+Dark & Gothic Lolita+

DOCTOR WHO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2012, 20:51
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


iOjcsTR

Credits:Google,Wikipedia. Modificato by Darky

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l'universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo. L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà. Uno strumento (pseudo-)scientifico ampiamente utilizzato dal Dottore è il cacciavite sonico.

Nel 1989 il programma venne chiuso e nel 1996 ci fu un tentativo, infruttuoso, di far ripartire la serie tramite un episodio pilota sotto forma di film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T Davies ripropose la serie con successo, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales.

La serie, con i suoi 57 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventato una serie di culto. La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smith è stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione del Dottore.

La serie ha generato vari spin-off, tra i quali l'episodio pilota K-9 and Company (1981) e la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994). Dalla nuova serie sono scaturite Torchwood (2006) e Le avventure di Sarah Jane (2007), entrambi ideati da Russell T. Davies, K-9 (2009), Class (2016), scritto da Patrick Ness e la serie animata Daleks!. Inoltre esistono anche molte parodie sia del personaggio che della serie.

Il ruolo del Dottore è stato finora interpretato da quattordici attori. Il passaggio da un attore a un altro, con tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritto nella trama come una "rigenerazione", un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo, diverso dal precedente, ma che comporta anche un cambiamento nella personalità. Nonostante i cambiamenti di carattere e le diverse interpretazioni, si possono notare aspetti comuni di uno stesso personaggio. Dal 2005, il Dottore è stato interpretato da Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, John Hurt e Peter Capaldi. Dal 2018 il personaggio viene interpretato da Jodie Whittaker, prima donna a ricoprire il ruolo.


SCHEDA

itAy65B

Titolo originale Doctor Who
Paese Regno Unito
Anno 1963–1989 (serie classica)
1996 (film TV)
2005 – in produzione (nuova serie)
Formato serie TV
Genere fantascienza, avventura, fantastico, drammatico
Stagioni 26 (serie classica)
1 film TV
12 (nuova serie)
Episodi 697 (serie classica)
155 (nuova serie)
Durata 25 min (1963-1984, 1986-1989)
45-60 min (1985, 2005-in corso)
60-75 min (speciali)
Lingua originale inglese
Dati tecnici B/N e a colori
Ideatore Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson
Casa di produzione BBC (serie classica)
BBC Wales (nuova serie)


Prima visione
Prima TV originale


Dal 23 novembre 1963 (serie classica)
26 marzo 2005 (nuova serie)
Al 6 dicembre 1989 (serie classica)
in corso (nuova serie)
Rete televisiva BBC One


Prima TV in italiano

Dal 6 febbraio 1980 (serie classica)
11 novembre 2005 (nuova serie)
Al 1º marzo 1980 (serie classica)
in corso (nuova serie)
Rete televisiva Rai 1 (serie classica)
Jimmy (nuova serie, st. 1-3)
Rai 4 (nuova serie, st. 4+)


Opere audiovisive correlate / Spin-off

Torchwood
Le avventure di Sarah Jane
K9
Class
Daleks!


Storia
Serie classica


Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:16:20 GMT, ottanta secondi dopo l'orario previsto dal palinsesto, sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il programma prevedeva una trasmissione settimanale, di una durata di circa 25 minuti. Il canadese Sydney Newman, in qualità di direttore, responsabile degli sceneggiati BBC (head of drama), era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber.

MLp3kV8

mdGEQBu

Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert contribuirono anch'essi in maniera rilevante nello sviluppo della serie. La serie era originariamente pensata per un pubblico di famiglie, come un programma educativo con l'obiettivo di esplorare fenomeni scientifici e momenti importanti della storia tramite l'espediente del viaggio nel tempo. Il tema musicale dei titoli fu composto da Ron Grainer e realizzato da Delia Derbyshire della BBC Radiophonic Workshop; è una delle sigle musicali più ricordate, tanto da essere citata dai Pink Floyd nel loro brano One of These Days.

