+Dark & Gothic Lolita+

La Lega degli Straordinari Gentlemen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 13:52
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La Lega degli Straordinari Gentlemen



3Yuj7XZ



Sinceramente ho visto il film ma mi pareva bello recensire i fumetti^^


Titolo originale The League of Extraordinary Gentlemen
Autori
•Alan Moore
•Kevin O'Neill
Editore DC Comics - Wildstorm
1ª edizione gennaio 1999
Collana 1ª ed. The League of Extraordinary Gentlemen n. 1
Editore it. Magic Press



s1KKM3n



La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen) è uno dei fumetti di maggior successo ideati da Alan Moore.

Disegnata da Kevin O'Neill, la serie rivisita i grandi romanzi della letteratura vittoriana, riproponendo personaggi come il capitano Nemo, il dottor Henry Jekyll, Mina Murray, Allan Quatermain, l'uomo invisibile e Mycroft Holmes, riuniti in un gruppo di stampo supereroico (non a caso il nome richiama alla Justice League of America della DC Comics).

Fino ad ora in Italia sono uscite tre miniserie con le storie della Lega:

•La lega degli straordinari Gentlemen. Vol. 1 (pubblicato in Italia da Magic Press, Planeta De Agostini e BAO Publishing)
•La Lega degli Straordinari Gentlemen - Vol.2 (pubblicato in Italia da Magic Press e BAO Publishing)
•La Lega degli Straordinari Gentlemen - Secolo 1910 (pubblicato in Italia da Planeta De Agostini, Magic Press Edizioni e BAO Publishing).

Dalla serie è stato liberamente tratto un film nel 2003, La leggenda degli uomini straordinari.

L'edizione italiana della serie è curata dalla Magic Press, che ha pubblicato la prima serie in lussuosi volumi e serializzato la seconda sulla rivista bimestrale America's Best Comics, raccogliendola successivamente in volume analogo al primo.



Trama



y000mSX



Volume 1

Un variopinto gruppo di personaggi viene chiamato dall'impero britannico per costituire la cosiddetta Lega degli Straordinari Gentlemen. Mina Murray, Allan Quatermain, il dottor Jekyll e Mr. Hyde, il Capitano Nemo e Hawley Griffin (l'uomo invisibile) vengono convocati da un sinistro e sospetto individuo, Mr. Bond, per compiere una missione che salverà l'Impero e il mondo. A capo di tutta questa organizzazione, poiché Mr. Bond è solo un intermediario, c'è un fantomatico individuo che si fa chiamare Mr. M. I sei avventurieri s'imbarcano a bordo del Nautilus in questa missione contro il famigerato Dottore, un diabolico cinese a capo di tutta la criminalità dell'East End di Londra, per sventare il suo piano di conquista mondiale, ma le cose non stanno veramente come credevano: il fantomatico Mr. M è in realtà James Moriarty, creduto erroneamente morto, che intendeva sventare i piani del Dottore all'unico scopo di ottenere la cavorite, un materiale che permette alle macchine di volare, per usarlo sulla sua macchina da guerra e conquistare il mondo. I componenti della Lega si troveranno quindi a fronteggiare un'altra minaccia che non si aspettavano, riuscendo comunque a cavarsela e salvando, per la seconda volta, l'Impero e il mondo.

Volume 2


Dopo poche ore di riposo una nuova minaccia incombe: strani cilindri metallici piovono dal cielo e stando a quanto dicono gli esperti vengono proprio da Marte! Il gruppo si ritrova un'altra volta unito a va a vedere di cosa si tratta facendo una terribile scoperta: da questi oggetti cilindrici escono degli alieni tentacolari che cominciano a costruire delle macchine di distruzione al fine di conquistare la Terra. Dopo alcuni tentativi di fermare o almeno circoscrivere l'invasione il gruppo si scinde, da una parte Capitano Nemo e Hyde che fanno di tutto per arrestare gli alieni, e dall'altra Allan Quatermain e Miss Murray, ancora scioccata dal precedente tradimento di Griffin e dall'incontro che ha avuto col suddetto traditore invisibile, che vengono mandati a cercare l'arma che potrà distruggere gli alieni, un prodotto di un certo Dottor Alphonse Moreau. L'improbabile quartetto alla fine si riunisce e assistono impotenti prima alla morte di Hyde e poi allo sterminio degli alieni usando questa arma che Murray e Quatermain erano andati a prendere. In realtà era un ibrido fra due virus che sterminà definitivamente la minaccia aliena. Capitano Nemo, inorridito di fronte all'uso di armi batteriologiche a sua insaputa, decide di abbandonare il gruppo e di tornarsene a casa. Mina Murray decide anch'essa di staccare un po' dopo tutte le avventure che ha passato e va in Scozia. Il gruppo è sciolto.

Dopo il Volume 2


Nella serie Century (Secolo, in italiano) le avventure della Lega riprendono grazie all'attività di Mina che recluta altri bizzarri e loschi personaggi nel Novecento, tra cui Thomas Carnacki, il detective dell’occulto creato da William Hope Hodgson, Orlando, l'androgino di Virginia Woolf, A. J. Raffles, ladro gentiluomo da cui nacque il più famoso Arsène Lupin, Ismaele, il baleniere narratore di Moby Dick, Andrew Norton, viaggiatore temporale creato dallo scrittore Iain Sinclair, la figlia del Capitano Nemo e Jack lo Squartatore (già utilizzata da Alan Moore in From Hell).

Sebbene Century venga presentato in Italia come il terzo capitolo della saga, in realtà esso è il quarto, giacché segue l’episodio intitolato "Black Dossier" (pubblicato in Italia nel 2013 dalla BAO Publishing).

