Emma Watson,Daniel Radcliffe & Rupert Fans

POZIONI e INGRANDIENTI

« Older   Newer »
  Share  
alexis92
view post Posted on 16/1/2007, 20:16




Pozioni e Ingredienti

Amortentia: è il filtro d'amore più potente in assoluto, possiede una lucentezza madreperlacea e profuma di ciò che più attrae colui che l'annusa. Crea un'ossessione estremamente romantica e non il vero amore, essendo quest'ultimo impossibile da ricreare artificialmente.

Antilupo: è una pozione inventata recentemente (intorno al 1990) che, se ingerita durante la settimana che conduce alla luna piena, permette ai Lupi Mannari di mantenere il proprio stato d'animo e la sanità, quando avviene la trasformazione in Lupo Mannaro durante la luna piena. È descritta come una pozione dal sapore ripugnante - lo zucchero la rende inutilizzabile - e così complessa che Severus Piton era il solo membro dello staff di Hogwarts in grado di preparare la pozione per Remus Lupin, il quale ne richiedeva dosi regolari per controllarsi durante la trasformazione in Lupo Mannaro. La pozione fu inventata da Damocles Belby, zio di Marcus Belby. L' insegnante di Pozioni di Damocles a Hogwarts era Horace Lumacorno.

Bevanda della Pace: una pozione che calma l'ansia e placa l'agitazione. Se si eccede con gli ingredienti, chi la beve potrebbe cadere in un sonno pesante e a volte irreversibile. È una pozione molto difficile la preparare. Spesso è utilizzata nei G.U.F.O. e nei M.A.G.O. come prova d'esame. L'ingrediente principale è l'essenza di elleboro che va versata in un infuso di tiglio e lasciata bollire per 20 minuti. Dopodiche bisogna aggiungere fiori di gelsomino raccolti all'alba durante il plenilunio e girare tre volte in senso orario e una in senso antiorario.

Distillato della Morte Vivente: si tratta di una pozione soporifera talmente potente da dare a chi la beve l'apparenza di essere morto, pur essendo ancora vivo.

Elisir di Lunga Vita: è un elisir molto complicato da preparare anche perchè gli nigredienti e la probabilità di riuscirci sono alquanto rari, che mantiene i maghi in vita; l'ingrediente principale è la il sangue di unicorno.

Elisir per indurre Euforia: questa particolare pozione, color giallo sole, rende chi la beve molto felice. Questa pozione è apparsa la prima volta in Harry Potter e Il Principe Mezzosangue.

Felix Felicis: è una pozione che rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato, forse aumentando la sua intuizione così come influenzando il mondo a lui circostante. È molto complessa da preparare, richiede almeno sei mesi, ed è di un color oro fuso. Questa pozione compare per la prima volta nel sesto libro, in cui Harry ottiene una fiala del preparato vincendo una competizione durante le lezioni di Pozioni Magiche, peraltro barando con i suggerimenti del principe mezzosangue. Successivamente la usa per ottenere i ricordi del professor Horace Lumacorno da usare nel Pensatoio, e successivamente la da a Ginny, Ron e Hermione per aiutarli nella Battaglia di Hogwarts. Usata in eccesso, può provocare dipendenza e a volte risultare fatalmente tossica. L'uso di questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della magia ed è proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove scritte come esami scolastici. La Felix Felicis fa credere a chi la beve che è impossibile che si sbagli e di ogni cosa a cui pensa della giornata trascorsa, non riesce a trovarne un qualsiasi lato negativo. Questa pozione si forma mischiando con acqua foglie di albero fatato (Mimosa). (Di una sorgente qualsiasi molto segreta e nascosta, ancora meglio se in un posto misterioso), e questo procedimento, si deve applicare all'inizio dell'estate, fino alla fine dell'autunno.

Ossofast: una pozione dalle notevoli proprietà curative specifica per far ricrescere le ossa. Appare nel secondo libro quando Harry si vede privato da Gilderoy Allock delle ossa del suo braccio.

