GamesCollection

Neo Geo CD - Piccola guida

« Older   Newer »
  Share  
Arlecchino
view post Posted on 28/5/2014, 17:17     +7   +1   -1




Visto che ho passato gli ultimi mesi ad assemblare la mia collezione per Neo Geo CD ho pensato potesse tornare utile per i posteri una mini-guida con le considerazioni che mi sono fatto su questo sistema.

Vantaggi rispetto AES o MVS:
- Giochi ben più economici rispetto all'AES e molto spesso MVS (con eccezioni notevoli come Metal Slug 1)
- Contenuti e modalità aggiuntive in alcuni giochi (il torneo aggiuntivo in Neo Turf Master, la modalità Combat School in Metal Slug 1 o il Survival Mode in Real Bout 2 etc.).
- Alcuni giochi hanno delle colonne sonore riarrangiate fantastiche.
- L'uscita s-video di base per una immagine definita su CRT.
- Una manciata di giochi esclusivi

Svantaggi rispetto AES o MVS:
- I temuti tempi di caricamento
- Alcuni giochi soffrono di pesanti tagli come ad esempio Art of Fighting 3.
- Molti giochi dell'ultima parte della vita dell'ecosistema Neo Geo mancano di una versione CD (esempio: Metal Slug 3 o Garou Mark of the Wolves).


Breve FAQ:

Q) Può il NGCD usare gli arcade stick dell'AES?
A) Si, e viceversa sull'AES si possono usare lo stick e pad del NGCD.

Q) Qual'è la differenza fra il modello front-loading, top-loading e CDZ?
A) Il modello front-loading ha un carrellino frontale che si apre e chiude con l'uso di un piccolo motorino mentre la versione top-loading ha un normale sportellino posto sulla parte superiore ed è leggermente più piccolo (ma è sempre più grande di un Saturn).
I tempi di caricamento sono equivalenti invece il modello CDZ grazie a della cache migliore carica più velocemente.
L’incremento di velocità dipende da gioco a gioco ma di solito si aggira fra il 20% e il 50%.

Q) Il NGCD legge i backup?
A) I modelli standard leggono i backup senza alcuna modifica mentre per il CDZ c’è bisogno di creare il CD in maniera particolare.


La questione tempi di caricamento

Forse l’argomento per cui è maggiormente conosciuto il NGCD.
In effetti il drive a singola velocità del NGCD impiega circa 55-60 secondi a riempire completamente i 7 MB di memoria di cui dispone (quantità enorme per il tempo).
Al contempo ritengo che il problema dei tempi di caricamento del NGCD sia frainteso da molti.
Il problema non sta tanto in quanto lungo può essere un caricamento bensì nel connubbio durata e frequenza in relazione al tempo di gioco che può del tutto minare l’esperienza di gioco.
Questo parametro dipende da gioco a gioco.
Mi spiego, Last Resort impiega 30-40 secondi a caricarsi inizialmente ma poi non c’è la ben che minima traccia di caricamenti, come se si stesse giocando su un AES (ma con una soundtrack riarrangiata ottima).
In Last Blade 1&2 invece i caricamenti non solo sono molto lunghi ma fanno capolino molto spesso ad esempio per caricare il menù dei combattenti, poi per caricare la scenetta introduttiva, ancora per caricare il combattimento etc. di fatto rovinando il ritmo di gioco.
Il genere dei “picchiaduro” è particolarmente penalizzato in questo frangente poiché richiede molte animazioni e sprite differenti da match a match con conseguente necessità di caricarli in memoria.
E' per questo che è il genere forse meno indicato per NGCD (che ironia considerando l’eredità di SNK!).


Giochi

Ecco una selezione di giochi per NGCD che mi sento di consigliare poiché apprezzo e perché hanno tempi di caricamento che non inficiano assolutamente il loro godimento.

Picchiaduro a scorrimento:
Sengoku 2: a mio modesto parere il più bel picchia picchia a scorrimento per Neo Geo. Costicchia.
King of Monsters 2

Spara e fuggi:
Aero fighters 2/3: shooter a scorrimento verticale abbastanza banali ma possono intrattenere.
Last Resort: Shooter alla R-Type molto buono con una eccelente AST e nessun caricamento dopo quello iniziale.
Pulstar: Altro shooter ispirato da R-Type molto bello, qui però i tempi di caricamento sono abbastanza lunghi (togliere le cutscene aiuta però)
Twinkle Star Sprites: Curioso mix fra spara e fuggi verticale e puzzle game di ADK,
Viewpoint: Shmups isometrico di Sammy. Piuttosto difficile.
Ironcad: Esclusiva NGCD ma non vale assolutamente il prezzo del biglietto.

