Sunn 0)))

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so niente di effetti pedali amplificatori e altro

    qualcuno mi spieghi bene come fare a fare i sunn0))), ho una chitarra elettrica e un amplificatore piccolino ma sono disposto ad acquistare cose, purchè economiche e che diano buoni risultati.

    vorrei ottenere questo https://www.youtube.com/watch?v=90GVrwiE-8Y
     
    Top
    .
  2. vanpelt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il 90% del suono è dato dal fatto che usino delle les pauls e dagli ampli, testate e casse appunto di marca SUNN (fuori commercio, se ne trovano ogni tanto su mercatinomusicale ma tutte a prezzi esosi.
    quindi il trick che ti consiglio è: chitarra casuale (possibilmente con un bel suono pieno), un pedale octaver (quello della boss si trova sui 70 lelli e un bel big muff, magari non di quelli nuovi ma sui modelli russi, si trovano tranquillamente su mercatino sui 120. ok?
     
    Top
    .
  3. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa fa un pedale octaver? e cosa fa un big muff?
     
    Top
    .
  4. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La_Morte_Mi_Fa_Bello @ 2/12/2012, 23:14) 
    cosa fa un pedale octaver? e cosa fa un big muff?

    Un octaver è un pedale in grado di aggiungere un'ottava (alta o bassa, o più di una assieme) alla nota o all'insieme di note che stai suonando.

    Il Big Muff è un Fuzz prodotto dalla Electro Harmonix, un particolare tipo di distorsione piuttosto pesante e rumorosa, una delle prime, l'ha reso famoso Hendrix ma è un pedale molto versatile che va da quelle sonorità che vuoi tu a quelle che appunto, faceva il suddetto chitarrista.


    In realtà io oltre alla distorsione ci sento anche altro, un chorus di sicuro, forse un phaser (le chitarre sono due, una distorta e una pulita). Probabilmente c'è anche del riverbero, altrimenti il suono sarebbe molto più diretto.

    Comunque tiè, è abbastanza attendibile, fatti un briciolo di cultura:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_musicale


    Non ti aspettare che da principiante tu riesca a tirare fuori simili. Sembrano una cazzata ma sono molto più sottili di quanto puoi immaginare (detto da uno che non ama il genere ma che ci capisce abbastanza di effettistica).


     
    Top
    .
  5. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...ma un phaser sdoppia il suono della chitarra??? ne fa una pulita e una distorta? e non c'è un oggetto che riesce a fare tutte queste cose insieme? magari programmabile? io faccio musica col pc e lì è facile, aggiungi anche 5 o 6 effetti diversi..ma vorrei poter suonare e che venga fuori il suono così.. altrimenti se devo modificarlo dopo non c'è gusto a suonare
     
    Top
    .
  6. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al pc non otterrai mai suoni simili... sono suoni valvolari e sporchi, è impossibile ricrearli via digitale per motivi che non ti sto ora a spiegare.
    Si, è possibile fare in modo di ottenere 2 suoni, uno pulito e uno distorto dallo stesso strumento, ma hai bisogno di due ampli (no il phaser non centra nulla con questo, vediti il link che ti ho messo sopra). E in ogni caso sono 2 chitarre che fanno due cose diverse... mica le puoi suonare in contemporanea.
    Volendo ci sono dei programmi che funzionano da "pedali" in cui attacchi lo strumento alla scheda audio e loro processano mentre suoni, come se fossero degli effetti... ma specie sulle distorsioni fanno cagare.

    Quello che voglio farti capire è che IMPOSSIBILE ottenere quei suoni senza spenderci un tot di soldi e senza conosce in modo approfondito il mondo dell'effettistica (e ovviamente avere un minimo di confidenza con la chitarra, dal punto di vista tecnico sono una cazzata allucinante, non vanno manco a tempo... se le loro canzoni ne avessero uno).

    Fare una richiesta come questa è molto niubba. E' come se io ti chiedessi : "ho una pianola digitale e voglio suonare come Hiromi Uehara come posso riuscirci in poco tempo e senza un pianoforte vero?"
     
    Top
    .
  7. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie del chiarimento... ora... mettiamo che non mi interessi fare ESATTAMENTE come loro, ma voglia fare drone con la mia chitarra, in particolare con un suono similare a questa traccia.. cioè non voglio fare doom, cerco questa tipica sonorità drone
     
    Top
    .
  8. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora prova a fare così:

    INFORMATI:

    Non su un forum metal, cerca qualche amico che suona, vai sui forum di musica. Cerca di capire di cosa hai bisogno.

