Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

Black Sabbath "13", nuovo album e tour

« Older   Newer »
  Share  
monty
view post Posted on 14/1/2013, 17:00




Black Sabbath have announced more details of their hotly anticipated new album, their first LP with Ozzy Osbourne in 35 years. Due in June, the record will be called 13.

13 is an odd title for what will be Black Sabbath's 19th studio album, their ninth with Osbourne. Perhaps it has 13 tracks: last year, the band said they had recorded 15 songs. Some fans have joked that it's an attempt for Black Sabbath to rewrite history, disowning the six albums they made with singers Glenn Hughes and Tony Martin. More likely it's just to do with the year: "Next year – 2013 – is a good clue of what we'll call the album," Osbourne told NME in 2012.

To make things easier for Tony Iommi, who is being treated for cancer, some of 13 was recorded in the UK. But most of the work took place in Los Angeles, the band said, with producer Rick Rubin. Since Iommi and Geezer Butler were unable to come to an agreement with the band's original drummer, Bill Ward, the trio hired a relative newcomer: their new sticksman is Brad Wilk, best known as a co-founder of Rage Against the Machine.

Black Sabbath have also announced that they are to tour the album. In April and May, the band will play eight concerts in New Zealand, Australia and Japan. "Additional tour plans will be revealed in the coming months," they said. Black Sabbath played only three gigs in 2012: in Birmingham, and at Download and Lollapalooza festivals. A previously announced world tour was downgraded to an appearance by Ozzy and Friends


http://www.guardian.co.uk/music/2013/jan/1...th-new-album-13
 
Top
monty
view post Posted on 11/2/2013, 09:42




Inizia a delinearsi il calendario di impegni dei Black Sabbath, ormai pronti a riaffacciarsi sul mercato discografico con il primo album di inediti in studio (con la formazione quasi classica) dai tempi di "Never say die!" del 1978: è sempre il bassista Geezer Butler a sollevare il velo sul programma della band di Ozzy Osbourne, che ad oggi - a parte incoraggianti dichiarazioni di intenti - ad eccezione di una manciata di date tra Australia, Nuova Zelanda e Giappone non ha ancora confermato nulla.

Intervistato qualche giorno fa al NAMM, colossale evento per addetti ai lavori nel campo della strumentazione musicale tenutasi a Anaheim, in California, l'artista ha indicativamente tracciato quella che sarà l'agenda della band per i prossimi mesi: "Dopo i concerti in Nuova Zelanda, Australia e Giappone, in giugno faremo promozione al disco", ha detto Butler, "A luglio e agosto suoneremo negli Stati Uniti, poi a ottobre saremo in sudamerica. Alla fine a novembre e dicembre saremo in Europa".

Rimane ancora poco chiara l'identità del batterista che accompagnerà la band in tour, non essendosi ancora risolti i contrasti con il batterista originale Bill Ward. E, a tal proposito, Geezer potrebbe avere accidentalmente svelato i piani (per ora ancora segretissimi) di altri illustri colleghi, i Rage Against the Machine: "Ancora non lo sappiamo", ha spiegato Butler, "Non siamo sicuri perché Brad (Wilk, ndr) ha degli impegni con i Rage Against the Machine (anche se, al momento, la band ha negato che una reunion possa avere luogo entro la fine di quest'anno, ndr). Potrebbe essere o Tommy (Clufetos, il batterista che accompagnò il gruppo e Ozzy nel corso del tour la scorsa estate, ndr) o Brad, dipende dai loro impegni".


www.rockol.it/news-467962/Concerti,...e-dicembre'
 
Top
monty
view post Posted on 5/4/2013, 12:29




copertina di "13" e anteprima di un brano

Video


05 apr 2013
Il nuovo album dei Black Sabbath, l'attesissimo "13", come noto è previsto per il prossimo 11 giugno (per Vertigo/Republic). Ora la band ha finalmente svelato l'artwork che decorerà la copertina: si tratta di un'illustrazione semplice, ma efficace, in puro stile Sabbath.

