X-Men World Community Forum

VINTAGE TOPIC 13, Marvel 2099, ancora verso il futuro.

« Older   Newer »
  Share  
james not jemas
view post Posted on 15/1/2014, 09:12




Oggi si riprende il viaggio indietro nel tempo iniziato qualche Vintage Topic fa per confrontarci con l'universo Marvel 2099 proposto nel 1993 dall'allora EIC Tom DeFalco per mezzo dell'Editor Joe Cavalieri ed uno stuolo di autori di tutto rispetto :B):
Con risultati finali che... giudicherete poi voi <_<

Topic che potete leggere cliccando qui scritto nell'aprile 2004 da Alessandro Bottero e che ha anche altre ramificazioni al suo interno.

Sempre estratti alcuni post, ma IMHO da approfondire poiché vi si trovano delle perle validissime anche oggi :respect: come:
Spider Man 2099 della coppia PAD-Leonardi,
Ghost 2099 di Kaminski e Bachalo e Buckingham,
Doom 2009 creato da JF Moore ma esploso letteralmente sotto la gestione Ellis.

Buona lettura e a voi ^_^


Alessandro Bottero:

CITAZIONE
In colpevole ritardo veniamo a parlare del 2099 (e così chiudiamo il conto con chi richiedeva dei pensieri su questo “futuro possibile” della marvel).

Il 2099 fu in un certo senso l’ultimo tentativo di creare un futuro coerente ed univoco nella marvel.
E diciamo anche che per un certo periodo ebbe un discreto successo, generando un buon numero di serie, a partire dalle quattro iniziali, fino ad arrivare al rango di “franchigia” vera e propria interna alla marvel.

Eravamo agli inizi degli anni ’90, e Tom De Falco decise di emulare il suo predecessore. Se Jim Shooter aveva tentato di dare vita a un Nuovo Universo, da porre in alternativa al Marvel universe classico, De Falco sarebbe passato alla storia per essere stato colui che aveva deciso il futuro UFFICIALE del marvel universe.

Le serie del 2099 infatti furono presentata NON come una ipotesi, o un futuro divergente, o ancora una dimensione alternativa. No. Negli intenti della Marvel dell’epoca (De Falco & Gruenwald) questo sarebbe dovuto essere il futuro canonico da quel momento in poi.

Si partiva con quattro serie
Spider-man 2099
Punisher 2099
Doom 2099
Ravage 2099

Le prime due erano serie quasi obbligate. L?uomo ragno era sempre il personaggio di maggior richiamo, e il Punitore in quegli anni era famoso quasi quanto gli X-Men (come in basso cade chi è schiavo della fama ….)

Doom 2099 era una scommessa interessante. L’aspetto hi-tech da sempre presente nel personaggio lo rendeva adatto a uno scontro culturale con un mondo 100 anni più avanzato. La serie soffrì un po’ per il tormentone “sarà o non sarà il vero dottor destino?”, cosa di cui effettivamente non ce ne poteva fregare di meno, ma resta una serie molto sottovaluta e forse deprezzata dai disegni un poco pupazzetteschi di pat broderick, che già aveva distrutto green lantern alla DC Comics.

Con Ravage 2099 invece entriamo nel campo del puro delirio.
Si tratta di una delle cose più penose mai viste, ma il fatto che segnasse il ritorno ai testi di Stan Lee dopo decenni di inattività su una serie regolare, fu vitale per dare al progetto 2099, quella visibilità che era indispensabile.

Ravage è la storia inverosimile di un alto dirigente di una multinazionale, che per una serie di eventi si ritrova a dover lottare per la vita in un isola adibita a discarica dei rifiuti chimici al largo della costa est americana. Diventerà un super eroe, e si equipaggerà con oggetti trovati in questa discarica, compreso uno scudo fatto col coperchio di un bidone della spazzatura(!!!!!)
Il geno è genio. Ravage 2099 era un'altra cosa.
Immaginate che Ravage 2099 (mi pare…) fu la prima serie che la marvel italia iniziò sui suoii albi, e poi cassò di gran carriera una volta resasi conto di quanto fosse pietosa.

