+Dark & Gothic Lolita+

Wave Gotik Treffen Festival

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 15:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Wave Gotik Treffen

iftmwz

Per chi fa parte della cultura gothic/dark sicuramente sapra' gia' di cosa voglio parlare, credo che sia l'evento piu' eccezionale ed invidiato da tutti i goth che ,come me, non hanno mai potuto vedere dal vivo...e siccome in questa sezione si cerca di parlare della cultura gotica sotto tutte le sue forme ecco un festival adattissimo da tutti i dark e gotici...
Fra l'altro anche Mana coi suoi Moi dix mois vi ha preso parte ♥
Oltre alla musica ed ai vari eventi correlati è possibile scoprire tante forme di moda gotica, dark, cybertg, vittoriana etc.♥♥♥

Credits: google, wikipedia
Sito ufficiale: www.wave-gotik-treffen.de/english/

Il Wave Gotik Treffen (ted. Raduno Wave e Gotico) è un festival musicale che si tiene a Lipsia, in Germania, ogni anno in occasione della Pentecoste. È il più grande festival in Europa e nel mondo dedicato alla musica goth e alla cultura "dark" , in tutte le sue sfumature[1].

Il festival dura quattro giorni, sebbene gli eventi inizino già all'inizio della settimana precedente e si concludano nel martedì successivo alla Pentecoste.

Wgt_05_agra_vorplatz
Uno scorcio dell'Agra, sede principale degli eventi del WGT
Il festival dura quattro giorni, sebbene gli eventi inizino già all'inizio della settimana precedente e si concludano nel martedì successivo alla Pentecoste.


Eventi

download-16850199853337

Le attrazioni dell'iniziativa comprendono centinaia di concerti di artisti e band di vari generi: New Wave, Synthpop, New romantic, Coldwave, Darkwave, Death rock, Psychobilly, Horror punk, Shoegaze, Ethereal wave, Martial industrial, Neofolk, Industrial, EBM, Folk e - più di recente - Gothic metal e Death metal.

d6b4db235644735
f4947e235644738

Accanto alle esibizioni si svolgono eventi cinematografici, serate danzanti, happening.
Grande importanza riveste l'aspetto commerciale e di merchandising, con tre grandi aree mercato, l'Agra, il Villaggio Pagano e il Moritzbastei, dove si trovano abiti, oggettistica, dischi, libri, adult toys e gadget legati alla cultura goth e alle sue propaggini.

Il festival mette a disposizione dei partecipanti la possibilità di campeggiare presso l'Agra e una tessera per i mezzi pubblici valida per tutti i quattro giorni dell'evento.
Poiché l'età dei goth è andata aumentando e molti hanno messo su famiglia, per consentire alle persone con figli qualche ora di libertà, l'organizzazione dal 2008 ha attrezzato anche un'area-asilo per i bambini[2].

L'evento è considerato uno dei principali della città tedesca (famosa per i molti festival musicali legati alla sua storia, essendo Lipsia patria di musicisti come Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn e Richard Wagner) e durante il suo svolgimento riempie le prime pagine dei giornali sassoni.
Nel corso del 2009 il borgomastro di Lipsia ha rivisto il piano regolatore locale per venire incontro alle esigenze del festival[3].

Storia

c01a51235644220

Il precursore del Wave Gotik Treffen è un raduno non ufficiale che si tenne a Potsdam la notte di Valpurga del 1988, presso il Castello Belvedere.
La manifestazione avvenne ancora perdurante il regime comunista della Repubblica Democratica Tedesca e alcuni dei partecipanti furono arrestati[4].

Il progressivo disfacimento del regime comunista portò alla luce del sole i raduni dark da clandestini e underground, ed essi divennero parte integrante del movimento d'opinione per la riunificazione tedesca e la fine della dittatura.
In quel momento il movimento goth della Germania Orientale era conosciuto come il "Blocco Nero" per via degli abiti indossati dai suoi aderenti[4].

Nel 1992, finalmente, il primo Wave Gotik Treffen ufficiale si tenne a Lipsia in un locale chiamato Eiskeller ((DE) "Cella frigorifera"), e a questo primo evento parteciparono quasi duemila persone[4].

Nel 2000 il festival conobbe una crisi, che portò addirittura alla chiusura anticipata dell'evento[5].
I problemi riguardarono la sicurezza (sebbene non si fossero verificati episodi di violenza di sorta) e l'abbandono di diverse band.
Altri artisti invece decisero di eseguire ugualmente le proprie performance nonostante la chiusura del festival.
L'evento sembrava condannato, tuttavia l'anno successivo il Treffen riprese con una nuova organizzazione e il patrocinio della città di Lipsia, riprendendo nuovo vigore e la veste attuale.
Sembra che addirittura il borgomastro di Lipsia avesse preso personalmente posizione affinché il festival continuasse, intervenendo economicamente per rifondere le perdite economiche delle band e dei partecipanti[4].