    Dato che fai robe al pc TESTA i suoni che ti servono sul pc con i programmi che emulano i pedali e cerca di capire quali trovi indispensabili e quali non lo sono.

    Cerca sull'usato se vuoi risparmiare.

    Per i pedali che ti ho consigliato io prima:
    In ogni caso io credo che ti servano come minimo Fuzz, Chorus, Riverbero e Octaver.
    Ti do un consiglio: Evita i pedali della beringher, non solo fanno schifo, ma rischi che ti si rompano sotto i piedi quando li schiacci.

    Come marche non saprei cosa indicarti, il mondo degli effetti è vastissimo... così su due piedi:

    Fuzz: Robe tipo il Big Muff, quello russo d'epoca costa un sacco di soldi, esistono modelli più economici e nuovi comunque, cerca l'usato.

    Chorus: vai sui pedali della Boss, qualsiasi modello nuovo o vecchio che sia andrà bene, anche qui usato.

    Octaver: qui la situazione è più complicata, io uso il MicroPog ma nuovo costa 180euro. Prova sempre a rimanere sulla Boss o vedi quello che trovi su mercatino musicale, magari dalle tue parti così risparmi sulla spedizione.

    Riverbero: Ecco, qui sorge una nuova domanda... che ampli hai? Perché il 90% degli ampli per chitarra ha già un riverbero dentro.

     
    Top
    .
  9. Ossian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Astronometric @ 3/12/2012, 23:38) 
    Octaver: qui la situazione è più complicata, io uso il MicroPog ma nuovo costa 180euro. Prova sempre a rimanere sulla Boss o vedi quello che trovi su mercatino musicale, magari dalle tue parti così risparmi sulla spedizione.

    Mannaggia a te. Com'è il tracking su accordi?
     
    Top
    .
  10. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossian @ 4/12/2012, 11:21) 
    CITAZIONE (Astronometric @ 3/12/2012, 23:38) 
    Octaver: qui la situazione è più complicata, io uso il MicroPog ma nuovo costa 180euro. Prova sempre a rimanere sulla Boss o vedi quello che trovi su mercatino musicale, magari dalle tue parti così risparmi sulla spedizione.

    Mannaggia a te. Com'è il tracking su accordi?

    Perfetto. E io li faccio sul basso nelle prime posizioni, non c'è alcun ritardo.
     
    Top
    .
  11. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un Crate 15w GT15R più un meno

    ho chiesto a un mio amico e mi ha detto che lo ZOOM G2R va bene per quello che devo fare, che ne dite?
     
    Top
    .
  12. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo conosco ma che possa anche andare per le modulazioni (chorus e cose simili). Ma non so quanto possa rendere per la distorsione, per quella ti consiglio un pedale a parte.

    Comunque si, il tuo ampli ha in Rierbero, è la manopola REV.
     
    Top
    .
  13. zelgadissHC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Signori, fino adesso avete dato tutti quanti dei consigli molto buoni però dovete sapere che l'utente La_Morte_Mi_Fa_Bello, è un chitarrista sporadico che penso sia in grado di fare qualche power chord e basta (sono ormai 8 anni che lo conosco e mai 1 volta mi ha fatto sentire come suona la chitarra). Ragion per cui gli ho consigliato una pedaliera da pochi soldi per cominciare a sperimentare e farsi un'idea sull'effettistica e su come i sunn O))) raggiungano delle devastazioni sonore proprio con delle noisebox del male. Penso poi che anche se si comprasse dei pedali quali distorsioni e fuzz siano una spesa non consona con la sua persona (uno che prende in mano la chitarra ogni 2 mesi giusto per farsi una strimpellata...) ed il costo di un solo pedale sarebbe di poco inferiore a quello di una pedaliera tipo la zoom o simili.
     
    Top
    .
  14. La_Morte_Mi_Fa_Bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho comprato la pedaliera finalmente *_* che spasso
     
    Top
    .
  15. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho segreti per suonare molto più potente dei sunn
     
    Top
    .
22 replies since 2/12/2012, 22:28   467 views
  Share  
.