GamesCollection

L'evoluzione del nostro IO collezionista e la scimmia del momento!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2013, 09:06     +7   +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Nella vita da collezionista, penso come tutti, ho avuto vari momenti di trip, dall'acquisto compulsivo, a quello super settoriale, a quello limited, a quello jappo, a quello retrocomputing, a quello riviste ecc..
Ricordo di essere sempre stato un "collezionista" delle mie console dell'epoca, che veneravo nei box ed esponevo in camera. Dietro alla testata del letto avevo le confezioni dei miei giochi NES perfette (nonostante avessi consumato i giochi), con il box della console e sulle mensole della scrivania (enormi) avevo pile e pile di riviste che attendevo ogni mese con ansia. Conoscevo tutto delle console che nemmeno avevo mai provato (Neo Geo ad esempio).
Poi stessa cosa con Game Boy, Amiga, Amiga CD32, Play1, N64, Dreamcast e la riscoperta dell'Intellivision e dei miei giochi sperduti negli armadi. Da lì è stata la prima console per la quale ho voluto recuperare tutto, poi compulsivo (ma limitato perché ero studente, per quanto lavorassi già) con Atari 2600 (un po' a caso), Colecovision, e tutto quello che potevo recuperare nei negozi storici della mia città e in giro per il varesotto.
La scoperta di console solo lette, il primo amore per il PC Engine e il Saturn il cuore in gola alle aste su ebay con due computer per fare l'offerta all'ultimo secondo. I pacchi che arrivavano in università e l'emozione di aprirli e vedere aprirsi un mondo.
la scimmia per il Gamecube al day one, l'Xbox, il mercato jappo, il primo viaggio a Tokyo nel 2004, le Limited Edition ntsc jp, il Neo Geo.
La riscoperta dei computer, la PSP e il DS, l'Amstrad CPC e i ricordi di quando ero ragazzino, l'FM Towns, l'Amiga imperante.
Poi l'hardware di nicchia, i Laserdisc (laseractive e palcom msx) la ricerca di oggetti particolari, le Artwork, le riviste buttate via negli anni 90 (!!!!!) recuperate con tanta pazienza (e fortuna).
Le nuove console, la voglia di rigiocare e meno di collezionare. L'abbandono della fissa NTSC Jap qualche anno fa.
E ora? cosa cerco? cosa voglio dai VG?
Ora mi ritrovo con tanti cimeli, tantissimi con una storia unica alle spalle, orgoglioso della mia collezione. Gioco tanto con la Xbox360, colleziono giochi nuovi homebrew per Colecovision, Intellivision, gioco con PC Engine, Play, CPC e FM Towns (con i giochi che ho, e ne ho per divertirmi per anni) e ho la scimmia per l'MSX (chi l'avrebbe mai detto) e la voglia di iniziare con l'X68000.
Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze videoludiche e, per ora, non ho cali di passione e anzi, tanta voglia di videogiocare e, contemporaneamente, collezionare con criterio (come ormai faccio da qualche anno).
Sto rifacendo piano piano la mia saletta giochi, con acquisti mirati di monitor, mobile per far stare quanto più materiale possibile e tenere tutto ready to play :)
E voi?
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2013, 11:19     +2   +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Fede sei fuori come un balcone, sposati fai figli e vendi tutto
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 16:22     +1   -1
Avatar

Collezionista di ricordi

Group:
MODERATORE
Posts:
4,181
Location:
Nowhere

Status:
OFFLINE


Anch'io ho passato varie "fasi".
In una di queste, purtroppo, ho buttato via un baule di vecchie riviste (Consolemania e Game Power..) :ohii:
Ancora adesso, ogni sera, mi autofustigo per punizione... :sisi:

Inizialmente cercavo solo di recuperare materiale MSX. La mia macchina del cuore :wub:
Poi, soprattutto per colpa del forum (e di voi :lol: ), la scimmia è partita per millemila altre cose...

Diciamo che il mio obbiettivo rimane quello di recuperare le macchine e i giochi con cui mi sono divertito da piccolo.
Non sono mai stato particolarmente lungimirante.
All'epoca difficilmente si aveva la possibilità di avere più di una console/computer alla volta.
Quindi se in casa entrava qualcosa...qualcos'altro doveva uscire... :(
Per non parlare delle scatole. Ingombranti e "inutili" quindi venivano buttare...
Ora recuperare tutto è dura...

