nero

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
TOPIC_ICON7  view post Posted on 20/2/2007, 21:35




Il colore nero, considerato insieme al bianco un “non-colore (perché somma di tutti i colori della tavolozza), nell’antichità era il simbolo dell’oscurità, di forze incontrollabili e spesso malvagie.
Era il colore delle streghe, dei draghi e degli animali considerati al servizio del diavolo (come, per esempio, gatti neri, pipistrelli e corvi).
Nell’immaginario comune, è ancora oggi associato al buio, alle tenebre e qualche volta al male.
In Italia è opinione comune che incrociare un gatto nero sulla propria strada porti sfortuna.
Questa credenza deriva dal Medioevo quando, “inciampando” di notte in qualcosa, (per esempio un felino poco visibile), si rischiava di rompersi un osso e quindi di morire.
Non in tutti i paesi il gatto nero è considerato messaggero di sventura; in Inghilterra per esempio un proverbio popolare recita: “Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore”.

Ma nessun colore ha un significato assoluto.
Per esempio, il nero in Europa significa lutto mentre in Giappone è il bianco ad essere un segno di dolore; quindi, in realtà, il suo significato è un fatto culturale che varia a seconda del tempo, del luogo, e delle diverse classi sociali.
Le sue accezioni di lutto, ma anche di lusso ed eleganza, erano sconosciute nell'Italia medievale: la moda degli abiti neri prenderà piede solo dal XV secolo ed ancor più recente è l'accostamento del nero con il dolore, sebbene, come il bianco, sia da sempre legato alla morte e alle sue rappresentazioni simboliche.
 
Top
marina53
view post Posted on 20/2/2007, 23:49




SE AMI IL COLORE NERO

Se il bianco significa luce, il nero ne è l’assenza. Questo colore inghiotte tutti gli altri, è il “ no “ radicale, la chiusura. Ecco uno dei motivi per i quali il nero ,nella nostra società, è il colore del lutto. Chi lo porta è come schermato dai pensieri e dalle vibrazioni degli ambienti circostanti. C’è bisogno di conservare le proprie energie, di proteggersi, e questo colore non le lascia passare, creando un distacco con le persone. Molti giovani attualmente si vestono di nero; è come dire :”Ho bisogno di calma interiore, lasciatemi in pace.”Il nero è anche il colore del mistero, delle cose sconosciute che attraggono, o che sono proibite. In astrologia può essere associato al segno dello scorpione.
Sei una persona sicuramente anticonformista, un pò spregiudicata e un pò stravagante. Nel tuo modo di agire c'è sempre una forma di protesta e di ribellione. Le tue storie d'amore sono sempre un pò anticonvenzionali e contorte. Ti piace apparire enigmatico e misterioso, anche se questo, in fondo, è solo una maniera per difenderti dagli altri
Chi sceglie il nero : Ritiene che il futuro vada scritto tenendo ben salda la penna in mano, senza lasciare nulla al caso. Vive senza lasciare molto spazio all’immaginazione. Tuttavia è un soggetto altruista, umile e con grande spirito di sacrificio e abnegazione.
 
Top
psiche2
view post Posted on 27/3/2007, 12:01




Io amo il nerooooooooooooo!Sono quasi sempre vestita di questo colore..........ed è vero quello che hai scritto marina........ma io però sono del segno dei pesci.
:abe: :abe:
 
Top
Scila
view post Posted on 13/4/2007, 14:39




è il mio colore preferito per quanto riguarda l'abbigliamento
 
Top
marina53
view post Posted on 15/11/2008, 00:08




Chi sceglie il nero è alla ricerca di raffinatezza ed esclusività.
Desidera emergere e prendere le distanze da ciò che è ordinario e dalla routine.
Vuole essere considerato un anticonformista
 
Top
yezalel
view post Posted on 10/3/2009, 18:22




...prediligo il nero per l'abbigliamento...sopratutto d'inverno...e mi pice molto anche il blu..ed il verde...non uso per niente o quasi il marrone,il giallo...in estate cambio....scelgo abbigliamento più colorao senza mai abbandonare il nero....
 
Top
5 replies since 20/2/2007, 21:35   77 views
  Share