Microcosmo e Macrocosmo

visto da un punto di vista filosofico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    https://www.facebook.com/notes/nuova-forza...hm/448334931470

    da "Microcosmo e Macrocosmo" visto da un punto di vista filosofico di Letizia Schmit 
    .31 ottobre 2010 alle ore 11.42Noi siamo costruiti a Immagine e Somiglianza di Dio, ma non siamo Dio, intendo, non siamo noi stessi dei, insieme a Lui siamo Dio: UNO, ma staccati da Lui non siamo niente.

    Noi facciamo parte di Dio, del Suo Progetto. Abbiamo avuto da Lui in dono il libero arbitrio per scegliere il bene e il male, necessari entrambi per riconoscere l’opposto. Dio è vita, quindi con Dio vivrai, senza Dio non conoscerai vita, o per meglio dire, non gusterai il piacere di vivere, perché non ne sarai cosciente. Dio non va dove non è desiderato, ma sempre presente dove Lo si chiama. L’Uomo dovrebbe voler bene ai propri figli come Dio ci ama. Lui non ci considera Sua Proprietà perché ci ha creati, siamo liberi di scieglierLo ma è felice quando vede in noi il Bene che è la Sua Essenza. Un Padre non è forse felice quando un figlio gli assomiglia? L’uomo impone il suo volere, Dio vuole che noi si sia liberi di sceglierLo e amarLo.

    I figli li abbiamo messi al mondo ma non ci appartengono. Voglio dire con questo che dobbiamo lasciarli liberi di scegliere la loro vita. Noi scegliamo di amare Dio e di appartenerGli. Nel capitolo precedente abbiamo parlato di cosa è fatta la materia e sappiamo che il microcosmo Uomo è fatto della stessa materia del macrocosmo Universo. Ma c’è qualcosa di cui ancora non abbiamo parlato. Nel microcosmo Uomo, esiste qualcosa che va’ al di là della materia. Questo qualcosa è la possibilità di avere coscienza di sé, questo qualcosa non si vede,non si può analizzare come si fa con la materia,e’ il mondo del trascendente che è dentro di noi, è analizzabile solo nelle opere, ciò che l’uomo è capace di realizzare concretamente, non il progetto di Dio.

    Quello sta solo nella Sua mente. Esistono nell’uomo quindi due mondi. Uno formato da materia: protoni, neutroni ed elettroni = atomi, che compongono l’uomo ed ogni altro corpo e la mente o anima, ovvero:il progetto per realizzare qualcosa.

    L’anima è dimostrabile? Se per anima si intende semplicemente l'animato, cioè colui che vive biologicamente, sì. Scientificamente è dimostrabile solo questo. Non potremmo mai riprodurre lo spirito, possiamo riprodurre il realizzato ma mai lo spirito che produce materia astratta. Questa è una delle ragioni per cui non si potrà mai spiegare scientificamente l’esistenza di Dio. Dio è trascendente, l’uomo è immanente, ma contemporaneamente trascendente, per quella parte a Immagine e somiglianza a Dio donataci da Lui. Gesù’ è Dio in quella parte di esperienza Umana che Dio ha voluto fare, dandosi la coscienza di sé in quanto Uomo. Nel mondo dell’assoluto vi è solo conoscenza, ma non esperienza. Dio dopo l’esperienza Umana ha sperimentato la beatitudine (Spirito Santo). Ecco quindi la Trinità: DIO = Padre (Creatore) Figlio (Incarnazione) e Spirito Santo (Beatitudine). Attraverso la vita, l’Uomo fa esperienza di sé, conosce le due componenti della vita BENE-MALE necessarie entrambe per saperle riconoscere e fare una scelta, una esperienza liberi (libero arbitrio donatoci da Dio) di scegliere o l’uno o l’altro per tornare al principio (DIO) da dove proveniamo, Bene Assoluto, dove non vi è esperienza ma Beatitudine.



    da "Microcosmo e Macrocosmo" visto da un punto di vista filosofico di letizia schmit
     
    .
0 replies since 18/1/2014, 21:07   46 views
  Share  
.