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Il 1991 è stato un anno di transizione per quanto riguarda la produzione
di software per Pc Engine, nonostante il lettore Cd fosse disponibile
dal lontano 1988 i giochi su cartuccia occupavano ancora quasi la
totalità della produzione.
In quell'anno le cose cominciarono a cambiare grazie anche all'uscita
del Pc Engine Duo, una console che incorparava sia il Pc Engine che il
lettore Cd e la System card 3.0 che ne aumentava la memoria di altri
4Mb, quindi miglior grafica, accesso al disco più veloce ecc..
Cominciarono ad uscire giochi del calibro di Spriggan, Download 2,
Hellfire- S e L-Dis che sfruttavano egregiamente la sterminata memoria
del supporto, quindi la differenza con le piccole Hu-card da 2-3-4Mbit
cominciava a farsi sentire non poco.
Ci fu però un gioco che almeno graficamente se la giocava ad armi pari
con i titoli su cd nonostante risiedesse su una misera Hu-card da soli
4mbit, un gioco pieno di sprites enormi, parallasse, colori vivaci e
simpatia da vendere..come tutti avrete capito si tratta del bellissimo
Coryoon.
Il gioco fa parte di quegli shooter dall'aspetto teneroso, il
protagonista è uno dei più simpatici della storia del Pc Engine, un
draghetto dagli occhioni enormi che ispira simpatia da tutti i pori.
La Naxat Soft pubblicò Coryoon in giappone il 29 novembre 1991 su una card da 4Mbit ad un prezzo di 6500 yen.
La cover jap del gioco Il Pc Engine Duo
Qualche scansione del manuale:
Le recensioni dell'epoca:
CONSOLEMANIA 91%
CONSOLES + 89%
JOYSTICK 84% GENERATION 4 90%
Nonostante il 1991 abbia visto come al solito una grande abbondanza di
uscite del genere, Coryoon con la sua coloratissima grafica e la sua
velocissima azione blastatoria si ritagliò velocemente la sua fetta di
gloria, pochi shooter orizzontali su cartuccia possono vantare l'appeal
di questo gioco.
Graficamente è uno spettacolo dall'inizio alla fine: grafica definita e
coloratissima, tonnellate di nemici su schermo, boss di metà e fine
livello carismatici e ben disegnati, fondali molto vari e zero
rallentamenti..cosa chiedere di più ad uno shooter?
Inoltre questo gioco possiede una varietà di sprites nemici che
raramente ho riscontrato in altri shooter su cartuccia, tutti disegnati
benissimo dal notevole design, a partire dell'azzecatissimo aspetto del
draghetto principale.
La giocabilità è ottima, all'inizio data la notevole abbondanza di
sprites farete un po' fatica a distinguere l'azione su schermo, questo a
causa anche della frutta che i nemici rilasciano quando sono colpiti e
che alle volte riempie letteralmente lo schermo, dopo un po' però ci
farete abitudine e vi divertirete non poco.
L'azione è frenetica e veloce, la varietà delle armi è discreta: 3 armi
principali e 4 icone che vi permettono di diventare piccoli, avere 2
pod, ottenere una smart bomb ecc...danno al gioco quel pizzico di
varietà in più che rende l'azione meno monotona.
L'unico neo del gioco è come per tanti altri shooter del Pc Engine la
facilità con cui si finisce, la difficoltà sarebbe anche giusta,
purtroppo i power-up sono veramente troppo frequenti e le vite che si
vincono sono un po' eccessive, senza questi 2 fattori non sarebbe tanto
facile sopravvivere in questo gioco.
Peccato perchè la quantità dei livelli è ottima (8) e la lunghezza perfetta, non ci si annoia mentre si attraversano.
Il sonoro è un altro punto a favore di questo gioco, quando c'è la qualità non c'è remix o pulizia del sonoro da cd che tenga.
Delle schermate di gioco:
L' aspetto del protagonista è fantastico
La principessa viene resa Super Deformed dal mago di turno
Non vi fate ingannare dall'aspetto teneroso dei nemici
Ogni livello possiede il suo midboss
I boss di fine livello possiedono 2 differenti pattern d'attacco, sconfitto il primo vi attacheranno col secondo
Lo spiegate voi ai jap che gli uccelli non possono volare sott'acqua?
Ogni livello possiede la sua propria fauna
La scelta dei colori è ottima
I nemici sono disegnati benissimo
Occhio alle palme..non sono un semplice ornamento
Il numero di nemici su schermo è impressionante
La varietà dei fondali è molto buona
Non c'è un boss che sia disegnato male o pecchi in design
Le saette sono il terzo tipo di arma
La smart bomb elimina tutti i nemidi dallo schermo
Veramente bello questo boss
Questo livello è veramente caotico
Finalmente avremo la possibilità di vendicarci
Ultimo livello è solito combattimento con tutti i precedenti boss
Il boss finale
La principessa riassume le sue normali proporzioni
Le schermate finali
Coryoon sono riuscito a finirlo senza continue alla seconda partita:
High Score 49709091
La mia copia del gioco, il suo valore è di 100-120 euro:
COMMENTO FINALECoryoon è uno dei migliori shooter orizzontali disponibili su cartuccia,
la Naxat in soli 4Mbit è riuscita a infilarci talmente tante bella
grafica da far quasi sfigurare giochi su cd come L-Dis tanto per
paragonarlo ad un gioco che usa uno stile simile.
Peccato il prezzo esageratamente alto che ha raggiunto in questi anni,
così imparate a non averlo acquistato alla sua uscita ...non si può
lasciare sullo scaffale una simile perla!