizzati" in stile "manga" se giocato in giapponese (occhi più grandi).
I giochi portati su FMT furono Monkey Island 1 e 2, Loom, Indiana Jones Last Crusade e Fate of Atlantis e, appunto, Zak McKracken.

Da un punto di vista collezionistico tutte le avventure grafiche Lucas per FMT sono ricercate e sempre più costose, con un picco per i due Monkey Island e Zak Mc Kracken, mentre i due indiana Jones sono più comuni, soprattutto il primo.

Quel che è particolare (e che non molti sanno), è il fatto che di Zak McKracken sono state prodotte due edizioni.
Come mai? quale è la differenza?
La prima edizione, che poi è la più rara, presenta due caratteristiche che la differenziano dalla seconda: 1) sul retro sono presenti 3 schermate di gioco. 2) non è presente la copia del giornale "National Inquisitor".
Nella foto sottostante, la copia da me appena rinvenuta a Tokyo, dalla mitica "vecchia" di Friends ad Akihabara.
Questa prima edizione, tra l'altro, è proprio ora su ebay italia ed in vendita da un nostro utente. ASTA ZAK EBAY.IT


jpg

Successivamente, a quanto mi è dato di capire (e si narra, perché non esiste certezza, almeno allo scrivente), è uscita una seconda versione che 1) presenta solo 2 schermate di gioco e, al posto della terza, una foto con il Giornale "National Inquisitor" tradotto in giapponese e delle 4 figurine e 2) appunto una copia del giornale stesso al suo interno.

Questa ricostruzione sembra plausibile.
Infatti è logico pensare che Lucas, inserendo la copia del giornale non presente nella prima edizione, abbia ritenuto di "darne atto", mettendo la foto sul retro della copertina.
Non mi è dato capire se nel testo in giapponese viene indicato e, sinceramente, non c'ho mai fatto troppo caso (a memoria tutto è uguale alla prima edizione, tranne appunto l'immagine cambiata).
Sotto la mia copia seconda edizione, completa di giornale e delle 4 figurine (che sono presenti anche nella mia prima edizione ma stranamente sono in foto solo nella seconda edizione!)
jpg

E questo è il retro.
zakback5du

Se avete info a riguardo o siete a conoscenza di "ricostruzioni" diverse, non esitate a comunicarmelo!

Se siete alla ricerca di questo gioco, in bocca al lupo e preparate tanti euro, perché le quotazioni sono sempre al rialzo!

aggiunta che ho notato.
Se guardate il codice a barre, a logica spiccia numerica, la presunta seconda edizione finisce in 018524, mentre la prima in 031387..ossia la "prima" ha un numero più elevato della seconda!
Come mai?
siamo sicuri che la "prima" non sia la seconda edizione?!? che il giornale sia stato levato nella "prima" (ma seconda edizione) perché terminato?!?
Boh!
Aiutatemi :lollone:
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2014, 20:31     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
210

Status:
OFFLINE


Gia'...sarebbe bello far luce su questo mistero. :cry:

Ecco il link che ti dicevo al telefono...l'utente (un giapponese) presenta gli scan della versione con 3 schermate ma include anche uno scan del giornale ??!!?

http://www.ktjdragon.com/ktj/adventure-1/s...n-for-fm-towns/

Sicuramente una versione "farlocca", ma vedi se magari qualcuno di questi scan puo' esserti d'aiuto per fare confronti :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2014, 21:08     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Certo che la copertina fa proprio vomitare
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 05:14     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 24/6/2014, 22:08) 
Certo che la copertina fa proprio vomitare

a me piace :lolface:
Ora sto facendo ulteriori indagini anche con il traduttore Anr102 :wub:
Vorrei capire che dice qui.
Bq8q2CQIMAAruZ8
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2014, 05:44     +1   -1
Avatar

Collezionista di ricordi

Group:
MODERATORE
Posts:
4,181
Location:
Nowhere

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Fedeweb @ 25/6/2014, 06:14) 
CITAZIONE (saxabar @ 24/6/2014, 22:08) 
Certo che la copertina fa proprio vomitare

a me piace :lolface:
Ora sto facendo ulteriori indagini anche con il traduttore Anr102 :wub:
Vorrei capire che dice qui.
(IMG:https://pbs.twimg.com/media/Bq8q2CQIMAAruZ8.jpg)

Capendo solo (un filo) di Katakana, posso tradurre a singhiozzo...


bla bla MEMBER CHARACTHERS CARD bla [NATIONAL INQUISITOR] bla bla bla bla NATIONAL INQUISITOR bla OF THE GAME bla bla HINT bla bla!

