[3.5] - Nuovo combattente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Von Rich
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Dopo anni che non gioco a dnd finalmente riesco a imbracciare i dadi e a farli rotolare in giro per il tavolo!

    Mi serve però una mano... mi rendo conto adesso di quanto sono diventato arrugginito nelle build e vorrei un paio di consigli da voi.
    Premetto che il master non mi ha detto come verranno tirate le caratteristiche per cui sarà un discorso di progressione del pg più che di meri numeri.

    Unici due manuali concessi: PH1 e PH2

    Io ero molto invaghito del knight o del duskblade, entrambi umani, ma anche un ingorantissimo nano barbaro non fa affatto schifo :)

    Ecco volevo alcune idee su come cosa vi piace di più e su quale di questi è più "usabile", in termini di efficiacia con relativa build, sia in termini di fruibilità, cioè che non passo 9/10 delle sessione a girarmi i pollici perchè è un pg autistico ;)

    Attendo commenti :D

    Von
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Personalmente delle tre preferisco il Knight che tanka di ignoranza. Dipendesse da me, prenderei lui subito. :P In mischia affiancato con un chierico ce lo vedo proprio bene. Con un dsukblade o un barbaro fai più danni, ma prendi anche più mazzate. Personalmente valuterei la presenza di un altro combattente da mischia nel gruppo, perché un duskblade lo vedrei male da solo...un po' meno il barbaro, classe con cui ho avuto brutte esperienze nell'attaccare quasi da solo in mischia :P

    Il knight però ha il codice da rispettare e questo può essere un attimo fastidioso. Anche il TS sulla Tempra basso mi fa storcere il naso..
    Personalmente sceglerei così: personaggio che dura sul cambo di battaglia->knight, personaggio meno monotono e da danno->duskblade
    Il barbaro ha preso, nel mio caso, troppe botte in passato per essere considerato :P
     
    Top
    .
  3. Von Rich
     
    .

    User deleted


    E ol knight come progressione come lo faresti?
    Io lo vedevo di spada e scudo e via andare. Anche se lo spadone ha sempre il suo flavour, ma dopo faccio il tank dei poveri.
    Una cosa carina mi sembrava dargli la catena. Ma ha poi una sua utilità?

    :S
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    Personalmente lo preferirei con arma+scudo. Il knight istiga i nemici ad attaccarlo e in tal modo gradirei avere la più alta CA possibile e un buon numero di PF (che grazie al d12 ha). Potresti sfruttare la presa della scimmia (non incluso nei due manuali concessi però) per infliggere più danni in futuro, ma se parti dai primi livelli andrei di spada lunga+scudo.
    La catena chiodata è decisamente interessante, ma la terrei per un discorso "alti livelli" dove la useresti con lo scudo; faresti gli stessi danni che con una spada lunga (2 di minimo anziché 1), con la possibilità di sbilanciare e disarmare un avversario.

    A livello di talenti potresti prendere: Attacco poderoso, Tempra possente (TS indegno per un guerriero), Robustezza, Armor specialization (PH2), Shield specialization (PH2), Shield ward (PH2).

    Premettendo che non sono un esperto farei:
    1. Attacco poderoso, Tempra possente
    3. Shield spec
    6. vedi tu
    9. Shield ward (penso che il bonus di Shield specialization sia cumulativo al riguardo)
    12. Armor specialization (DR -2 che schifo non fa)
    15. Robustezza
    18. Robustezza

    Personalmente lo giocherei così...non so se sia una build buona, eccellente o pessima però :P
     
    Top
    .
  5. Von Rich
     
    .

    User deleted


    Invece di due robustezza non conviene dargli, se capita un bel 13 in destrezza, dargli schivare?

    Poi che ne pensi della variante con catena chiodata?
    Il pg sarebbe umano per avere il talento bonus...
    In ordine: competenza arma esotica, tempra possente, maestria in cac, sbilanciare migliorato... Poi come potrei proseguire?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Von Rich @ 16/1/2014, 21:43) 
    Invece di due robustezza non conviene dargli, se capita un bel 13 in destrezza, dargli schivare?

