| Oggetti e Strumenti
Armadio Svanitore: compare verso la fine di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue, in questo libro ad Hogwarts entrano i Mangiamorte, nonostante le sue difese magiche contro le invasioni, per mezzo dell'Armadio Svanitore. Questo è in grado di trasferire un oggetto che entra nell'armadio stesso a un armadio gemello.
Auto Volante: come indica il nome stesso un auto che riesce a volare, essa compare nel secondo libro ed è, in questo caso, una vecchia
Caccabombe: sono state create dal negozio di scherzi di Zonko appena le lanci scoppiano ed emanano un odore davvero molto sgradevole
Calderone in peltro: antico pentolone speciale utilizzato dalla comunità magica specialemente per la preparazione di pozioni
Calice di Fuoco: decide senza preferenze, quindi in modo imparziale chi è che dovrà partecipare come campione della propria scuola al celeberrimo Torneo Tremaghi ed è un oggetto magico di straordinaria potenza, solo un incantesimo Confundud di Potenza Eccezionale può raggirarlo. Mettere il proprio nome nel Calice di Fuoco costituisce un contratto magico vincolante: una volta che un campione viene selezionato, lui o lei non potranno più tirarsi indietro
Cappello Parlante: è un altro oggetto magico utilizzato ad Hogwarts per smistare le "matricole" del primo anno nelle quattro case della scuola: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Il Cappello gli viene messo sulla testa e dopo una breve riflessione, annuncia la sua scelta. Era il cappello di Godric Grifondoro, per tutto il resto dell'anno trascorre il suo tempo ad inventare una canzone nuova per ogni anno ad Hogwarts per gli studenti
Falce: è una moneta attualmente legale nel mondo dei maghi ed equivale precisamente a 29 Zellini
Galeone: è la moneta che vale di più nel mondo dei maghi: 17 falci formano un Galeone d'oro
Giratempo: è un particolare strumento che consente di viaggiare nel tempo inoltre è davvero molto pericoloso poichè chi viaggia nel tempo deve stare bene attento a non farsi vedere altrimenti potrebbero succedere le cose più impensabili e catastrofiche, proprio per questo la distribuzione di Giratempo è severamente regolata e sorvegliata dal Ministero della Magia
Magiscotch: è un adesivo magico citato più volte nei vari libri della saga, riesce a riparare gli oggetti con molta perizia
Mano della Gloria: è uno degli articoli che si possono trovare da Magie Sinister. Si tratta di un braccio umano seccato di un impiccato in cui vi è inserita un candela, che fa luce soltanto a chi regge il braccio
Mantello dell'Invisibilità: rende invisibile chi lo indossa. Harry ne eredita uno dal padre e lo usa per girare indisturbato a scuola. Il mantello è largo abbastanza per coprire Ron e Hermione quando accompagnano Harry
Mappa del Malandrino: è una mappa molto speciale, anche se all'apparenza potrebbe sembrare un semplice foglio di pergamena se si pronunciano le parole "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni", compare immediatamente una dettagliatissima mappa che mostra tutto il castello di Hogwarts con tutti i passaggi segreti e l'intero Parco. La mappa è poi in grado di localizzare tutti quelli che si trovano nel perimetro del castello e del parco e mostra in tempo reale i loro movimenti
Nottetempo: è il mezzo di trasporto che può trasportare tutti imaghi e le streghe in difficoltà. Si tratta di un grande autobus a tre piani. Lo staff è composto dal bigliettaio "brufoloso" Stan Picchetto e dall'autista Ernie urto
Passaporta: sono utilizzate per trasportare nel luogo in cui si vuole arrivare chi le tocca nel determinato momento in cui si attivano
Pensatoio: è un ampio bacile di pietra, coperto da rune, pieno di una sostanza argentea né liquida né gassosa. Una strega o un mago possono estrarre i propri ricordi dalla mente e depositarli all'interno del Pensatoio, perì liberare la memoria quando è troppo piena di informazioni e pensieri. Per mezzo di quest'oggetto si possono esaminare i ricordi e le memorie delle persone a piacimento
Pietra Filosofale: una mirabolante pietra risultato di difficili studi di Alchimia che consente di produrre l'Elisir di LungaVita e trasformare qualsiasi metallo in puro oro, compare nella saga di HP nell'omonimo primo libro
Ricordella: è una piccola sfera di vetro piena di fumo, il quale diventa rosso nel momento in cui il padrone della suddetta sfera ha dimenticato qualcosa
Scacchi dei Maghi: è una versione magica degli scacchi simili in tutto e per tutto agli scacchi dei Babbani, eccetto che i pezzi sono animati e si distruggono quando vengono mangiati
Strillettera: è una lettera di colore rosso che di solito significa dispiacere e rabbia del mittente nei confronti del destinatario. Quando viene aperta, la Strillettera inizierà a strillare con la voce del mittente, strappandosi alla fine in tanti brandelli di carta. Se invece non viene aperta, esploderà e urlerà ancora più fortebr> Zellino: è la moneta dei maghi che ha meno valore e 29 Zellini servono per comporre 1 Falce
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