GamesCollection

[TUTORIAL] Traduzione della lingua nelle ROMS, SNES - NES - MD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 20:29     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Buonasera :ciao:
Oggi vi insegnerò come poter "pachare" una ROM per Snes, Md, Nes,ecc su computer, da poter utilizzare con gli emulatori (Snes9X, GenMD, ecc) oppure, come vi insegnerò in futuro in questa sezione, riprodurre su una cartuccia fisica, vera e propria.

A che cosa serve "patchare"?
Con questo metodo è possibile "convertire", grazie appunto, a delle PATCH, la lingua dei giochi e renderla in Italiano o in Inglese, a seconda della disponibilità o preferenza.

------------------------

PREMESSA:

Gamescollection.it non supporta in alcun modo la pirateria.
La ROM del gioco può essere scaricata esclusivamente se si possiede la cartuccia originale di gioco.

Date inoltre le varie discordanze di "filosofia" tra i collezionisti, precisamente Pro e Contro a questo tipo di discussioni/argomenti, ogni commento non inerente alla discussione/tematica di questa discussione sarà cancellato.

------------------------

Le PATCH si possono trovare in rete, basta fare un pò di "Google".


PATCHING AUTOMATICO

Emulatori come ZSNES o SNES9X consentono di applicare la patch senza specifica particolare e senza dover utilizzare ulteriori programmi d'applicazione dei files, bastano pochi passi semplici.

ESEMPIO:

patching_ex

Step By Step, per chiarire.

Le ROM del gioco, in questo caso per SNES, hanno un estenzione ".SMC"
Le PATCH per le ROM del gioco, per qualunque console, hanno un estensione ".IPS"

  1. Unzip/Estraete la ROM. Unzip/Estraete il file IPS

  2. Rinominate il file .IPS con la stessa nominazione del file della ROM

  3. Inserite in una cartella i due files, rinominate a piacere la cartella

  4. Caricate il gioco nell'emulatore!




PATCHING MANUALE


Con il patching manuale la patch viene applicata PERMANENTEMENTE alla ROM, quindi se avete intenzione di preservare la ROM originale, create una copia.

Solo gli emulatori per SNES hanno il patching automatico, quindi il seguente si applica per il resto, Mega Drive, Nes, ecc...)
Il patching manuale inoltre è fondamentale se si ha a disposizione più patch da applicare ad una ROM, che può contenere BUG FIXS e TRADUZIONI.

Utilizzeremo un programma Windows Based, il più noto, LUNAR IPS (Cercate in rete..)


  1. Assicuratevi che la ROM e la PATCH siano Estratti/Non Zippati

  2. Aprite LUNAR IPS con doppio click su IPS.EXE

  3. Click su "APPLY IPS"

  4. Cercate il file sul computer e cliccate su "OPEN" o "APRI"

  5. Fate la stessa cosa per la ROM e cliccate su "OPEN" o "APRI"

  6. Se non visualizzate i files scegliete nel menù a tendina "TUTTI I FILES"

  7. Apparirà il messaggio di conferma “The file was successfully patched” che conferma la riuscita dell'operazione



------------------------



BAD CHECKSUM...

Se il vostro gioco convertito è per SNES, e state utilizzando ZSNES o SNES9X, durante il caricamento e nella visualizzazione delle informazioni legate alla ROM (che incredibilmente saranno fondamentali per il prossimo tutorial)
noterete la scritta in GIALLO "Bad Checksum", nessun timore, il gioco partirà correttamente.

"CHECKSUM (tradotto letteralmente significa somma di controllo) è una sequenza di bit che, associata al pacchetto trasmesso, viene utilizzata per verificare l'integrità di un dato o di un messaggio che può subire alterazioni durante la trasmissione su canale di comunicazione."

Per lo scopo attuale non ci servirà correggere i dati (dato che il gioco è comunque utilizzabile), ma nel prossimo tutorial che tratterà di riproduzioni, vi insegnerò anche come correggerlo, poichè se errato non sarà riproducibile sul vostro hardware fisico, alias il Nintendo SNES.


Alla Prossima.
 
Top
crj1085
view post Posted on 6/9/2012, 22:37     +1   -1




ottimo post manu.
Posso consigliarti la lettura di questo sito http://byuu.org/bsnes/
Il tizio in questione cerca di emulare 1 a 1 lo snes, e ci è riuscito quasi perfettamente.
Ma nei suoi post in news e nel forum da un sacco di informazioni tecniche sul funzionamento dei chip.
il checksum, direi che è importante correggerlo visto il motivo a cui preposto.

Soprattutto se devi fare le cart "homemade" e farle girare su hardware originale

ps. Questo emu ora legge le roms in modalità directory, ricreando la struttura vera della rom presente nella cart, secondo le sue spiegazioni, dove il nome della rom si chiama sempre e comunque PROGRAM

Spero di averti dato qualche buona dritta, uomo del riso Scotti
 
Top
Isma92
view post Posted on 6/9/2012, 23:14     +1   -1




Grande Manu. :)

Io mi sono sempre trovato bene con Lunar Ips.

Ottima guida.

Ricordiamo che le patch che rendono il gioco italiano sono comunque traduzioni amatoriali. ;)
 
Top
jabawack
view post Posted on 19/8/2013, 11:23     +1   -1




e se volessi tradurre un gioco originale su cartuccia?

cosi a scopo didattico. :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 18:25     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (jabawack @ 19/8/2013, 12:23) 
e se volessi tradurre un gioco originale su cartuccia?

cosi a scopo didattico. :D

Lascia stare se non vuoi spendere diverse ore davanti al pc.
Io ci ho provato ma ho mollato dopo diverse settimane di delirio, è da maniaci fissati. Ci ho liberato dalla ossessione.
Dammi retta, è meglio. ;)

Qualcuno può farcela ma avrà studiato C++ a scuola superiore.
Io lo studiavo in un lasso di tempo ma non ci capivo nulla.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 00:54     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (jabawack @ 19/8/2013, 12:23) 
e se volessi tradurre un gioco originale su cartuccia?

cosi a scopo didattico. :D

www.romhacking.net/
 
Top
5 replies since 6/9/2012, 20:29   6680 views
  Share