Ma veniamo alle caratteristiche di questo universo.
Tutto si svolte nel 2099, ossia un secolo dopo l’Era degli Eroi.
Il presupposto è che all’alba del XXI# secolo TUTTI i super eroi siano spariti. CI sono vaghi accenni qui e lì a una “notte della furia” ma in realtà non si sa una benemerita cippa di cosa successe.

La mia impressione è che nemmeno alla marvel sapessero cosa dire riguardo la scomparsa degli eroi, e giocassero a fare i misteriosi.

Cmq siamo nel 2099. gli eroi sono scomparsi. Anche i criminali. Gli alieni, che prima visitavano la terra come fossero una comitiva di tedeschi a riccione, sono spariti. Simpatici a riguardo i commenti del dottor destino in doom 2099. Più o meno ogni numero John Francio Morre (lo sceneggiatore) infilava la battuta “chissà dove sono finiti tutti gli altri? “ o una simile.

Cosa resta? Le megacorporazioni. In realtà il 2099 è una applicazione pedissequa dei canoni della fantascienza cyberpunk al fumetto.
Gli stati nazionali esistono solo come entità formali. Il vero potere e le decisioni su come vada avanti la società sono appannaggio delle mega corporazioni che fanno e disfano tutto. LA società è suddivisa in caste , individuate dalla ricchezza o dalla povertà.
L’informatica e le modifiche bio tecnologiche dominano la vita di tutti i giorni.
Inso0mma, così come descritto da Serling, e altri, è un futuro davvero spiacevole.

Poi, piano piano, gli eroi cominciano a riapparire.

Spider-man, il punitore, arriva Destino, e poi i vari nemici di spiderman, ossia l’avvoltoio, gobelin, venom, (che fantasiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!), e così via.

Il parco testate si amplia. Chiude ravage 2099 (e vorrei vedere…) ma arrivano ghost 2099, 2099 unlimited (antologia di stri brevi) fantastici quattro 2099, e soprattutto gli x-men 2099. i personaggi che strizzano l’occhio al marvel universe classico non si contano più. Vediamo un dr- strange 2099. un devil 2099. Appare un capitan america. Arriva Hulk 2099. Galvan (una sorta di iron man 2099) insomma, mancava solo speedballl 2099 e ci stavamo tutti.

La cosa interessante fu che c’era una profonda continuità interna al progetto, anche se i crossover tra serie furono pochissimi. Il mondo del 2099 era UNO, e ciò che accadeva accadeva in tutte le serie. In questo occorre fare tanto di cappello alla gestione editoriale.
Poi però occorre anche dire che il giocattolo scoppiò tra le mani della marvel.

Troppe serie, e soprattutto poche idee.

Mi spiego meglio. poche idee in grado di reggere una serialità. Non poche idee e basta. Le idee erano valide.
A un certo punto atlantide (dominata da attua, dopo la sparizione di namor) dichiara guerra al mondo di superficie e allaga gran parte del pianeta. Ok buono, ma risolvi la cosa e poi passa oltre. Invece si trascinò per mesi questo discorso.

O anche ghost 2099, forse la serie più innovativa di tutto il pacchetto.
Buona l’idea di un guerriero cibernetico, nominato sceriffo virtuale di transverse city, la città trans-informatica che corre da un capo all’altro dell’america, ma questo può reggere per un tot di albi. Poi servono nuove idee.

Purtroppo la crisi di vendite che scoppiò nel 1996 e da cui ancora non si è usciti si abbatté come una mannaia sul 2099. nel giro di pochi mesi tutte le serie chiusero, lasciando molte trame in sospeso.

La guerra contro atlantide, ad esempio, o la missione su marte alla ricerca dei modi per salvare la terra, guidata da reed richards, (ebbene si anche i fantastici quattro erano nel 2099, ma è molto complicato spiegare COME ci siano arrivati).

