Aiuto acquisto Workstation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erebus370
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, recentemente stavo cercando una workstation / sintetizzatore decente ad un prezzo abbordabile ( non più di 800 euro nuova).
    Praticamente suono il pianoforte da più di 10 anni, ed ho deciso di iniziare a lavorare su una tastiera, anche perchè sono entrato in un gruppo in cui mi sarebbe molto utile (suoniamo spesso gruppi in cui si necessita di una tastiera, quali deep purple, yes, jethro tull, dream theater).
    Premetto che sebbene mi sono girato un po' wikipedia e varie discussioni per capire qualcosa di tastiere sono ancora un niubbo in materia.
    Ho cominciato a guardarmi intorno e alla fine sono pervenuto alla Korg M-50, possibilmente nella versione da 73 tasti, anche se comprerei anche una 61. Vi sembra una buona tastiera o me ne consigliate un'altra? In tal caso tenete conto che ne cerco una dai tasti pesati / semi-pesati, con un estensione minima di 7 ottave, facilmente trasportabile e con dei buoni suoni, in particolare dei buoni Strings, Organo, Leads ed un piano decente.

    Inoltre mi potreste spiegare la differenza tra tastiera, sintetizzatore e workstation? Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le workstation servono per la composizione di musica, per quello che vuoi fare tu penso basti un bel modulo e una tastiera midi. Leads cosa intendi?
    Tastiera midi una qualsiasi con i tasti pesati, come dici tu, non spendere troppo (controlla ci sia un uscita MIDI OUT). Poi per il modulo un Yamaha Motif Rack dovrebbe andare bene, cerca su youtube qualche demo. Con questo setup puoi sempre comprare altri moduli.
     
    Top
    .
  3. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, alour, un sintetizzatore è una macchina che genera suoni attraverso la sintesi di forme d'onda, si servono di circuiti che possono essere analogici o digitali.

    Una tastiera è una tastiera coi tasti bianchi e neri(!!) come quella del tuo pianoforte. A volte si parla di "tastiera" per inidicare strumenti generici provvisti di tastiera.
    Una tastiera midi o "tastiera muta" è una tastiera che si serve del protocollo midi per inviare segnali a qualsiasi cosa controllabile in midi (tipo gran parte dei sintetizzatori). Spesso hanno anche la connessione USB o firewire per collegarsi il pc direttamente e suonare strumenti virtuali e cose simili.

    Una workstation fisica di solito è una macchina con suoni memorizzati e di solito espandibili e modificabili che ti permette anche di arrangiare i tuoi pezzi, come fosse un mini studio.


    Tutto ciò è in termini spicci, comunque per delucidazioni del genere hai sbagliato decisamente forum.
    Per quanto riguarda consigli sullo strumento non saprei aiutarti più di tanto, ci sono in giro molte belle macchine digitali che dovresti provare personalmente, ti scrivo un PM.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    750
    Metal
    +165

    Status
    Offline
    Compra questa bella bella www.thomann.de/it/dave_smith_instruments_mopho_keyboard.htm

    Ah, ho letto meglio il topic, tu vuoi una tastiera... allora comprane una qualunque, sono tutte uguali.
     
    Top
    .
  5. Erebus370
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fluffleflu @ 31/3/2013, 22:36) 
    Le workstation servono per la composizione di musica, per quello che vuoi fare tu penso basti un bel modulo e una tastiera midi. Leads cosa intendi?
    Tastiera midi una qualsiasi con i tasti pesati, come dici tu, non spendere troppo (controlla ci sia un uscita MIDI OUT). Poi per il modulo un Yamaha Motif Rack dovrebbe andare bene, cerca su youtube qualche demo. Con questo setup puoi sempre comprare altri moduli.

    Per leads intendo dei suoni utilizzabili per degli assoli, tipo da 5:10 a 5:35 circa.
    Dunque se ho capito bene tu mi consigli di comprare una tastiera dai tasti pesati senza spenderci troppo per i suoni più basilari (praticamente solo pianoforte) ed un modulo che aggiunge gli altri (organo, strings, pads...)?
    Poi un'altra cosa, una volta acquistato un modulo, è possibile scaricare nuovi suoni da aggiungere alla sua memoria?

