[TUTORIAL WE] - Editare, salvare e importare una bmp in alpha mask

Tutorial Grafica WE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    [TUTORIAL] - Editare, salvare e importare una bmp in alpha mask


    Grazie a Garrincha per alcuni utili consigli che mi hanno aperto la mente in questo settore dell'editing grafico.

    La maggior parte delle bmp negli AFS di WE sono in alpha mask.
    Ciò significa che molti dettagli sono "nascosti", resi trasparenti tramite la tecnica, appunto, dell'alpha mask.

    Con questo tutorial vedremo come editare, salvare ed importare un bmp senza avere problemi di palette e trasparenza.
    Materiale necessario:
    1)Un' .iso creata dal vostro DVD ORIGINALE di WE;
    2)WE Picture Decoder 1.95
    3)DkZ Studio 0.91B
    4)Photoshop ( o simili)

    Introduzione

    1.Come prima cosa aprite la vostra ISO con DkZ Studio 0.91B.
    Aprite lo J_TEXT.AFS ed estraete l'unknow_00475.txs.
    Lavoreremo ora su questo file.

    2.Aprite quindi WE Picture Decoder 1.95
    -Andate su Open>Open File...> e selezionate l'unknow_00475.txs


    Come si può notare l'unknow_00475.txs (o .bin) dello J_TEXT.AFS contiene varie bmp.
    Quella di cui ci interesseremo è la 3, ovvero la bmp che contiene i font e le scritte ( e non solo ) della schermata principale.
    Lo screen mostra la bmp cosi come la vediamo.

    image





    3.Premendo F1 e F2 verranno visualizzate la finestra delle palette e la finestra delle alpha palette, ovvero dello schema dei colori utilizzato per quella

    bmp e le trasparenze settate,
    Cliccando su diverse zone bianche potrete notare che non tutte rispettano lo stesso colore nella palette e non tutte sono completamente trasparenti.

    image


    Una zona completamente trasparente ha (come mostra lo screen) un trasp.level = 128
    Altre zone sempre bianche invece avranno valori diversi.




    Ciò significa che c'è qualcosa "nascosto", ovvero in alpha mask.
    Premendo F3 vi verrà mostrata l'immagine con tutti i suoi contenuti trasparenti e non.
    Ciò che è bianco viene visto in game, ciò che è nero invece è trasparente.


    image

    Fin'ora è tutto molto facile e intuitivo.
    Adesso si passa alla parte pratica. :)

    Editare la bmp

    1.La scritte le cambieremo con Photoshop.
    Ma come prima cosa dobbiamo distinguire le scritte dallo sfondo dato che entrambi gli elementi si presentano di colore bianco. (255,255,255)

    Come fare?
    Iniziamo a modificare il colore dello sfondo (che poi ripristineremo).
    Clicchiamo su una zona corrispondente a un nero (0,0,0) dell'alpha mask e completamente trasparente (trasp.level =128).

    Come è possibile vedere sulla finestra palette quella zona corrisponde ad un unico colore utilizzato.
    Quindi modifichiamo quel colore...rendendolo come più ci piace, e possibilmente che metta in risalto il bianco delle scritte, come da figura.
    (65,255,255)

    image

    2. Ora, dato che l'azzurro acceso sarà in seguito ripristinato in bianco di default, dobbiamo modificare leggermente il bianco delle scritte che però non è relativo solo ad esse, ma anche ad altri elementi.
    Da 255,255,255 possiamo passare a un 250,250,250.

    image


    3.Fatto ciò siamo pronti a salvare la nuova bmp e i suoi dettagli per lavorarci su con Photoshop in questo modo:
    -ctrl+shift+B (Input/Output>Import/Export Full Image>Export Bmp..)
    In questo modo avremo la bmp unknow_00475.txs_2

    -ctrl+shift+L (Input/Output>Import/Export Palette>Export Palette)
    In questo modo salviamo la tavola dei colori unknow_00475.txs_2.plt

    -ctrl+shift+T (Input/Output>Import/Export Palette>Export Transparency)
    Ottenendo il file delle trasparenze unknow_00475.txs_2.alp


    4.Apriamo la bmp unknow_00475.txs_2 con Photoshop lasciandola in Scala di Colore.

    I due colori da avere nella casella degli strumenti sono il bianco (250,250,250) e l'azzurro acceso (65,255,255).

    Impostato ciò potrete selezionare la scritta in jappo, premere CANC e scrivere la relativa traduzione.
    Usate il font che preferite.

    image


    5.Ora cliccate su File>Salva


    Reimportare la bmp

    1.Riaprimo il WEpic caricando il txs di partenza e reimportiamo il tutto in questo modo:
    - ctrl+b (Input/Output>Import/Export Full Image>Import Bmp)

    -ctrl+l (Input/Output>Import/Export Palette>Import Palette)

    -ctrl+t (Input/Output>Import/Export Palette>Import Transparency)

    2.Ora selezioniamo i due colori nella palette che abbiamo modificato precedentemente e riportiamoli ai valori di default (255,255,255).
    image

    3.Concludiamo il tutto esportando la BMP completa in tutte queste piccole modifiche.
     
    .
  2. Dj Zeddy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti...solo una pikola delucidazione mia questo sistema puo' aiutarci ad edittare i kit??? o i kit delle non licenziate?????
    Cmq sia ankora complimenti
     
    .
  3. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    No...questo sistema è valido per tutti quei files che "nascondono" qualcosa.

