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Ve lo ricordate ? CORYOON

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shippo
view post Posted on 9/8/2013, 18:26     +1   -1




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Il 1991 è stato un anno di transizione per quanto riguarda la produzione
di software per Pc Engine, nonostante il lettore Cd fosse disponibile
dal lontano 1988 i giochi su cartuccia occupavano ancora quasi la
totalità della produzione.

In quell'anno le cose cominciarono a cambiare grazie anche all'uscita
del Pc Engine Duo, una console che incorparava sia il Pc Engine che il
lettore Cd e la System card 3.0 che ne aumentava la memoria di altri
4Mb, quindi miglior grafica, accesso al disco più veloce ecc..

Cominciarono ad uscire giochi del calibro di Spriggan, Download 2,
Hellfire- S  e L-Dis che sfruttavano egregiamente la sterminata memoria
del supporto, quindi la differenza con le piccole Hu-card da 2-3-4Mbit
cominciava a farsi sentire non poco.

Ci fu però un gioco che almeno graficamente se la giocava ad armi pari
con i titoli su cd nonostante risiedesse su una misera Hu-card da soli
4mbit, un gioco pieno di sprites enormi, parallasse, colori vivaci e
simpatia da vendere..come tutti avrete capito si tratta del bellissimo
Coryoon.

Il gioco fa parte di quegli shooter dall'aspetto teneroso, il
protagonista è uno dei più simpatici della storia del Pc Engine, un
draghetto dagli occhioni enormi che ispira simpatia da tutti i pori.

La Naxat Soft pubblicò Coryoon in giappone il 29 novembre 1991 su una card da 4Mbit ad un prezzo di 6500 yen.







                   La cover jap del gioco                                                           Il Pc Engine Duo





Qualche scansione del manuale:

















Le recensioni dell'epoca:





                                                                 CONSOLEMANIA 91%





                                                                   CONSOLES + 89%





                                   JOYSTICK 84%                                   GENERATION 4  90%





Nonostante il 1991 abbia visto come al solito una grande abbondanza di
uscite del genere, Coryoon con la sua coloratissima grafica e la sua
velocissima azione blastatoria si ritagliò velocemente la sua fetta di
gloria, pochi shooter orizzontali su cartuccia possono vantare l'appeal
di questo gioco.

Graficamente è uno spettacolo dall'inizio alla fine: grafica definita e
coloratissima, tonnellate di nemici su schermo, boss di metà e fine
livello carismatici e ben disegnati, fondali molto vari e zero
rallentamenti..cosa chiedere di più ad uno shooter?

Inoltre questo gioco possiede una varietà di sprites nemici che
raramente ho riscontrato in altri shooter su cartuccia, tutti disegnati
benissimo dal notevole design, a partire dell'azzecatissimo aspetto del
draghetto principale.

La giocabilità è ottima, all'inizio data la notevole abbondanza di
sprites farete un po' fatica a distinguere l'azione su schermo, questo a
causa anche della frutta che i nemici rilasciano quando sono colpiti e
che alle volte riempie letteralmente lo schermo, dopo un po' però ci
farete abitudine e vi divertirete non poco.

L'azione è frenetica e veloce, la varietà delle armi è discreta: 3 armi
principali e 4 icone che vi permettono di diventare piccoli, avere 2
pod, ottenere una smart bomb ecc...danno al gioco quel pizzico di
varietà in più che rende l'azione meno monotona.

L'unico neo del gioco è come per tanti altri shooter del Pc Engine la
facilità con cui si finisce, la difficoltà sarebbe anche giusta,
purtroppo i power-up sono veramente troppo frequenti e le vite che si
vincono sono un po' eccessive, senza questi 2 fattori non sarebbe tanto
facile sopravvivere in questo gioco.

Peccato perchè la quantità dei livelli è ottima (8) e la lunghezza perfetta, non ci si annoia mentre si attraversano.

Il sonoro è un altro punto a favore di questo gioco, quando c'è la qualità non c'è remix o pulizia del sonoro da cd che tenga.



Delle schermate di gioco:





                                             L' aspetto del protagonista è fantastico





                                    La principessa viene resa Super Deformed dal mago di turno





                                       Non vi fate ingannare dall'aspetto teneroso dei nemici





                                                         Ogni livello possiede il suo midboss





   I boss di fine livello possiedono 2 differenti pattern d'attacco, sconfitto il primo vi attacheranno col secondo





                            Lo spiegate voi ai jap che gli uccelli non possono volare sott'acqua?





