+Dark & Gothic Lolita+

Amando de Ossorio, chi era costui?

« Older   Newer »
  Share  
Jack Drown
view post Posted on 16/1/2014, 19:20




Eccolo, il grande ed oscuro re dell'orrore spagnolo: Amando de Ossorio, un mito per il sottoscritto.
ossorio

Wikipedia dice poco, solo questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Amando_de_Ossorio

io invece vi dico qualcosa di più, tramite la ia esperienza.

Conobbi la cinematografia diAmando de Ossorio quando ero giovane, grazie alle tv privateche trasmisero una sera "la cavalcata dei resuscitati ciechi" primo dei filmsulla seriedei Templari non morti, che in seguito riuscii a vedere per intero.

Mi sconvolse la grande abilità di rendere queglischeletri reali, perfettinelle loro lente movenze, implacabili nelle uccisioni, terrorizzanti alla vista: non avevo mai visto un tocco simile neanche nei film di Dario Argento o dei F.lli Bava.
Amando de Ossoriomi entrò nel cuoreda quella sera di trent'anni e passa fa, e mi diede la spinta ad informarmi sudi lui, a rivedere altri suoi films, a godere diquel senso tragicoed ineluttabile, sobbalzare sulla sedia dalla paura, ancora, e ancora.

Si, ao il cinema di Amando de Ossorio: sarà di serie B,C,ancheZ, ma per me è un Maestro con la M maiuscola, un signore dell'orrore, e invito tutti voi a cercare evedere isuoifilms, specie quelli della serie dei resuscitati ciechi.

Ora vorrei dire che so bene che "de gustibus nunc disputandumest", i gusti non si discutono, e magari tanti di voi, che son giovani vengono attrattida effetti migliori e più perfezionati, films più godibili, tecnologie avanzate, ma vorrei farvi la preghiera di vederli lo stesso.

Vedere un film di Amando de Ossorio è come vedere l'opera di un bravo artigiano del passato che hacostruito un orologio con meccanismo a molla e cucù: ora ci sono i Rolex, gli orologi digitali, ma l'opera dell'artigiano vi porta nel tempo in cui tutto ciò era un sogno, e la fantasia però regnava incontrastata, pareggiando e superando i grandi progressi moderni.

Fatevi un regalo al vostro animo oscuro: guardate un film di Amando de Ossorio, poi tornate pure alle trame ultraperfette, agli effetti speciali al plasma e tutto il resto.

Poi mi ringrazierete.

Edited by Valene - 3/8/2017, 19:46
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:07
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Grazie Nick...ma questa discussione era meglio aprirla nella sezione dedicata ai registi...penso io a spostarla.
Ammetto di non conoscere costui...
 
Web Contacts  Top
Jack Drown
view post Posted on 17/1/2014, 13:19




grazie Valene, scusa l'errore, credevo non ci fosse una sezione registi normale ma solo quelli dei film Wuxia e simili
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 14:11
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


tutto a posto come ti ho detto ci sono le sottosezioni cerca bene e chiedi aiuto quando vuoi...
 
Web Contacts  Top
3 replies since 16/1/2014, 19:20   240 views
  Share