Vado ad intuizione.
Ci sono le schede dei personaggi, e le pagine del giornale con i suggerimenti del gioco? :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 06:57     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (journey @ 25/6/2014, 06:44) 
CITAZIONE (Fedeweb @ 25/6/2014, 06:14) 
a me piace :lolface:
Ora sto facendo ulteriori indagini anche con il traduttore Anr102 :wub:
Vorrei capire che dice qui.
(IMG:https://pbs.twimg.com/media/Bq8q2CQIMAAruZ8.jpg)

Capendo solo (un filo) di Katakana, posso tradurre a singhiozzo...


bla bla MEMBER CHARACTHERS CARD bla [NATIONAL INQUISITOR] bla bla bla bla NATIONAL INQUISITOR bla OF THE GAME bla bla HINT bla bla!

Vado ad intuizione.
Ci sono le schede dei personaggi, e le pagine del giornale con i suggerimenti del gioco? :unsure:

si corretto.
 
Web  Top
anr102
view post Posted on 25/6/2014, 07:20     +1   -1




Eccomi :)
Alla fine aggiungo poco a quello che avete intuito.
La traduzione e' la seguente:

In allegato ci sono le carte dei personaggi che compaiono e il (giornale) National Inquisitor.
Anche solo leggere il National Inquisitor e' divertente, inoltre contiene molti suggerimenti per risolvere gli enigmi del gioco.
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 07:58     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (anr102 @ 25/6/2014, 08:20) 
Eccomi :)
Alla fine aggiungo poco a quello che avete intuito.
La traduzione e' la seguente:

In allegato ci sono le carte dei personaggi che compaiono e il (giornale) National Inquisitor.
Anche solo leggere il National Inquisitor e' divertente, inoltre contiene molti suggerimenti per risolvere gli enigmi del gioco.

:sialodato: :sialodato: :sialodato: :sialodato:


Ottimo, conferma le nostre ricostruzioni.
Ora resterebbe da capire perché i codici a barra della presunta prima edizione ha un numero superiore rispetto alla "seconda" edizione.
Che quella con Journal sia una edizione "speciale"?
Mistero da risolvere ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2014, 08:47     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Secondo me, a causa della scarsa ma costosa produzione hanno smesso di stampare le cartine e il giornale presenti nella prima stampa (nella terza foto dei bonus), così nella seconda stampa hanno rimosso questi bonus, e poi quella terza schermata sulla retrocover viene sostituita con un'altra.
Se non erro, sono quasi sicuro, i due numeri del codice a barre sono leggermente distanti ma è evidente:

1a stampa = numero inferiore
2a stampa = numero superiore

Questa è la mia ipotesi, molto probabile. :)
Quell'asta è la copia "mischiata", quasi sicuro al 98%. Cioè, la cover non è la sua ma è la seconda stampa, mentre il contenuto è della prima stampa.

Ho risolto il mistero? :D

Se sì, REGALATEMI uno bel RPG nuovo! :P
 
Top
Kazuya_
view post Posted on 29/6/2014, 11:09     +1   -1




Some time ago, I wrote an article about the two versions of Zak Mc Kracken too, in this case in spanish. I am owner from a second edition.

There are more differences between Zak Mc Kracken 1. and 1A than National Inquisitor or the captures in the back:

- The games share serial TSC100 and A2760090. It differs in the last 5 digits of the barcode.

- The game disc from first edition has HMB-218 serial. 1.A version is the same plus: HMB-218A.

Regards
 
Top
9 replies since 24/6/2014, 16:46   357 views
  Share