                                                     Ogni livello possiede la sua propria fauna





                                                           La scelta dei colori è ottima





                                                      I nemici sono disegnati benissimo





                                      Occhio alle palme..non sono un semplice ornamento





                                            Il numero di nemici su schermo è impressionante





                                                 La varietà dei fondali è molto buona





                                    Non c'è un boss che sia disegnato male o pecchi in design





                                               Le saette sono il terzo tipo di arma





                                        La smart bomb elimina tutti i nemidi dallo schermo





                                                      Veramente bello questo boss





                                                 Questo livello è veramente caotico





                                               Finalmente avremo la possibilità di vendicarci





                               Ultimo livello è solito combattimento con tutti i precedenti boss





                                                                     Il boss finale





                                        La principessa riassume le sue normali proporzioni





                                                                Le schermate finali





Coryoon sono riuscito a finirlo senza continue alla seconda partita:





                                                             High Score 49709091





La mia copia del gioco, il suo valore è di 100-120 euro:











                                    COMMENTO FINALE



Coryoon è uno dei migliori shooter orizzontali disponibili su cartuccia,
la Naxat in soli 4Mbit è riuscita a infilarci talmente tante bella
grafica da far quasi sfigurare giochi su cd come L-Dis tanto per
paragonarlo ad un gioco che usa uno stile simile.

Peccato il prezzo esageratamente alto che ha raggiunto in questi anni,
così imparate a non averlo acquistato alla sua uscita ...non si può
lasciare sullo scaffale una simile perla!
 
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view post Posted on 9/8/2013, 20:28     +1   -1
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Non gli hai dato il tuo voto!!!
Io gli do un 92%..gioco super pacioccoso!! :wub:
 
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shippo
view post Posted on 9/8/2013, 20:51     +1   -1




CITAZIONE (Fedeweb @ 9/8/2013, 21:28) 
Non gli hai dato il tuo voto!!!
Io gli do un 92%..gioco super pacioccoso!! :wub:

GRANDISSIMO ANCHE IO GLI HO DATO 92% ...non so perchè non mi ha incollato quella parte :-(
 
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Isma92
view post Posted on 9/8/2013, 21:25     +1   -1




Aggiungila. :P

Ne approfitto per linkare anche la recensione del buon Lucio: www.gamescollection.it/reviews/show/574 :)
 
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SartreCCCP
view post Posted on 9/8/2013, 22:20     +1   -1




Grandissimo titolo, uno dei miei shoot'em up preferiti.
Coloratissimo e divertentissimo.
 
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Soulbythemoonlight
view post Posted on 9/8/2013, 23:14     +1   -1




Mi ha sempre ispirato questo gioco!..ma non ho avuto ancora modo di provarlo! ennesima aggiunta alla lunga lista dei recuperi : (
 
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view post Posted on 10/8/2013, 08:31     +1   -1
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Sul genere consiglio anche Magical Chase, sempre hucard, nonché hana taka daka!
 
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view post Posted on 10/8/2013, 13:54     +1   -1
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Molto bello, costoso ma almeno non è una schifezza come titoli altrettanto prezzati
 
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Cyla
view post Posted on 11/8/2013, 02:00     +1   -1




Pc Engine...in assoluto la mia console preferita :mitico1: amo le hu-card
 
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view post Posted on 28/8/2013, 20:00     +1   -1
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CITAZIONE (saxabar @ 10/8/2013, 14:54) 
Molto bello, costoso ma almeno non è una schifezza come titoli altrettanto prezzati

Quoto...e anche il Cyla. Pc Engine supremo, davvero.
Poi questo gioco l'ho provato per la prima volta in assoluto proprio al "nostro" VGH, non so di chi fosse la copia ma lo ricorderò sempre con piacere.

PS: quanto è valutato adesso?
 
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crj1085
view post Posted on 28/8/2013, 20:42     +1   -1




Gioco provato finalmente tempo fa tramite emulazione.
Ai tempi mi avrebbe spinto all'acquisto della console!
 
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Isma92
view post Posted on 28/8/2013, 20:47     +1   -1




Necro, se l'hai provato al VGH. quasi sicuro allora che la copia era di Kienzan. :)
 
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11 replies since 9/8/2013, 18:26   207 views
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