    Poi che ne pensi della variante con catena chiodata?
    Il pg sarebbe umano per avere il talento bonus...
    In ordine: competenza arma esotica, tempra possente, maestria in cac, sbilanciare migliorato... Poi come potrei proseguire?

    Maestria in combattimento richiede 13 in Int a dire il vero :P Però questo talento non mi fa impazziare: +2 CA per -4 all'attacco? No, grazie.

    Come ho detto, opterei per la variante della catena solo nel caso in cui fossi affiancato da un altro combattente, con certi gruppi non rinuncerei mai allo scudo.
    Schivare ha alla fine la stessa utilità di Shield specialization, e il +1 CA è poca cosa quando affronti nemici di un certo livello...vedi tu insomma.
    Vista la carenza di manuali, non rinuncerei ad Armor specialization e alla (seppur minima) riduzione del danno. Nel lungo periodo questo talento aiuta abbastanza secondo me.

    Per farla breve potresti seguire un percorso del tipo che ho postato prima, togliendo i talenti legati allo scudo (Shield spec e Shield ward) per mettere Sbilanciare migliorato e Maestria, solo non mi reputo un fan di Maestria :P Schivare è un parente di Shield specialization, alla fine non cambia tantissimo...
     
    Top
    .
  7. Von Rich
     
    .

    User deleted


    Ok. Capito. Tutto corretto.
    Ma occhio a maestria. Non confonderti a quella di nwn2, quella cartacea puoi spostare fino a un massimo di 5 punti dal bab alla ca. Che non mi pare così male. IMHO
    :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Von Rich @ 17/1/2014, 14:56) 
    Ok. Capito. Tutto corretto.
    Ma occhio a maestria. Non confonderti a quella di nwn2, quella cartacea puoi spostare fino a un massimo di 5 punti dal bab alla ca. Che non mi pare così male. IMHO
    :)

    Vero ho scritto una cavolata :D
    In NWN però funziona che ti dà -5 tpc +5 CA anche se hai un bab inferiore a 5. Fine dell'off topic :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Io invece opterei per il Dusk!
    Bellissima classe base che arriva tranquillamente pura al 20.
    Ha una lista ristretta, ma buona, anche se per essere completa gli mancano 3 incantesimi: ingrandire persone, volare e velocita' (ma questo e' off-topic).
    Al terzo livello quando colpisci con un attacco in mischia puoi scaricare un incantesimo a contatto, tipicamente stretta folgorante. N.B. 1) scarichi l'ìnc come parte dell'attacco standard in mischia; 2)se il txc fallisce non perdi l'inc.
    Salendo di livello potrai inodssare armature sempre piu' pesanti senza subire penalita' al lancio inc.
    Al 13° poi puoi scaricare inc durante un attacco completo.
    Se hai un secondo combattente in gruppo allora la catena (arma che io detesto) diventa davvero devastante. Ancora di piu' s eun incantatore del gruppo ti ingrandisce.
    Se poi un domani il master ampliasse i manuali e potessi fare Abjurant Champoion...
    KIl knight secondo me ti da meno opzioni, alla lunga fai sempre le stesse cose.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Mod
    Posts
    28,554

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Montecristo @ 20/1/2014, 09:42) 
    Se hai un secondo combattente in gruppo allora la catena (arma che io detesto) diventa davvero devastante. Ancora di piu' s eun incantatore del gruppo ti ingrandisce.
    Se poi un domani il master ampliasse i manuali e potessi fare Abjurant Champoion...
    KIl knight secondo me ti da meno opzioni, alla lunga fai sempre le stesse cose.

