GamesCollection

NAOMI - NAOMI 2 - TRIFORCE, Qualcuno mi spiega

« Older   Newer »
  Share  
Capoz
view post Posted on 22/8/2012, 10:04     +1   -1




Dato che mi sto avventurando nel mondo dell'arcade c'è qualche anima pia ben informata che mi da un pò di informazioni su questi 3 prodotti?

Allora ho visto che esiste il NAOMI, il NAOMI 2, il GDROM e il TRIFORCE

Che tipo di compatibilità c'è tra queste macchine nel senso:

il gdrom del naomi1 va bene sul naomi2? e sul triforce?

il DIMM module a che serve, per attaccare il gdrom alla scheda madre naomi?

queste macchine non sono jamma ma jvs mi pare di aver capito, che tipo di adattatore ci vuole per farle andare su un cabinato jamma?

Grazie a chiunque perda una mezzoretta per illustrarmi il tutto

Aldo
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 10:36     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Qui trovi qualcosa che avevo scritto io aldo :) (in fondo)

https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=31547126



Ti rispondo qualcosa anche qui comunque:

CITAZIONE (Capoz @ 22/8/2012, 11:04) 
Dato che mi sto avventurando nel mondo dell'arcade c'è qualche anima pia ben informata che mi da un pò di informazioni su questi 3 prodotti?

Allora ho visto che esiste il NAOMI, il NAOMI 2, il GDROM e il TRIFORCE

Che tipo di compatibilità c'è tra queste macchine nel senso:

il gdrom del naomi1 va bene sul naomi2? e sul triforce?

Il Gd-rom è uscito dopo/insieme alla Naomi2, ed è unico, non esiste tipo "il primo modello". Se devi prendere una naomi, scegli la 2, è compatibile con tutti i giochi. Con la naomi 1 sono meglio le cart, anche se ovviamente la 2 le legge tutte.
Su triforce è compatibile, ci sono alcuni giochi dedicati che funzionano esclusivamente in questo modo, la compatibilità con i giochi naomi è abbastanza buona

il DIMM module a che serve, per attaccare il gdrom alla scheda madre naomi?

è in sostanza una rom board che adatta il lettore gd alla scheda madre. Ha anche lo slot per il dongle chip, senza di quello i giochi non partono, serviva da protezione contro i backup
NON fornisce l'alimentazione, quindi occhio ai pinout e i voltaggi o lo bruci SUBITO (ne ho fatti fuori 2 così)


queste macchine non sono jamma ma jvs mi pare di aver capito, che tipo di adattatore ci vuole per farle andare su un cabinato jamma?

esatto, puoi usare il SEGA io board o il CAPCOM io board, leggi la guida che ho elencato, è piuttosto facile
Il Capcom è il migliore, è plug n play e fornisce già tutti i voltaggi giusti, l'audio stereo con potenziometro e il cavo VGA di corto raggio.
Il Sega è più smanettone, ti serve l'alimentatore, il potenziometro audio e il cavo vga
Ovviamente più è "facile" più è caro

Vai di Capcom, così se in futuro vorrai buttarti su roba "grossa" come Sega Lindbergh o Taito Type X2 sei già sistemato per renderli Jamma.


Grazie a chiunque perda una mezzoretta per illustrarmi il tutto

Aldo

 
Top
Capoz
view post Posted on 22/8/2012, 10:54     +1   -1




Prima di tutto un immenso Grazie Manu perchè mi hai tolto quasi tutti i dubbi in un singolo post

domanda: quindi se compre il naomi2 è compatibile con le cart del naomi1?

il triforce invece mi hai detto che ha una buona compatibilità con i giochi, ma c'è un elenco di quelli compatibili e quelli no?
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


CITAZIONE (Capoz @ 22/8/2012, 11:54) 
Prima di tutto un immenso Grazie Manu perchè mi hai tolto quasi tutti i dubbi in un singolo post

domanda: quindi se compre il naomi2 è compatibile con le cart del naomi1?

il triforce invece mi hai detto che ha una buona compatibilità con i giochi, ma c'è un elenco di quelli compatibili e quelli no?

SI, se compri la naomi 2 hai piena compatibilità con le cart. Devi solo stare "attento" alle regioni, così come le console, la naomi ha cartucce EURO, USA e JAP. Per poterle utilizzare ti servono delle eprom pre-programmate (le trovi su ebay a un deca, se hai un programmatore puoi fartele da te) che andranno swappate a seconda della cartuccia.
Esistono anche multi-bios, tipo neo geo, però richiedono qualche saldatura/switch, in dettaglio non mi ricordo, ho sempre swappato e richiede 1 minuto al massimo.