Per un po’ di tempo le cose rimasero in sospeso, poi nel 1998 la marvel pubblico un albo formato prestige 2099: manifest destiny scritto da Len Kaminski e disegnato da Mike
McKone con chine di Mark McKenna., in cui tentava di chiudere tutte le trame lasciate in sospeso,.

La storia in sé era anche carina , ma secondo alcuni confondeva solo di più le cose invece di risolverle.
Questa ad esempio è la posizione del sito http://members.cox.net/mirage106/2100index.htm, che ritiene balorde le conclusioni di 2099:MD e pensa che le sue siano migliori( esatto le SUE!)

Cosa dire , in conclusione del 2099?
Un esperimento interessante. Per un certo periodo, diciamo il biennio 1994-1995 le storie furono di buon livello. Poi rimase vittima sia del crollo delle vendite nell’estate 1996, sia dei problemi amministrativi che la Marvel affrontò in quegli anni.

Le cose migliori sono sicuramente ghost 2099 e la run di warren ellis su doom 2099, davvero incredibile per lucidità e spietatezza. E con questo è tutto.

Un altro futuro esaminato.

e-sabretooth:
CITAZIONE
beh c'è da dire che i primi 4 serial analizzavano soprattutto tematiche diverse...
la povertà con SM
la criminalità con Pun
l'ecologia con Ravage
e la tecnologia con Doom...
o almeno è quella l'impressione che mi diedero un temo...

i crossover sono stati solo 2: cade il martello (con i falsi dei asgardiani) e 2099 AD (after Doom)... il primo unvero e proprio X-over.. il secondo più che altro una nuova direzione e nuovi scenari dettati da un evento eccezionale

secondo me grosso problema fu anche la proliferazione di testate (x-nation e FF ultime arrivate non se ne sentiva la necessità) e di testate che scorrevano senza meta (x-men su tutte)...

peccato... questa era una bella direzione editoriale. nulla in confronto a Ultimate :S

Doctor Dormammu:
CITAZIONE
Ravage, superato il periodo con Grant Miehm alle matite decollo' parecchio quando arrivo' Joe Bennett (se la memoria non mi inganna). Idem per il Punitore con l'approdo di Simon Coleby. Tra l'altro, il Punitore 2099 era schizzato come il recente Frank Castle di Ennis, solo che ce lo ricordiamo in pochi ;-)

Albyrinth:
CITAZIONE
Io me li ricordo perfettamente...in effetti Ravage, andato via Mihem (uno dei peggiori disegnatori mai visti) decollo' con la trama di stampo steampunk; certo che ripensando alle origini del personaggio ho ancora i conati...povero Stan Lee...di tutte le idee che poteva avere, quella di un eroe che si vestiva letteralmente in una discarica con vestiti presi dalla spazzatura (sic) e per caso 100 anni dopo trovava un camion in ottimo stato, con la benzina dentro (!!!) e che si accende al primo colpo (!!!!!!). Alla faccia della batteria...
Riguardo il Puni d'accordissimo, anche se secondo me il Puni 2099 era ancora piu' schizzato: intendo dire,Frank Castle versione Ennis, pur essendo un totale maniaco omicida mantiene un minimo di stabilita'...quello del futuro pareva avere turbe mentali davvero devastanti a livello dis chizofrenia e dissociamento della personalita'...(ma qui aspetto l'intervento di Mr. T che dovrebbe essere ben piu' preciso di me sull'argomento... )

James not Jemas:
CITAZIONE
CITAZIONE
Il 2099 fu in un certo senso l’ultimo tentativo di creare un futuro coerente ed univoco nella marvel.
E diciamo anche che per un certo periodo ebbe un discreto successo, generando un buon numero di serie, a partire dalle quattro iniziali, fino ad arrivare al rango di “franchigia” vera e propria interna alla marvel.

Eravamo agli inizi degli anni ’90, e Tom De Falco decise di emulare il suo predecessore. Se Jim Shooter aveva tentato di dare vita a un Nuovo Universo, da porre in alternativa al Marvel universe classico, De Falco sarebbe passato alla storia per essere stato colui che aveva deciso il futuro UFFICIALE del marvel universe.