Il più grande sogno in assoluto rimane quello di poter avere a casa un vero e proprio cabinato, e penso che rimarrà tale non tanto per il costo (credo abbordabile) ma per lo spazio.

Devo essere sincero, da un lato mi fa piacere la facilità con cui oggi è possibile recuperare tante macchine e tanti giochi, poi con gli emulatori, è tutto a portata di click...
Ma dall'altro lato si perde un pò di "magia".
L'attesa dell'uscita della rivista preferita, la partita a casa degli amici, i sabati pomeriggio in giro per milano a caccia dei negozietti che trattavano VG! era una vera e proprio caccia! mica come oggi che i VG li vendono anche al supermercato...
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 18:29     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


vedo due topic uno tuo e l'altro di journey che sono connessi tra loro

una parola sola

"APPAGAMENTO"

siamo arrivati ad un punto in cui forse bisogna cercare altrove il proprio hobby

io infatti penso se vendere tutto o tenere quello che ho tra toys,vg e fumetti oppure darmi ad una nuova collezione totale ( fossili di dinosauri :lol: )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2013, 18:32     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Uff. Fin troppe fasi.. fasi terminali aggiungerei :lol:

Però sono passato dal "giocatore" che si faceva le copertine in casa dei giochi masterizzati ad avere praticamente la casa piena di console e giochi originali.
Non sono mai stato un collezionista in passato, anzi, tutt'altro, ho rivenduto sempre tutto per passare alla nuova console ma fortunatamente in mano le ho avute quasi tutte (thanks mam) e ad oggi ho recuperato il 200%.

Sono passato a conoscere praticamente quasi tutto quello che non avevo mai giocato/visto, anche se in passato avevo esclusivamente quella console con 1 gioco, ho approfondito un pò ovunque.

Diciamo che il mio modo di collezionare rispecchia parecchio com'èro quando non collezionavo, passavo da una cosa ad un altra in breve tempo.

All'inizio insacchettavo le console loose, tutto fiero d'averle. Oggi se non sono boxate e complete non le voglio nemmeno vedere.

Avevo i tumulti nel petto quando vincevo le aste, mi svegliavo anche alle 5 di mattina per vedere finire l'asta.

Mi ricorderò sempre quando uscii da scuola per andarmi a comprare il Gamecube, fù la prima console che acquistai con soldi miei.
Fù bellissimo, ero da solo, presi il treno fino a torino e camminai un buon 30 minuti per recarmi al continente dove la vendevano in offerta.
Avevo letto il giorno prima su internet dell'offerta.
Pagai alla cassa e la infilai nello zaino della Seven.
Sul treno avevo paura che qualcuno mi scippasse, quasi come un tesoro nascosto di cui solo io ero a conoscenza.
Arrivai a casa, qualche mese prima avevo trovato smash bros e resident evil rebirth in un mercatino (eccole qua le mie origini), giocai diverse ore.

Oggi il gamecube è la console a cui meno sono affezzionato/interessato, a differenza dello snes, per dirne una, console che avevo con mario world, punch out e fine.
Strano.

è un hobby che comunque mi piace sempre tanto.. ogni nuova console è un evento per me, anche se floppa
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 19:46     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


No no Bers, nessun appagamento. Ricerca continua, nuove console, nuovi giochi, nuove scimmie. E tanto gaming :wub:
 
Web  Top
Isma92
view post Posted on 6/6/2013, 19:48     +1   -1




Davvero un bel thread...tra poco devo andare a mangiare, ma stanotte quando mi ricollego scriverò anche io qualcosa. :)

CITAZIONE (Fedeweb @ 6/6/2013, 20:46) 
No no Bers, nessun appagamento. Ricerca continua, nuove console, nuovi giochi, nuove scimmie. E tanto gaming e.....
tanta f**a
:wub:

FIXED
Non dimentichiamola mai. :lollone:
 
Top
Underground DJ
view post Posted on 6/6/2013, 20:02     +1   -1




Il mio essere collezionista è nato per caso. Quando ho iniziato a lavorare all'età di 17 anni (era il luglio 1996) ho potuto finalmente comprare per la prima volta una console con i miei soldi (la Playstation). Non sentendo più il bisogno quindi di rivendere per passare al nuovo, tutto quello che ho cominciato ad acquistare per la PS1 me lo sono tenuto fino ad oggi (possedere giochi come Suikoden 2 pal ita perche ai tempi lo avevo preso al dayone, e non perche comprato adesso solo per la scimmia di avere qualcosa di ricercato, ha tutto un altro sapore).

