GamesCollection

Cpc: quale, come e a quanto?, Retroconsigli per un nabbo in calore piccistico

« Older   Newer »
  Share  
Rodzo
view post Posted on 21/1/2013, 13:08     +1   -1




E' ufficiamente iniziata la stagione degli accoppiamenti, e io sono superarrapatissimo (colpa di sax, fede, lo zio ecc) e confusamente pronto a buttarmi su qualcosina di retrocomputeroso.
Mi ha infoiato parecchio il cpc (e quì Fede si becchi tutta la colpa :D ). Ma sono indeciso circa quale prendere a causa di dubbi vari riguardo la compatibilità hardware.
Se prendo un modello a floppy, posso poi collegare un lettore di cassette? Il contrario?
E soprattutto: Quanto non è un massacro spendere per un cpc?

Ringrazio tutti quelli che continuano a cacarmi nonostante la mia nabbezza :)

:ciao:
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Sei sicuro della strada da intraprendere?!? :lol:
sicuro che non vuoi un banalissimo Biscottone Marrone, di quelli secchi e scoloriti, ma che piacciono a tutti?!?
Sicuro che vuoi un Donuts bello colorato ed invitante, ma che dentro spesso è amarognolo e delude?!?

Se sei sicuro di tutto ciò, SEI PRONTO PER ANDARE SUL CPC!

tutto quello che ti serve, secondo me, è un CPC 6128 con lettore cassette esterno.
Questa è la configurazione per me TOP.
Online trovi un trasformatore per collegarlo alla TV con cavo RGB (ebay) e così non hai nemmeno bisogno del suo monitor dedicato. Ti preciso che tutti i CPC si alimentano via monitor originale, salvo usare l'accrocchio di cui sopra.

Difetti della versione floppy:
- reperibilità e costo dei giochi mediamente più alto.
- costo relativamente superiore del modello 6128

Pro:
- la macchina è a 128k (anche se si usano di rado) e i floppy caricano i giochi in pochi secondi.
- Se vuoi comunque acquistare le cassette, puoi abbinarla ad un datasette esterno (mi sembra che quello per MSX sia compatibile, ma VERIFICA!).


Se invece vuoi una macchina READY TO GO, con i giochi a quintali a poco prezzo, vai su un Amstrad CPC 464.
Costa meno, lo trovi più facilmente e puoi sempre abbinargli un lettore floppy esterno (costo medio 50 Euro)! :)



Costo di un CPC 6128:
di regola lo trovi all'estero, percui devi pagare un po' di spedizioni. macchina 60/80 euro, con spedizioni arrivi a 100/120.

Costo di un CPC 464:
di regola lo trovi anche da noi, costa sui 40/60, controlla che vada.

Occhio che il 6128 ha la tendenza ad avere la cinghia del floppy secca. Controlla che sia stata sostituita oppure devi farlo tu (ho messo una guida sul nostro sito).


Costo giochi su cassetta: da 0,50 a 3 Euro quasi tutti, salvo i big box rari. Trovi vari lottoni con 30/40 giochi a 30 euro.

Costo giochi su floppy: almeno 10/15 Euro sino a 50 Euro per i più ambiti (salvo rari casi di cifre folli). La media è 25/35 Euro.

Aggiungo che esistono schede esterne per leggere le SD su cui caricare tutti i giochi vuoi a costo zero. Prezzo, se non ricoro male, tra gli 80 e 100 Euro.
 
Web  Top
Rodzo
view post Posted on 21/1/2013, 15:13     +1   -1




:sialodato:


Avrai messo un'ora a scrivere tutta sta roba... grazie :rolleyes: (ti danno una percentuale? :D )

Penso che per cominciare prenderò un 464 con accrocchio rgb (un monitor dedicato vuol dire un monito in più e quindi meno spazio) per vedere se me gusta, visto che la spesa è contenuta e posso sempre upgradearlo... Questo mi preclude qualche funzionalità rilevante?

Ho visto che senza monitor viene via ad una bazzecola, l'accrocchio è caro? Cosa devo cercare di preciso? Per i giochi su cassetta ho visto che te li tirano dietro :sisi: buono buono....

