GamesCollection

Neo Geo CD - Piccola guida

« Older   Newer »
  Share  
Arlecchino
view post Posted on 28/9/2014, 10:43     +1   -1




QUOTE (-ori- @ 28/9/2014, 09:23) 
QUOTE (Arlecchino @ 27/9/2014, 11:23) 
Non esattamente.
Sul NGCD gira lo stesso codice del gioco MVS e AES, con gli stessi identici sprite (non è una conversione da questo punto di vista).
Ciò che cambia è il supporto, perciò i programmatori SNK hanno dovuto convertire il modo di caricare la grafica (questo si).
Siccome il NG sfrutta l'intera cartuccia come se fosse RAM e i giochi più recenti spesso usavano più di 7MB (56Mb) del NGCD per istanza di gioco, questo ha comportato dei tagli (ma solo in alcuni giochi).

I giochi CD del NGCD sono ben fatti appunto perchè è lo stesso hardware (meno la cartuccia ovviamente).

Ti faccio un esempio pratico: Last Resort.
Il gioco è grande 45Mb perciò ci sta tranquillamente dentro alla memoria del NGCD, di fatti dopo il caricamento iniziale non ci saranno più tempi d'attesa.
Il codice/grafica del gioco (tutto ciò che non include il caricare i dati dal supporto CD alla RAM) è identico a quello della versione MVS/AES.
La differenza in questo caso è che SNK ha introdotto una colonna sonora riarrangiata, sfruttando il supporto ottico.
Questo rende la versione CD superiore alla versioni MVS/AES.

Alcuni picchia picchia sono giocabili su NGCD secondo me.
Per esempio non mi scandalizzerei se qualcuno dichiarasse di preferire la versione CD di WHP a quelle MVS/AES in virtù del fatto che i caricamenti sono contenuti e la colonna sonora remixata è buona oltre ad avere già sbloccati personaggi "extra" come Son Goku e Neo Dio.
I KoF però sono ingiocabili su NGCD.


Con questo thread volevo fare chiarezza sulle condizioni per cui il NGCD poteva essere un buon acquisto per un collezzionista ( e viceversa quando non lo era).

d'accordo che le musiche arrangiate sono superiori, mi trovi pienamente d'accordo, ma definire il neo geo cd superiore alla controparte aes/mvs mi sembra un tantinello esagerato.
non scriverlo su altri lidi che verresti etichettatto come visioniario/pazzoide :ohmamma:
rimane un prodotto snk, e sto notanto con piacere che ultimamente anche la stima verso questo prodotto da parte dei collezioonisti sta aumentando (cosi come la valutazione dei giochi)
personalmente ritengo che solo i giochi fino al 93' per la questione caricamenti sono giocabili, il resto purtroppo no.
e poi mancano i titoli migliori dell'snk (garou, blazing star, slug 3 per citarne alcuni...)
restera'sempre l'ultima ruota del carro :nonso:

Dove avrei definito "il neo geo cd superiore alla controparte aes/mvs"?

Se ti riferisci a Last Resort allora non ho nessun problema ad affermarlo anche in altri lidi.
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 14:58     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Ciao,
visto che sicuramente sei un attento osservatore delle differenze tra versione cart e cd (si vede che ti piace il NCD e segui con passione la tua collezione), mi potresti indicare se ci sono altri giochi interessanti "alla Last Resort" -cioè con ost riarrangiata e caricamenti pressochè nulli-?
Inoltre nel dettaglio volevo sapere come sono i seguenti giochi rispetto alla versione cartuccia:
Sonic Wings 2 e 3
Gangan
Raguy
Breakers
Crossed Swords
Cyber Lip
Kabuki Clash
King Of The Monsters 1 e 2
Magician Lord
Mutation Nation
Ninja Combat
Ninja Commando
Ninja Master's
Pulstar
Puzzle Bobble
Robo Army
Sengoku 1 e 2
Street Hoop
Top Hunter
Windjammers

Mi rendo conto che è un elenco un po' lungo, mi basta solo se mi dici quanto dista dall'originale da sala o se vengono aggiunte/migliorati degli aspetti.
Ah, ultima domanda...come funziona sulla macchina il sistema dei crediti e salvataggi? Sempre 4 crediti e salvataggi su memoria interna anzichè memory card? O cambia?
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 28/9/2014, 16:32     +1   -1




Prima di tutto ci tengo a precisare che non mi ritengo un esperto Neo Geo, visto che però ho deciso di iniziare la collezione per NGCD allora mi sono informato.
I giochi con le AST dovrebbero essere tutti i Fatal Fury ad eccezione del primo, tutti i AoF ad eccezione del primo, tutti i KoF, tutti i SS, tutti i LB, tutti i World Heroes e Last Resort.
Di questi l'unico che ha caricamenti pressochè nulli dopo quello iniziale è WH1 (come detto i picchia piccchia ad incontri prestano il fianco ai caricamenti su NGCD).