Grazie alla prima Playstation ho imparato poi ad amare un genere che prima odiavo, ovvero i JRPG, e da quel momento mi è venuta la fissa di acquistare qualsiasi esponente del genere. Tra le varie saghe poi che hanno fatto la storia della Playstation e che ancora oggi amo, c'è quella di Resident Evil, che all'uscita di Code Veronica in esclusiva sulla Dreamcast mi ha spinto addirittura ad acquistare l'ultima console della Sega.

Poi è arrivata la Playstation 2, e allo stesso tempo la voglia di esplorare un mondo videoludico che a me era ancora nuovo: quello Nintendo. Anche se dieci anni prima ho cmq avuto il Game Boy in bianco e nero, a quei tempi ero un fedele giocatore delle console Sega (prima con il Master System e poi con il Mega Drive+32X) e quindi la mia conoscenza del mondo Nintendo non andava oltre le ore trascorse su Super Mario Land. E così alla mia PS2 ho affiancato il Gamecube, sul quale tra l'altro ho potuto continuare ad amare la saga di Resident Evil (Zero e Rebirth sono fantastici).

Più passavano gli anni e più m'innamoravo di Nintendo (senza mai lasciare Sony alle spalle però), e più console del passato recuperavo. Ad un certo punto guardandomi intorno c'erano sempre più scatole e giochi in giro, e da lì mi sono reso conto che negli anni la mia passione è diventata una collezione.

Oggi la mia linea guida sugli acquisti videoludici continua sempre ad essere la stessa di sempre. Compro quello che mi piace, non perche colleziono e devo avere per forza una determinata cosa. Tanto per fare un semplice esempio, mi piace Sony e Nintendo, non ho motivi per avere una console Microsoft per sentirmi "completo".

Scimmia del momento? Trovare il tempo per giocare :D
 
Top
crj1085
view post Posted on 6/6/2013, 21:01     +1   -1




PRIMA
L'apice l'avevo raggiunto quando ancora a casa dei miei ero arrivato a più di 700 titoli originali..
Quando poi mi sono reso conto che accumulare scatole non mi interessava più, ma mi interessava quello che contenevano, ho venduto quasi tutto, sopratutto con il fatto che potevo giocare tutto o quasi con il pc.

ORA
Ho tenuto giusto qualcosa che mi interessava più di altre cose, non è detto che non spariscano anche quelle.
Gioco possibilmente le cose del momento (per cui già in ritardo!) cercando di spendere il meno possibile.

FUTURO
Ho dei dubbi sulle console next e sul pc. Da una parte ne sono attirato, dall'altra penso: "ne ho abbastanza, si stava meglio quando si stava peggio".
E forse il peggio è già dietro l'angolo.

AMEN.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 21:03     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Underground DJ @ 6/6/2013, 21:02) 
Scimmia del momento? Trovare il tempo per giocare :D

Già.....e poi ore ed ore sul pc a cazzeggi@re, rimirare collezioni altrui e oggetti su ebay!
Ma sento il bisogno pure di quello! :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2013, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
80

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (crj1085 @ 6/6/2013, 22:01) 
PRIMA
L'apice l'avevo raggiunto quando ancora a casa dei miei ero arrivato a più di 700 titoli originali..
Quando poi mi sono reso conto che accumulare scatole non mi interessava più, ma mi interessava quello che contenevano, ho venduto quasi tutto, sopratutto con il fatto che potevo giocare tutto o quasi con il pc.

ORA
Ho tenuto giusto qualcosa che mi interessava più di altre cose, non è detto che non spariscano anche quelle.
Gioco possibilmente le cose del momento (per cui già in ritardo!) cercando di spendere il meno possibile.

