GamesCollection

[ONLINE] Tornei/Carriera di Sensible World of Soccer AMIGA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2013, 20:52     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Riporto un messaggio del buon Retrieving

DISCLAIMER: I download promulgati dal nostro website sono 100% LEGALI e godono del benestare di Jon Hare (che abbiamo peraltro recentemente intervistato ed incontrato di persona in occasione di un torneo offline in Germania) e dei rappresentanti di Codemasters. Il nostro sparutissimo gruppetto di malati del Sensible inoltre fa tutto per semplice passione verso il gioco...ergo è tutto 100% gratis, leggete sotto per eventuali dettagli.

Awwright, sperando di fare cosa gradita segnalo a tutti gli appassionati del mitico Sensible Soccer che bazzicano su GamesCollection che a breve (ri)partirà la Carriera Online Multiplayer di Sensible World of Soccer (giunta oramai alla 14a edizione!) a cura dello staff di Sensibleita.

POSTERRH375



Ok, a questo punto direte voi "che azz è sta Carriera Online di cui vai blaterando?", dunque...

TRAILER UFFICIALE in HD (In italiano, in due minutini e mezzo spiega tutto)
Video

☆LINK AL TOPIC UFFICIALE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 14 - termine ultimo: 25/11
www.clpweb.net/swos/index.php?optio...tid=10&id=20215

Albo d'oro aggiornato alla Stagione 12


Avete mai sognato di giocare le mitiche "carriere" di Sensible World of Soccer con i vostri amici? Ora potete!



Grazie agli sforzi del team di Sensibleita, da quasi un decennio punto di riferimento internettiano per gli appassionati nostrani del sensibol, è ora infatti possibile rivivere l'esperienza videoludica delle leggendarie Carriere di Sensible World of Soccer in chiave multiplayer online, grazie ad internet, ai moderni browser e all'emulatore Amiga per PC.

Il progetto nasce in realtà diversi anni or sono quando un manipolo di svalvolatissimi SWOS-maniacs che negli anni ha continuato a giocare assiduamente (on ed offline) il capolavoro senza tempo made in Jon Hare & Co. si mise in testa di realizzare il sogno proibito di qualsiasi estimatore della serie, portando a compimento un progetto spaccamascellicamente ambizioso con pressappoco zero risorse e partendo praticamente dal nulla digitale.

Una quantità spropositata di week-end e pause pranzo devolute alla causa sensibleiana dopo (parliamo di 4~5 anni di sviluppo in totale suddiviso fra non più di 5~6 persone), i mentecatti di cui sopra (finalmente) ultimano una (nemmeno poi tanto) piccola serie di paginette web ed un’editor proprietario interfacciabile col gioco che, coadiuvati dal pacchetto emulatore+netplay gentilmente offerto da terzi, ci permette di giungere là dove nessun omino pixellato è mai giunto prima.

In soldoni:

Create la vostra società scegliendone a piacimento nome, stemma, divise, allenatore e stadio (e già lì, spettacolo).

Allestitene la rosa attraverso un calciomercato di stampo fantacalcistico comprendente contratti, prestiti ed aste in tempo reale per accaparrarsi i giocatori, attingendo da un databeis che comprende oltre 5000 dettagliatissimi calciatori provenienti dai campionati più importanti del mondo ed aggiornati alla stagione 2012/2013...sempre tenendo d'occhio pero' il bilancio societario (con tanto di incassi, perdite, premi per le vittorie, stipendi da pagare, e via discorrendo) per non rischiare di finire in bancarotta! (La mia mascella a 16 bit, qualcuno la raccolga da terra).

impostate modulo (5-5-5 Bizona anyone?) e numeri di maglia e fate rivivere i vostri idoli di infanzia in versione calciatorino pixellato grazie ad un apposito editor. (Fashaaaaaaanu!?)

...il tutto gestito via browser grazie una serie di paginette-web molto intuitive e semplici da utilizzare, progettate ispirandosi ai menu del mitico Sensible Soccer, che il sistema provvederà ad aggiornare automaticamente ed in tempo reale con risultati, classifiche e statistiche di ogni tipo (marcatori, presenze, cartellini, e così via). Libidiiiiine

E poi si scende in campo! Lo staff provvederà ad inserire le squadre così create nel database del gioco (per la cronaca Sensible World of Soccer "96/"97, versione Amiga) dopodichè partirà la stagione con campionati dalla A alla C2 (promozioni, retrocessioni, play-off, play-out, non manca davvero nulla) e coppe per tutti i gusti (Elite, Federation, Supercoppa, del Nonno) a cui partecipano giocatori from back in the days provenienti da tutta Italia (e non solo), che si sfideranno online grazie al pacchetto emulatore + netplay scaricabile gratuitamente presso il sito. pesseffifa ci fanno una pippa!