In pratica la cover ritrae un numero 13 infuocato, come se si trattasse di un feticcio che viene bruciato durante un rituale pagano, in una notte scura. Nel rendere pubblica l'immagine, i Black Sabbath hanno anche deciso di regalare una piccola preview musicale, postando un video di meno di 30 secondi in cui si può ascoltare una frazione di un nuovo brano.

"13", inciso dalla formazione quasi originale dei Sabbath (manca solo Bill Ward, chiamatosi fuori per ragioni economiche e contrattuali), è stato prodotto da Rick Rubin; le registrazioni si sono svolte principalmente a Los Angeles.
Tra i brani che compariranno nell'album ci sono titoli come "End Of The Beginning", "God Is Dead", "Epic", "Dear Father" (che pare sia un brano contro i preti pedofili) e "Methademic".


http://www.rockol.it/news-486428/Black-Sab...lta-una-preview
 
Top
monty
view post Posted on 10/4/2013, 07:59




sarà la volta buona?


Toccherà anche l'Italia il reunion tour dei Black Sabbath, che il prossimo 10 giugno immetteranno sul mercato il loro nuovo album "13", il primo realizzato dalla storica formazione britannica con Ozzy Osbourne alla voce - ma senza Bill Ward alla batteria, sostituito per l'occasione (in studio) da Brad Wilk di Rage Against The Machine - dai tempi di "Never say die!" del 1978: l'unico appuntamento italiano con il gruppo di “Paranoid”, “War pigs” e “Sabbath bloody sabbath” è fissato per il prossimo 5 dicembre ai padiglioni 13-15 della Fiera di Rho, alla periferia nord-ovest di Milano. I biglietti per lo show saranno disponibili da venerdì 12 aprile sul circuito TicketOne e sulle altre piattaforme autorizzate al prezzo di 60 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

Che Ozzy Osbourne e compagni potessero fare visita al Vecchio Continente verso la fine dell'anno non era una novità. Già a metà dello scorso febbraio Geezer Butler, interrogato al proposito in occasione di un suo intervento alla fiera di strumenti musicali NAMM di Anaheim, in California, chiarì: "Dopo i concerti in Nuova Zelanda, Australia e Giappone, in giugno faremo promozione al disco. A luglio e agosto suoneremo negli Stati Uniti, poi a ottobre saremo in sudamerica. Alla fine a novembre e dicembre saremo in Europa".

"13", che ha visto Osbourne, Iommi e Butler affiancati in sala di ripresa dal batterista dei Rage Against the Machine Brad Wilk e dal super-produttore Rick Rubin, sarà commercializzato sotto forma di CD (o vinile) standard, doppio CD (o vinile) con bonus track e outtake provenienti dalle session di registrazione, e come cofanetto, un "super deluxe box set" che includerà il disco sia in CD che in vinile 12'', le bonus track, un documentario sulla realizzazione del disco in DVD, un booklet con fotografie e illustrazioni inedite e un codice di accesso per il download di materiale extra.


http://www.rockol.it/news-487006/Concerti,...o-il-5-dicembre
 
Top
monty
view post Posted on 20/4/2013, 08:20




19 apr 2013
E' finalmente giunto il momento di ascoltare interamente il primo singolo estratto da "13", il nuovo album dei Black Sabbath in uscita il prossimo 11 giugno per Vertigo.

Il pezzo (diffuso online nella notte e disponibile da oggi - 19 aprile - in formato digitale) è intitolato "God Is Dead?".
Si tratta di una suite epica e mastodontica di quasi nove minuti... i Sabs scelgono, dunque, di giocare subito pesantissimo per il loro gran rientro, con un brano impegnativo e nel complesso fedele ai fasti del passato.
Nonostante manchi Bill Ward (che avrebbe dato tutti i crismi alla tanto sbandierata reunion della formazione originale), Brad Wilk fa un ottimo lavoro; e il resto della band è convincente nel ricreare l'atmosfera sabbathiana.

Il testo è una tirata sul tema dell'esistenza di Dio, la domanda più antica che l'uomo si fa. Ozzy oggettivamente non risponde in maniera netta al quesito, ma è chiaro che non è ottimista al 100% in proposito.