    QUOTE
    Una workstation fisica di solito è una macchina con suoni memorizzati e di solito espandibili e modificabili che ti permette anche di arrangiare i tuoi pezzi, come fosse un mini studio.

    A me infatti la workstation interessava anche per questo, anche se suppongo che lo stesso lavoro possa essere compiuto con una normale tastiera + modulo + computer registrando le diverse linee su diverse tracce e mettendole poi insieme.

    QUOTE
    Ah, ho letto meglio il topic, tu vuoi una tastiera... allora comprane una qualunque, sono tutte uguali.

    Bè, penso che anche solo per il fatto che sono prodotte da brands diversi e a prezzi differenti vi siano differenze tra tastiera e tastiera ed io stavo cercando consigli per una che soddisfi le mie esigenze ad un prezzo contenuto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    750
    Metal
    +165

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erebus370 @ 2/4/2013, 13:04) 
    CITAZIONE
    Ah, ho letto meglio il topic, tu vuoi una tastiera... allora comprane una qualunque, sono tutte uguali.

    Bè, penso che anche solo per il fatto che sono prodotte da brands diversi e a prezzi differenti vi siano differenze tra tastiera e tastiera ed io stavo cercando consigli per una che soddisfi le mie esigenze ad un prezzo contenuto

    Infatti, per le tue esigenze una qualunque va bene.

    CITAZIONE (Erebus370 @ 2/4/2013, 13:04) 
    CITAZIONE (Fluffleflu @ 31/3/2013, 22:36) 
    Le workstation servono per la composizione di musica, per quello che vuoi fare tu penso basti un bel modulo e una tastiera midi. Leads cosa intendi?
    Tastiera midi una qualsiasi con i tasti pesati, come dici tu, non spendere troppo (controlla ci sia un uscita MIDI OUT). Poi per il modulo un Yamaha Motif Rack dovrebbe andare bene, cerca su youtube qualche demo. Con questo setup puoi sempre comprare altri moduli.

    Per leads intendo dei suoni utilizzabili per degli assoli, tipo da 5:10 a 5:35 circa.
    Dunque se ho capito bene tu mi consigli di comprare una tastiera dai tasti pesati senza spenderci troppo per i suoni più basilari (praticamente solo pianoforte) ed un modulo che aggiunge gli altri (organo, strings, pads...)?
    Poi un'altra cosa, una volta acquistato un modulo, è possibile scaricare nuovi suoni da aggiungere alla sua memoria?

    Lascia perdere i moduli, prendi una tastiera normale con una soundbank interna.
     
    Top
    .
  7. Fluffleflu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considerando che escono moltissimi sintetizzatori midi controllati (come anche il mopho), io eviterei una tastiera con soundbank interna, è limitativo.
    Direi (se vuoi esempi pratici):
    Tastiera www.thomann.de/it/m-audio_keystation_61es.htm

    Sintetizzatore (analogico)
    www.thomann.de/it/waldorf_rocket.htm
    Un video:

    Organo/Piano/Archi e altri suoni ce ne sono davvero tanti, cerca su internet "Rack Piano and Organ" e ne troverai molti, ascoltando le demo su youtube poi scegli quello che ti piace di più :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    750
    Metal
    +165

    Status
    Offline
    Ma deve suonare pop... gli serve il suono del pianoforte, dell'organo e una merda sintetica. Anche le Casio hanno tutti i suoni di cui potrà mai avere bisogno. Nono vuole e non deve sperimentare, di conseguenza non deve avere la minima possibilità di decidere sul suono altrimenti non se ne viene più fuori.
     
    Top
    .
  9. evivsseh
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatti il favore di andare a chiedere su altri forum, fallo pure a me.
     
    Top
    .
8 replies since 31/3/2013, 18:23   150 views
  Share  
.