ZgYr7me

op41zRe

Il 31 luglio 1963 Whitaker commissionò a Terry Nation una storia con il titolo The Mutants. Nella sceneggiatura originale, i Dalek e i Thal erano le vittime di un attacco alieno tramite una bomba a neutroni ma poi Nation eliminò gli alieni e diede ai Dalek il ruolo degli aggressori. Quando lo script fu presentato a Newman e Wilson fu immediatamente rifiutato in quanto non si voleva che il programma contenesse mostri dagli occhi di insetto.

bn5u54S

Il primo episodio era stato completato e la BBC riteneva che fosse fondamentale il successo del successivo, ma l'unica sceneggiatura pronta era quella di The Mutants e quindi fu usata. Secondo Verity Lambert "Non avevamo molta scelta - avevamo solo l'episodio sui Dalek da sviluppare... Eravamo in una situazione di crisi di fiducia perché Donald [Wilson] era inflessibile nel rifiutare la sceneggiatura. Se avessimo avuto altro per le mani sicuramente lo avremmo sviluppato". La sceneggiatura di Nation diventò quindi il secondo episodio di Doctor Who, The Daleks (conosciuto anche come The Mutants). I Dalek divennero poi gli antagonisti più importanti e popolari della serie, e portarono al primo grande sviluppo del merchandising della BBC.

La BBC produsse la serie per 26 stagioni, trasmesse sul canale BBC One. A causa dell'abbassamento del numero di spettatori, di una diminuzione di interesse del pubblico per la serie e una produzione meno incisiva delle storie la serie fu sospesa nel 1989 da Jonathan Powell, all'epoca responsabile di BBC One. Nonostante il fatto che la serie non fu formalmente cancellata, lo fu effettivamente con la decisione di non produrre la già prevista ventisettesima stagione, la BBC continuò a ripetere che la serie sarebbe tornata.

JKUr7X6

ntysleh

Mentre la produzione in Inghilterra era cessata, la BBC confidava di trovare una compagnia di produzione indipendente per rilanciare lo show. Philip Segal venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un film per la televisione in coproduzione fra la FOX, l'Universal Pictures, la BBC e BBC Worldwide.

Ce4cl4w

Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una miniserie, un film per la televisione intitolato Doctor Who, con un nuovo Dottore, l'Ottavo, interpretato da Paul McGann, per il mercato statunitense.Una volta cessata la serie televisiva, la produzione di romanzi e racconti registrati, inizialmente su cassette e successivamente su CD, portò avanti le storie del Dottore e dei suoi compagni. La canonicità di queste produzioni è stata ardentemente discussa dagli appassionati finché nello speciale miniepisodio La notte del Dottore del 2013, l'Ottavo Dottore menziona alcuni compagni appartenenti a queste opere, confermandone quindi la canonicità.


Nuova serie

1iYqdTs

Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di una nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi della BBC Worldwide di concretizzare l'idea di un film. La paternità della nuova versione della serie è del produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV di BBC Wales. La prima stagione della nuova serie ha debuttato con l'episodio Rose sulla BBC il 26 marzo 2005 ed è stata seguita da altre dieci stagioni (la decima stagione è andata in onda il 15 aprile 2017) e un'undicesima stagione in produzione e più di venti episodi speciali tra episodi natalizi e mini-episodi.

lwgE7Om

Nel 2010 Steven Moffat sostituì Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiatura.

7KHfS3B

Il 23 novembre 2013 lo speciale per il 50º anniversario della serie (Il giorno del Dottore) è stato trasmesso su varie reti televisive nazionali e proiettato nei cinema in diretta simultanea con alcuni Paesi tra cui l'Italia.

vaSx6sE

Nel 2016 è stato annunciato Chris Chibnall come successore di Steven Moffat dopo la decima stagione, andata in onda ad aprile del 2017.

qTbPV4M

Le riprese dell'undicesima stagione, la prima col tredicesimo Dottore, sono iniziate a novembre 2017 e si sono concluse il 3 agosto 2018. Il primo episodio è andato in onda il 7 ottobre dello stesso anno.

La dodicesima stagione del nuovo corso ha iniziato la produzione il 17 novembre 2018, con la riconferma del cast originale, con messa in onda nel 2020.


TRAMA

M74fK3e

La serie narra delle avventure del Dottore, un viaggiatore del tempo e dello spazio, e delle sue compagne e compagni a bordo del Tardis. Egli è l'ultimo Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey e si ritrova a combattere contro malvagi alieni per salvare l'universo dalla precoce distruzione, tra cui i mortali nemici, i Dalek, distruttori del suo pianeta nativo e della sua razza.

