Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

Signor Malaussène, copio e incollo...

« Older   Newer »
  Share  
StoneGarden
view post Posted on 25/1/2007, 23:29




tempo fa ho estrapolato dal libro questi pezzi per pubblicarli sul blog.
lo adoro... adoro tutta la saga... gli unici punti deboli, ma non per questo brutti, sono La passione secondo Thérèse e La Fata Carabina.
Pennac ha un modo di scrivere e un'ironia che adoro.



Inutile quindi seguire Six La Neve nel lungo calcolo al termine del quale se ogni grammo di merda produce uno sciame di mosche verdi ogni sei ore, 800 chili della stessa materia, accumulata durante le prime tre settimane di un mese di luglio canicolatissimo in un appartamento di Belleville (esposto a sud e con finestre chiuse), producono un mumero di muscidi che scoraggia ogni aritmetica - a meno che non si calcoli in centimetri lo spessore della tappezzeria vivente così posata sulla totalità della superficie muraria. Il piccolo profeta aveva ragione: "Dentro era molto peggio."

--------------

Dopo la radiografia fatale, quando il dottore gli aveva proibito di fumare (vedrai, la morte si annuncia da lontano, con questi piccoli divieti di vivere) si era limitato a rispondere: "Dottore, perché vuoi che faccia questo alle mie Gitanes?" E si è messo a morire piano, con la cicca in bocca, chino sui dizionari.

IO: "Zio Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
LUI: "È vero, ma non ti ho mai giurato di essere infallibile."
IO: "..."
LUI: "..."
IO: "..."
LUI: "Del resto io nn muoio, io arrocco."

--------------

"La tolleranza, signor Malaussène... è... come dire?... è... la prudenza eretta a metafisica."

--------------

"Ho avuto un vecchio padre, signor Malaussène, ancora in vita... Julie lo conosce molto bene... un vecchissimo padre che non sta mai fermo... molto più vispo di me. Un industriale che produceva pellicole per il cinema.. sempre in viaggio ma che ha una fifa blu degli aerei. Ogni volta che deve prendere l'aeeo va a dire un rosario in chiesa, un salmo al tempio, una piccola sura alla moschea senza dimenticare la tappa in sinagoga... E poi sa cosa fa? Telefona alla compagnia aerea per accertarsi che il pilota non creda in Dio."

--------------

"Lo sa che dal punto di vista genetico i nostri figli sono più vecchi di noi?... l'età della specie, più la nostra... geneticamente parlando, sono i nostri antenati... Ho sempre pensato che la rubrica degli annunci di nascita dovrebbe pubblicare l'et dei neonati." "Sono d'accordo. 'I coniugi Bustamentalo annunciano con gioia la nascita del figlio Basile, di 3.797.832 anni d'età...' "

--------------

"Alliterazioni, armonia imitativa, la vita ronfante, nessun sintomo di destino... Il fascino indefinito di un romanzo che si rifiuta di comnciare. Se un giorno mi chiederai cos'è la felicità, e me lo chiederai, ti risponderò che è questa."

--------------

"Ho singhiozzato tra le sue braccia, e lei ha fatto lo stesso, ci siamo svuotati fino a quella specie di deliquio chiamato sonno, quella tregua dalla quale ci si sveglia con un bambino perso, un amico in meno, una guerra in più e tutta la strada che resta da fare malgrado tutto, poiché pare che anche noi siamo ragioni di vivere, che non bisogna sommare morte a morte, che il suicidio è fatale al cuore di chi resta, che bisogna tener duro, tenere duro comunque, con le unghie, con i denti."


image
 
Top
Allyouneedislove
view post Posted on 5/8/2007, 14:16




ma quanto non mi piace a me pennac?
 
Top
Filmippo
view post Posted on 27/8/2007, 09:53




Quanto piace a me, invece!
 
Top
marijam
view post Posted on 23/10/2008, 08:39




La fata carabina mi ha aperto il cuore a pennac!
Bellissimo Signor Malaussene, son d'accordo, innamorata,
ma la scena della carabina vista dagli occhi innocenti di un bambino è geniale!!!!
 
Top
StoneGarden
view post Posted on 28/10/2008, 17:56




"Thérèse... mi sanguina il cuore... hai un cerotto?"
 
Top
4 replies since 25/1/2007, 23:29   920 views
  Share