atlantic 200 del 2004

cambiato collettore del carburatore ma ancora a piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Sono un nuovo iscritto.
    Ho un Atlantic 200 del 2004 con 65000KM, sino ad ora senza particolari problemi.
    Ho da poco sostituito il filtro dell'aria e ho subito sentito un rumore diverso provenire dalla scatola del filtro dell'aria.
    Il motore non dava segni particolari anzi sembrava andare abbastanza bene.
    Da unpo' di tempo l'unico problema era la mattina all'accensione, impiegava molto tempo per partire, tanto che dopo alcuni giorni di non utilizzo una mattina mi si è scaricata la batteria a furia di far andare il motorino d'accensione.
    Ricaricata la batteria, mi sono fatto un giro ma il motore in fase di decelerazione o accelerando dopo essere stato fermo ad un semaforo sembra come spegnersi o affogarsi tanto che il 23 dopo pochi metri mi ha lasciato a piedi.
    Questa mattina, dopo aver letto diversi post degli iscritti mi sono messo ad aprire la scatola del filtro dell'aria ma sembra tutto a posto poi ho aperto il coperchio che sta sotto al sottosella e ho scoperto che il collettore che congiunge il carburatore alla testata era fessurato.
    Sperando che il problema fosse quello l'ho smontato e sostituito con uno nuovo e rimontato tutto.
    Il motore è ripartito abbastanza subito ma quando sono partito per fare un giro dopo 5 metri sono rimasto di nuovo a piedi.
    Francamente non so più che pensare.......a mio fratello, su un foresite, si era ovalizzato il perno del galleggiante del carburatore, ma non ho trovato nessun post simile sul'Atlantic.
    Altrimenti potrebbe essere un problema elettrico? tipo la batteria , il regolatore di tensione , o lo statore?

    Attendo vostri consigli.
     
    .
  2. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho molta conoscenza del 200 e quindi vado a "pratica". Innanzitutto dovresti per cortesia indicare la modalità con cui si è spento ma soprattutto cosa succede quando tenti di riavviarlo.
    Soprattutto dimmi se ruotando l'acceleratore, anche se non parte, senti la variazione di rumore dell'aria aspirata.
    C'è sempre poco spazio per operare in quelle zone, sono portato a immaginare che qualche cosa non sia andata buon fine nel rimontaggio e si sia staccato o un problema di ostruzione nei condotti del carburatore. (é a carburatore vero?)
    Se non hai fatto cadere nulla dentro al condotto e in assenza di ulteriori cause precedenti, ricontrollerei il lavoro fatto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Fabiorunner, per la risposta.
    L'atlantic 200 che ho è a carburatore. Quando si spegne, dando gas, sembra come se il motore si affogasse, mentre prima quando ancora camminava mentre era in marcia decelerando si spegneva e per fargli riprendere i giri ci si impiegava un po' con l'acceleratore o si stava un po' a spingere il pulsante d'accensione. Vorrei ricontrollare il collettore del filtro dell'aria al carburatore, non vorrei che si sia fessurato anche quello.
    Il collettore del carburatore è stato abbastanza semplice da sostituire, sono tre bulloncini da 8 e un imbocco serrato con una fascetta metallica a vite.
    Tolti i tre bulloni e aperta la fascetta ho fatto scivolare via il collettore.
    Per rimontare il nuovo ho fatto l'inverso, anche se è stato un po' difficile ri-abboccare il carburatore al collettore.

    Forse potrebbe essere il sistema dell'aria automatica che è partito che fa scarburare tutto?
     