    Il duskblade lo vedo buono solo se affiancato da un altro combattente. Troppo gracilino altrimenti e le armature serie le indossa troppo in là con i livelli (opinione personale :P )
    Quoto sul discorso della ridondanza del cavaliere, ma non avendo info sul gruppo di Von, mi sono sentito di consigliare questa classe :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Io sto giocando un dusk 3/mago 2 e in gruppo ho un paladino, un samnurai e u rodomonte ladro.
    La CA piu' alta e' quella del samurai con 21!!!!
    Io ora giro senza armatura, ma avevo una leggera fino al 3°.
    Come arma ho una frusta letale +1 8con letale intendo che fa danni letali). Come secondaria uso un falchion.
    La mia tattica è di ingrandirmi (quindi ulteriore riduzione di CA) e usare la frusta per sbilanciare, fare danni o usare l'opzione di aiutare gli altri. Grazie a un buon punteggio di For e Cos sto sul campo. Certo, con al frusta devo stare dietro, ma se serve, con il falchion vado in mischia e ingrandito faccio davvero male.
    Per ora tutti gli scontri li abbiamo vinti, anche quelli piu' duri o con i dadi sfigati.
     
    Top
    .
  12. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Von! Prendi la serie di talenti per lo scudo, con un Knight viene benissimo!! :D
     
    Top
    .
  13. Von Rich
     
    .

    User deleted


    allora, alla fine ho optato per un knight con la catena chiodata, in quanto controllore è la scenta più performante per ampliare l'area di effetto delle sue abilità. Anche se con un falcione e chiodature sull'armatura l'effetto è uguale e avrei un talento gratis.

    Fatto il primo cac e rende benissimo, purtroppo fa solo quello, non in combattimento, che essendo di primo potrei fare un po' di tutto al momento, ma in generale.
    Non si relaziona con altri, a parte per intimidire. Non ha abilità serie, scalare, nuotare, cavalcare, lasciamo perdere, visto anche le ampiezze del dungeon medio non serve poi a molto avere un cavallo.

    Insomma, finito i round di scontro è una vera palla, quindi ho optato per un più prolifico e versatile beguiler umano. Controlla lo scontro, cerca trappole, è stealth e ha ottime abilità di interazione come raggirare e diplomazia.

    E' la seconda sessione che lo porto ed è divertentissimo.

    Anche perchè in un gruppo di un chierico nano con visioni mistiche, un ranger, un monaco, e un ladro asociale, ci calza a pennello uno che per chiedere un'informazione non parli a rutti, a pugni, regali statuette di legno raffiguranti divinità o passi il tempo a nascondersi.

    Per continuare il discorso di tank, un bel crusader no?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Il beguiller e' secondo me bellissimo, ma un po' ridondante con un ladro in gruppo. vero, tu hai doti sociali, sia come abilita' sia come inc, ma ti sovrapponi al ladro. Senza contare che in combattimento fai pochissimi danni. Va un po' ottimizzato per sfruttare bene ammaliamenti e illusioni.
    Se permetti un consiglio, io farei un livello da ladro, cosi' ottieni danni furtivi e ti si aprono cdp del tipo mago dei pugnali incantati e mistificatore arcano. Il concept del PG rimane lo stesso, ma in combattimento puoi fare qualcosa in piu' in termini di danno.
    Cmq il beguiller e' qualcosa che con la richiesta del tank non c'entra na mazza :P

    Non conosco il TOB, per cui non ti so dire nulla sul crusader.
     
    Top
    .
  15. Von Rich
     
    .

    User deleted


    Guarda, se pensi di fare un beguiler per i danni mi sa che hai sbagliato build.
    Io con i combattimenti non faccio danni e non voglio farne.
    Ma da solo faccio vincere un cac al gruppo in un paio di turni.
    Un sonno. Uno spruzzo colorato ed è finita.
    Hai ragione a dire che devi alzare le cd, cosa che devi fare anche con il mago e stregone. Io ho combinato ottimizzandolo con 5 talenti: spell focus e greater spell focus (ammaliamento e illusione) e voto di non violenza. Gli altri due saranno incantesimi inarrestabili e superiori.
    Per il ladro hai ragione, ma è lui che è arrivato per ultimo e io avevo già fatto il pg. Ergo... Il problema non me lo pongo proprio.

    Ripeto i danni per un beguiler sono quello che dovrebbe interessare di meno a un giocatore.
     
    Top
    .
15 replies since 13/1/2014, 18:46   168 views
  Share  
.
Top