oggi m'ero rotto e sono uscito prima dal lavoro, e sono andato a provare la hypermotard nuova.
devo dire anzitutto che il nuovo conc è gestito da due giovani, un ragazzo e una ragazza (pure carina) assolutamente gentilissimi e disponibilissimi. mi han lasciato la moto dimostrativa per un bel pò, ci sono andato al Conero e ritorno, quindi un bel girettino, e non il solito tour dell'isolato.
lì per lì ero molto prevenuto, la moto è piccoletta per la mia panza, e dal vivo ancora non ho capito se me piace o no, più si che no diciamo
. la seduta è piuttosto alta, fatico quasi a toccare terra, e la posizione guida inizialmente mi pareva orrenda, poi mi sono abituato. pedane avanzate, distanziate parecchio dalla sella con fatica a caricarci il peso, e sella strana, che spinge il culo in avanti. manubrio invece ok. il conc mi comincia a dire delle mappe, spigni qua, setta là, così si regola pure l'intervento di abs e antispin...cazzo io ero appena sceso dal mio bel 4 in linea a carburatori e 5 marce e mi sono sentito un pò obsoleto
.
poi metto in moto e tutto ciò scompare...manamadò che figata!
il bicilindrico spinge come na bestia ed è reattivissimo, pure troppo, anzi troppo
. ogni minima sfiorata di gas corrisponde a un balzo in avanti. prende i giri alla velocità della luce nonostante rapporti che mi sono sembrati lunghetti. limitatore "soft" a 10000 giri, e ci si arriva in freeeettaaa!! sotto i 4000 fa abbastanza cagare, vuoto, ruvido ma davvero non ci si sta mai a quel regime. il sound è fantastico, pareva uno scarico aperto con tanto di schioppettii in rilascio. coppia in alto, ma dai 4000 in su va forte comunque. è però irregolare a gas pelato. secondo me c'era qualcosa di mal regolato, bo. impossibile procedere a 6000 giri costanti, la moto singhiozzava pareva andasse in riserva
. era peggio con la mappa touring, che mi ha dato l'idea serva a poco. la sport è meglio, più cavalli in alto mi è parso ma motore pure più regolare, non so come se erogasse la potenza con più "normalità" (??? non so manco io
). la touring pare "tarpata" in qualche modo, senza dare alcun beneficio di regolarità di funzionamento. la urban, bo me so scordato di provarla
la guida è divertentissima, mi sono un pò dovuto abituare alla posizione di guida alta, però diobono vola! un'istigazione al teppismo. gira le curve un metro più interna della kawasakona
e contrariamente a come mi aspettavo è si agilissima ma non nerovosa. sicurissima, dà l'idea di concedere pieghe esagerate. montava gli ottimi pirelli rosso corsaII che ho pure sulla kawa, ma devo dire la riuscita è abbastanza diversa
. insomma bella moto da guidare. i freni hanno un comando molto mal modulabile, poi alla fine del giro però ci avevo fatto un pò la mano. non so se è colpa dell'abs. idem la frizione, a cavo, regolata male (stacca nell'ultimo mezzo cm). però frentata potente, sospensioni belle toste senza essere rigide, e pure sulle atroci stradine di Varano tutte buche rattoppi e schiene d'asino andava come un treno.
10000 e rotti euri la versione base, 14 la versione SP. sticazzi.