Action:
Ninja Commando
Metal Slug 1: Buona versione. Ci sono alcuni tagli grafici minori che non influenzano il gameplay e dei gustosi bonus. I livelli impiegano 15 secondi a caricarsi. Da preferire a Metal Slug 2.
Magician Lord: Bell’action game a scorrimento di ADK. Negli ultimi stages il level design è da “bastardi dentro” ma io l’ho apprezzato lo stesso. Nessun caricamento dopo quello iniziale.
Nam 1975
Top Hunter: Discreto action game a scorrimento di SNK.
Raguy: è un platform game su Neo Geo e già questo suscita curiosità. E’ un gioco discreto e nulla più ma a cui sono affezionato.
Crossed Swords 2: Altra esclusiva NGCD.

Giochi di corsa:
Neo Driftout: Il Neo Geo non è famoso per questo genere ma il racing game della Visco è molto divertente anche se breve. Peccato sia così costoso.

Sport:
Super Sidekick 2
Baseball Star 2
Street Hoop: Banale ma godibile. In due rende il massimo.
Windjammers: Gemma del Neo Geo. Nessun problema per quanto riguarda i caricamenti.

Puzzle:
Puzzle Bubble: Farà innamorare la vostra ragazza del NG.
Magical Drop 2: Peccato il terzo capitolo non sia mai uscito su CD.


Picchiaduro ad incontri:

Come detto nel paragrafo precedente quello dei picchiaduro ad incontri è il genere che più presta il fianco ai problemi di lentezza dei caricamenti perciò bisogna essere selettivi.
I seguenti sono buoni fighting game con discreti tempi di caricamento (leggasi 10-20 secondi fra incontro).

Fatal Fury Special
World Heroes Perfect: primo incontro 15s, successivi 10s.
Art of Fighting 2: primo incontro 22s, successivi 10s.
Samurai Shodown 2: primo incontro 17s, successivi 18s.
Real Bout Fatal Fury 2: primo incontro 32s, successivi 19s.


Conclusione

Sconsiglio di collezionare per NGCD se l’unico interesse risiede nei piacchiaduro ad incontri poiché sono quelli che soffrono maggiormente dei lunghi e soprattutto frequenti tempi di caricamento senza contare che alcuni dei titoli più recenti non sono mai usciti sul formato CD (KoF2000 o Garou Mark of the Wolves).
Invece se si desidera il NGCD per giocarsi a tutti gli altri diversi generi che hanno popolato soprattutto la prima parte del Neo Geo allora è un sistema che può dare molte soddisfazioni a prezzi molto contenuti e i cui tempi di caricamento nelle sessioni di gioco sono più o meno comparabili a quelli che si avevano ai tempi su PS1.
I picchiaduro non sono gli unici a cui prestare particolare attenzione prima di acquistare poiché anche un'esclusiva come Samurai Shodown RPG oppure OverTop vengono del tutto rovinati dagli inopportuni e lunghi tempi di caricamento.

Edited by Arlecchino - 26/1/2015, 00:44
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 10:02     +1   +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Il neo geo cd è bello giocarlo emulato almeno i caricamenti son veloci, ottimi consigli
 
Top
crj1085
view post Posted on 29/5/2014, 10:32     +1   -1




CITAZIONE (saxabar @ 29/5/2014, 11:02) 
Il neo geo cd è bello giocarlo emulato almeno i caricamenti son veloci, ottimi consigli

concordo sia per la bella ed esaustiva esposizione, sia per quanto riguarda l'emulazione.

Ricordo che il neo cd z si spaccava con facilità :(
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 31/5/2014, 07:24     +1   -1




QUOTE (saxabar @ 29/5/2014, 11:02) 
Il neo geo cd è bello giocarlo emulato almeno i caricamenti son veloci, ottimi consigli

Certamente un lettore cd più veloce o addirittura avere le iso su hdd o flash memory taglia di netto i tempi di caricamento.
La mini guida era più pensata per coloro che si volevano cimentare con l hardware originale ma puó essere utile in fenerale.
 