Grazie fede sei il più big in de uord

Ho provato a cercare cpc rgb ma viene fuori un cavetto del cazz... e mi sembra troppo bello per essere vero O_o
 
Top
Mik_1_
view post Posted on 21/1/2013, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 15:05) 
Ho visto che senza monitor viene via ad una bazzecola

ehm, mi quantificheresti "bazzecola"? perchè non ho mai trovato un cpc che al lordo delle spese di spedizione valesse la candela...
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 15:29     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Mik_1_ @ 21/1/2013, 15:13) 
CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 15:05) 
Ho visto che senza monitor viene via ad una bazzecola

ehm, mi quantificheresti "bazzecola"? perchè non ho mai trovato un cpc che al lordo delle spese di spedizione valesse la candela...

Io ne ho comprati tanti in Italia, dalla Sardegna!

Questo è il CAVO ALIMENTAZIONE SU EBAY che risolve tutti i problemi :)

ps.
c'ho messo 3 minuti a scrivere tutta la pappardella sopra.
Io e il CPC siamo amici da sempre :wub:

e questo è un AMSTRAD CPC 464 a un prezzo umano in Italia :wub:

a cui segue un AMSTRAD CPC 6128 sempre in Ita :)

occhio perché per il 6128 serve un altro cavo per collegarlo alla TV QUESTO :)
 
Web  Top
Mik_1_
view post Posted on 21/1/2013, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (Fedeweb @ 21/1/2013, 15:29) 
CITAZIONE (Mik_1_ @ 21/1/2013, 15:13) 
ehm, mi quantificheresti "bazzecola"? perchè non ho mai trovato un cpc che al lordo delle spese di spedizione valesse la candela...

Io ne ho comprati tanti in Italia, dalla Sardegna!

E infatti tirava parecchio ai tempi, ma ho perso di vista tutti i possessori che conoscevo :lol:

Ormai come ben sai sarebbe meglio trovarne uno in Lombardia, anzi, tu che ne hai duecentoventinove portamene uno venerdì, non fare il riottoso :lol:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/1/2013, 15:37     +1   -1




sotto o intorno i 50 spedito, ma ti prego di darmi torto ( così magari insisto e lo trovo a meno :lolface: ).
 
Top
Mik_1_
view post Posted on 21/1/2013, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 15:37) 
sotto o intorno i 50 spedito, ma ti prego di darmi torto ( così magari insisto e lo trovo a meno :lolface: ).

Buuuuuuh, troppo, devi fartelo tirar dietro a 20€!

(come sono andato?)

Sì pure io ho trovato sempre su quella cifra, mi sta altamente antipatico però spendere 50 euri per un computer non particolarmente raro e che tutto sommato si ha sempre la possibilità di trovare in qualche cantina o mercatino (a patto di armarsi di santissima pazienza, tecnica che finora ha pagato).
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/1/2013, 15:49     +1   -1




guarda, dalle mie parti il massimo del culo nei mercatini è stato un atari 2600. per il resto son tutte playstation e pes :(

comunque sei andato benissimo :D

alla fine ne verrebbe fuori 75, 80 € in tutto. Non mi sembra un'esagerazione. poi ditemelo voi che io come da op sono un nabbone XD
 
Top
Mik_1_
view post Posted on 21/1/2013, 16:04     +1   -1




CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 15:49) 
guarda, dalle mie parti il massimo del culo nei mercatini è stato un atari 2600. per il resto son tutte playstation e pes :(

comunque sei andato benissimo :D

alla fine ne verrebbe fuori 75, 80 € in tutto. Non mi sembra un'esagerazione. poi ditemelo voi che io come da op sono un nabbone XD

No vabbè, dipende.
Io ritengo 80 euro un prezzo accettabile e tutto sommato onesto, ma alla fin della fiera senza andarmeli a cercare con 80 euro ci ho preso 4 computer della Commodore (Fede, suca :woot: ), 2 dei quali boxati, uno dei quali particolarmente ben tenuto e abbastanza raro.

