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AxlOsbourne.
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Ciao a tutti, siccome sto cominciando a suonare un po' più seriamente, ho cominciato a guardare per comprarmi un ampli un po' più decente, e con una buona potenza, per non far sudare troppo il mio... Ho visto questa offerta, e vorrei un vostro parere:
Testata Ashdown MAG 300
Power Output (RMS) 307W
Power Requirement 230 /115v
Frequency Response -3dB at 17Hz and 30KHz
Speaker Outputs Minimum impedance 4 Ohms
High Instrument Input Impedance 3.9MOhms / Input range 150mV - 20V p-p
Low Instrument Input Impedance 10KOhms / Input range 300mV - 40V p-p
Line Input Impedance 22k Ohms / Input level 0dBu nominal
DI Output 600 Ohms balanced / Level -20dBu nominal
Tuner Output Impedance 22k Ohms / Level 0dBu nominal
Signal to noise Better than 80dB (EQ flat)
EQ Bass +/-15dB @ 100Hz
Lo Mid +/-15dB @ 220Hz
Middle +/-15dB @ 660Hz
Hi Mid +/-15dB @ 1.6kHz
Treble +/-15dB @ 7kHz shelving
Deep +8dB @ 50Hz
Bright +10dB @ 10kHz
Effects Send Impedance 22k Ohms / Level 0dBu nominal
Effects Return Impedance 22k Ohms / Level 0dBu nominal
Distortion Less than 0.5% THD
H x W x D (mm) 90 x 463 x 267
Weight (kg) 8.5
VENDO COMPRESA CASSA 2X10 DELLA HARLEY BENTON a Sfr. 400.-
p.s.: essendo io svizzero, il prezzo è in franchi e sarebbero circa 328 euri. -
Astronometric.
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che ampli hai attualmente? . -
AxlOsbourne.
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non ricordo la marca, ma comunque non è molto potente, anzi già usarlo per provare suda parecchio.... Mi pare sia da 30w . -
Astronometric.
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Mha se ti mette anche la cassa è un prezzo onesto. Va più che bene per iniziare. . -
.Mha se ti mette anche la cassa è un prezzo onesto. Va più che bene per iniziare.
assolutamente. -
AxlOsbourne.
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A me hanno consigliato di prendere come minimo un 500w, siccome suono in due gruppi che entrambi hanno due chitarre. Non rischio che anche il 300w, in live, sudi un po' troppo? . -
Astronometric.
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I watt non vogliono dire nulla, i watt non sono una misura del volume, indicano quanta potenza elettrica eroga la testata o quanta ne può sopportare una cassa, non le sue prestazioni. E' come dire che hai due macchine, entrambe hanno 2000 di cilindrata ma una è una sportiva e l'altra un furgoncino, è ovvio che pur avendo la stessa potenza il furgoncino sarà più lento.
Esempio pratico:
Io ho una testata dell'Aguilar che può funzionare sia a 500 sia a 250watt. Su le mie casse, sempre Aguilar che sono due 1x12 da 300watt l'una (per un totale di 600watt e mando 250watt per cassa) tengo Gain e Master ad un livello X.
Mi è capitato live di dover usare una MarkBass 4x10 da 800watt, con lo stesso volume che usavo a casa per studiare stavo per rompere i coni della MarkBass che letteralmente uscivano dalla loro sede a ogni nota, eppure sulla carta questa doveva essere una cassa molto più potente delle mie due messe assieme, anche perché le mie hanno giusto 50watt in più liberi prima di distorcere, mentre la Markbass ne ha ben 300!
Inoltre il basso, per motivi di praticità e di feedback, tende a non venire mai microfonato in live (parlo di live, non di sala prove), quindi la cassa ti serve come più che altro come spia di palco per sentire quello che stai suonando. Il pubblico (specie se hai due chitarre distorte) quello che esce direttamente dal tuo ampli lo sente a malapena, ascolta quello che esce dall'impianto del locale.
Inoltre per sentirsi meglio ci sono tanti trucchi, innanzitutto saper usare bene l'equalizzatore aiuta (spesso se il basso non si sente è colpa del chitarrista che non sa usare l'equalizzatore è mette le basse al massimo, andando a coprire delle frequenze che facciamo naturalmente noi, oppure è proprio il bassista che si leva tutte le medie dall'ampli, che invece sono una frequenza importantissima nel nostro strumento).