Caratteristiche dei Signori del Tempo e rigenerazione

I Signori del Tempo, in origine, erano simili alla razza umana. La loro evoluzione morale e scientifica li ha portati a comprendere alcuni dei processi intrinseci dei meccanismi del tempo e dello spazio. La presenza sul loro pianeta d'origine Gallifrey di un vortice temporale ha permesso loro, attraverso l'emanazione di radiazioni, la mutazione della struttura fisica e l'accumulo di energia temporale o energia di rigenerazione, che permette il ciclo rigenerativo, poi divenuto un fattore genetico.

fXLOmWj

La rigenerazione è un processo per cui un Signore del Tempo, quando è prossimo alla morte, riesce a sottrarsi ad essa grazie alla rigenerazione totale delle sue cellule, che vengono guarite o ringiovanite. La rigenerazione cambia completamente l'aspetto fisico (compreso il sesso o il colore della pelle) e può comportare anche delle modifiche sulla personalità del Signore del Tempo, ed avviene solo se almeno uno dei suoi due cuori continua a pulsare. Il ciclo rigenerativo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, e di conseguenza un massimo di 13 versioni diverse di un Signore del Tempo. Un Signore del Tempo non è immortale e può anche essere ucciso prima della sua fine naturale; infatti se viene ferito una seconda volta durante il processo rigenerativo egli può morire.

s0af9lv

I Signori del Tempo, creature sapienti, ingannano la morte poiché conoscono la vera natura delle cose ed in particolare del tempo. Sono una specie leggendaria nell'Universo in cui il Dottore si muove: la loro straordinaria tecnologia (che permette la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la stessa rigenerazione) e comprensione della natura dell'universo li pone nella condizione di essere individui ai limiti dell'inverosimile, anche per le avanzatissime civiltà che si trovano nell'Universo conosciuto.


f8kLHSZ

Personaggi e interpreti
Il Dottore


AU9Q1X3

Il misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo (Time Lord), presunto ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, un'astronave di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.

SERIE CLASSICA

rrz2kLB

Primo Dottore:William Hartnell,dal 23 novembre 1963 al 29 ottobre 1966
Stagioni:1-4


31vdDCK

Secondo Dottore :Patrick Troughton,dal 29 ottobre 1966 al 21 giugno 1969
Stagioni:4-6


pfdheMG

Terzo Dottore :Jon Pertwee,dal 3 gennaio 1970 all' 8 giugno 1974
Stagioni:7-11


NxZBxNU

Quarto Dottore :Tom Baker ,dall' 8 giugno 1974 al 21 marzo 1981
Stagioni:12-18


CLttjmb

Quinto Dottore :Peter Davison,dal 21 marzo 1981 al 16 marzo 1984
Stagioni:19-21


VJc5iKb

Sesto Dottore :Colin Baker ,dal 16 marzo 1984 al 6 dicembre 1986
Stagioni:21-23


4EYPDcS

Settimo Dottore: Sylvester McCoy,dal 7 settembre 1987 al 6 dicembre 1989
Stagioni:24-26


dxeMrF0

Ottavo Dottore: Paul McGann,il 27 maggio 1996 nel film TV

NUOVA SERIE

ntyq1tM

Nono Dottore: Christopher Eccleston ,dal 26 marzo 2005 al 18 giugno 2005
Stagione:1


QOXwyH7

Decimo Dottore: David Tennant ,dal 18 giugno 2005 al 1º gennaio 2010
Stagioni:2-4


BEloUbR

Undicesimo Dottore: Matt Smith,dal 1º gennaio 2010 al 2013
Stagioni:5-7


x0gtD9f

Dodicesimo Dottore: Peter Capaldi dal 2013 al 2016
Stagioni:8-9-10


lwHQrqL

Tredicesimo Dottore: Jodie Whittaker dal 2017 ad oggi

CURIOSITY

La vera identità del Doctor Who (vero nome Spoiler).