Fonti di ispirazione


Alan Moore nelle sue storie della Lega presenta una serie di personaggi e citazioni dai romanzi e dalla cultura ottocentesca pressoché infiniti: ogni singolo personaggio di una certa rilevanza ha un legame con un qualche romanzo.

La maggiore ispirazione per quest'opera appare comunque costituita dalla Wold Newton family, ideata dallo scrittore di fantascienza Philip José Farmer, un pastiche in cui mischia personaggi storici con famosi personaggi di fantasia (come Tarzan e Doc Savage, di cui narra le origini segrete mai svelate nei romanzi ufficiali).

La ricerca di Moore è vasta e variegata: basti leggere l'appendice al secondo volume, che racconta l'esplorazione del mondo da parte dei personaggi della Lega (principalmente dal capitano Nemo, dimessosi dalla Lega alla fine del secondo volume, e di Allan Quatermain e Mina Murray), dove Moore contestualizza e descrive decine di leggende, romanzi e storie in quello che è il mondo alla fine dell'Ottocento.

Tutti i volumi sono pervasi da una sottile ironia, rivolta al lettore contemporaneo con rimandi alla cultura novecentesca, che ovviamente i protagonisti della Lega non potevano conoscere. Ad esempio, nel secondo volume Mister Hyde canta una canzoncina (You should see me dance the polka) che è la stessa che il suo omologo Mister Hyde sente cantare in un locale, nel film del 1941 con Ingrid Bergman e Spencer Tracy. Oppure, nella già citata appendice al secondo volume, viene descritto l'incontro tra Quatermain e Murray con Babbo Natale, che viene definito «uno scià-mano polare che nella notte del solstizio di mezzo inverno porta la gioia in tutte le case del mondo, trasportato da alcuni spiriti animali e aiutato dai suoi spiriti familiari, che lui definisce "piccoli aiutanti"». Un Babbo Natale che, peraltro, viene trovato piangente sul cadavere di un rappresentante di una bibita gassata americana che lo cercava a fini pubblicitari.

Personaggi


Membri della Lega del 1898

•Capitano Nemo (dal romanzo Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne) Nemo ed il suo Nautilus sono il mezzo che permette alla Lega di muoversi velocemente in giro per il mondo. Nella storia esso riprende le sembianza e le origini che Jules Verne gli aveva attribuito nel secondo romanzo a lui dedicato L'isola misteriosa: esso infatti è un principe indiano, esule e pieno di odio verso l'Impero Britannico (nel fumetto viene raccontato che Nemo ha partecipato all'ammutinamento indiano del 1857). Nonostante ciò, decide di unirsi alla Lega alla ricerca di nuove avventure.
•Henry Jekyll (dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson). Il Dottor Jekyll e il suo mostruoso alter ego vengono raggiunti a Parigi, con il supporto di Auguste Dupin, da Mina Murray e Allan Quateirmann. Col passare del tempo, Hyde si è reso sempre più forte ed indipendente, tanto che da figura minuta e curva si è trasformato in una grossa bestia scimmiesca. Inoltre ora il Dottor Jekyll non necessita delle pozioni per trasformarsi, ma diventa Hyde quando è stressato o arrabbiato. Dispone, come molti animali, di sensi molto sviluppati inclusa la vista, tanto che riesce a vedere Griffin grazie al suo calore corporeo (capacità che deciderà di non svelare a quest'ultimo e che in seguito tornerà a suo vantaggio).
•Mina Murray (dal romanzo Dracula di Bram Stoker) Divorziata da Harker, miss Mina Murray è posta da Bond a capo del gruppo eterogeneo di eroi. Ha un passato oscuro di cui non vuole parlare.
•Allan Quatermain (dal romanzo Le miniere di re Salomone di H. Rider Haggard) Grande cacciatore coloniale, fedele all'impero. Viene ritrovato, vecchio e macilento, in una fumeria d'oppio. Gradualmente si riprende a bordo del Nautilus, liberandosi dalla sua dipendenza dal laudano e ritrovando un po' del suo spirito impavido e combattivo. Un tempo aveva una moglie e un figlio, ma sono morti.
•L'uomo invisibile (dal romanzo omonimo di H. G. Wells) Egoista e sostanzialmente amorale, Hawley Griffin viene catturato da miss Murray - con l'aiuto di Quatermain e Nemo - in un collegio femminile dove aveva messo incinte alcune ragazze e viene quindi reclutato in cambio dell'amnistia per i suoi passati crimini. Viene utilizzato grazie alle sue doti straordinarie di invisibilità per infiltrarsi e recuperare informazioni. Sa essere spietato e non esita a uccidere.

Membri della Lega del 1910

•Mina Murray
•Thomas Carnacki (dal romanzo Carnacki, cacciatore di spettri di William Hope Hodgson)
•Orlando (dal romanzo omonimo di Virginia Woolf)
•A. J. Raffles (dall'omonima serie di romanzi di Ernest William Hornung)

Altri personaggi della serie

•Professor Moriarty (dai romanzi di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle)
•Mycroft Holmes (dai romanzi di Sherlock Holmes)
•Il Dottore (ispirato a Fu Manchu dei romanzi di Sax Rohmer)
•C. Auguste Dupin (dalle storie di Edgar Allan Poe)
•John Carter (dal ciclo di Marte/Barsoom di Edgar Rice Burroughs)




f8Fhd1f



Edited by Valene - 18/6/2018, 19:25
 
Web Contacts  Top
0 replies since 10/2/2014, 13:52   229 views
  Share