Non sono a conoscenza della lista, però anche in questo caso ti consiglio la naomi2. La triforce ha i comandi analogici (PIN) mentre la naomi li ha digitali (USB) . Dovresti utilizzare il sega I/O e fare un paio di modifiche, non ne vale la pena, anche perchè la triforce costa molto di più e di giochi dedicati ne ha pochi (vedi qui: www.system16.com/hardware.php?id=728)
 
Top
Capoz
view post Posted on 22/8/2012, 12:18     +1   -1




Ok perfetto grazie di tutto ora sò quello che mi serve

avere un multibios sul naomi2 sarebbe comodo ma prima cerco uno schema, se vedo che è follia seguo il consiglio dello swap
 
Top
-ori-
view post Posted on 26/8/2012, 18:44     +1   -1




tieni solo in conto che molti giochi necessitano di plancie dedicate per funzionare.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 19:06     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


non vorrei dire una stronzata ma non si possono mettere in parallelo i bios che servono e montare uno switch sul carico da 5 (?)v
di modo che se si deve usare tipo il jap, viene alimentato solo quello etc, e i bios sono impilati uno sull'altro senza necessità di swappare ogni volta

ho visto che si puo montare l'unibios su aes anche cosi (cioè impilandolo su vecchio) e staccando l'alimentazione cosi che diventa di fatto un "mero" ponte per l'unibios montato sopra
 
Top
Capoz
view post Posted on 26/8/2012, 22:30     +1   -1




CITAZIONE (-ori- @ 26/8/2012, 19:44) 
tieni solo in conto che molti giochi necessitano di plancie dedicate per funzionare.

Cosa vuol dire? Mi spieghi che ignoro la materia
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 23:01     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


ad esempio MonkeyBall ha uno stick grande a forma di banana
 
Top
-ori-
view post Posted on 26/8/2012, 23:12     +1   -1




CITAZIONE (Capoz @ 26/8/2012, 23:30) 
CITAZIONE (-ori- @ 26/8/2012, 19:44) 
tieni solo in conto che molti giochi necessitano di plancie dedicate per funzionare.

Cosa vuol dire? Mi spieghi che ignoro la materia

giochi come monkey ball, jumbo safari, virtua golf, virtua pool, crazy taxy, 18 wheeler, ferrari 355, samba de amigo, sega bass fishing e tanti ma tanti altri (credo almeno il 40% del parco titoli naomi) per poter funzionare hanno bisogno di plancie appositamente dedicate (esmpio il mulinello in bass fishing o lo stick a forma di banana per monkeyball e via dicendo)
 
Top
Capoz
view post Posted on 27/8/2012, 06:55     +1   -1




ah ok no tranquillo a parte picchiaduro, sparatutto e qualcosa di calcio per amici il resto non mi interessa

grazie della spiegazione!
 
Top
wahlalla
view post Posted on 20/5/2015, 13:15     +1   -1




Buongiorno a tutti,

Stavo leggendo la discussione e ho letto che sarebbe possibile applicare delle modifiche alla sega i/o board al fine di utilizzare i comandi analogici per la Triforce....qualcuno sapremme indicarmi come fare?

Io possiedo una Sega Triforce Type1 e vmi piacerebbe giocare a Virtua Striker 4...

Sperabdo in una vostra risposta in merito vi ringrazio....

Wahlalla
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 23:12     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
205

Status:
OFFLINE


Ciao,
per giocare a Virtua Striker 4 hai bisogno della sua plancia con i due joy analogici, in più avresti bisogno dei tre tasti supplementari per gestire le opzioni di gioco/formazione , ma eventualmente questi non sono indispensabili.
Per collegare la plancia alla sega I/O, che ti permette di utilizzare il kit triforce /naomi / naomi 2, su un cab jamma standard hai bisogno di un cavo aggiuntivo...
Il problema è che avrai difficoltà a trovarlo...

Marco.
 
Top
Isma92
view post Posted on 21/5/2015, 09:57     +1   -1




CITAZIONE (wahlalla @ 20/5/2015, 14:15) 
Buongiorno a tutti,

Stavo leggendo la discussione e ho letto che sarebbe possibile applicare delle modifiche alla sega i/o board al fine di utilizzare i comandi analogici per la Triforce....qualcuno sapremme indicarmi come fare?

Io possiedo una Sega Triforce Type1 e vmi piacerebbe giocare a Virtua Striker 4...

Sperabdo in una vostra risposta in merito vi ringrazio....

Wahlalla

Ciao Wahlalla,

sperando che tu riesca a realizzare ciò che vuoi, ti invito anche a presentarti nell'apposita sezione del forum. :)
 
Top
wahlalla
view post Posted on 22/5/2015, 12:56     +1   -1




Buongiorno,
Grazie per le delucidazioni...siete stati vermamente molto gentili..a presto
 
Top
15 replies since 22/8/2012, 10:04   2945 views
  Share