GamesCollection

Scatola per materiale Arcade, delucidazioni varie sui costi delle custodie, va bene pure per le scarpe...

« Older   Newer »
  Share  
Capoz
view post Posted on 7/6/2012, 15:13     +1   -1




eccovi la SAB, la Seraph Arcade Box, nuovo prodotto saveyourgames.it



E' una scatola in cartone ondulato per contenere schede arcade commissionata da uno dei nostri utenti veterani, Seraph

La cartotecnica è l'attività della mia famiglia da 40 anni, mio padre ha 74 anni e ancora oggi lavora 8-10 ore al giorno sulla macchine, un mostro.

Oggi mi ha finito i primi pezzi di una scatola che Seraph mi ha chiesto per contenere le sue 84'533 schede arcade e varie

Ma come si fa una scatola?

Con il cartone ovviamente, ma il processo necessita di questi elementi:

- cartone formato 100 x 140
- una fustella che determina la forma della scatola
- una macchina fustellatrice formato 100 x 140



Per rispondere alle mille domande di un sacco di utenti riguardo realizzare custodie in pvc personalizzate vi spiego come funzionano i costi di cartotecnica

il costo di una scatola è dato da:

(Costo fustella + Costo Cartone o PVC + Costo operaio + Costo macchina) / quantità

Dato che il costo più alto è quello della fustella (più il disegno è complesso e più grosso più costa ovviamente) se facciamo 100 o 200 scatole la differenza è poca perchè il costo fustella incide molto, se fossero 1000 allora il discorso sarebbe diverso

Quindi anche quando si fanno delle custodie in pvc, il quantitativo da realizzare è fondamentale, perchè fare ad esempio 50 pezzi di una scatola sia in cartone che in pvc potrebbe generare un costo esorbitante
 
Top
lon chaney
view post Posted on 7/6/2012, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (Capoz @ 7/6/2012, 16:13) 
Oggi mi ha finito i primi pezzi di una scatola che Seraph mi ha chiesto per contenere le sue 84'533 schede arcade e varie

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Credo di non possedere nulla in 84533 pezzi.. neanche i giorni della mia vita sono stati così tanti... :woot:
 
Top
Capoz
view post Posted on 7/6/2012, 15:44     +1   -1




hehe mi sà che ho esagerato io con la quantità :-)
 
Top
crj1085
view post Posted on 7/6/2012, 15:54     +1   -1




Me ne aveva parlato più volte, sono bellissime!
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 15:58     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Quando le porti al Serafino, fammi sapere, che ho dei ricordi contenenti SCATOLO da inserirgli all'interno :lollone:

quanto al resto, ottimo lavoro!
Io ho lavorato nel settore della produzione/distribuzione di macchine per la stampa e la fustellatura del cartone ed è sempre un piacere ricordare quei momenti! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2012, 19:34     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


haha.. seraph :D
Bhè di schede ne ha parecchie..e ha anche ottimi titoli!
Molto interessante.. sicuramente più di quelle che vedo io tutti i giorni per produrre alberi cardanici.. due palle così.
(PS: non comprate Iveco Daily che li facciamo noi, classiche troiate all'italiana!)
 
Top
akuaketa
view post Posted on 26/12/2012, 22:03     +1   -1




Ciao CAPOZ,pure io lavoro presso una piccola cartotecnica in asti :D ho visto che come macchinario(quello in foto) hai una fustellatrice TITAN o simile.Nella mia ditta abbiamo una fustellatrice SAROGLIA"formato cm. 54x74" ed una BOBST"per grossi formati",e proprio in questi giorni stavo pensando di scassare le palle al mio titolare e farmi creare delle custodie in pvc per la mia piccola collezione :coraggio:
Noi principalmente creiamo scatole e box-wine per i vari produttori di vini locali della zona di asti.
Ti volevo chiedere se per creare queste custodie in pvc bisogna usare qualche procedimento differente dal solito sistema di fustellatura che si usa in cartotecnica.
Grazie mille simone
 
Top
Capoz
view post Posted on 27/12/2012, 22:56     +1   -1




Ciao Simone no nulla di particolare dipende come "tari la macchina" perchè se fai troppa pressione le pieghe si spezzano, se c'è troppa poca diventano bianche

solo questione di prove ma che sicuramente non avrai problemi ad effettuare

Aldo
 
Top
shippo76
view post Posted on 27/12/2012, 23:15     +1   +1   -1




me ne servono circa 300 , quanto vengono al pezzo?
 
Top
Rodzo
view post Posted on 27/12/2012, 23:17     +1   +1   -1




CITAZIONE (shippo76 @ 27/12/2012, 23:15) 
me ne servono circa 300 , quanto vengono al pezzo?

stickazzi :woot:
 
Top
akuaketa
view post Posted on 28/12/2012, 20:38     +1   -1




CITAZIONE (Capoz @ 27/12/2012, 22:56) 
Ciao Simone no nulla di particolare dipende come "tari la macchina" perchè se fai troppa pressione le pieghe si spezzano, se c'è troppa poca diventano bianche

solo questione di prove ma che sicuramente non avrai problemi ad effettuare

Aldo

Io sarei interessato al formato per i giochi PS1-PS2 e PS3,ma mi servirebbe "un'esploso della scatola" per vedere come fare la fustella e di conseguenza la scatola.
Ma le scatole che crea "saveyourgames.it" sono del tipo autochiudenti o bisogna dargli un punto di colla?
 
Top
Capoz
view post Posted on 28/12/2012, 21:05     +1   -1




Quelle che faccio io e vendo su saveryourgames hanno un lato chiuso a biadesivo. Farle autochiudenti è una bella idea ma la fustella costa troppo poi
 
Top
akuaketa
view post Posted on 2/1/2013, 23:12     +1   -1




CITAZIONE (Capoz @ 28/12/2012, 21:05) 
Quelle che faccio io e vendo su saveryourgames hanno un lato chiuso a biadesivo. Farle autochiudenti è una bella idea ma la fustella costa troppo poi

La prossima settimana rientro al lavoro,controllo se per caso ho una fustella che fà al caso mio e se nel caso vi tengo informati :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 07:26     +1   +1   -1
Avatar

LOAD"*",8,1

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Mordor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Capoz @ 7/6/2012, 15:13) 
Dato che il costo più alto è quello della fustella (più il disegno è complesso e più grosso più costa ovviamente) se facciamo 100 o 200 scatole la differenza è poca perchè il costo fustella incide molto, se fossero 1000 allora il discorso sarebbe diverso

Secondo me se fai le custodie in PVC per ps1/dreamcast vanno via come il pane... solo a me ne servirebbero 250, mi immagino agli altri utenti con collezioni più corpose della mia...
 
Top
akuaketa
view post Posted on 3/1/2013, 09:33     +1   -1




Nel mio caso,se la tipografia fosse la mia vi aiuterei a tutti.
Peccato che il mio datore di lavoro è un testone e non ne vuole sapere di aiutarmi.
Ho provato ad imbastirgli un discorso sul fatto delle custodie in pvc,ma lui ha fatto orecchie da mercante ed ha subito cambiato discorso.
 
Top
16 replies since 7/6/2012, 15:13   782 views
  Share