Passando alla lista, non ho tutti i titoli che hai citato.
Posso dirti perchè ci ho giocato che SW2 ha caricamenti molto brevi e non mi sembra ci siano tagli, Magician Lord non ha caricamenti dopo quello iniziale e dovrebbe essere più facile, Gangan ha caricamenti fra ogni incontro, Sengoku 2 ha dei caricamenti molto brevi (nessun problema secondo me), Street Hoop ha caricamenti brevi, stesso dicasi per Windjammers.

Per avere una lista di tutti gli "extra"ma anche dei tagli c'è questo sito che è molto utile:
http://neogeocdworld.info/

Questa è una lista che ho trovato online che classifica ogni gioco in base ai tempi di caricamento (per mia esperienza personale l'ho trovata affidabile):
SPOILER (click to view)
Games with only an initial loading or with short loading times between levels/rounds/fights: 
2020 Super Baseball (1995)
ASO II: Last Guardian (1994)
Baseball Stars 2 (1994)
Baseball Stars Professional (1995)
Breakers (1997) (using "Simple Select" option)
Burning Fight (1994)
Choujin Gakuen Gowcaizer (1995) (using "Shortcut" option)
Choutetsu Brikin'ger (1996)
Crossed Swords (1994)
Crossed Swords II (1995)
Cyber-Lip (1995)
Double Dragon (1995)
Dunk Dream (1995)
Fighter's History Dynamite (1994)
Flying Power Disk (1995)
Futsal: 5 on 5 Mini Soccer (1996)
Galaxy Fight: Universal Warriors (1995)
Garou Densetsu (1994)
Garou Densetsu Special (1994)
Ghost Pilots (1995)
Janshin Densetsu: Quest of Jongmaster (1995)
Joy Joy Kid (1994)
King of the Monsters 2 (1994)
Last Resort (1994)
League Bowling (1994)
Magical Drop 2 (1996)
Magician Lord (1994)
Mahjong Kyoretsuden (1994)
Metal Slug (1996)
Mutation Nation (1995)
NAM-1975 (1994)
Neo Drift Out: New Technology (1996)
Ninja Combat (1994)
Ninja Commando (1994)
Oshidashi Zintrick (1996)
OverTop (1996)
Power Spikes II (1995)
Puzzle Bobble (1995)
Raguy (1994)
Rally Chase (1994)
Riding Hero (1995)
Robo Army (1995)
Ryuuko no Ken (1994)
Samurai Spirits (1994)
Sengoku Denshou (1995)
Sengoku Denshou 2 (1995)
Shogi no Tatsujin: Master of Syougi (1995)
Soccer Brawl (1995)
Sonic Wings 2 (1994)
Sonic Wings 3 (1995)
Super Sidekicks (1994)
Super Sidekicks 2 (1994)
The Super Spy (1994)
Top Hunter (1994)
Top Player's Golf (1994)
Twinkle Star Sprites (1997)
Viewpoint (1995)
World Heroes (1994)
World Heroes 2 (1994)
World Heroes 2 Jet (1994)
World Heroes Perfect (1995)

Games with longer loading times but still playable and enjoyable:
Garou Densetsu 2: Arata-naru Tatakai (1994)
Metal Slug 2 (1998)
Ninja Master's Haou Ninpou-chou (1996) (using "Shortcut" option; it also has a lot of frame cuts)
Pulstar (1995)
Real Bout Garou Densetsu 2 (1998)
Ryuuko no Ken 2 (1994)
Shin Samurai Spirits: Haohmaru Jigokuhen (1994)
Shin-Oh-Ken (1996) (using "Shortcut" option)
The King of Fighters '94 (1994)
The King of Fighters '95 (1995)
The King of Fighters '96 (1996)
Tsukai Gan Gan Koshinkyoku (1994)

