| Ambata L' ambata ( o estratto ) e' il gioco di un solo numero su una sola ruota.
Ambo Coppia di numeri da giocare in una stessa bolletta, su una ruota o su tutte. Ogni settimana vengono estratti cinque numeri per ogni ruota, i quali formano 10 ambi. Con tutti i 90 numeri del Lotto si formano 4005 ambi.
Assente Si tratta di un numero che non esce da tempo, definito anche ritardatario.
Cadenza E' una serie di nove numeri che hanno tutti la stessa cifra finale ( per esempio 1, 11, 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81). Con i 90 numeri si formano 10 cadenze.
Capigioco Sono il corrispondente lottologico delle "fisse" del Totocalcio; ovvero sono quei numeri che il giocatore ritiene più prossimi alla sortita. Sono solitamente usati come elemento base di sistemi.
Cinquina Si verifica quando 5 numeri escono sulla stessa ruota.
Complementari Sono coppie di numeri che hanno somma 90 ( per esempio 1.89 oppure 2.88, ... , 44.46 ). Con 90 numeri si formano 44 ambi complementari.
Consecutivi Sono numeri che hanno fra loro una differenza di 1 unità (per esempio 1.2, 2.3, ... , 89.90, 90.1).
Decine Sono, per l'appunto, formazioni numeriche che appartengono alla stessa decina e possono essere: Decine naturali ( per esempio 11.12.13.14.15.16.17.18.19.20) Decine cabalistiche ( per esempio 10.11.12.13.14.15.16.17.18.19) .
Figure Si tratta di nove serie di dieci numeri distanziati di nove unita'. La figura di un numero si ottiene sommando tra loro le cifre che lo compongono e sottraendo dal risultato ( se necessario ) il numero 9; sembra complesso, ma non lo è. Per esempio la figura del 78 è data da 7+8 = 15, siccome 15 è maggiore di nove faremo 15-9 = 6 ( oppure 1+5 che è la stessa cosa ).
Gemelli I gemelli sono gli otto numeri che che hanno le cifre uguali: 11.22.33.44.55.66.77.88.
Numeretti E' la serie dei primi nove numeri: 1.2.3.4.5.6.7.8.9.
Quartine radicali Sono otto gruppi formati da quattro numeri: un numeretto, un gemello, uno zerato ed uno in cadenza 9. (per esempio 1.10.11.19).
Quaterna E' così chiamata la serie di quattro numeri giocati.
Ritardatari Sono così indicati tutti quei numeri che non escono da un numero di estrazioni nettamente superiore alla media statistica.
Sincroni Vengono così definiti due o più numeri con lo stesso ritardo di estrazione su due o più ruote. I numeri sincroni vengono normalmente giocati per ambata.
Terno Serie di tre numeri da giocare.
Terzine simmetriche Sono serie di terzine a distanza trenta es: 1-31-61 prima terzina ,2-32-62 seconda terzina, etc.
Vertibili Sono i numeri in cui unità e decina vengono invertite: 34 e 43, 18 e 81, 35 e 53 ecc.
Zerati Soni i numeri che terminano con la cifra zero.
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