Il suono che hai quando suoni da solo non è detto che funzioni con la band, io ad esempio l'equalizzatore non lo tocco proprio e il mio suono va benissimo così, sia in gruppo che da solo. Puoi anche provare a rialzare un po' la cassa da terra (una sedia va benissimo) in modo da dirigere il suono più verso le tuo orecchie che verso i tuoi piedi.
Quell'ampli lì va benissimo, poi è anche qualcosa che ha un suo mercato, se per qualsiasi motivo non lo sentirai adatto alle tue esigenze non avrai grossi problemi a rivenderlo.. -
AxlOsbourne.
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Wuau, spiegazione molto esaustiva grazie mille. Comunque ho deciso prima di andare a provarlo, più che altro per vedere se è in buono stato. Ci faccio un pensiero serio . -
d_rotten.
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dato che siamo in tema "nuovo" e non vedo necessità di aprire un nuovo topic..
sono alla ricerca di un combo da poter utilizzare sia per prove che in sede live (testata a cabina telefonica per il momento possono aspettare tranquillamente). mi son fermato su un ampeg ba115 (www.thomann.de/it/ampeg_ba115_bass_combo.htm) ma avendo conoscenza nulla delle varie caratteristiche vorrei una vostra opinione o consigli su cosa puntare
se servono delle info su cosa suono o altro fatemi sapere. -
Astronometric.
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E' un bell'ampli ma il cono da 15' non è molto versatile, ha tante basse ma poco attacco.
Cosa ci devi suonare?. -
d_rotten.
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del bruttissimo stoner, gain e mids a palla
vedevo pure un combo orange nel catalogo. so che è molto utilizzato nel genere sopracitato, ma non credo cambi qualcosa rispetto all'ampeg..
in caso ecco il link: www.thomann.de/it/orange_crush_pix_100bxt.htm
ah, grazie molte per la disponibilità e la pazienza. -
Astronometric.
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Cambia un botto di roba invece:
L'Orange ha un botto di cosette in più: un Eq a 4 bande + presence e countour, l'accordatore incorporato, outuput sia XRL che Line (il primo, inseribile sia Post che Pre EQ, una cosa davvero utile dal vivo) e Loop effetti e la messa a Terra disinseribile.
L'Ampeg ha quella manopola Style che secondo me è una cagata, ma d'altro canto ha l'uscita cuffie che magari possono farti comodo a casa, inoltre la cassa è fatta in modo di poter essere inclinata.
Per quello che devi suonare io dire Orange anche se è di poco più caro, mi ispira di più dell'Ampeg che ha davvero poche medie... quell'ampli lo conosco bene, l'ho usato un sacco di volte.
Entrambi peseranno di sicuro un botto, dell'Ampeg c'è scritto 28kg, l'Orange non dice nulla ma staremo comunque lì attorno.
E poi cazzo, fai Stoner, prenditi l'Orange che dal vivo fa la sua sporchissima figura.
EDIT:
Se proprio ti piace l'Ampeg, prendi questo qui che ha il doppio dei Watt e costa quasi come l'Orange: link. -
d_rotten.
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effettivamente.. sarà stata l'ora, stanchezza e toccata e fuga a non mostrarmi tutte quelle "robette" haha un po mi vergogno ad aver scritto che erano pressoché simili
grazie alle tue precisazioni e alle demo di youtubez (sempre utili) ho bene in mente a cosa acquistare (orange, wtf!)
non mi resta che aspettare la prossima bustarella, sempre se arriverà haha
per caso hai mai ordinato dal sito dei vari link? sai dirmi se è affidabile?. -
Astronometric.
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per caso hai mai ordinato dal sito dei vari link? sai dirmi se è affidabile?
Al 100%.
Da thomman c'ho preso un sacco di roba, anche roba B-Stock (dei Monitor da studio), ed era tutto perfetto. Velocissimi anche nel caso di riparazioni etc (a un mio amico si era rotto un pedale damper per le tastiere e glielo hanno cambiato senza problemi).
E pur essendo tedeschi hanno un reparto clienti italiano, quindi se vuoi chiedergli qualcosa ti rispondono nel dialetto nostrano.. -
d_rotten.
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fantastico, grazie ancora per tutto! un +3 pollici satanici te li sgancio
probabilmente verrò a domandarti consigli/pareri (sempre se non è un disturbo) quando inizierò a fare qualcosa di serio col gruppo..purtroppo per il momento non ho conoscenti che possano aiutarmi in questo campo.