Cerco "mentore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vamel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, come da titolo.

    Cerco qualche volenteroso che mi possa indirizzare su come come iniziare a comporre musica con sequencer.

    Utilizzo fl studio con una tastiera midi per emulare i vari strumenti.

    Sono graditi consigli e dritte su come ingranare bene e creare qualcosa :D
     
    Top
    .
  2. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3 parole: hai sbagliato forum... :(
     
    Top
    .
  3. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Applicati e chiedi su un altro forum
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Parlarne su un forum mi sembra quantomeno difficile, soprattutto sul Metal Forum.
    Ci sono moltissimi video tutorial in giro per il web, l'unica è guardarne alcuni, ma soprattutto fare tanta pratica e sbatterci un sacco la testa.
    Anch'io inizialmente non riuscivo a usarlo quasi per nulla, ma a forza d'usarlo si impara anche abbastanza in fretta, non è un programma molto astruso.
     
    Top
    .
  5. evivsseh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro perché sbattersi a imparare FL Studio quando non è esattamente il programma sequencer migliore che ci sia in giro?
    Dipende anche dal genere, che genere vuoi suonare?
     
    Top
    .
  6. Vamel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cercando in giro ho solo trovato le classiche guide per dj.
    Il problema maggiore è quello del mettere insieme e cercar di far suonare così come ce li ho in testa i vari vst. È da un po' che ci penso: dovrei imparare la teoria di ogni singolo strumento?

    CITAZIONE
    non è esattamente il programma sequencer migliore che ci sia in giro

    che intendi?

    Ho intenzione di mettere su un progettino dark ambient/depressive.
     
    Top
    .
  7. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vamel @ 5/5/2013, 17:11) 
    dovrei imparare la teoria di ogni singolo strumento?

    La teoria è sempre uguale per qualsiasi strumento, tranne se vuoi proporre musica araba, indiana o cose simili.
    Al massimo di dovresti imparare qualcosa di più sui synth e sui campionatori.

    Secondo me potresti iniziare anche i tutorial per i DJ armandoti di tanta pazienza, anche se il risultato non si soddisfa almeno ti fai delle basi e capisci come funziona il programma e poi puoi iniziare a sperimentare da lì per conto tuo.

    Anche perché se non erro FL è un programma NATO per i DJ.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vamel @ 5/5/2013, 17:11) 
    Ho intenzione di mettere su un progettino dark ambient/depressive.

    Ma scusa, per questo basta che infili effetti ambientali e affini a caso, giri tutti gli spippolometri al massimo e pigi a caso per 22 minuti.
     
    Top
    .
  9. I Love (To Hurt) You
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maelström @ 5/5/2013, 19:27) 
    CITAZIONE (Vamel @ 5/5/2013, 17:11) 
    Ho intenzione di mettere su un progettino dark ambient/depressive.

    Ma scusa, per questo basta che infili effetti ambientali e affini a caso, giri tutti gli spippolometri al massimo e pigi a caso per 22 minuti.

    Se fossi una che mette citazioni in firma, aggiungerei questa tua risposta.
    Killed me
     
    Top
    .
  10. Pulaster
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maelström @ 5/5/2013, 19:27) 
    CITAZIONE (Vamel @ 5/5/2013, 17:11) 
    Ho intenzione di mettere su un progettino dark ambient/depressive.

    Ma scusa, per questo basta che infili effetti ambientali e affini a caso, giri tutti gli spippolometri al massimo e pigi a caso per 22 minuti.

    Io conosco un tizio che si crede La Monte Young e ha la pretesa di fare musica concreta nel 2013. In pratica registra le macchine che passano per strada e ci butta sopra dei fruscii bruttissimi di svariati minuti.
    Credo se lo sia anche comprato un sequencer, per fare una roba del genere eh. IDOLO TOTALE.

    Boh, è comunque meglio dei Sunn O))) ora che ci penso bene.
     
    Top
    .
  11. Vamel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma scusa, per questo basta che infili effetti ambientali e affini a caso, giri tutti gli spippolometri al massimo e pigi a caso per 22 minuti.

    Per quanto riguarda il DA hai ragione su tutta la linea, infatti ero già riuscito a fare qualcosa.

    Per Depressive intendo anche depressive rock, perciò le cose si complicano un po'


    EDIT: che sequencer mi consigliate di usare allora? Ho usato Cubase per un periodo ma l'ho trovato piuttosto ostico per un neofita, perciò sono passato a fl (ti piace vincere facile? :ops: )

    Edited by Vamel - 5/5/2013, 20:53
     
    Top
    .
  12. IriLev
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Maelström @ 5/5/2013, 19:27) 
    Ma scusa, per questo basta che infili effetti ambientali e affini a caso, giri tutti gli spippolometri al massimo e pigi a caso per 22 minuti.

    TVB



    Comunque è vero, per fare Ambient/Dark Ambient e simili non ti servono conoscenze particolari.
    Non ti serve nemmeno un sequencer, in effetti: basta un registratore.

    Se vuoi fare generi come Rock o Metal, invece, hai bisogno di strumentazione o in alternativa di buoni VSTs e anche in questi casi dovrai smanettare un po' per un risultato soddisfacente.

    Tornando al punto, il modo migliore che hai per imparare è quello (ovvio) di fare tanta pratica.


    Alla fine puoi fare i generi che vuoi con ogni sequencer; ad esempio io mi sono abituata a usare FL, sebbene non sia il più indicato per musica orchestrale.
     
    Top
    .
  13. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oppure passi ad un sequencer hardware che è più divertente.
     
    Top
    .
  14. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La realtà è che chi mette un riverbero in una traccia ambient può buttarsi via.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    750
    Metal
    +165

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pulaster @ 5/5/2013, 19:43) 
    Io conosco un tizio che si crede La Monte Young e ha la pretesa di fare musica concreta nel 2013.

    Presentacelo immediatamente.

    CITAZIONE (Vamel @ 5/5/2013, 20:13) 
    Per Depressive intendo anche depressive rock, perciò le cose si complicano un po'

    Ma sei imbecille?
     
    Top
    .
28 replies since 4/5/2013, 13:27   516 views
  Share  
.