Tratto da...

Per riflettere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_scelta
     
    .

    User deleted


    Ho postato nel "Villaggio" questo brano con l'intento di riflettere sui motivi che spingono l'uomo a non considerare più un proprio simile... quante domande senza risposta si susseguono...
    M

    [....] Prendi un criminale, il responsabile di una qualche azione nefanda, e consideralo nel momento stesso in cui, accecato dall'odio, dalla lussuria o dall'avidità, affonda una lama nel petto di un suo simile o impone con violenza a una donna le sue voglie. E' un uomo, questo, in quel momento, o non credi piuttosto che proprio in quel momento si tratti di un essere che ha perso la propria umanità, anzi ha perso una qualsiasi forma di identità, di unità personale, e si è frantumato in un coacervo di istinti, in un imprevedibile pandemonio di stimoli contrapposti? Ti verrà da chiamarlo un animale e poi, pensandoci, aggiungerai "senza offesa per gli animali", perchè un animale, rifletterai, non arriverebbe mai a eccessi del genere. Troverai appropriate solo parole come "degenerato", "depravato" e "corrotto", a segnalare che questo essere aveva forse una volta una natura, era forse una volta qualcosa, ma adesso non lo è più, non è più nulla , e l'unico modo per parlarne è menzionare la sua caduta, la carenza che lo contraddistingue, il suo venir meno al modello, a quel che dovrebbe essere , a quel che veramente è un uomo.[...]



    da "Platone, amico mio" Ermanno Bencivenga
     
    .
  2. La_scelta
     
    .

    User deleted


    Tratto da... La solitudine



    [...] Il senso di solitudine provoca l'ansia; anzi è l'origine di ogni ansia. Essere soli significa essere indifesi, incapaci di penetrare attivamente nel mondo che ci circonda; significa che il mondo può accerchiarci senza che abbiamo la possibilità di reagire. [...]

    [...] Le soluzioni sembrano molteplici ma in realtà sono limitate, e sono soltanto quelle proposte dall'uomo nelle varie civiltà in cui è vissuto. La storia della religione e della filosofia è la storia di queste soluzioni, delle loro diversità, dei loro limiti. [...]

    da "L'arte di amare" di Erich Fromm



    Bastano pochi pensieri a far comprendere il peso della solitudine. Non è facile trovare delle soluzioni accettabili.
    Ce ne sono molte, ma è difficile adeguarle alla tua indole.

    Milly
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    io ho sempre pensato che è veramente solo colui o colei che non si ama...
     
    .
  4. filli
     
    .

    User deleted


    Letizia...amare se' stessi è importante ma non basta.La solitudine la si avverte nell'isolamento e oggi è un mondo di soli perche' si ha paura ad affrontare il prossimo...troppa delinquenza e troppo menefreghismo...
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    La scelta, non scrivi dal giorno 18 gennaio e ti confesso che sono molto preoccupata...ti prego fatti sentire...cosa è successo?
    letizia

    sono dieci giorni...
    letizia

    dieci lunghissimi giorni Milly...
    letizia
     
    .
  6. Spica
     
    .

    User deleted


    ..credo di aver visto qualcosa di suo il 23, non "qui" naturalmente. non so altro.
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    io l'ultimo il 25 sul forum l'araba fenice
     
    .
6 replies since 16/1/2007, 23:13   177 views
  Share  
.