Games whose long loading times hurt the gameplay: 
Fire Suplex (1995)
Fu'un Mokushiroku: Kakutou Sousei (1995)
Real Bout Garou Densetsu (1996)
Real Bout Garou Densetsu Special (1997)
Samurai Spirits: Zankurou Musouken (1995)
Samurai Spirits: Amakusa Kourin (1996)
Super Sidekicks 3 (1995)
Tengai Makyou Shinden (1995) (Lots of cuts)
The King of Fighters '97 (1997)
The King of Fighters '98 (1998)
The King of Fighters '99 (1999)

Games which are barely playable due to extremely long loading times, frame cuts and graphical simplifications: 
Art of Fighting: Ryuuko no Ken Gaiden (1996) 
Bakumatsu Rouman: Gekka no Kenshi (1998)
Bakumatsu Rouman Dai Ni Maku: Gekka no Kenshi (1999)
Shinsetsu Samurai Spirits: Bushidou Retsuden (1997)


Per quanto riguarda le tue ultime 2 domande, facendo mente locale mi sembra che i crediti siano infiniti in molti casi (ad esempio in SW2 sono infiniti ad eccezione dell'ultimo stage, mentre in Last Resort, Street Hoop, Windjammers, Magician Lord sono infiniti e basta).
I salvataggi vengono effettuati direttamente nella SRAM interna (2KB) quindi nessun bisogno di memory card (non penso neache esista per NGCD).
Lì puoi salvare la posizione in cui eri arrivato nel gioco (ad esempio in Last Resort puoi ripartire dall'ultimo stage che hai affrontato se avevi salvato nella rpecedente sessione) e non sono sicuro se puoi salvare anche i puntaggi.

Ovviamente se vuoi una lista completa dei giochi con caricamenti assenti dopo quello iniziale basta che controlli tutti i giochi non superiori ai 56Mb (RAM totale del NGCD):
www.neo-geo.com/snk/masterlist.htm

EDIT:
Ah dimenticavo il primo King of the Monsters non è presente su NGCD e personalmente mi prenderei Crossed Swords 2 al posto del primo.

Edited by Arlecchino - 28/9/2014, 19:00
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 1/10/2014, 01:44     +1   -1




Ho fatto una ricerca più esaustiva e sembra che la suguente sia la lista completa dei giochi con AST:

Art Of Fighting ~Ryuuko No Ken Gaiden~
Bakumatsu Roman – Gekka No Kenshi
Bakumatsu Roman Daini Maku – Gekka No Kenshi
Baseball Stars 2
Big Tournament Golf
Breakers[*]
Choujin Gakuen Gowcaizer
Double Dragon
Dunk Dream
Fighter’s History Dynamite
Futsal
Fuu’un Mokushiroku
Galaxy Fight
Garou Densetsu 2
Garou Densetsu 3
Garou Densetsu Special
Janshin Densetsu ~Quest Of Jongmaster~ [**]
Last Resort
Magical Drop 2
Ninja Master’s
Over Top
Power Spikes II
Pulstar
Quiz King Of Fighters
Raguy [***]
Real Bout Garou Densetsu
Real Bout Garou Densetsu 2
Real Bout Garou Densetsu Special
Ryuuko No Ken 2
Samurai Spirits
Samurai Spirits Amakusa Kourin
Samurai Spirits Zankurou Musouken
Shin Samurai Spirits
Shin’ouken
Master Of Syougi
Sonic Wings 2
Stakes Winner
Tengai Makyou Shinden
The King Of Fighters ‘94
The King Of Fighters ‘95
The King Of Fighters ’96
The King Of Fighters ’97
The King Of Fighters ’98
The King Of Fighters ’99
Tokuten Ou 2
Top Hunter
Top Player’s Golf
Tsuukai Gangan Koushinkyoku
Twinkle Star Sprites
World Heroes
World Heroes 2
World Heroes 2 Jet
World Heroes Perfect


[*] veeery similar to OST, but definely an AST one.

[**] seems to be sn odd mish mash. The intro and city themes are almost identical to the cart but 'battle' mode tracks are clearly 'ASTed'

[***] here the difference is subtle but easily recognizable by the steel drums part in the first stage

marginal note for CYBER LIP, not an ast but they fixed the low volume of the original OST

Edited by Arlecchino - 10/10/2015, 12:26
 
Top
18 replies since 28/5/2014, 17:17   2418 views
  Share