BTUw2Na

EPISODI
Stagione /Dottore/ Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
SERIE CLASSICA


9UIVzVw

PRIMA STAGIONE Primo Dottore 42 episodi 1963-1964 inedita (parziale in DVD)

SECONDA STAGIONE Primo Dottore 39 episodi 1964-1965 inedita (parziale in DVD)

TERZA STAGIONE Primo Dottore 45 episodi 1965-1966 inedita

QUARTA STAGIONE Primo Dottore (ep.1-8) / Secondo Dottore (ep.8+) 43 episodi 1966-1967 inedita

QUINTA STAGIONE Secondo Dottore 40 episodi 1967-1968 inedita

SESTA STAGIONE Secondo Dottore 44 episodi 1968-1969 inedita (parziale in DVD)

SETTIMA STAGIONE Terzo Dottore 25 epidosi 1970 inedita

OTTAVA STAGIONE Terzo Dottore 25 episodi 1971 inedita

NONA STAGIONE Terzo Dottore 26 episodi 1972 inedita

DECIMA STAGIONE Terzo Dottore 26 episodi 1972-1973 inedita

UNDICESIMA STAGIONE Terzo Dottore 26 episodi 1973-1974 inedita

DODICESIMA STAGIONE Quarto Dottore 20 episodi 1974-1975 1980 (parziale)

TREDICESIMA STAGIONE Quarto Dottore 26 episodi 1975-1976 1980-1981 (parziale)

QUATTORDICESIMA STAGIONE Quarto Dottore 26 episodi 1976-1977 inedita

QUINDICESIMA STAGIONE Quarto Dottore 26 episodi 1977-1978 inedita

SEDICESIMA STAGIONE Quarto Dottore 26 episodi 1978-1979 inedita

DICIASSETTESIMA STAGIONE Quarto Dottore 20 episodi 1979-1980 inedita

DICIOTTESIMA STAGIONE Quarto Dottore 28 episodi 1980-1981 inedita

DICIANNOVESIMA STAGIONE Quinto Dottore 26 episodi 1982 inedita

VENTESIMA STAGIONE Quinto Dottore 22+1 episodi 1983 inedita

VENTUNESIMA STAGIONE Quinto Dottore (ep.1-20)-Sesto Dottore (ep.21+) 24 episodi 1984 inedita

VENTIDUESIMA STAGIONE Sesto Dottore 13 episodi 1985 inedita

VENTITREESIMA STAGIONE The Trial of a Time Lord Sesto Dottore 14 episodi 1986 inedita

VENTIQUATTRESIMA STAGIONE Settimo Dottore 14 episodi 1987 inedita

VENTICINQUESIMA STAGIONE Settimo Dottore 14 episodi 1988-1989 inedita

VENTISEIESIMA STAGIONE Settimo Dottore 14 episodi 1989 inedita

EPISODI SPECIALI Settimo Dottore 6 episodi 1972-1993 inedita

FILM DOCTOR WHO Settimo/Ottavo Dottore - 1996 inedito (solo in VHS)

1nIwwOE

NUOVA SERIE
Stagione /Dottore/ Episodi/ Prima TV UK - Prima TV Italia

XzBnCp4

PRIMA STAGIONE Nono Dottore 13 episodi Prima TV UK 2005 Prima TV Italia
2005-2006


SECONDA STAGIONE Decimo Dottore 13 episodi Prima TV UK 2006 Prima TV Italia 2006-2007

TERZA STAGIONE Decimo Dottore 13 episodi Prima TV UK 2007 Prima TV Italia 2008

QUARTA STAGIONE Decimo Dottore 18 episodi Prima TV UK 2008 Prima TV Italia 2011

QUINTA STAGIONE Undicesimo Dottore 13 episodi Prima TV UK 2010 Prima TV Italia 2011

SESTA STAGIONE Undicesimo Dottore 13 episodi Prima TV UK 2011 Prima TV Italia 2012

SETTIMA STAGIONE Undicesimo Dottore 13 episodi Prima TV UK 2012-2013
Prima TV Italia 2013


OTTAVA STAGIONEDodicesimo Dottore 12 episodi Prima TV UK 2014 Prima TV Italia 2015

NONA STAGIONE Dodicesimo Dottore 12 episodi Prima TV UK 2015 Prima TV Italia 2016

DECIMA STAGIONE Dodicesimo Dottore 12 episodi Prima TV UK 2017 Prima TV Italia 2017-2018

UNDICESIMA STAGIONE Tredicesimo Dottore 10 episodi Prima TV UK 2018 Prima TV Italia 2019

DODICESIMA STAGIONE Tredicesimo Dottore 10 episodi Prima TV UK 2020 Prima TV Italia 2020