Ecco "God Is Dead?"...



Video

http://www.rockol.it/news-491157/Black-Sab...d-Is-Dead-'
 
Top
whipping boy
view post Posted on 21/4/2013, 15:50




beh, davvero niente male. sonorità degli esordi, wilk che rifà bill ward quasi alla perfezione (del resto non è che wilk abbia uno stile), bei riffoni.
 
Top
monty
view post Posted on 21/4/2013, 15:53




sì, fa ben sperare...
 
Top
monty
view post Posted on 22/4/2013, 10:43




21 apr 2013
Ad una manciata di ore dal debutto presso il pubblico del primo estratto dal nuovo album "13", "God is dead?", i Black Sabbath hanno dato il via al tour mondiale in supporto alla loro prima fatica in studio con Ozzy Osbourne alla voce da "Never say die!" del 1978: teatro del ritorno sulle scene dei pilastri del rock britannico è stata la Vector Arena di Auckland, in Nuova Zelanda, dove il quartetto ha offerto una sorta di prima dello show che - tra le altre città - sbarcherà anche a Milano il prossimo 5 dicembre.

Chi sperava di avere il già Rage Against the Machine Brad Wilk - la cui presenza dal vivo non era stata esclusa a priori da Geezer Butler - dietro le pelli anche sui palchi oltre che in studio dovrà rassegnarsi a vedere seduto sullo sgabello Tommy Clufetos, batterista di fiducia dell'Osbourne solista che già accompagnò i Sabbath dal vivo lo scorso anno e che sancisce - quindi - la definitiva esclusione di Bill Ward anche dalle operazioni dal vivo.

Tra gli altri brani del nuovo album eseguiti dal vivo, è da segnalare "End of the beginning", la traccia d'apertura di "13", che nella setlist della serata è stata piazzata dal gruppo esattamente a metà del concerto, tra "N.I.B." e "Fairies wear boots": stando ai filmati affiorati sul Web, il brano - della durata di oltre sette minuti - appare basato sul riff prodotto dalle sei corde di Iommi, avvicinandosi molto allo stile dei primi Black Sabbath.
La scaletta ha incluso diciassette brani, tra in quali classici come "War pigs" e "Iron man", oltre che all'inevitabile "Paranoid". Ecco la setlist dello show alla Vector Arena di Auckland, Nuova Zelanda:

01. War Pigs
02. Into The Void
03. Under The Sun
04. Snowblind
05. Electric Funeral
06. Black Sabbath
07. Behind The Wall Of Sleep
08. N.I.B.
09. End Of The Beginning
10. Fairies Wear Boots
11. Symptom Of The Universe (solo la intro)
12. assolo di batteria
13. Iron Man
14. God is Dead?
15. Dirty Women
16. Children Of The Grave
Bis:
17. Paranoid


http://www.rockol.it/news-491614/Black-Sab...setlist---Video
 
Top
whipping boy
view post Posted on 22/4/2013, 11:01




minchia, a parte l'assurdità di tutte queste notizie, l'assolo di batteria nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Top
monty
view post Posted on 22/4/2013, 13:11




CITAZIONE (whipping boy @ 22/4/2013, 12:01) 
minchia, a parte l'assurdità di tutte queste notizie, l'assolo di batteria nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ahahah, e sennò che concerto anni settanta sarebbe?!?
 
Top
whipping boy
view post Posted on 22/4/2013, 13:17




guarda, non vado più ai concerti per gli assoli
 
Top
monty
view post Posted on 22/4/2013, 13:19




il solito eccentrico
 
Top
whipping boy
view post Posted on 22/4/2013, 13:40




aspetta....un amico una volta mi ha dato una definizione interessante...tipo forzatamente anticonformista
 
Top
monty
view post Posted on 22/4/2013, 13:52




sì, che poi gli assoli secondo me scassano le balle quasi a tutti, quindi in questo
caso sei di molto nazional-popolare :woot:
 
Top
whipping boy
view post Posted on 22/4/2013, 13:56




appunto
 
Top
29 replies since 14/1/2013, 17:00   181 views
  Share