Folk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thrasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste un topic riguardante il neofolk, ma il folk "classico" e tradizionale non se lo caga nessuno.
    Ecco, in questo topic possiamo parlare della musica popolare di qualunque nazione/pianeta.
    Ad esempio, quali suoni tradizionali vi hanno più affascinato? Band/artisti? Se poi vogliamo si può parlare pure di gruppi influenzati in maggiore o minor misura dal genere.
    Particolarmente interessanti sono, a mio avviso, il folk di matrice celtica (il ceppo irlandese è il migliore) ed inglese, ma anche frange più complesse (ma non troppo) come quella del prog.
     
    Top
    .
  2. Pulaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm, uno dei filoni più sperimentali (e lasciato ingiustamente a morire) della musica popolare americana è quello dell'american primitivism, anche conosciuto come american primitive guitar. Concettualmente si trattava di un approccio compositivo ideato da John Fahey e preso fievolmente in eredità da qualche suo allievo, più in particolare dalle personalità musicali legati alla Takoma Records. Il genere in sé ipotizzava un coraggioso accostamento tra le radici americane (country, bluegrass, ragtime) e la musica d'avanguardia ed ha avuto la sua massima espressione tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli '80, per poi andare scemando senza lasciare più nessuna traccia (almeno finchè Jim O'Rourke non decidesse di rispolverarlo, ma questa è un'altra storia).
    Oltre al succitato Fahey posso consigliare l'ascolto di un genio delle 12 corde, Robbie Basho, e dei più easy listening Peter Lang e Leo Kottke.
    Se invece avete voglia di imbattervi nella pura sperimentazione chitarristica vi propongo un paio di ascolti quasi d'obbligo: Fantasias For Guitar and Banjo di Sandy Bull e Rainy Day Raga di Peter Walker.