ser Manetto Donati

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Ora vi racconto la storia della mia famiglia:
    gli Schmitz provengono da Berlino.Avevano carrozze, diligenze,con le quali attraversando l'Europa venivano in Italia nelle repubbliche marinare per portare in Europa prodotti provenienti dall'Oriente.
    Due Rami si fermarono in Italia, uno a Pisa dal quale proveniamo noi e uno a Trieste dal quale proveniva lo scrittore Italo Svevo il cui nome era Ettore Schmitz,anch'egli ebbe una figlia alla quale dette il nome di Letizia. Vi chiederete come mai io non ho la z finale, perche' mio nonno grosso commerciante di vini in europa la fece togliere per semplificare il cognome...ma io credo sia stato per un'altra ragione!
    ed ora veniamo ai Donati.Due sorelle Donati sposarono due Schmitz una si chiamava Gemma Donati...non vi ricorda nulla questo nome?
    Una Gemma Donati figlia di ser Manetto Donati, antica famiglia Fiorentina, aveva sposato Dante Alighieri dal quale ebbe dei figli,uno si chiamava Jacopo ed uno Simone.Tenete bene a mente questi due nomi.
    Torniamo alla due sorelle Donati queste provenivano dalla famiglia di Ser Manetto Donati.
    da Gemma Donati sposata Schmitz proveniamo noi.
    L'altra nel proseguo della generazione... arriviamo alla Madre di mia nonna Concetta che sposa un Biagioni dalla quale nasce mia Nonna Concetta che a sua volta sposa uno Zecca di origini napoletane da loro due nascono 9 figli e l'ultima mia Madre Armida Zecca ecco perche' cugina in secondo grado di mio Padre, perche' tutto parte dalle due sorelle Donati che sposarono due Schmitz.nel 1890 mio nonno Guido Raffaello fece togliere in comune la z...e quindi schmit il cognome che porto io...

    Edited by schmit - 22/1/2014, 00:10
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Ci chiedevamo come fossero spuntati tra i nostri nipoti questi due nomi Jacopo e Simone
    ecco spiegato li avevamo nei geni trasportati dai ricordi ah ah ah...

    " NIENTE SI CREA,NIENTE SI DISTRUGGE,TUTTO SI TRASFORMA"
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Devo fare una correzione Simone non era figlio di Gemma e Dante Alighieri ma un parente. Loro ebbero tre figli certi Jacopo Pietro e Antonia e sembrerebbe un quarto Giovanni
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    il figlio di mia sorella Stefania Alberto ha messo al suo unico figlio maschio il nome Jacopo e noi c'eravamo molto meravigliati di questo nome che non appariva fra gli schmit...
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    Fin da piccola avevo la curiosita' di conoscere i miei antenati e chiedevo a Mamma ma mia Mamma riusciva ad andare indietro sino ai nonni e bisnonni Zecca.Cesare Zecca aveva sposato Concetta Biagioni madre di mia Madre, ma era prima cugina di Guido Raffaello Schmit mio nonno perche'?
    perche due sorelle Gemma e Cesira Donati avevano sposato due fratelli Schmit.
    Veniamo a noi...questo lo seppi poi da mio Padre che era riuscito a tornare indietro sino alla venuta degli Schmit in Italia nel 1400.
    Ora vi racconto la storia della mia famiglia:
    Gli Schmitz provengono da Berlino.Grossi commercianti,avevano carrozze, diligenze,con le quali attraversando l'Europa venivano in Italia nelle repubbliche marinare per portare in Europa prodotti provenienti dall'Oriente.
    Due Rami si fermarono in Italia, uno a Pisa dal quale proveniamo noi e uno a Trieste dal quale proveniva lo scrittore Italo Svevo il cui nome era Ettore Schmitz,anch'egli ebbe una figlia alla quale dette il nome di Letizia. Vi chiederete come mai io non ho la z finale, perche' mio nonno grosso commerciante di vini in europa la fece togliere per semplificare il cognome...ma io credo sia stato per un'altra ragione! in Italia si avvicinavano tempi brutti...per questo cognome...
    ed ora veniamo ai Donati.
    Due sorelle Donati sposarono due Schmitz una si chiamava Gemma Donati...non vi ricorda nulla questo nome?
    Una Gemma Donati figlia di ser Manetto Donati, antica famiglia Fiorentina, aveva sposato Dante Alighieri dal quale ebbe dei figli,uno si chiamava Jacopo ed uno Simone.Tenete bene a mente questi due nomi.
    Torniamo alla due sorelle Donati queste provenivano dalla famiglia di Ser Manetto Donati. Padre di Gemma che sposo' Dante Alighieri.
    Ma veniamo al 1800.Due sorelle Donati; Gemma come la moglie di Dante e Cesira sposarono due fratelli schmit.
    da Gemma Donati sposata Schmitz proveniamo noi. Da Cesira sposata schmit proviene mia nonna Concetta per cui era cugina di primo grado di mio nonno Guido Raffaello Schmit padre di mio Padre.
    Arriviamo alla Madre di mia nonna Concetta che sposa un Biagioni dalla quale nasce mia Nonna Concetta Biagioni che a sua volta sposa uno Zecca di origini napoletane da loro due nascono 9 figli e l'ultima mia Madre Armida Zecca ecco perche' cugina in secondo grado di mio Padre, perche' tutto parte dalle due sorelle Donati che sposarono due Schmitz.Nel 1890 mio nonno Guido Raffaello fece togliere in comune la z...e quindi schmit il cognome che porto io...
    Ci chiedevamo come fossero spuntati tra i nostri nipoti questi due nomi Jacopo e Simone
    ecco spiegato li avevamo nei geni trasportati dai ricordi ah ah ah...
    " NIENTE SI CREA,NIENTE SI DISTRUGGE,TUTTO SI TRASFORMA"

    Devo fare una correzione Simone non era figlio di Gemma e Dante Alighieri ma un parente. Loro ebbero tre figli certi Jacopo Pietro e Antonia e sembrerebbe un quarto Giovanni

    il figlio di mia sorella Stefania Alberto ha messo al suo unico figlio maschio il nome Jacopo e noi c'eravamo molto meravigliati di questo nome che non appariva fra gli schmit...ma fra i Donati.
    Queste storie delle famiglie mi hanno sempre appassionato...
     
    .
4 replies since 21/1/2014, 20:23   102 views
  Share  
.