Concordo al 100%
Una delle rare e forti scosse della Marvel ai '90 che poteva contare un valido team di partenza anche se forse un po' sbilanciato:
Joe Cavalieri Editor
David-Leonardi su SpiderMan
Il Sorridente su Ravage (vabbè... anche Michelangelo ha fatto le sue cappelle!!!)
JF Moore su Doom e Puni.
Coi suoi alti e bassi Marvel 2099 ha costituito un' ALTERNATIVA al MU classico dal punto di vista tematico e, come vendite e successo extra-USA, anche commerciale.
In Europa (anche in Italia, dati Star e MITA) le uscite Marvel2099 "se la giocavano" con tutti gli altri ad armi pari.
Ripeto come nel'altro forum col rischio di essere noioso, che Harras ha sbagliato moltissimo a.
1) tagliare la testa a Cavalieri***
2) imporre scelte "artistiche" sballate
CITAZIONE
Ecco l'attuale ricordo di Ellis: "L'unica cosa che ricordo chiaramente di DOOM 2099 è il momento in cui ho lasciato ...... mi venne detto dagli editors che DOOM 2099 sarebbe stato parte di un ampio crossover. Mi descrissero e spiegarono il crossover stesso. Dissi loro che era così brutto che avrebbe portato alla chiusura della testata. Mi dissero che il crossover andava avanti coinvolgendo la serie comunque: me ne andai. DOOM 2099 fu cancellata subito dopo".

che contribuirono non poco a decretare la fine dell'esperimento.
In un contesto (meno, ma anche allora) di PORTFOLIO DI PERSONAGGI... com'è stato possibile cassare un'intero universo???

***al proposito chi mi sa dire lo specifico motivo oppure abbia una qualunque ipotesi?

CITAZIONE
Cosa dire , in conclusione del 2099?
Un esperimento interessante. Per un certo periodo, diciamo il biennio 1994-1995 le storie furono di buon livello. Poi rimase vittima sia del crollo delle vendite nell’estate 1996, sia dei problemi amministrativi che la Marvel affrontò in quegli anni.


Non basta dai!
Non è sufficiente... si contrae, non si sbaracca!
Le serie erano arrivate a toccare le sei/sette uscite mensili... si potevano portare a due/tre (Spiderman, Doom, X Men) facendo capitare alcuni altri personaggi di tanto in tanto come ospiti oppure li si citava in un dialogo o didascalia.
Non limitarti ad un incontro di 22 pagine tra Peter, Miguel, Venom e l'Avvoltoio2099!
Ogni tanto non sarebbe stata la morte di nessuno se in Uncanny o Fantastic Four fosse stata inserita UNA SOLA BATTUTA ad incuriosire, rimandare, agli eredi o nemici del futuro.

The Lawyer:
CITAZIONE
Ad eccezione degli X-Men 2099, ecco un topic per parlare del Futuro (allora) ufficiale della Marvel.

Due grandi e vere perle: Spider-Man 2099 di Peter David & Rick Leonardi e Doom 2099 by Warren Ellis.

Ecco l'attuale ricordo di Ellis: "L'unica cosache ricordo chiaramente di DOOM 2099 è il momento in cui ho lasciato ...... mi venne detto dagli editors che DOOM 2099 sarebbe stato parte di un ampio crossover. Mi descrissero e spiegarono il crossover stesso. Dissi loro che era così brutto che avrebbe portato alla chiusura della testata. Mi dissero che il crossover andava avanti coinvolgendo la serie comunque: me ne andai. DOOM 2099 fu cancellata subito dopo".


Bastardo di un Ellis

CITAZIONE
Sempre Ellis .....