Negli anni seguenti il Treffen si è espanso, raggiungendo le dimensioni attuali ed allargando la propria offerta musicale ad altri generi dark latu sensu come il J-rock e il Medieval.

Location

images-16850200958976

Il Treffen coinvolge l'intera città di Lipsia, che mette a disposizione oltre venti location differenti per le diverse iniziative del raduno.
La sede principale è l'Agra-Messegelände, una ex area espositiva dove si teneva la principale fiera agricola della Germania Est prima della caduta del Muro di Berlino.
L'Agra comprende gli uffici amministrativi dell'organizzazione, una grande sala per i concerti - dove si tengono anche le esibizioni conclusive del Treffen - un'area mercato, locali di ristorazione e un'area espositiva per mostre d'arte. Adiacente all'Agra è il campeggio per gli avventori del Treffen che decidano di passare il raduno in tenda.

Le altre location comprendono:

La Schauspielhaus, una ex casa da gioco risalente alla belle epoque, distrutta durante la guerra e ricostruita poco dopo. Vi si tengono serate danzanti.
La Cripta del Völkerschlachtdenkmal, il Monumento ai Caduti della Battaglia di Lipsia, nel quale si tengono concerti di musica classica, ethereal, medieval ed elettronica soft.
Il Parkbühne, una vasta area verde nella quale è montato un palco per concerti
Il Moritzbastei, l'ultimo scampolo dei bastioni barocchi di Lipsia, oggi trasformato in un vasto locale alla moda su tre piani nel quale si tengono concerti e serate danzanti. Il terrazzo superiore del Moritzbastei - che si trova poco sopra il livello stradale - ospita invece un mercatino medievale-rinascimentale ed un piccolo palco per esibizioni di artisti legati a questi periodi storici.
Il Kohlrabizirkus, ex circo stabile di Lipsia, nel quale si tengono i concerti metal dal 2006.
Lo Heidnische Dorf o "Villaggio Pagano", area nella quale si installano bancarelle di ristorazione, moda e artigianato in stile medievale e rinascimentale, con due palchi per concerti, una piazza d'armi per combattimenti simulati. Il Villaggio sorge a Torhaus Dölitz nei pressi dell'Agra ed è da questo separato dal campeggio del Treffen.
Anker
Auerbachs Keller
Darkflower
Geyserhaus
Gewandhaus zu Leipzig (a partire dal 2007)
Haus Auensee (fino al 2005)
Haus Leipzig (fino 2004)
Insel
Krystallpalast Varieté
Parkschloß
Schauspielhaus
Schillerpark
Sixtina
Soziokulturelles Zentrum "Die VILLA"
UT Connewitz
Volkspalast
Werk II Halle 5
Werk II Halle A
Peterskirche, nella quale si tengono concerti di musica sacra e polifonica

Il Wave Gotik Treffen raduna ufficialmente fra i 20 e i 30 000 visitatori ogni anno.

Note
^ Wave Gotik Treffen 2010 da Dark Life Webzine, su darksite.ch.
^ (DE) Schwarze Pfingsten in Leipzig dall'edizione tedesca di "Focus", su focus.de.
^ (DE) Bürgermeister zeigt Herz für Gruftis dall'edizione tedesca di "Focus", su focus.de.
(EN) WGT OVER THE YEARS di Jeffrey Delannoy, May 9 2005, da Wrapped in Wire, su wrappedinwire.com.
^ (DE) Wave-Gotik-Treffen Pfingsten 2000 in Leipzig Offizielle Erklärung von Thomas und Barbara, 15.06.00, su amboss-mag.de.


Edited by Valene - 25/5/2023, 15:09
 
Web Contacts  Top
Yayoi
view post Posted on 9/3/2013, 12:00




Eh già, sarebbe proprio carino riuscire ad andarci... Si sa mica se c'è un car sharing o un gruppo che dall' Italia parte? Andar da soli è un pò triste se non si conoscono i posti! Poi la Germania non è proprio piccina...
li al gotik treffen c'è anche un personaggio che mi farebbe piacere vedere, Morticia Eve... è stato il mio piccolo idolo per un pò ^^
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 12:54
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


purtroppo non saprei...forse se fai qualche ricerca sul sito ufficiale o nelle community gothic riesci ad aggregarti a qualche gruppo perche' so che molti italiani ci vanno
 