    Se non sbaglio i kit non hanno questa caratteristica perchè nessun pixel del file è fatto in alpha mask.
     
    .
  4. skizzo_85
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimentoni! che bel tutorial!
     
    .
  5. Dj Zeddy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie...... tutorial splendido
     
    .
  6. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  7. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto utile..grazie!
     
    .
  8. K@KaShI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente, grazie Andrea! :giu:
     
    .
  9. grubbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo tutorial è valido anche per modificare queste cose qua?

    https://welab.forumcommunity.net/?t=4360647

    Grazie 1000!
     
    .
  10. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' valido per tutte le bmp in alpha mask :)
     
    .
  11. grubbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Editare la bmp

    1.La scritte le cambieremo con Photoshop.
    Ma come prima cosa dobbiamo distinguire le scritte dallo sfondo dato che entrambi gli elementi si presentano di colore bianco. (255,255,255)

    Come fare?
    Iniziamo a modificare il colore dello sfondo (che poi ripristineremo).
    Clicchiamo su una zona corrispondente a un nero (0,0,0) dell'alpha mask e completamente trasparente (trasp.level =128).

    Come è possibile vedere sulla finestra palette quella zona corrisponde ad un unico colore utilizzato.
    Quindi modifichiamo quel colore...rendendolo come più ci piace, e possibilmente che metta in risalto il bianco delle scritte, come da figura.
    (65,255,255)



    2. Ora, dato che l'azzurro acceso sarà in seguito ripristinato in bianco di default, dobbiamo modificare leggermente il bianco delle scritte che però non è relativo solo ad esse, ma anche ad altri elementi.
    Da 255,255,255 possiamo passare a un 250,250,250.




    Scusa ma non capisco :yaa: questo punto. Ho qualche domanda...

    1- Sono passaggi strettamente necessari?
    2- "Clicchiamo su una zona corrispondente a un nero (0,0,0) dell'alpha mask e completamente trasparente (trasp.level =128)" significa cliccare sulla finestra F3 ?
    3- Potrei farle rosse le scritte e non bianche???

    Scusa ma qualcosa in quei due punti non mi torna :rer: :rer: :rer:
     
    .
  12. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grubbo @ 7/1/2007, 12:03)
    Scusa ma non capisco :yaa: questo punto. Ho qualche domanda...

    1- Sono passaggi strettamente necessari?
    2- "Clicchiamo su una zona corrispondente a un nero (0,0,0) dell'alpha mask e completamente trasparente (trasp.level =128)" significa cliccare sulla finestra F3 ?
    3- Potrei farle rosse le scritte e non bianche???

    Scusa ma qualcosa in quei due punti non mi torna :rer: :rer: :rer:

    1-Si, se non vuoi scazzamenti di palette.
    2-Non significa cliccare sulla finestra dell'alpha mask (F3) ma su una zona della bmp corrispondente a un nero (0,0,0) dell'alpha mask.
    3-Con photoshop scrivi con un colore rosso che nella palette della bmp non sia trasparente.
     
    .
  13. grubbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensavo fosse + facile...
    3-"Con photoshop scrivi con un colore rosso che nella palette della bmp non sia trasparente"
    Dal PhotoShop prendo quel colore presente nel WEPicDec per mezzo del contagocce?

    4- Ma gli omini disegnati sulla destra della schermata e gli altri disegnini come il podio, come potrei eliminarli o cambiarli???
    Grazie!

    5- SCUSA ma la posizione delle scritte e il nome delle scritte stesse influiscono sulla funzionalità?
    Mi spiego, se scrivo Lega Maestra al posto di Master League cambia qualcosa?

    ANCORA GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!

    Edited by grubbo - 7/1/2007, 16:17
     
    .
  14. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grubbo @ 7/1/2007, 14:53)
    Pensavo fosse + facile...
    3-"Con photoshop scrivi con un colore rosso che nella palette della bmp non sia trasparente"
    Dal PhotoShop prendo quel colore presente nel WEPicDec per mezzo del contagocce?

    4- Ma gli omini disegnati sulla destra della schermata e gli altri disegnini come il podio, come potrei eliminarli o cambiarli???
    Grazie!

    5- SCUSA ma la posizione delle scritte e il nome delle scritte stesse influiscono sulla funzionalità?
    Mi spiego, se scrivo Lega Maestra al posto di Master League cambia qualcosa?

    ANCORA GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!

    3-Più o meno è cosi.
    Prendi i dati R G B del wepic e riportali su photoshop.

    4-Puoi eliminarli facendoli trasparenti o cambiarli smanettando con photoshop.

    5-Non ho capito la tua domanda.
    Se con "funzionalità" intendi dire corrispondenza, sappi che è solo una bmp.
    Se al posto di "partita" scrivi "opzioni", in game cliccando sulla scritta cosi modificata andrai alla modalità partita e non opzioni.
    Una bmp non influisce sul linkaggio.



     
    .
  15. grubbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli omini e il podio li ho eliminati con rettangolo e canc, mantenendo inalterato il colore verde di background.
    Ho fatto bene oppure dovrei fare in un altro modo?
    Grazie mille di nuovo.
    Il resto l'ho capito bene :rer:
     
    .
26 replies since 4/1/2007, 23:52   551 views
  Share  
.