"I remember having fun driving editor Joey Cavalieri insane on DOOM 2099. It was a very conservative climate at Marvel, he was being micromanaged into the ground by incompetents, and I was just killing him. He'd phone up and ask what was in the next issue, and sometimes I could literally hear his blood freeze when I answered. The ones that really got him were, "Okay, it's Doom in an underground car park with a shotgun..." "...Okay, so Captain America's huffing from a nitrous canister..." and "...Okay, so Doom's out of his brain on drugs, totally off his tits, and he goes on television..."
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 17:17
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,084

Status:


Molto interessante... avevo sentito parlare un po' dell'universo 2099 ma non lo conoscevo di priam persona.
Per esempio non sapevo che volesse essere il futuro canonico, pensavo fosse solo un futuro alternativo.
 
Top
james not jemas
view post Posted on 17/1/2014, 14:20




CITAZIONE (|Gil-galad| @ 16/1/2014, 17:17) 
Molto interessante... avevo sentito parlare un po' dell'universo 2099 ma non lo conoscevo di priam persona.
Per esempio non sapevo che volesse essere il futuro canonico, pensavo fosse solo un futuro alternativo.

Eh si, bei tempi quelli :beer: in cui l'allora EIC Tom Defalco "ci provò".

In sintesi mi sento di dirti che il buon Tom (non per dire, a detta di tutti era -ed è- un omaccione alto, appassionato ed amabile) ce la mise tutta nei quasi dieci anni del suo "governatorato" ma si scontrò tra le altre cose anche col fatto che prima di lui c'era stato quel geniaccio di Shooter (uomo altrettanto appassionato, ma che per quanto gli concedesse in amabilità si riprendeva in puro talento).
La sua gestione è stata buona... come quella di scrittore su Thor, ma è stato un "buono" che ha avuto la pecca di venire subito dopo il capolavoro di Simonson.
Non so se mi spiego... come disse il paracadute all'ardito a 5.000 metri :asd:

Comunque, ripeto, l'Universo 2099 -purché incompiuto- è stato davvero uno degli esperimenti più interessanti della Marvel tutta e, almeno alcune non lunghe run già dette, meriterebbero davvero.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 15:57
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,732
Location:
Roma

Status:


Ricordo con molto piacere quel periodo, sicuramente non tutti i personaggi furono dei successi (a prescindere dalle storie). UR era grandioso e mi piacque molto pure X-Nation e i FF...
ah dimenticavo Ravage!
purtroppo ad un certo punto ci fu il crollo qualitativo, forse il crossover fu la motivazione od un tentativo di recupero non lo so...fatto sta che ci sono stati saltuari recuperi dei personaggi ma ormai era tardi

Hanno riprovato l'esperimento con MC2 con risultati decisamente peggiori
 
Web Contacts  Top
james not jemas
view post Posted on 20/1/2014, 14:20




CITAZIONE
Hanno riprovato l'esperimento con MC2 con risultati decisamente peggiori

Ricordo :cry:
Che floppone.
Curioso che l'unico di quesi personaggi a resistere è stata Spider-Girl scritta dall'EIC di Marvel 2099: Tom DeFalco ^_^
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 15:03
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


io sto ancora finendo di recuperare gli ultimi numeri di 2099 special,
secondo me è stato interessante come avete detto voi e ci sono state buone storie,
io ho recuperato il mensile degli x-men poi 2099 A.D e appunto 2099 special con le storie
che mi interessavano. Doom riuscitissimo soprattutto andando avanti con le storie, poi anche i
mutanti di Moore avevano il loro perchè, l'atmosfera della serie era diversa dai mutanti "canonici",
a tratti erano un po' lente o dispersive, però diversi personaggi interessanti ci sono stati
 
Top
james not jemas
view post Posted on 20/1/2014, 16:00




Mi raccomando allora, non dimenticarti dello Spidey 2099 di PAD :B): Un "vero" Uomo Ragno pur con tutte le differenze ed aggiustamenti rispetto a Peter Parker. E poi divertentissimo seppur il registro umoristico non fosse (ovvio) quello predominate. Stupendo anche oggi.
 
Top
6 replies since 15/1/2014, 09:12   65 views
  Share