Web Contacts  Top
Nick Ciookami
view post Posted on 29/3/2013, 17:49




Acc.... vorrei andarci pure io al WGT purtroppo non riesco neppure io a trovare qualcuno a cui aggregarmi, da quel che ho scoperto in questi pochi mesi, la maggior parte dei ragazzi goth qui in lombrdia sta a Milano, pub compresi.... abito proprio fuori zona :cry:
 
Top
†*æternum*†
view post Posted on 30/3/2013, 00:28




Sarebbe favoloso andarci, bisognerebbe organizzare una comitiva, lo proposi tempo fa ad un gruppo di persone poi il gruppo si dissolse per così dire e rimanemmo solo io e un altra ragazza, quindi è stato impossibile partire.
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 14:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


purtroppo quando si parla di raduni e partenze tutti subito dicono di si...poi alla fine spariscono...ve lo dico io che da quasi tre anni sto continuando a creare organizzare e rimandare il terzo raduno del forum >____> il fatto e' che con la crisi molti non posson manco arrivare a milano x dire...quindi la germania e' absolutely off limits (anche x la sottoscritta)
 
Web Contacts  Top
Motronic
view post Posted on 31/3/2013, 14:19




Dunque...l'anno scorso a Giugno sono stato in Germania!andando forte con la macchina ci vogliono 6-7 ore per arrivare a Monaco,si perde un sacco di tempo per passare il confine austriaco dove i limiti di velocità sono ignobilmente bassi,100km/h in autostrada!
In Germania se le condizioni meteo sono buone,non c'è limite di velocità in autostrada,quindi con una macchina veloce,si recupera bene volendo!
Lipsia è mooolto più a nord di Monaco,in pratica quando si è a Monaco siamo a metà strada!
Nel mio caso,partendo da Ferrara,in 10 ore di viaggio ce la faccio ad arrivare a Lipsia.
Primo problema quando si arriva...a Lipsia c'è la maledetta "low emission zone",sicuramente positiva per chi ci abita,ignobile per chi arriva da lontano con l'auto ed è costretto a parcheggiarla lontano a casa di Dio per poi essere obbligato ad usare i mezzi pubblici,difficile,se non si conosce bene la lingua ed il posto!
Poi...ci vuole un buon hotel dove dormire al caldo,rifocillarsi,cambiarsi...il campeggio va bene per chi ha un camper o abita in zona!
E già qui tra auto,viaggio,hotel,la spesa economica diventa importante!
Altra cosa importantissima,le persone con le quali mi avrebbe fatto un sacco piacere andarci non frequentano più il forum da una vita,e solo sporadicamente,quindi ho rinunciato subito all'idea!anche vestirsi a tema non è una cosa così scontata,secondo me bisogna organizzarsi un anno prima sapendo già con chi si va via essendo sicuri al 100% che siano persone a noi gradite e sulle quali si possa contare!altrimenti meglio neanche pensarci...
 
Top
†*æternum*†
view post Posted on 8/4/2013, 21:19




CITAZIONE (Valene @ 30/3/2013, 15:35) 
il fatto e' che con la crisi molti non posson manco arrivare a milano x dire...quindi la germania e' absolutely off limits (anche x la sottoscritta)

Questa cosa vale anche per me ora, intendo in questo stramaledetto periodo che sembra prepararsi a diventare un era.
 
Top
Nick Ciookami
view post Posted on 12/6/2013, 18:35




io idem, era da ottobre 2012 che volevo andare ma da solo.... come? soldi finiti, orientamento poco, conoscenza della lingua nulla, tendenza a emozionarsi e collassare davanti a persone in stile gotico davvero figo.... 95% :ghost:
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 18:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Paderborner Ecco l'articolo di cui ti parlavo, dovrei pero' aggiornarlo un poco lo faro' appena posso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2019, 19:36
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


CITAZIONE (Valene @ 3/7/2019, 19:37) 
Paderborner Ecco l'articolo di cui ti parlavo, dovrei pero' aggiornarlo un poco lo faro' appena posso.

Ok! :)

Quest'anno si è tenuto a inizio Giugno (se non sbaglio). E' un evento fantastico, dalle band musicali che vi si esibiscono passando per l'aspetto culturale, la bellezza della città di Leipzig e l'occasione per conoscere persone che seguono questa sottocultura da ogni parte d'Europa e del mondo. Io e una mia amica (anche lei Goth) sognamo di andarci da diverso tempo, sperando di riuscirci prima o poi.
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 14:11
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Articolo completamente riaggiornato e fra l'altro come ci ha segnalato il nostro In Vain inizia proprio in questi giorni la nuova edizione 2023 da venerdì 26 maggio a lunedì 29 maggio
 
Web Contacts  Top
11 replies since 4/2/2013, 15:24   405 views
  Share