GamesCollection

Back to the roots, il primo amore non si scorda mai etc, Ovvero: basta consoles, serve una nuova deriva archeo-pc-ludica (non ho più spazioooooh aaaaaargh)

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 27/5/2012, 22:33     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Vabbuoh non proprio basta consoles ma interrompiamo con questo una lunga serie di acquisti da salotto per tornare sulla scrivania:

Dopo una bella spinta da parte di Gamescollector mi sono deciso a prendere sto bimbo

dsc6455n
dsc6456ym

spec tech:
PC Olivetti PCS P/90 En
CPU: Intel Pentium 90
Hard disk: 600mb IDE
RAM: 8mb
Lettore CD
Floppy Drive

onestamente non ricordo se il primo pc che ebbi in regalo aveva queste caratteristiche
di per certo faceva girare castle wolfenstein e FIFA International Soccer
quindi boh 93 circa (?)


Conto di metterlo in opera a breve, non appena mi arriva
se
funzionante
recupero uno schermo (che al momento non ho) (a tal proposito potrebbe andare bene anche un lcd, per quanto solo a pensarlo suoni come una bestemmia?)

cosi diamo il via al rendezvous con il me bambino
vorrei, man mano che scavo, aggiungere una due foto piu brevi emozioni direttamente dal mio cuoricino :mitico1:

come volete usare questo topico:
"the Basta che figata ho avuto anche io un computer"

"like_a_sir_animated_gif_by_azraeuz-d41645d
secondo le specifiche tecniche del tuo calcolatore elettronico potresti essere in grado di eseguire codesti programmi.exe:
(segue lista di giochi belli ma anche brutti, ma anche scontati ((es Monkey Island) conditi magari con numero 1/2 screenshots)"

Una cosa che voglio provare asap sono le avventure simulmondo tipo quelle dedicate a Diabolik:
ci ho giocato abbestia a suo tempo
non ricordo però di averle finite e soprattuto non sapevo ne fossero uscite a tonnellate (12)


:omfg:
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 00:20     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Diabolik? Simulmondo? Non me ne voglia Carlà ma penso che si possa iniziare con qualcosa di meglio...
Certo che se restringessi il campo dicendo i generi magari facciamo prima, comunque un P90 è un'ottima macchina per quanto riguarda la retrocompatibilità.
Non sperare di installarci windows XP, l'ideale è DOS e WIN95.
Avventure ce ne sono a decine comunque ovviamente se no le hai mai giocate quelle Lucas sono una buona partenza.
FPS ce ne sono di validi sia sotto DOS che WIN95 comunque ti consiglierei Shogo perché penso possa piacerti.
RTS che ne sono una quintalata comunque scegliendo Blizzard/Westwood non ci si sbaglia (Command & Conquer, Warcraft, etc)
Sportivi lasciamo stare, guida non mi sembri il tipo, RPG ce ne sono molti di stampo occidentale, quindi niente cazzatine da JRPG, se vuoi imbarcarti nell'avventura direi che Baldur's Gate è d'obbligo. Ok dai, restringi il campo e magari potrei anche postare qualche screenshot ;)
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 00:51     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Ebbene si, il tempo ammorbidisce di brutto i contorni di quei spigolosi e rudimentali esperimenti videoludici
onestamwnte lo ricordavo molto piu bello e atmosferico invece fa parecchio cagare

lo voglio giocare asap é___é
solo per la nostalgia però

un altro che era parecchio giocato era:

che io ho seeeempre ricordato si chiamasse Winter Olimpycs della Ocean
tra l'altro delle olimpiadi di Lillehammer
mavabeh

nono ok niente xp, ma non era neanche quella l'intenzione
volevo proprio un rudere per il look and feel inizio anni 90

sto Shogo sembra bello possente
ma girerebbe con le specifiche del pcs?

per i generi va che all'epoca giocavo di tutto, compresi fps che adesso più o meno odierei in gran parte (ma vabbuoh principal modo perchè ce li hanno portati pure su console con annessa overdose)
però retrosbobba voglio provare, se merita

RPG stampo occidentale sono ok
avventure grafiche oltre le Lucas che ho in piccola parte giocato, pure
RTS non ne parliamo, penso di aver finito Commandos 45 volte, però obv se ne giochi uno e devi andare a scuola
non giochi il resto, poi vabbeh reperibilità etc no non ho mai giocato a Command and Conquer o Red Alert é_____é
Sportivi se sono ok van benone, magari davvero solo qualcosa che ha resistito al logorio del tempo poichè generalmente dopo tot anni fanno zottare
guida no, do not want
Però ho stragiocato POD back at the day P____P


EDIT ninja:
no spe che cazzo dico, Command and Conquer l'ho giocato, sto rivedendo giusto ora dei video... e lo ricordo.