...insomma c'è tutto ciò che l'appassionato di SWOS ha sempre desiderato ed è tutto gratis!

Il gioco non cambia granchè online rispetto all'esperienza offerta originariamente sull'Amiga (ovvio che se si gioca uno dalla Sicilia e l'altro dalla Norvegia c'è un minimo di input lag col quale bisogna necessariamente fare i conti, come in tutti i giochi online d'altronde, roba quasi impercettibile comunque), certo alcuni di noi son diventati un pelo più bravi, anche se va detto, al campionato partecipa gente di tutti i livelli, dal neofita cresciuto a pane e Winning Eleven al maestro Jedi membro onorario della Goalscoring Superstar Heroes Hall of Fame, passando per il trentenne che tiene famiglia e non gioca dai tempi dell'Amiga, ergo non abbiate timore a gettarvi nella mischia!

Per coloro che, avendo trascorso gli ultimi 20 anni nel quadrante delta, non dovessero conoscere SWOS 96/97 (titolo seminale per il genere sportivo e calcistico, avanti di almeno un paio di decenni rispetto alla concorrenza sotto molti aspetti e caratterizzato da un gameplay spaccamascellicamente profondo e di un sistema di controllo minimalista e context-sensitive che è lo stato dell'arte in quanto a duttilità ed efficacia) eccovi uno spezzone di una partita online fra due giocatori esperti:

www.youtube.com/watch?v=wzWe3rS4k-g



Ad ogni modo, se l'idea vi intriga fate un salto sul nostro piccolo sito monotematico per saperne di piu'/iscrivervi/fare due tiri (online ovviamente)! C'è tempo fino al 25 di Novembre per iscriversi!

Indicativamente la prima sessione di calciomercato (che dura una settimana) della Stagione 14 comincerà a inizio Dicembre (dato che la Stagione 13 è attualmente in corso), dopodichè, siccome siamo ormai (quasi) tutti piuttosto cresciutelli e che fra lavoro, studio, fidanzate, mogli, figli, pets e hobby vari il tempo libero da dedicare a SWOS è quello che è, avrete 20 giorni per giocare i match d'andata (nell'ordine che preferite, basta mettersi d'accordo con gli avversari o venire in chat la sera per incontrarsi) e poi un altro mesetto per giocare quelli del girone di ritorno e le coppe, ergo come potete constatare la frequenza con cui si gioca non è assolutamente proibitiva (detto ciò, nessuno vi vieta di farvi tutte le partite in un giorno, avversari permettendo).

...e se ci sono domande ovviamente sono a disposizione (mi trovate praticamente tutti i giorni in chat dalle 20 alle 23, fidanzata permettendo haha)!

Sensibleitaanimatedbanner



EDIT: anticipando in tackle scivolato l'eventualissima domanda, no, SWOS non è tecnicamente freeware/abandonware tuttavia non ci sono problemi col download promulgato dal nostro sito.

Quando aprimmo il sito (website del tutto amatoriale dove tuttissimo è gratuito, ci tengo a precisarlo, facciamo tutto esclusivamente per passione verso il gioco) ci fu un contatto con un rappresentante di Codemasters (che deteneva e detiene tutt'ora i diritti del franchise), chiedemmo se ci sarebbero stati problemi considerando che rendiamo il disponibile il download gratuitamente e ci fu detto che per quanto li riguardava il brand era "pretty much dead" (questo dopo il flop della versione XBLA) e che avremmo potuto "do whatever you want" (citazioni testuali) tanto non generiamo comunque un volume di traffico nemmeno lontanamente rilevante. In un secondo momento il "permesso" fu esteso anche al sito europeo sensiblesoccer.de (provammo anche come community europea allargata a parlare di un'ipotetico acquisto dei diritti in toto ma non parvero interessati alla cosa).

Recentemente una versione del gioco (versione PC) è apparsa su GoG ma pare l'abbiano semplicemente ripescato come abandonware senza pagare un centesimo a nessuno, addirittura hanno copiato dei tutorial/screenshot/scan dei manuali direttamente dai nostri siti (tristissimo). Abbiamo mandato diverse mail senza ottenere alcuna risposta anche lì.