Pozione del Ghiaccio: questa pozione, utile ma molto semplice da preparare, è usata da Harry per attraversare le fiamme nel primo libro per prendere la Pietra filosofale, bevendola il suo corpo diventa di ghiaccio, in tal modo non sente il calore delle fiamme.

Pozione Dilatante: pozione in grado di dilatare un oggetto o perfino una persona se ingerito.

Pozione Invecchiante: fa invecchiare chi la beve, nonostante la pozione causi solo segni evidenti di invecchiamento e infatti l'età di chi la beve risulta non chiara. Un paio di sorsi invecchiano chi la beve di un paio di mesi. La pozione non funziona contro i sistemi di rilevamento dell'età magici quando questi sono fatti per bene, come succede nel quarto libro quando i gemelli Wesleay cercano di oltrepasare la linea dell'età di Silente.

Pozione Polisucco: serve a dare a una persona l'aspetto fisico di un'altra per un'ora. La preparazione è lunga ed elaborata. L'ingrediente finale è un pezzo (di solito un capello) della persona in cui chi fa la pozione vuole trasformarsi. È possibile anche trasformarsi in animali, sebbene tale trasformazione non sia controllabile (come per Hermione nel secondo libro, quando per sbaglio ha aggiunto nella pozione dei peli di gatto). Il nome deriva dall'unione delle parole "polimorfico" (cioè in grado di cambiare forma) e "succo" (indicando che la pozione è un liquido). Ingredienti: mosche crisopa, sanguisughe, erba fondente, centinodia, polvere di corno di Bicorno, pelle tritata di Girilacco e capello della persona nella quale si desidera trasformarsi. Tempo di preparazione: un mese circa. La sua formula si trova solo in un libro menzionato da Piton, nel reparto proibito.

Pozione Restringente: fa ringiovanire chi la beve. Vista per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; il Professor Piton la fa testare sul rospo di Neville Paciock, Oscar (Trevor nella versione inglese), che diventa un girino.

Pozione Singhiozzante: pozione davvero molto utile in grado di curare il singhiozzo.Viene vista per la prima volta nel sesto libro in una delle lezioni.

Pozione Soporifera: usata nel secondo libro per addormentare Tiger e Goyle (per fare rubare a Harry e Ron le loro scarpe e i capelli per trasformarsi con la pozione polisucco).

Veritaserum: a proprietà simili al cosiddetto Siero della verità. Tre gocce sono sufficienti per costringere chi la beve a svelare i suoi più intimi segreti, è incolore e inodore. Il nome deriva dal Latino veritas ("verità") e da serum ("siero"). Alcuni personaggi ne fanno uso, come Dolores Umbridge, che cerca in questo modo di far dire ad Harry dove si nasconda Sirius Black (sebbene il professor Piton in verità gliene fornisce una quantità contraffatta), e Albus Silente, che la usa per interrogare Barty Crouch Jr., che era ancora sotto le spoglie di Alastor Moody.


Altri ingredienti

Algabranchia: pianta maciga acquatica che consente di poter restare sott'acqua per un'ora quindi di respirare senza ossigeno, utilizzata di rado per la preparazione di pozioni e distillati.

Artemisia: un semplice infuso composto da Asfodelo. L'Artemisia è utile per preparare il famoso Distillato della Morte Vivente.

Asfodelo: una particolare radice che rappresenta l'ingrediente principale per preparare l'infuso di Artemisia.

Bezoar: pietra che si trova nello stomaco delle capre importante e utilissima per curare quasi tutti i tipi di veleni magici e non.

Bubotubero: pianta magica molto famosa il cui pus viene usato per preparare pozioni, il più delle volte che servono a curare malattie della pelle.

Mandragola: è utilizzata per preparare una complicata pozione che serve a depietrificare le vittime dello sguardo del Basilisco.
 
Top
0 replies since 16/1/2007, 20:16   4704 views
  Share