Ah tra i generi a nastro anche gli shooters, anche se sono dell'idea che lo sparante europea fa parecchio zottare se paragonato a quello giapponese... :alienff:
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 08:21     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


A me coi retro pc torna la tristezza...

Probabilmente la mia esperienza in gioventù vi suonerà ai confini della realtà, ma così è.
Da ragazzo/ragazzino tutti i miei amici decantavano il pc e mi sentivo un ebete a divertirmi col SMS, il MD o lo SNES.

Giuro, ci ho provato a introdurmi nella loggia dei PCisti, ma qualcosa è sempre andato storto, probabilmente arrivavo sempre tardi.
Prendemmo un 386 e Wolfenstein ci girava che era da necrosi testicolare... mi limitavo a GP Ega controllato su tastiera (unica soddisfazione Indiana Jones and the Fate of Atlantis + MI).

Dissi, dai investiamo sul 486 perchè fantasticavo sulle recensioni di Dark Forces e Nascar Racing (Papyrus).
Ricordo ancora il bruciore per averli comprati originali e averli osservati in finestre a 3fps.

Col Pentium 200 MMX almeno Duke Nukem andava, ma Quake II era un'angoscia, per farlo girare spesi una caterva per una 3DFX, per poi scoprire che Unreal non era supportato.

E poi coglionamente ho insistito coi P3, arrancando sempre dietro alle console... non potendomi permettere di essere un early adopter.

Scherzi e flame a parte, mi cospargo il capo di cenere, so di essere una persona male (cit.), ma ci ho sempre ricavato un briciolo del divertimento trovato sulle macchine Commodore o le controparti da salotto.

Non tanto per i generi (ho giocato anche io a Diablo e Command&Conquer), ma per l'idea di dover scendere sempre a compromessi. E costosi tra l'altro, che me li ricordo bene i prezzi della componentistica.
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 09:59     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tyrandom @ 28/5/2012, 09:21) 
Non tanto per i generi (ho giocato anche io a Diablo e Command&Conquer), ma per l'idea di dover scendere sempre a compromessi. E costosi tra l'altro, che me li ricordo bene i prezzi della componentistica.

Come non darti ragione, mi sono svenato per avere un PC decente (probabilmente solo la scheda grafica costava come un amiga completo) e ad ogni nuovo titolo Origin tremavo per paura che non potesse girare decentemente. Ultima VIII, Comanche, F-22 mi han fatto venire i sudori freddi, però quando riuscivi a configurare XMS, EMS, HIMEM dopo mille bestemmie e partivano era una goduria. Certo infilare una cartuccia era decisamente più semplice, un po' di invidia c'era...
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 28/5/2012, 10:06     +1   -1




A futura memoria ed ammesso e non concesso che la memoria abbia un futuro, vi ricordo che tanto tempo fa in una gamescollection lontana lontana c'era un topico dove di queste cose si è molto amabilmente ragionato:

https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=14459005

Sono 20 pagine abbastanza ricche di contributi e sostanza. Sempre che si abbia la pazienza e la voglia di leggerli.

The B. , bentrovato dunque nel magico mondo dei piccisti incapperati. Mondo decisamente ospitale e familiare quanto può esserlo Vulcano per un terrestre. Ma non per questo meno affascinante o peculiare . Dipende quanto curioso ed attento vorrai essere.

Edited by Hellish Quinlan - 28/5/2012, 11:07
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 10:06     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 01:51) 
lo voglio giocare asap é___é
solo per la nostalgia però

Alcuni tutoli interessante e non sempre conosiucti, purtroppo al momento non posso postare foto ma fidati sulla parola ;)

The Reap (Shooter immenso à la Viewpoint)
Shogo (dovresti giocarci tranquillamente, FPS con trama da anime)
Blood (sulla falsariga di Shogo ma genere horror)
Unreal (vabbè, un classico)
Half-Life (vedi sopra)
Theme Park / Theme Hospital (strategico non convenzionale)
Blade Runner (avventura coi controrazzi)
Summer Challenge (se ti piace winter anche questo dovrebbe andar bene)
Starcraft (...)
FIFA 98 Road to The World Cup (probabilmente il migliore della serie)
Dark Forces / Jedi Knight (Forza a fiumi)
Screamer 1/2/Rally (ottimo titolo Milestone)
Indicar/Nascar Racing (vedi sopra, però Papyrus)
Jazz Jackrabbit (gran bel platform)
Syndacate (non penso ci sia bisogno di presentazioni)
Ultima VII/VIII (vedi sopra)
Wing Commander 3-4-36
Heretic/Hexen (ID Docet)

Mi sono accorto che potrei andare avanti fino a sera, ma quanto era figo il PC negli anni 90?

