consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amigabest
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Allora: possessore di un 500 sprint di 6 anni e percorsi 70000Km. Unico problema riscontrato: il cedimento dei supporti della scatola filtro. Riparato con staffette e viti in un paio d'ore. Ora tutto OK.
    domanda: arrivati a 70K Km, c'è qualche manutenzione particolare da eseguire sul motore? Vado tranquillo o ci sono interventi di manutenzione "pesanti" (distriobuzione, gioco valvole etc.). Il motore gira benissimo, non tira olio, non ha rumori strani, anzi ha una fluidità impeccabile.
    Il manuale, manco a dirlo non specifica alcunchè... certi chilometraggi sembrano essere fuori dalla concezione dei progettisti...
    Consigli?
    Grazie delle risposte!
     
    .
  2. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    A quel chilometraggio almeno un paio di regolazioni punterie dovrebbero essere già state fatte, almeno una di sicuro, e un cambio olio della scatola ingranaggi finali della trasmissione. Se non sono state fatte meglio che ti organizzi. Anche il variatore è alla frutta così come la molla di contrasto. Un'occhiata al correttore di coppia non ci sta poi male.
    Sostituzione olio forcelle vivamente consigliato e tassativo quello dei freni. Alla lenta usura e conseguente modifica di resa ci si abitua e non si avvertono le modiche di comportamento.
    La corretta e costante manutenzione sono basilari, ben al di là delle personali percezioni.
     
    .
  3. Amigabest
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le info.
    dunque: punterie credo mai regolate - e non ne vedo la nwecessità visto che il motore gira senza ticchettii sia a freddo che a caldo che in qualunquye altra condizione. Olio trasmissione cambiato 2 volte, l'ultima con un GL5. Il variatore (massette cambiate 2 volte, erano piatte) a giudizio del meccanico era ancora quasi nuovo. Frizione era OK.
    forcelle e oilio freni ancora originali. C'è da dire che l'anteriore ha perso un po' di mordente (frena ma bisogna tirare) mentre il posteriore - che combina anche l'anteriore - è eccezioanalmente efficace (meglio che da nuovo).
    Tagliandi fatti ogni 10K km (olio, filtri e candela, tranne le ultime 2 volte perchè la candela era praticamente nuova) e mai avuto un problema.
    Francamente ho anche paura a metterci le mani più approfonditamente, non vorrei "inserire" qualche problema.
    La mia domanda era principalmente riferita alla catena di distribuzione: per il momento non fa rumore ma con una moto giapponese, a tal kmetraggio, era praticamente da cambiare. A quanto va regolata/sostituita/verificata?

    Ho visto inoltre una lista di problemi incontrati su questo modello che sembrano frequenti. Mai subìto alcuno... sarò fortunato? o ci sono delle serie riuscite meglio?

    Grazie.
    ciao - Enrico
     
    .
  4. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco...io sono un tipo che difficilmente si arrabbia, ma in casi come questi un po' di nervoso mi viene...
    Ti preoccupi della catena di distribuzione che è (quasi) eterna tanto da non essere menzionato a nessun chilometraggio nelle verifiche da effettuare (la mia è stata cambiata a 55.000) e tralasci organi in sicuro grado di usura come le punterie che rientrano nel normale programma ogni 10k come da libretto U.M pag 141-142..Boh! Cmq la catena ha un tenditore a molla che lavora su un pattino di plastica. Quando sentirai ticchettii starni, quello sarà il momento di intervenire
    Variatore: Generalmente trascurabile l'usura sullo spinotto ove scorre la puleggia ma l'usura più importante è proprio sulle superfici delle pulegge, ove è applicata tutta la potenza del motore....se si usura la cinghia, perchè non dovrebbe usurarsi ciò che fa usurare la cinghia??? Le sedi stesse dei rulli sono soggette a usura, sennò i rulli come sarebbero diventati piatti come dici?
    Frizione: con più di 136.000 km attuali ho cambiato la frizione una volta non per usura delle massette ma per naturale snervamento della molla. Avendo un motore completo di riserva c'ho messo meno a fare il cambio completo che non della sola molla, e la differenza si sente tutta. Smontaggio completo correttore e ingrassata o sostituzione sarebbe meglio...per tutti...
    Candela: una candela cambiata al chilometraggio previsto diminuisce la formazione di incrostazioni, indipendentemente dallo stato apparente. Una candela con 20.000 km (e una candela con questi km non può non essere da cambiare!) ti fa fare circa 500/800 mt in meno al litro...provato...
    Olio freni: della propria e altrui sicurezza ognuno fa quello che crede ma anche questo è se non erro un intervento programmato ogni 2 anni. L'olio dei freni è altamente igroscopico, va tutto bene finchè non avrai la necessità di un uso intenso, magari in discesa in due...allora penserai a me...e ne so qualcosa in merito, credimi...
    Forcelle: come sopra
    Liquido refrigerante: dimenticato nella lista precedente, universalmente noto il cambiarlo ogni 2//3 anni, puoi fare anche 4 se vuoi...
    Mi sembrano i discorsi che si sentono sulle gomme: c'ho le gomme ancora originali del 2004 :wacko: con 10.000 km e sono ancora perfette, non vorrai mica che le cambi che hanno ancora tutto il battistrada......... :cry:
    Poi ognuno fa quel che crede, scusa lo sfogo, niente di personale, forse ho la giornata un po' così... :rolleyes:

    Edited by fabiorunner. - 8/8/2012, 17:24
     
    .
3 replies since 7/8/2012, 08:21   165 views
  Share  
.