Inoltre siamo in stretto contatto con Jon Hare dei Sensible Software, lo scorso settembre mi ha concesso un'intervista sulle meccaniche di gioco (alcune delle quali costituiscono ancora un interrogativo dopo quasi vent'anni - potete leggerla nel forum), poi in estate è venuto al più grande torneo offline in Germania, inutile dire che approva il lavoro della community senza riserve.

Se proprio vogliamo andare sul tecnico diciamo che la Kickstart Rom 3.1 necessaria a far funzionare l'emulatore (WinUAE) è forse l'unica cosa ancora parzialmente coperta da copyright (anche se sono ormai passati 20+ anni) ma anche lì, se dovessimo mai avere lamentele la tireremmo giù immediatamente e stiamo attivamente collaborando col developer dell'FS-UAE (nuovo emulatore Amiga multi-OS) per aggirare il problema (e, possibilmente, scrivere un nuovo netcode dato che Kaillera è ormai obsoleto).

EDIT#2: ovviamente è tutto fruibile aggratis (ci mancherebbe altro...) e frutto della passione di un gruppo di amici che a 30 (±5) anni suonati riescono nonostante tutto ad entusiasmarsi ancora coi giochini (facile quando il giochino in questione è uno degli esempi più brillanti di intrattenimento videoludico a sfondo sportivo dell'ultimo ventennio eh).

EDIT#3: ci stiamo inoltre organizzando con Fedeweb per una sorta di sponsorizzazione da parte di GamesCollection (che diverrebbe partner ufficiale della competizione, con possibile tappa dal vivo/torneo durante la prossima GamesWeek), il che significa probabili premi per i vincitori e anche per le migliori new entries ma saremo più precisi al riguardo nelle prossime settimane :)
 
Top
Retrieving
view post Posted on 15/11/2013, 21:15     +1   -1




Grazie Saxabar! :woot:

Guarda che ti vogliamo assolutamente in campionato eh! :B):

Per eventuali domande sono a disposizione, chiedete pure!

EDIT: forse bisognerebbe mettere "Online" al posto di "Amiga" altrimenti mi sa che la gente fa confusione, il gioco è sì per Amiga ma emulato per PC e giocato online :)
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Retrieving @ 15/11/2013, 21:15) 
Guarda che ti vogliamo assolutamente in campionato eh! :B):

Visto come giocate forse è meglio di no :lol:
Il problema grosso mi sa è il joystick, non penso si possa collegare il fido albatros al pc

CITAZIONE (Retrieving @ 15/11/2013, 21:15) 
EDIT: forse bisognerebbe mettere "Online" al posto di "Amiga" altrimenti mi sa che la gente fa confusione, il gioco è sì per Amiga ma emulato per PC e giocato online :)

Fatto!
 
Top
Retrieving
view post Posted on 15/11/2013, 22:16     +1   -1




QUOTE (saxabar @ 15/11/2013, 21:53) 
Visto come giocate forse è meglio di no :lol:

Non farti fuorviare dai miei video, quelli vanno considerati come le rovesciate alla Van Basten nel calcio reale, cose difficilmente replicabili in maniera costante e in ogni caso io sono uno dei più esperti a livello europeo, la maggior parte dei nostri partecipanti gioca in maniera molto più terra-terra (letteralmente) e c'è gente di tutti i livelli (anche neofiti alle prime armi). :)

QUOTE
Il problema grosso mi sa è il joystick, non penso si possa collegare il fido albatros al pc

Si può! Molti dei nostri utenti utilizzano joystick dell'era a 16-bit collegandoli per mezzo di un'adattatore (io stesso cominciai con un Quickshot); si possono fare in casa hack'ando un pad PC (se lo trovi common ground è una questione di 2 saldature in croce) ma se non si ha un minimo di know-how in DIY è forse meglio acquistarne di già preparati: www*raphnet-tech*com/products/atari2usb/index.php (sostituisci gli * con puntini, non posso ancora postare link...)

Occhio che su ebay trovi parecchi prodotti simili a pochi euro...peccato però che siano solo dei passanti e non dei convertitori (ergo non funzionerebbero).
 
Top
Retrieving
view post Posted on 16/11/2013, 16:45     +1   -1




La finalissima di Federation Cup (una sorta di Coppa Italia), atto conclusivo della Stagione 13!