 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 28/5/2012, 10:27     +1   -1




Gli interi anni '90 su PC hanno seminato quello che oggi raccogliamo nelle console, pur se molto semplificati in meccaniche ma esaltati graficamente.

Penso ai Mechwarrior FASA, che tecnicamente parlando si mangiano Steel Battallion senza fare la benchè minima briciolina. O a molti dei prodotti della rana toro.
E il real driving simulator, cosa è mai rispetto alla minuziosa accuratezza Papyrus, quale che sia il tipo di Formula che di volta in volta hanno scelto di proporre ?
Diablo dite ? Quel picchiaduro a scorrimento di cui oggi è uscito il terzo capitolo ? Mai sentito tale Dungeon Keeper ?
Nell'ambito del gioco di ruolo, quello vero, Eye of the Beholder riesce a sfrizzolare il velopendulo del filologicamente corretto senza arrivare alla Apoteosi Baldur's Gate ? Oppure devo summonare i lavori Black Isle ?

E se dico Fallout ?
E se dico Planescape Torment ?
(e se dico Marco Pisellonio (cit.) ?)

Un mio post sul retrogaming pc senza menzionare cosa ho in firma. Iz a niuuuu record !
 
Top
Amiga1200
view post Posted on 28/5/2012, 10:32     +1   -1




Mi associo a questo gruppo di sbandati :lol: , mi sono procurato aggratis mesi fa un bel assemblato Pentium II @350MHz, credo proprio che lo delegherò a macchina da gioco DOS e WIN98.

PS: Ma Shogo siete sicuri che gira sul p90 di The Basta?
 
Top
crj1085
view post Posted on 28/5/2012, 10:43     +1   -1




Snake
Alley The Cat
Buskido
di questi ne ho bei ricordi.
Mentre di queste conversioni, viste oggi, soffriresti un po'..:
Golden Axe
Double Dragon
Street Fighter II (la musica di sottofondo dello stage di Ryu era divertente..TA TA TAA, TATATATA...TATATATTTATAA)
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 10:56     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Amiga1200 @ 28/5/2012, 11:32) 
PS: Ma Shogo siete sicuri che gira sul p90 di The Basta?

Probabilmente non tutti lo sanno ma Mobygames (la bibbia del giocatore PC) ha un'ottima sezione Specs dove si evincono i requisiti hardware di tutti i giochi. Shogo dovrebbe girare tranquillamente.

http://www.mobygames.com/game/windows/shog...vision/techinfo
 
Top
Amiga1200
view post Posted on 28/5/2012, 11:44     +1   -1




CITAZIONE (saxabar @ 28/5/2012, 11:56) 
CITAZIONE (Amiga1200 @ 28/5/2012, 11:32) 
PS: Ma Shogo siete sicuri che gira sul p90 di The Basta?

Probabilmente non tutti lo sanno ma Mobygames (la bibbia del giocatore PC) ha un'ottima sezione Specs dove si evincono i requisiti hardware di tutti i giochi. Shogo dovrebbe girare tranquillamente.

www.mobygames.com/game/windows/shog...vision/techinfo

Non me ne ero mai accorto di questa sezione su mobygames, grazie per la segnalazione :) Mi sa che deve aumentare la ram però, il minimo richiesto è 32 MB
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 12:11     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


bella raghiz, non avete letto bene il disclaimer su come suggerire titoli ma vi voglio bene lo stesso

CITAZIONE (saxabar @ 28/5/2012, 10:59)
CITAZIONE (Tyrandom @ 28/5/2012, 09:21) 
Non tanto per i generi (ho giocato anche io a Diablo e Command&Conquer), ma per l'idea di dover scendere sempre a compromessi. E costosi tra l'altro, che me li ricordo bene i prezzi della componentistica.

