Essenze e zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON6  view post Posted on 25/2/2007, 19:52




Gli oli essenziali sono prodotti dal metabolismo delle piante e si manifestano attraverso un intenso profumo, che all'origine ha la funzione di proteggere la pianta dall'azione degli agenti esterni.
Gli oli essenziali naturali sono contenuti in varie parti della pianta: fiori, frutti, semi,radici, resine, legno e corteccia.
Le sostanze che compongono gli oli essenziali hanno proprietà che attraverso la carica elettrica, peraltro misurabile, trasmettono "energia vitale", anche solo attraverso l'olfatto.
Gli oli essenziali naturali svolgono un'azione benefica soprattutto attraverso alla pelle.
La somministrazione orale, viene consigliata solo, esclusivamente sotto controllo del medico.

Ariete.
L'olio essenziale di lavanda è consigliabile al segno zodiacale dell'Ariete, in quanto induce alla riflessione e armonizza il comportamento soprattutto in occasione di circostanze difficili da affrontare.
Qualche goccia sulle tempie rilassa e solleva dallo stress.

Toro.
Alle persone nate sotto il segno del Toro e s'addice l'olio essenziale di fiori d'arancio, che ha una fragranza floreale e agrumata.
Rappresenta bene la natura edonista del segno e lo aiuta a godere con misura i momenti più piacevoli della vita di relazione.
L'olio di fiori d'arancio va massaggiato delicatamente alla base del collo.

Gemelli.
Per i Gemelli segno d'aria sempre in cerca di novità, gli oli essenziali di elezione sono quelli di limetta e di limone, perchè stimolano la concentrazione, anche se non è meditativa, come in genere nei nati del segno.
Qualche goccia massaggiata sul petto rallegra i momenti di stanchezza.

Cancro.
Il fiore dei fiori, come i malesi chiamano l'ylang-ylang, è l'aroma che armonizza con il segno del Cancro.
Questo olio essenziale balsamico e speziato, va massaggiato in 3 - 4 gocce su torace e braccia, meglio se di sera. Si può sostituire con l'olio essenziale di violetta.

Leone.
Per il segno zodiacale del Leone il timo è la pianta che dà l'olio essenziale ideale.
In particolare quello del timo bianco. E' un aroma che aiuta e stimola a ritrovare la forza e l'energia.
Si può utilizzare sia nel diffusore sia col massaggio: basta un leggero sfioramento sul plesso solare.

Vergine.
L'olio essenziale di verbena si ottiene dall parte fresca della pianta e il profumo, simile a quello del limone e della melissa, scioglie l'ansia e lo stress, spesso alla base dei disturbi digestivi della Vergine.
Qualche goccia massaggiata delicatamente con un movimento circolare sull'addome, è un toccasana per i nati del segno.

Bilancia.
Per la Bilancia, segno d'aria che dà molta importanza alla vita di relazione, è l'olio essenziale di rosa quello che procurerà una sensazione di benessere e di armonia con l'ambiente.
2 0 3 gocce sui fianchi attraverso la pelle attenueranno la stanchezza e renderanno più sereni.

Scorpione.
Il rosmarino è la pianta dalle cui sommità fiorite si ottiene l'olio essenziale che giova allo Scorpione.
Tonifica e aiuta a chiarire le idee, solleva dall'affaticamento e va usato massaggiando la zona del basso ventre o diliuto, preferibilmente la sera, nell'acqua del bagno.

Sagittario.
Il segno zodiacale del Sagittario sarà in armonia con aromi che evocano immagini ingenue e fascino discreto.
L'olio essenziale più adatto è quello di violetta, che va usato in quantità minima per massaggiare cosce e glutei, preferibilmente in ore pomeridiane e serali.
anche l'olio essenziale di iris è adatto ai nati del segno.

Capricorno.
L'olio essenziale di cedro si ottiene per distillazione dal legno della pianta ed è particolarmente adatto ai nati sotto il segno del Capricorno: attenua l'aggressività e la tensione.
L'uso migliore è nel diffusore o diluito nell'acqua del bagno.
Consigliato anche l'olio essenziale di fiori di caprifoglio.

Acquario.
Per l'Acquario è l'achillea la pianta che dà l'olio essenziale: porta armonia tra yin e yang (i due principi maschile e femminile).
E' particolarmente benefico nei momenti in cui si presentano cambiamenti importanti, stimola l'intuito, come anche l'olio essenziale di abete rosso,nell'acqua del bagno.

Pesci.
L'olio essenziale di gelsomino e adatto al segno dei Pesci: dolce ed esotico va usato mescolato con olio di mandorle (2 gocce di olio essenziale in 1 cucchiaio di olio di mandorle): massaggiato vicino alla colonna vertebrale scaccia apatia e pessimismo
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 28/2/2007, 14:04




bellissimo questo post..mariii!grandeeee!preso nota degli oli sul toro e sugli altri segni..passerò parola e spero che potremo trovarli in erboristeria
 
Top
1 replies since 25/2/2007, 19:52   194 views
  Share