Top
rizla81
view post Posted on 31/5/2014, 22:56     +1   -1




Anche se soffro d'allergia da NGCD ho letto la mini guida con piacere.
Bel lavoro, bravo.
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:03     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


Ho letto la guida con piacere, e visto che in questo periodo mi è venuta voglia di NEO GEO (maledetti voi del forum che fate salire la scimmia :lol: ), pensavo di andare sul CD visto che è molto più economico e abbordabile.
Una cosa vorrei sapere, ma il NEO GEO CD è region free?
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 29/7/2014, 10:04     +1   -1




QUOTE (Cloud-Ssj @ 29/7/2014, 10:03) 
Ho letto la guida con piacere, e visto che in questo periodo mi è venuta voglia di NEO GEO (maledetti voi del forum che fate salire la scimmia :lol: ), pensavo di andare sul CD visto che è molto più economico e abbordabile.
Una cosa vorrei sapere, ma il NEO GEO CD è region free?

Si, il NGCD è region free.
La regione viene selezionata dalla console automaticamente in base a che sistema hai (esempio: se hai un NGCD giapponese, di default seleziona la versione giapponese del gioco quindi scritte con ideogrammi e niente censura).
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 11:26     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


Ok, grazie per l'info. Ora però sono un po' combattuto, non so se prendere il NEO GEO CD oppure L'X Gold con insieme il mega pack vol1. Questo però dopo le vacanze, ma mi sa che alla fine opterò per l'X. Voi che dite. La spesa è un po' altina, in totale sono quasi 300€.
 
Top
crj1085
view post Posted on 29/7/2014, 17:01     +1   -1




io comprerei uno scaffale e lo lascerei vuoto!
 
Top
MegaDriver
view post Posted on 31/7/2014, 12:08     +1   -1




un bel post ed ottime osservazioni, specie per chi è in prospettiva d'acqisto

..aggiungerei una cosa molto importante: i giochi NGCD sono sempre ed inevitabilmente delle "conversioni" (parola inaccettabile per un purista del gioco)
..e l'amore/passione SNK è quasi sempre legata ai picchiaduro che nell'NGCD oltre ad avere evidenti tagli sono ingiocabili..

da un personale punto di vista rimane il fascino retail dei CD Neo Geo (veramente ben fatti come quelli del saturn jap) e dell'oggetto in se stesso, ma per Giocare non è la macchina ideale.
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 31/7/2014, 19:44     +1   -1




Eh, i puristi hanno un cabinato/scheda MVS.
 
Top
MegaDriver
view post Posted on 1/8/2014, 07:27     +1   -1




CITAZIONE (Arlecchino @ 31/7/2014, 20:44) 
Eh, i puristi hanno un cabinato/scheda MVS.

quoto! io ne faccio parte :)

...forse con un semplice lettore 4x il NGCD sarebbe stata la console più venduta, per tutti i motivi che hai minuziosamente descritto
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 09:53     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 29/7/2014, 12:26) 
Ok, grazie per l'info. Ora però sono un po' combattuto, non so se prendere il NEO GEO CD oppure L'X Gold con insieme il mega pack vol1. Questo però dopo le vacanze, ma mi sa che alla fine opterò per l'X. Voi che dite. La spesa è un po' altina, in totale sono quasi 300€.

Vai di MVS
 
Top
Arlecchino
view post Posted on 27/9/2014, 10:23     +1   -1




QUOTE (MegaDriver @ 31/7/2014, 13:08) 
un bel post ed ottime osservazioni, specie per chi è in prospettiva d'acqisto

..aggiungerei una cosa molto importante: i giochi NGCD sono sempre ed inevitabilmente delle "conversioni" (parola inaccettabile per un purista del gioco)
..e l'amore/passione SNK è quasi sempre legata ai picchiaduro che nell'NGCD oltre ad avere evidenti tagli sono ingiocabili..

da un personale punto di vista rimane il fascino retail dei CD Neo Geo (veramente ben fatti come quelli del saturn jap) e dell'oggetto in se stesso, ma per Giocare non è la macchina ideale.

Non esattamente.
Sul NGCD gira lo stesso codice del gioco MVS e AES, con gli stessi identici sprite (non è una conversione da questo punto di vista).
Ciò che cambia è il supporto, perciò i programmatori SNK hanno dovuto convertire il modo di caricare la grafica (questo si).
Siccome il NG sfrutta l'intera cartuccia come se fosse RAM e i giochi più recenti spesso usavano più di 7MB (56Mb) del NGCD per istanza di gioco, questo ha comportato dei tagli (ma solo in alcuni giochi).

I giochi CD del NGCD sono ben fatti appunto perchè è lo stesso hardware (meno la cartuccia ovviamente).