FUTURO
Ho dei dubbi sulle console next e sul pc. Da una parte ne sono attirato, dall'altra penso: "ne ho abbastanza, si stava meglio quando si stava peggio".
E forse il peggio è già dietro l'angolo.

AMEN.

Mi ritrovo in queste parole.
Giochi SNES, NES e presto GB e PSX, ormai li ho messi in vendita perché non mi interessano più, li posso emulare.
Quelli che non posso emulare (n64 e gc in primis), invece me li tengo per giocarli quando ho voglia.

Quando cambio casa inoltre spero di giocare di più e soprattutto di recuperare i titoli che mi interessano di questa gen che ho praticamente ignorato (tranne 3-4 titoli).
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 00:25     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Fedeweb @ 6/6/2013, 20:46) 
No no Bers, nessun appagamento. Ricerca continua, nuove console, nuovi giochi, nuove scimmie. E tanto gaming :wub:

non ti vuoi fermare + ???
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2013, 08:44     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,474
Location:
jesi (an)

Status:
OFFLINE


Riguardo al FUTURO son d'accordo con Crj dato che gia' il presente e' veramente buio riguardo i videogiochi.
Avendo iniziato a giocare dai bei tempi (anni 80) con il commodore 64, si puo' dire che abbia visto tutte le console quasi al loro day one, quindi, gusti a parte, posso affermare che dagli anni 2000 in poi la discesa della qualita'-originalita' videoludica e' stata vertiginosa.
Parere personale: Ultima vera console: Sega Dreamcast.
Qualche bel videogioco anche su Ps2 - Gamecube.
Dalla xbox 360 in poi vedo molto scuro. Ma molto.
Quindi, se dal 1985 al 2005 ho giocato inesorabilmente, dal 2006 ad oggi tocco molto meno il joypad sulla current gen ma gioco ogni tanto solo con i retrogames.
Il tempo lo dedico quasi esclusivamente nella ricerca e recupero di retrogiochi preziosi, mint e boxati. Diciamo che mi interessa avere una "Banca Virtuale" che possa anche essere utilizzabile anche per il divertimento.
Credo di non comprare nessuna next gen , almeno nei primi 2-3 anni. Soldi, a mio parere, mal investiti.
 
Web  Top
crj1085
view post Posted on 7/6/2013, 12:49     +1   -1




CITAZIONE (Yuxuri @ 7/6/2013, 00:08) 
CITAZIONE (crj1085 @ 6/6/2013, 22:01) 
PRIMA
L'apice l'avevo raggiunto quando ancora a casa dei miei ero arrivato a più di 700 titoli originali..
Quando poi mi sono reso conto che accumulare scatole non mi interessava più, ma mi interessava quello che contenevano, ho venduto quasi tutto, sopratutto con il fatto che potevo giocare tutto o quasi con il pc.

ORA
Ho tenuto giusto qualcosa che mi interessava più di altre cose, non è detto che non spariscano anche quelle.
Gioco possibilmente le cose del momento (per cui già in ritardo!) cercando di spendere il meno possibile.

FUTURO
Ho dei dubbi sulle console next e sul pc. Da una parte ne sono attirato, dall'altra penso: "ne ho abbastanza, si stava meglio quando si stava peggio".
E forse il peggio è già dietro l'angolo.

AMEN.

Mi ritrovo in queste parole.
Giochi SNES, NES e presto GB e PSX, ormai li ho messi in vendita perché non mi interessano più, li posso emulare.
Quelli che non posso emulare (n64 e gc in primis), invece me li tengo per giocarli quando ho voglia.

Quando cambio casa inoltre spero di giocare di più e soprattutto di recuperare i titoli che mi interessano di questa gen che ho praticamente ignorato (tranne 3-4 titoli).

gamecube ce la puoi fare con i5 seconda gen e scheda video nvidia 540m (almeno è la mia config), partono, qualche errore qui e li, ma sono emulati meglio di molti giochi ps1! Pensa che sono emulati anche quelli del wii :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 12:59     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Direi che non è il thread ideale per parlarne :lolface:
 
Web  Top
46 replies since 6/6/2013, 09:06   1825 views
  Share