Come non darti ragione, mi sono svenato per avere un PC decente (probabilmente solo la scheda grafica costava come un amiga completo) e ad ogni nuovo titolo Origin tremavo per paura che non potesse girare decentemente. Ultima VIII, Comanche, F-22 mi han fatto venire i sudori freddi, però quando riuscivi a configurare XMS, EMS, HIMEM dopo mille bestemmie e partivano era una goduria. Certo infilare una cartuccia era decisamente più semplice, un po' di invidia c'era...

penso che sia il motivo principale per cui poi ad un certo punto ho abbandonato il mondo pc
semplicemente mi ero stufato di dover aspettare mesi se non anni per giocare un gioco a meno di non spendere per aggiornare asap la componentistica
il commodore 64 da parte sua aveva le cassette che erano un tedio ma è durato parecchio di più perchè almeno era sempre lui e non bisognava aggiornarlo
stesso dicasi per l'Amiga
poi è uscita la prima ps1 e mi sono detto, vaffanculo
pur continuando ad avere un pc sulla scrivania un pc con cui fare cose noiose come mandare emailz, navigare o scaricare film zozzi.


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 28/5/2012, 11:06)
A futura memoria ed ammesso e non concesso che la memoria abbia un futuro, vi ricordo che tanto tempo fa in una gamescollection lontana lontana c'era un topico dove di queste cose si è molto amabilmente ragionato:

https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=14459005

Sono 20 pagine abbastanza ricche di contributi e sostanza. Sempre che si abbia la pazienza e la voglia di leggerli.

The B. , bentrovato dunque nel magico mondo dei piccisti incapperati. Mondo decisamente ospitale e familiare quanto può esserlo Vulcano per un terrestre. Ma non per questo meno affascinante o peculiare . Dipende quanto curioso ed attento vorrai essere.

we ma quel tipo li mi ha rubato l'idea !1 :omfg:

btw sembra venire da un altro forum quel topico, addirittura ci sono post piu lunghi di 2 righe degni di essere letti conditi con pics e roba
ma quanto è un rullone sto barraka01? :P

CITAZIONE (saxabar @ 28/5/2012, 11:56)
CITAZIONE (Amiga1200 @ 28/5/2012, 11:32) 
PS: Ma Shogo siete sicuri che gira sul p90 di The Basta?

Probabilmente non tutti lo sanno ma Mobygames (la bibbia del giocatore PC) ha un'ottima sezione Specs dove si evincono i requisiti hardware di tutti i giochi. Shogo dovrebbe girare tranquillamente.

www.mobygames.com/game/windows/shog...vision/techinfo

e difatti vuole 32 mb di ram che non ci sono ancora sul PCS (bruciato sul tempo da Amiga1200)
mi dicono dalla regia però, che è possibile espanderlo e portarlo a quella configurazione

nel frattempo è arrivato il bimbo (seriamente)
scendo e lo salgo :facepalm:
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 12:30     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (crj1085 @ 28/5/2012, 11:43) 
Snake
Alley The Cat
Buskido
di questi ne ho bei ricordi.
Mentre di queste conversioni, viste oggi, soffriresti un po'..:
Golden Axe
Double Dragon
Street Fighter II (la musica di sottofondo dello stage di Ryu era divertente..TA TA TAA, TATATATA...TATATATTTATAA)

eeerh, avrei dovuto specificare anche NO CONVERSIONI
dici bene, a guardarle oggi sembrano abbastanza merda
ma quanto ci abbiamo giocato?
a cambiare tipo i floppy tra un incontro e l'altro per caricare il personaggio lo sfondo e altro

però no, è un topico nostalgia ma anche "le figate della maturità"
teniamo quei bimbi da parte hanno asservito al loro scopo, lasciamoli riposare.
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 12:32     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 13:11) 
bella raghiz, non avete letto bene il disclaimer su come suggerire titoli ma vi voglio bene lo stesso

Stiamo parlando di un topic PC, considerati fortunato che ci siano risposte :P

CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 13:11) 
pur continuando ad avere un pc sulla scrivania un pc con cui fare cose noiose come mandare emailz, navigare o scaricare film zozzi.

Però potevi passare ai giochi zozzi e prendere due piccioni con una fava

CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 13:11) 
btw sembra venire da un altro forum quel topico, addirittura ci sono post piu lunghi di 2 righe degni di essere letti conditi con pics e roba

E' perché adesso monti ha messo una tassa sulle pics

CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 13:11) 
ma quanto è un rullone sto barraka01? :P

Barraka era un grande ma la versione 2.0 è anche meglio!

CITAZIONE (the Basta @ 28/5/2012, 13:11) 
mi dicono dalla regia però, che è possibile espanderlo e portarlo a quella configurazione
nel frattempo è arrivato il bimbo (seriamente)
scendo e lo salgo

Facci sapere, per la ram appena capiamo quale vuole te ne mando un biscotto
 
Top
51 replies since 27/5/2012, 22:33   930 views
  Share