Ti faccio un esempio pratico: Last Resort.
Il gioco è grande 45Mb perciò ci sta tranquillamente dentro alla memoria del NGCD, di fatti dopo il caricamento iniziale non ci saranno più tempi d'attesa.
Il codice/grafica del gioco (tutto ciò che non include il caricare i dati dal supporto CD alla RAM) è identico a quello della versione MVS/AES.
La differenza in questo caso è che SNK ha introdotto una colonna sonora riarrangiata, sfruttando il supporto ottico.
Questo rende la versione CD superiore alla versioni MVS/AES.

Alcuni picchia picchia sono giocabili su NGCD secondo me.
Per esempio non mi scandalizzerei se qualcuno dichiarasse di preferire la versione CD di WHP a quelle MVS/AES in virtù del fatto che i caricamenti sono contenuti e la colonna sonora remixata è buona oltre ad avere già sbloccati personaggi "extra" come Son Goku e Neo Dio.
I KoF però sono ingiocabili su NGCD.


Con questo thread volevo fare chiarezza sulle condizioni per cui il NGCD poteva essere un buon acquisto per un collezzionista ( e viceversa quando non lo era).

Edited by Arlecchino - 27/9/2014, 11:40
 
Top
-ori-
view post Posted on 28/9/2014, 08:23     +1   -1




CITAZIONE (Arlecchino @ 27/9/2014, 11:23) 
CITAZIONE (MegaDriver @ 31/7/2014, 13:08) 
un bel post ed ottime osservazioni, specie per chi è in prospettiva d'acqisto

..aggiungerei una cosa molto importante: i giochi NGCD sono sempre ed inevitabilmente delle "conversioni" (parola inaccettabile per un purista del gioco)
..e l'amore/passione SNK è quasi sempre legata ai picchiaduro che nell'NGCD oltre ad avere evidenti tagli sono ingiocabili..

da un personale punto di vista rimane il fascino retail dei CD Neo Geo (veramente ben fatti come quelli del saturn jap) e dell'oggetto in se stesso, ma per Giocare non è la macchina ideale.

Non esattamente.
Sul NGCD gira lo stesso codice del gioco MVS e AES, con gli stessi identici sprite (non è una conversione da questo punto di vista).
Ciò che cambia è il supporto, perciò i programmatori SNK hanno dovuto convertire il modo di caricare la grafica (questo si).
Siccome il NG sfrutta l'intera cartuccia come se fosse RAM e i giochi più recenti spesso usavano più di 7MB (56Mb) del NGCD per istanza di gioco, questo ha comportato dei tagli (ma solo in alcuni giochi).

I giochi CD del NGCD sono ben fatti appunto perchè è lo stesso hardware (meno la cartuccia ovviamente).

Ti faccio un esempio pratico: Last Resort.
Il gioco è grande 45Mb perciò ci sta tranquillamente dentro alla memoria del NGCD, di fatti dopo il caricamento iniziale non ci saranno più tempi d'attesa.
Il codice/grafica del gioco (tutto ciò che non include il caricare i dati dal supporto CD alla RAM) è identico a quello della versione MVS/AES.
La differenza in questo caso è che SNK ha introdotto una colonna sonora riarrangiata, sfruttando il supporto ottico.
Questo rende la versione CD superiore alla versioni MVS/AES.

Alcuni picchia picchia sono giocabili su NGCD secondo me.
Per esempio non mi scandalizzerei se qualcuno dichiarasse di preferire la versione CD di WHP a quelle MVS/AES in virtù del fatto che i caricamenti sono contenuti e la colonna sonora remixata è buona oltre ad avere già sbloccati personaggi "extra" come Son Goku e Neo Dio.
I KoF però sono ingiocabili su NGCD.


Con questo thread volevo fare chiarezza sulle condizioni per cui il NGCD poteva essere un buon acquisto per un collezzionista ( e viceversa quando non lo era).

d'accordo che le musiche arrangiate sono superiori, mi trovi pienamente d'accordo, ma definire il neo geo cd superiore alla controparte aes/mvs mi sembra un tantinello esagerato.
non scriverlo su altri lidi che verresti etichettatto come visioniario/pazzoide :ohmamma:
rimane un prodotto snk, e sto notanto con piacere che ultimamente anche la stima verso questo prodotto da parte dei collezioonisti sta aumentando (cosi come la valutazione dei giochi)
personalmente ritengo che solo i giochi fino al 93' per la questione caricamenti sono giocabili, il resto purtroppo no.
e poi mancano i titoli migliori dell'snk (garou, blazing star, slug 3 per citarne alcuni...)
restera'sempre l'ultima ruota del carro :nonso:
 
Top
18 replies since 28/5/2014, 17:17   2418 views
  Share