Certo, tu giustamente dici che nella tua zona non c'è niente, e non posso che dirti di continuare a setacciare la rete, ma se ti senti coraggioso puoi sempre ampliare i tuoi orizzonti e andare a pescare nel torbido delle province/regioni circostanti, hai visto mai...
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/1/2013, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (Mik_1_ @ 21/1/2013, 16:04) 
CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 15:49) 
guarda, dalle mie parti il massimo del culo nei mercatini è stato un atari 2600. per il resto son tutte playstation e pes :(

comunque sei andato benissimo :D

alla fine ne verrebbe fuori 75, 80 € in tutto. Non mi sembra un'esagerazione. poi ditemelo voi che io come da op sono un nabbone XD

No vabbè, dipende.
Io ritengo 80 euro un prezzo accettabile e tutto sommato onesto, ma alla fin della fiera senza andarmeli a cercare con 80 euro ci ho preso 4 computer della Commodore (Fede, suca :woot: ), 2 dei quali boxati, uno dei quali particolarmente ben tenuto e abbastanza raro.

Certo, tu giustamente dici che nella tua zona non c'è niente, e non posso che dirti di continuare a setacciare la rete, ma se ti senti coraggioso puoi sempre ampliare i tuoi orizzonti e andare a pescare nel torbido delle province/regioni circostanti, hai visto mai...

Dici bene, ma con la benza che ci vuole ci prendo 3 commodore :D (quantificare il denaro in retropc è l'apoteosi del nerdismo :lollone: ).

Effettivamente i commodore Cx si trovano ad una cazzata e ogni tanto escono anche in qualche fiera paesana (fra il cinghiale e i crostini di fegato e vinsanto). Gli amiga pure (un po' meno cheap ma abbordabili).

ma sinceramente mi butterei più volentieri sul fronte sinclair, ma per una questione di stile, più che di contenuti (nonostante mi sembra che non manchino :rolleyes: ), oltre al cpc, beninteso(sennò fede mi picchia :P )
 
Top
Mik_1_
view post Posted on 21/1/2013, 16:37     +1   -1




CITAZIONE (Rodzo @ 21/1/2013, 16:23) 
Dici bene, ma con la benza che ci vuole ci prendo 3 commodore :D (quantificare il denaro in retropc è l'apoteosi del nerdismo :lollone: ).

Effettivamente i commodore Cx si trovano ad una cazzata e ogni tanto escono anche in qualche fiera paesana (fra il cinghiale e i crostini di fegato e vinsanto). Gli amiga pure (un po' meno cheap ma abbordabili).

ma sinceramente mi butterei più volentieri sul fronte sinclair, ma per una questione di stile, più che di contenuti (nonostante mi sembra che non manchino :rolleyes: ), oltre al cpc, beninteso(sennò fede mi picchia :P )

Già, ma dei 4 uno è un Amiga e l'altro non inizia per C (ed è boxatissimo e completissimo) :rolleyes:

Tornando a noi, apprezzo e appoggio pienamente la tua scimmia dei vecchi computer, e giusto per non sprecare un post ti consiglio di dare uno sguardo anche sul fronte MSX e Macintosh a 16 bit :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 16:51     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Il valore di un 464 è 20 euro... L'alimentatore va bene uno universale e il cavo rgb si fa con 5-10 euro.
Ti conviene prendere un 6128plus e fregartene delle cassette, non vorrai mica passare le giornate per caricare i giochi?
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 17:08     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


il 6128 plus non lo si trova facilmente, anzi. Non solo, ha un po' di problemi di compatibilità con il software CPC.
Prendi un 6128 a sto punto e gli affianchi un lettore cassette.
Oppure il contrario (più facile), prendi il 464 e via di floppy a lato.

x Mik.
I CPC dalla Sardegna li ho pagati o 10 o 15 Euro l'uno :lollone: così come il monitor a colori.
CPC ne ho circa 12 (penso ed escludendo i 3 GX) e difficilmente me ne separo. sia mai che si rompano!
 
Web  Top
the Joker74
view post Posted on 21/1/2013, 18:07     +1   -1




Ne avevo due di CPC-64, pagati un rutto nei vari Mercatini. Spaccati a sassate e onde d'urto di bestemmie per puro sfizio.
 
Top
33 replies since 21/1/2013, 13:08   426 views
  Share