Video

Video
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 17:39     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Sarebbe bello sapere che joystick usate, ne ho provato un bel po' ma non ci siamo (sarà colpa del giocatore). Al momento i preferiti restano il "the arcade", prof competition e albatross. Il tac2 è fin troppo corto come corsa.
 
Top
Retrieving
view post Posted on 16/11/2013, 18:18     +1   -1




QUOTE (saxabar @ 16/11/2013, 17:39) 
Sarebbe bello sapere che joystick usate, ne ho provato un bel po' ma non ci siamo (sarà colpa del giocatore). Al momento i preferiti restano il "the arcade", prof competition e albatross. Il tac2 è fin troppo corto come corsa.

A dire il vero, minore è la corsa, maggiori saranno i benefici in game dal momento che il sistema di controllo di SWOS è time-dependant e dunque certe finezze a livello di aftertouch e dribbling sono accessibili solo riducendo l'input-delay ai minimi termini (ragione per cui, paradossalmente, la tastiera è probabilmente il controller più performante a 360°).

Sembra un'inezia ma quando devi fare 3 cambi di direzione (l'avanti-indietro è il bread'n butter di SWOS) in rapida successione solo per crossare o tirare da fuori la corsa del joystick fa perdere istanti preziosi, riducendo talvolta persino la gittata (specialmente online dove già c'è un barlume di ritardo con cui fare i conti di default).

Personalmente, essendo cresciuto swossisticamente a pane e Amiga, con la tastiera faccio veramente schifo e dunque joystick tutta la vita, per colmare però il gap a livello di input-speed coi tastieristi malefici ho costruito un joystick che mi permette di giocare con due mani contemporaneamente (dopodichè gli ho levato i microswitch e ho modificato il meccanismo per rendere la corsa pressochè inesistente). Poi da lì mi ci è voluto quasi un anno per riabituarmi a giocare ridistribuendo i vari input sulle due leve.

Per quanto riguarda gli altri, si vede di tutto un po': c'è chi usa la tastiera con varie configurazioni (tempo fa c'era un ragazzo che giocava a mani incrociate), chi un keypad (in pratica una mini-tastiera con solo 5 pulsanti, si vedono anche in ambito beat'em up), chi joystick di varia foggia e fattura (tra i più gettonati Comp. Pro, Albatross, Quickshot Apache, TAC-2 e i più moderni arcade stick di derivazione salagiochica), chi pad come il Gravis o quello del Saturn, chi patacche cinesi mezze scassate...e alla fine ognuno riesce ad essere efficace a modo suo (tra i giocatori più tecnici e vincenti di tutti i tempi ci sono stati tastieristi, joystickkari e paddari, dunque tutto è possibile).

Però ecco, non facciamo l'errore di attribuire al joystick meriti che non ha. Per quanto il controller possa per certi versi aiutare (specie all'inizio) alla fine a fare la differenza sono il feeling e il livello di comfort che si riescono a raggiungere (sono convinto che se mi mettessi a giocare con la tastiera ogni giorno per 2 anni di fila diventerei parimenti svicio pure con quella), ergo il mio consiglio è, scegline uno (possibilmente che non si spacchi ogni 3 mesi) e giocaci per parecchio, il resto verrà da se.

Tempo fa ci fu una discussione molto interessante al riguardo sul forum, te la consiglio: www.clpweb.net/swos/index.php?optio...catid=5&id=2475
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 20:36     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Premesso che mi rifiuto di usare la tastiera anche se avesse direttamente il tasto "win" vedrò di far pratica con il tac2 o meglio ancora lo slickstick che è il mio preferito (magari dando una sistemata al tasto di tiro). Su pc farò qualche prova con arcade stick o pad assortiti anche se giocarlo lì perde il 90% del fascino (comunque sempre meglio che non giocarci).
 
Top
Retrieving
view post Posted on 16/11/2013, 21:32     +1   -1




QUOTE (saxabar @ 16/11/2013, 20:36) 
Su pc farò qualche prova con arcade stick o pad assortiti anche se giocarlo lì perde il 90% del fascino (comunque sempre meglio che non giocarci).

Romanticismi e purismo retrogaminghico a parte (che in parte condivido), considerando che SWOS nasce come mod multiplayer a sfondo calcistico di megalomania, rigorosamente da giocare in compagnia, è innegabile che l'online (e dunque il PC) gli abbia infuso nuova vita.