    .
  4. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista così, l'affogamento potrebbe essere causato da un posizionamento non corretto dei cavi acceleratore in fase di rimontaggio o la fuoriuscita di uno dalla sede. Non dovrebbe avere grossa influenza l'eventuale fessurazione del collettore dalla cassa al carburatore. Assicurati che el tre viti del collettore siano ben chiuse e che non vi siano trafilamenti sulla base d'appoggio.
    Detto ciò il ricontrollo del lavoro ed eventuale pulizia totale del carburatore mi sembra obbligatorio.
    PS: filtro benzina (se c'è) e afflusso della stessa mi auguro siano ok!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Fabiorunner,
    ti aggiorno sugli ultimi sviluppi.
    Ieri mattina ho rismontato sia la scatola del filtro dell'aria che il carburatore. il filo era ok ma non ho estratto il carburatore completamente. Ho riacceso il motore con i cavi poiché la batteria era giù, e sul cavalletto andava......come ho tolto i cavi e dato gas con me sopra(di seguito capirai perchè lo specifico) si è rispento.
    Pensando che fosse la batteria ho ricaricato la batteria e questa mattina ho riprovato.
    All'accensione tutto ok, sono partito e fatto 200mt fino al primo incrocio, attraversato l'incrocio si è rispento, ripartito fatto altri 200mt rispento di nuovo.
    Messo sul cavalletto e fatto ripartire ho aperto il gas a manetta e lasciato così per una trentina di secondi.
    bene scendo dal cavalletto e come mi ci metto sopra si spegne.
    Cerco di riaccenderlo ma niente, scendo riprovo, si riaccende. riprovo a dare gas e va.
    risalgo e si rispegne.......morale riporto il mulo a casa a mano con il motore acceso.
    Praticamente il motore se c'è qualcuno sopra si spegne come se si strozzasse un tubo e non passasse più benzina.
    Mi arrendo lunedì vedo se trovo un meccanico che me lo può prendere a casa e lo possa sistemare.
    Grazie di nuovo per l'assistenza, vi terrò aggiornati sulla soluzione del caso.
     
    .
  6. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    La risposta probabilmente te la sei già data. Controlla il tubo della benzina, l'interruttore del cavalletto laterale (al limite fai un corto con i due cavetti) e che salendo in sella non si schiacci il condotto dell'aria che va al carburatore (non conosco bene il percorso ma mi sovviene che sono già successi casi del genere su altri scooter.) Ultima possibilità, un cavo corrente che con il peso del conducente si tira e va a massa (pipetta ok?). Dai un occhio all'uscita dei cavi dallo statore.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ebbene si!
    Era il cavo dell'alta tensione della pipetta che si era spezzato proprio sotto la bobina.
    Oggi piove e non mi metto in cortile a smontare la pedana per arrivarci bene. Vedo se me lo vendono a metraggio e spero di aver risolto.
    Comunque , prima di spezzarsi completamente, con il collettore del carburatore nuovo è partito al primo colpo.
    Grazie di nuovo per la dritta.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ok , Facci sapere quando hai fatto se hai risolto definitivamente il problema ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Risolto questa mattina......bella giornata e temperatura giusta per riparare lo scooter in cortile.
    Sono andato a cercare un ricambista aperto di 31 dicembre.
    Dopo un paio di prove vicino casa alla fine sono tornato senza troppe speranze da quello che mi venduto il collettore. Era aperto!!!
    Non so se per mia ignoranza, ma non mi interessa, mi ha venduto, per 27€ anche la bobina, con il filo lungo, quella con il filo corto costava 21 però ha detto che mi avrebbe dato lo stesso problema di rottura, dicendomi che il cavo sulla bobina esce saldato e non avvitato come sulla pipetta.
    La bobina è montata in un posto un po' scomodo ma sono comunque riuscito a cambiarla senza dover smontare la pedana.
    Richiuso il tutto e provato.......ho fatto un bel giro di una decina di km e il motore non da più problemi.
    Ribadisco che il cambio del collettore del carburatore ha cambiato molto l'accensione che ora avviene al primo colpo.
    Grazie di nuovo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Perfetto , tutto bene quel che finisce bene :)
    Questa cosa della bobina mi sembra un po' stranuccia però va bene così dai ;)
     
    .
  11. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche stavolta BINGO! ;)
    Buon anno! :lol:
     
    .
  12. Graziella Deidda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ho un problema con Atlantic 200 del 2004 una volta messo in moto non si spegne più e devo scollegare la batteria, ricollegando la batteria si accende senza girare la chiave.
    Chi mi può aiutare se ha avuto lo stesso problema? Grazie.
     
    .
11 replies since 27/12/2013, 18:26   1197 views
  Share  
.