nebulose in espansione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibisco727
     
    .

    User deleted


    Lo scrivo qui perchè c'è una connessione.
    La nebulosa "Cassiopea A" è stata prodotta dall'esplosione di una supernova.
    Bene...su Focus ci sono le foto che dimostrano l'esistenza di ossigeno, azoto, zolfo, idrogeno. Questo per illustrare il percorso che può arrivare alla nascita della vita. dato che gli elementi essenziali non mancano. :o:
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    pensare di essere i soli nell'universo è pressocche' impossibile...ed io credo che siano piu' vicini di quanto ci aspettiamo...
     
    .
  3. frichicchio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'esistenza di ossigeno, azoto, zolfo, idrogeno.

    gli elementi essenziali della vita coi sono quindi dovremmo dedurre che si siano evoluti anche in altri mondi...
     
    .
  4. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frichicchio @ 30/1/2007, 10:42)
    CITAZIONE
    l'esistenza di ossigeno, azoto, zolfo, idrogeno.

    gli elementi essenziali della vita coi sono quindi dovremmo dedurre che si siano evoluti anche in altri mondi...

    certamente. Le condizioni per la vita, almeno secondo il ciclo del carbonio, sono la temperatura e la presenza di acqua.... Però potrebbe esserci un tipo di vita con il ciclo del silicio...ma non importa. Che conta è il fatto che solo nella nostra galassia ci sono miliardi di stelle, e sembra che quasi tutte le stelle abbiano un sistema planetario. E le galassie sono miliardi. Per cui è possibile che ce ne siano milioni di mondi con forme di vita oganica...fino agli esseri viventi simili ai nostri.
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    ibisco, hai mai sentito parlare di stringhe cosmiche?di mondi arrotolati?
     
    .
  6. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 1/2/2007, 12:14)
    ibisco, hai mai sentito parlare di stringhe cosmiche?di mondi arrotolati?

    Certo letizia...ma immagina la mia incazzatura nel sentir parlare di stringhe...l'invenzione più ignobile della storia dell'uomo...specie quando hai fretta e lori si annodano...e questo mentre ci si sta preparando ad andare su Marte...
    Ecco dicevo...quando ho sentito parlare di stringhe e di frattali...mi sono dedicato all'ippica...
    Forse l'ho già detto..avranno anche ragione...ma io pcontinuo a pensare che l'universo sia molto più semplice, e che noi lo vediamo complesso perchè siamo ignoranti come caproni...
    Si tratta di algoritmi matematici, che in parte rispondono alle aspettative, ma sono impossibili da tradurre in immagini. ;)
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    ibi...vorresti essere piu' chiaro?non ho capito un...tubo :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schmit @ 1/2/2007, 16:40)
    ibi...vorresti essere piu' chiaro?non ho capito un...tubo :P

    Neanch' io ho capito molto... <_<
     
    .
  9. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 1/2/2007, 16:40)
    ibi...vorresti essere piu' chiaro?non ho capito un...tubo :P

    Ho visto adesso, ma non so cosa risponderti. Io so che attualmente la teoria che spiega l’essenza dell’universo è quella delle stringhe…almeno secondo molti astrofisici…Sembra capire che l’ultima fase dell’energia/materia sia costituita da microscopiche stringhe vibranti…non ti so dire di più e dicevo scherzando che le stringhe delle scarpe non mi convincono…ma io mi inchino al signor Sapere, anche se penso che le cose siano più semplici ma noi umani un po’ caproni non siamo in grado di capire. Sai si tratta di rappresentazioni divulgative…come l’atomo di Niel Bohr…raffigurato come un sistema planetario…ma che non è la realtà..che è costituita da cariche di energia pulsanti. Sai..l’astrofisica mi affascina..ma non sono uno scienziato. :( ;)
     
    .
  10. schmit
     
    .

    User deleted


    pochi lo sono e giornalmente gli scienziati scoprono qualcosa ma nel momento di spiegarcelo dettagliatamente non lo fanno, se non coi metodi per addetti ai lavori e a noi rimane un punto interrogativo...
     
    .
  11. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 7/2/2007, 12:25)
    pochi lo sono e giornalmente gli scienziati scoprono qualcosa ma nel momento di spiegarcelo dettagliatamente non lo fanno, se non coi metodi per addetti ai lavori e a noi rimane un punto interrogativo...

    letizia..il tentativo di rapprsentare è lodevole...metti il lavoro di divulgazione dei vari Angela...ma certe cose complesse, che sono rappresentate da una lunga formula matematica...non è sempre facile raffigurarle come un disegno. Metti lo spazio/tempo di Einstein...è difficile immaginarlo.
    Diciamo che talune teorie ci avvicinano alla realtà dell'universo, ma si tratta di un avvicinamento asintotico...alla realtà VERA non ci arriveremo mai.
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    ibisco hai mai letto l'universo olografico di bohm? teoria interessantissima...
    Secondo Bohm l'universo non sarebbe altro che una olografia e che come le olografie se spezzettate anche il piu' piccolo pezzettino conterrebbe l'immagine intera...
    Avevo postato da qualchtutta la teoria...ma non mi ricordo piu' dove, comunque basta un motore di ricerca per trovarla. Teoria di Borhm su l'universo olografico.
     
    .
  13. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 7/2/2007, 12:45)
    ibisco hai mai letto l'universo olografico di bohm? teoria interessantissima...
    Secondo Bohm l'universo non sarebbe altro che una olografia e che come le olografie se spezzettate anche il piu' piccolo pezzettino conterrebbe l'immagine intera...
    Avevo postato da qualchtutta la teoria...ma non mi ricordo piu' dove, comunque basta un motore di ricerca per trovarla. Teoria di Borhm su l'universo olografico.

    L'o stampata letizia..è intrigante... :o: ...ma mi sembra fantasiosa...estetica... :)
     
    .
  14. schmit
     
    .

    User deleted


    sai...a me ha affascinato perche' confermerebbe l'immagine che mi sono fatta di Dio.
     
    .
  15. ibisco727
     
    .

    User deleted


    Ecco letizia...ho letto l'articolo che mi hai suggerito...il paradigma olografico....di Bohm. Ho capito il perchè ti ha interessato, ed hai ragione...E' una visione dell'universo che ha una fortissima componente mistica, sia per il contenuto, sia per l'analogia con le religioni orientali, in particolare con quella induista...Vedi come è importante la mia cagnetta Maya... :D ...
    Se lei lo sapesse....A proposito di Maya, quella intuizione dei cani verso gli umani e i loro movimenti, se ne potrebe dedurre che loro la sanno più lunga di noi sulle interferenze e concomitanze, sulle quali noi non capiamo un tubo...ciao!
     
    .
22 replies since 20/1/2007, 22:17   267 views
  Share  
.