Il perfetto bilanciamento del gameplay (a mio avviso ai livelli di uno Starcraft/SF3:3rdS e di tanti altri capisaldi dell'e-sport moderno) lo rende assolutamente ideale per la fruizione online (che, non dimentichiamolo, nel tempo ne ha portato in superficie sfaccettature e sfumature mai nemmeno lontanamente scalfite ai tempi d'oro dell'Amiga).

Insomma, e' un titolo nato per il competitive gaming e per le sfide 1 vs 1...e purtroppo al giorno d'oggi tali sfide sono straordinariamente difficili da ricreare su hardware originale; c'è poi anche da dire che il WinUAE è un signor emulatore, forse uno dei più accurati, quindi se ci butti dentro un CRT ed un joystick d'epoca non è poi così male :D

E lo dico da felice possessore di un A1200 ancora funzionante eh! :B):
 
Top
Retrieving
view post Posted on 20/11/2013, 19:47     +1   -1




D0JAClT



Siamo a quota 27 iscritti, ancora 3 e apriamo la Serie C!
 
Top
Retrieving
view post Posted on 25/11/2013, 10:29     +1   -1




ultimo giorno utile per iscriversi!



Ce ne mancano 2 per arrivare a 30, daje! :B):
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:10     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


cioè sono rimasto a bocca aperta, da buon ignorante non sapevo minimamente di un iniziativa del genere...davvero i miei complimenti e piena stima.
sono tentato a provare, il problema è che tutte le volte che inizio a giocare a qualcosa online e il gioco mi prende (è successo raramente), la mia vita reale finisce.
un paio di domande se posso:
1- quando si inizia, si parte dalla serie C2?
2-c'è un numero chiuso di iscrizioni? mi spiego, come vengono composti i campionati..se la serie C arriva al suo numero massimo di squadre come vi comportate in caso di altre iscrizioni? (in parte ho già letto la risposta, pardon)
3-ci sono degli orari ben precisi per le partite? oppure ci si può mettere daccordo..

grazie in anticipo...
tutto ciò è fantastico... :sialodato:
 
Web  Top
Retrieving
view post Posted on 6/3/2014, 19:40     +1   -1




QUOTE (Zzap! @ 28/2/2014, 20:10) 
cioè sono rimasto a bocca aperta, da buon ignorante non sapevo minimamente di un iniziativa del genere...davvero i miei complimenti e piena stima.
sono tentato a provare, il problema è che tutte le volte che inizio a giocare a qualcosa online e il gioco mi prende (è successo raramente), la mia vita reale finisce.
un paio di domande se posso:
1- quando si inizia, si parte dalla serie C2?
2-c'è un numero chiuso di iscrizioni? mi spiego, come vengono composti i campionati..se la serie C arriva al suo numero massimo di squadre come vi comportate in caso di altre iscrizioni? (in parte ho già letto la risposta, pardon)
3-ci sono degli orari ben precisi per le partite? oppure ci si può mettere daccordo..

grazie in anticipo...
tutto ciò è fantastico... :sialodato:

Al momento il campionato è in pausa, il vecchio sito è stato chiuso (o quasi) per via dei problemi avuti con uno dei proprietari (tornato dopo anni di assenza ha cominciato a comportarsi in maniera deplorevole e a boicottare la community rimuovendo/cancellando parti del sito, una situazione surreale e molto triste) e da quanto ho capito stanno lavorando dietro le quinte per aprirne uno nuovo 100% indipendente dalla vecchia gestione, ergo a prescindere ti toccherà attendere un po' (non so quanto perchè non sono coinvolto in prima persona).

Al momento ci siamo spostati sul sito www.sensiblesoccer.de dove vengono organizzati tornei online a cadenza mensile (campionati nazionali, coppe europee, etc.) con squadre "stock" 96/97.

Per rispondere alle tue domande:

1. Si parte dalla serie più bassa, la presenza o meno di C1 e C2 (o D) dipende interamente dal numero di iscritti.
2. Di solito si cerca di non superare le 12-14 squadre per serie, se poi sono 15 fa lo stesso, il resto rimane fuori fino alla stagione successiva.
3. Ci si mette d'accordo, i match possono essere giocati nell'ordine che si preferisce (l'unica restrizione è che si gioca prima tutto il girone d'andata e poi quello di ritorno).

Per il resto mandami una mail a [email protected] se vuoi e vedrò di avvertirti quando si ripartirà con la nuova stagione.
 
Top
12 replies since 15/11/2013, 20:52   723 views
  Share