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skizzo_85.
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salve a tutti...
siccome in molti mi chiedono aiuto sull'inserimento di scarpe editabili, ho deciso di fare un tutorial.
il programma da utilizzare è Game Graphic Studio.
Bisogna agire sull'O_TEXT.
in Winning eleven 10 il file è unnamed_5174.bin.
in Winning eleven 10 JL è unnamed_6512.bin.
questo file contiene 242 immagini, abbinate in coppie(1/2, 3/4, ecc...).
In ogni coppia c'e un immagine piu grande, la prima, da 256x256x8bit, e una seconda da 64x64x8bit.
questo tutorial vi insegnera a inserire i "pezzi" delle scarpe editabili in questo file.
questi pezzi si chiamano Layers.
I Layers devono essere dei file .BMP a 8bit, cioe 256 colori.
Prima di tutto la mappatura:
è costruita in modo da spiegare quale coppia di immagini del file corrisponde a quale scelta nell'editor interno.
le lettere rappresentano un blocco, e i numeri al loro fianco una scelta.
è importante per poter montare una scarpa, inserire i layers ognuno in un blocco diverso.
ad esempio, se abbiamo 4 layers, una scelta classica rappresenterebbe l'inserimento di immagini una in B1, la seconda in C1,la terza in D1,la quarta in E1.
il blocco I riguarda il colore dei tacchetti, e non include quindi layers.
Dovrete comunque essere voi a decidere come, poi, monterete la scarpa nell'editor.
Questo metodo vi permette di non essere vincolati da bootpack, ma di formarvene un vostro o di personalizzarne uno gia esistente in modo semplice e veloce.
1/2 = A 1
3/4 = A 2
5/6-->31/32 = non editabili
33/34 = B 1
35/36 = B 2
37/38 = B 3
39/40 = B 4
41/42 = B 5
43/44 = B 6
45/46 = B 7
47/48 = B 8
49/50 = B 9
51/52 = C 1
53/54 = C 2
55/56 = C 3
57/58 = C 4
59/60 = C 5
61/62 = C 6
63/64 = C 7
65/66 = C 8
67/68 = C 9
69/70 = D 1
71/72 = D 2
73/74 = D 3
75/76 = D 4
77/78 = D 5
79/80 = D 6
81/82 = D 7
83/84 = D 8
85/86 = D 9
87/88 = E 1
89/90 = E 2
91/92 = E 3
93/94 = E 4
95/96 = E 5
97/98 = E 6
99/100 = E 7
101/102 = E 8
103/104 = E 9
105/106 = F 1 BOTH
107/108 = F 1 RIGHT
109/110 = F 1 LEFT
111/112 = F 2 BOTH
113/114 = F 2 RIGHT
115/116 = F 2 LEFT
117/118 = F 3 BOTH
119/120 = F 3 RIGHT
121/122 = F 3 LEFT
123/124 = F 4 BOTH
125/126 = F 4 RIGHT
127/128 = F 4 LEFT
129/130 = F 5 BOTH
131/132 = F 5 RIGHT
133/134 = F 5 LEFT
135/136 = F 6 BOTH
137/138 = F 6 RIGHT
139/140 = F 6 LEFT
141/142 = F 7 BOTH
143/144 = F 7 RIGHT
145/146 = F 7 LEFT
147/148 = F 8 BOTH
149/150 = F 8 RIGHT
151/152 = F 8 LEFT
153/154 = F 9 BOTH
155/156 = F 9 RIGHT
157/158 = F 9 LEFT
159/160 = F 10 BOTH
161/162 = F 10 RIGHT
163/164 = F 10 LEFT
165/166 = F 11 BOTH
167/168 = F 11 RIGHT
169/170 = F 11 LEFT
171/172 = F 12 BOTH
173/174 = F 12 RIGHT
175/176 = F 12 LEFT
177/178 = F 13 BOTH
179/180 = F 13 RIGHT
181/182 = F 13 LEFT
183/184 = F 14 BOTH
185/186 = F 14 RIGHT
187/188 = F 14 LEFT
189/190 = F 15 BOTH
191/192 = F 15 RIGHT
193/194 = F 15 LEFT
195/196 = F 16 BOTH
197/198 = F 16 RIGHT
199/200 = F 16 LEFT
201/202 = F 17 BOTH
203/204 = F 17 RIGHT
205/206 = F 17 LEFT
207/208 = F 18 BOTH
209/210 = F 18 RIGHT
211/212 = F 18 LEFT
213/214 = F 19 BOTH
215/216 = F 19 RIGHT
217/218 = F 19 LEFT
219/220 = F 20 BOTH
221/222 = F 20 RIGHT
223/224 = F 20 LEFT
225/226 = G 1
227/228 = G 2
229/230 = G 3
231/232 = G 4
233/234 = G 5
235/236 = H 1
237/238 = H 2
239/240 = H 3
241/242 = H 4
eccovi l'esempio pratico di come inserire un layer.
A) apriamo GGS. facciamo "open file" e scegliamo il nostro O_TEXT,il programma lo dividera in sottocartelle artificiali, poi andiamo a cercare il file preciso (come gia detto, in we10 è unnamed_5174). Clicchaimoci sopra e comparira questa box di dialogo:
dobbiamo scegliere le immagini del file da vedere, fino a un numero di 100.
ipotizziamo, come ho fatto io, di scegliere da 1 a 100.
mi raccomando per non sballare visivamente le coppie, scegliete un numero di partenza sempre dispari.
B)
premiamo le freccette (1) per visualizzare in coppie. clicchiamo in un punto qualsiasi(2) della parte dello schermo dove c'e la scitta game graphic studio con il tasto destro e facciamo "open". scegliamo l'immagine che vogliamo inserire.
C)
ora avrete l'immagine (layer, ricordate?) che volete andare a inserire al centro dello schermo.
sulla parte destra, in alto c'e la tavolozza, e in basso tutto un insieme di levette e pulsanti.
nel caso non ci fossero queste cose, vorrebbe dire che l'immagine è a 24 bit anziche 8.
per farla diventare compatibile, vi bastera cliccare sull'immagine con il tasto destro, andare su "change color depth" e scegliere "decrease to 8-bit". a questo punto avrete un layer compatibile e vi si presentera una situazione come quella della foto esempio di questo punto.
la prima cosa che dovete fare è premere il pulsante (1), "set all colors opaque".
ora, come vedrete, il valore opacity, regolabile con la barra(2), di ogni colore della tavolozza sara 100%.
adesso andate a selezionare il colore(3), che si trova sempre in alto a sinistra e di solito è il grigio piu scuro o un colore di forte contrasto come un rosso o un blu, e con la barra(2) settate la sua opacita a 0%, rendendolo cosi completamente trasparente.
se avete fatto tutto correttamente, avrete tutti i colori opachi 100% e il piu scuro a 0%.
questa operazione serve a far interpretare al gioco quali parti andranno colorate dall'editor interno del gioco.
opaco=colorabile.
D)
adesso che avete la vostra layer perfettamente settata, andate con la "manina" a trascinarla su entrambe le immagini della coppia da sostituire. se vi dara errori durante questa operazione e se il layer non comparira nelle immaginette in basso non vi preoccupate, molto generalmente non sono rilevanti e tutto funziona benissimo, basta riavviare il programma o il PC per vedere l'esito positivo del lavoro.
ripetete i punti da B a D per ogni layer da sostituire, e quando vorrete cambiare range di immagini da vedere vi ho spiegato come fare nel punto A.
spero di essere stato esauriente, per le domande sono qui per voi.
aggiungero una collezione di scarpe editabili in un secondo topic, probabilmente stanotte.
questo tutorial è interamente opera mia, mentre le scarpe le ho prese dai migliori bootmaker in circolazione.
Edited by skizzo_85 - 3/1/2007, 19:12. -
skizzo_85.
User deleted
Eccomi puntuale con le scarpe:
l'unica cosa, uppandole, me le trasforma in PNG.
voi dovete trasformarle in BMP, potete farlo salvandole dal browser(e scegliendo di salvare un BMP e non un PNG) o semplicemente con Paint(aprendo il PNG e facendo salva con nome, salvando un nuovo BMP a 24 bt, per non perdre info sul colore, poi col GGS tanto sapete come ovviare a questo problema e trasformare l'immagine in una a 8 bit).
Mi raccomando inseritele in ordine dalla parte 1 alla parte X.
Esempio: avete 3 parti:
la prima la metterete nel blocco B, la seconda in C e la terza in D.
non modificate mai l'ordine delle parti.
l'editor interno legge i layer in modo crescente.
Vi garantisco personalmente la qualita di questi layer, che non hanno nulla da invidiare alle scarpe non editabili.
Detto questo: Enjoy!
Adidas +Predator Absolute ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
parte6
parte alternativa Power(al posto della 2 e della 4, by AKDMKS)
Adidas +F50.06 Tunit ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
parte6
Adidas +F50.07 Tunit T2 ( by Paul 81118 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
Puma V1.06 ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
parte6
parte alternativa "erba" ( al posto della parte1, by AKDMKS )
Puma V Konstrukt ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
Nike Tiempo Legend ( by Tim7 )
parte unica
Nike Tiempo Ronaldinho ( by AKDMKS )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
Nike Air Zoom Total IV Supremacy ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
Nike Mercurial Vapor III ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
Lotto Zhero Gravity ( by Tim7 )
parte1
parte2
parte3
Asics Tigreor IT ( by Whopee )
parte 1
parte2
parte3
Diadora Attiva ( by Rocky5 & Perumaniaco )
parte1
parte2
parte3
Diadora Maximus ( by AKDMKS )
parte1
parte2
Mizuno Morelia ( by Tim7 )
parte1
parte2
Mizuno Wave Shinken ( by AKDMKS )
parte1
parte2
parte3
parte4
parte5
parte6
Reebok Strikezone pro ( by racecaR )
parte1
parte2
parte3
parte4
Reebok Pro Rage ( by AKDMKS )
parte1
parte2
parte3
parte4
Edited by skizzo_85 - 3/1/2007, 18:36. -
V-Net.
User deleted
Ottimo tutorial, complimenti. . -
skizzo_85.
User deleted
grazie V! . -
starz23.
User deleted
grande skizzo!!!
per caso hai già i layer delle nuove nike total 90 laser?. -
nistoribaldo.
User deleted
bellissima...... sei un mito..... ma come ami acune immagini tipo quelle delle tunit 07 nn mi si vedono ? ciao ciao...... . -
skizzo_85.
User deleted
no...mi dispiace ma non ho i layer delle T90 laser...
e non capisco cosa intendi quando dici che non si vedono i layer delle tunit 07...in che senso???.