TREDICESIMA STAGIONE Tredicesimo Dottore 8 episodi Prima TV UK 2021 TBA

EPISODI SPECIALI VARI 51 2005-in corso 2006-in corso

CU19Ocb

Episodi perduti

All'incirca tra il 1967 ed il 1978 gran parte del materiale più vecchio della BBC memorizzato su nastri magnetici o contenuto in videoteche andò distrutto o fu semplicemente cancellato per un riutilizzo. Andarono così persi molti vecchi episodi di Doctor Who, riguardanti soprattutto i primi due dottori: William Hartnell e Patrick Troughton.

wGVUyBV

A seguito di un'opera di catalogazione e recupero gli archivi sono stati ripristinati completamente solo dal punto in cui si passò dal bianco e nero al colore, cioè da quando Jon Pertwee divenne il nuovo Dottore - anche se alcuni episodi che interpretò hanno richiesto una notevole opera di restauro e recupero. Una parte è stata recuperata soltanto come pellicole in bianco e nero e di altre le uniche copie a colori superstiti sono vecchi nastri NTSC recuperati nel Nordamerica (alcune sono registrazioni casalinghe su nastro Betamax e di bassa qualità). In tutto, 106 dei 253 episodi prodotti durante i primi sei anni del programma non sono più presenti negli archivi della BBC. A quanto è noto, presso la rete televisiva nel 1972 esistevano ancora quasi tutti gli episodi fino ad allora girati, ed è dal 1978 che la pratica della cancellazione dei nastri è stata abbandonata.

Per l'operazione di recupero la BBC ha utilizzato le prime registrazioni a colori effettuate da fan e spettatori da tutto il mondo, come pure i brani filmati tramite videocamere a 8 mm oppure andati in onda all'interno di altre trasmissioni. Di tutti gli episodi perduti sono state recuperate le versioni solo audio, grazie alle registrazioni eseguite all'epoca da vari telespettatori.

Oltre a ciò, esistono fotografie scattate durante le riprese dal fotografo John Cura, impiegato dalle varie produzioni della rete per documentare molti dei loro programmi durante gli anni cinquanta e sessanta. Queste fotografie sono state utilizzate in ricostruzioni delle puntate prodotte dai fan e tollerate dalla BBC, poiché non messe in commercio per profitto e distribuite con vhs a bassa risoluzione.

rko4gfJ

Uno degli episodi persi più agognati è la quarta parte dell'ultimo serial con protagonista William Hartnell, The Tenth Planet, che si conclude con la trasformazione del primo Dottore nel secondo: ne resta un unico frammento, formato da alcuni fotogrammi in 8 mm senza sonoro e di qualità scadente, raffigurante proprio i pochi secondi della scena della rigenerazione, come è stato mostrato dal programma Blue Peter.

Con l'approvazione della BBC, sono in atto sforzi per ricostruire la maggior parte di episodi possibili tramite il materiale esistente. Cominciando dall'inizio degli anni novanta, la BBC ha cominciato a rendere disponibili le registrazioni audio delle puntate perse su cassette e CD, collegate tramite la voce narrante di ex attori della serie. Delle ricostruzioni "ufficiali" inoltre sono vendute dalla BBC su VHS e CD e come extra in alcuni DVD. La BBC insieme allo studio Cosgrove Hall ha ricostruito gli episodi mancanti 1 e 4 di The Invasion (1968) attraverso l'animazione, usando le tracce audio e le sceneggiature originali: sono incluse nei DVD della serie entrati in commercio nel novembre 2006. La Cosgrove Hall aveva manifestato il proprio interesse per l'animazione di ulteriori episodi perduti, poi di simili ricostruzioni non si è più avuta notizia dall'inizio del 2007 ed è dell'aprile dello stesso anno l'annuncio che questo tipo di progetto è stato sospeso a tempo indefinito.

Nell'aprile 2006 il programma per ragazzi Blue Peter, trasmesso su CBBC, ha lanciato una sfida per trovare questi episodi mancanti mettendo in palio il modello completo di un Dalek.

SavdKTN

Altri 11 vecchi episodi sono stati recuperati nel 2013 (9 dei quali erano scomparsi da 45 anni) presso l'agenzia radiotelevisiva nigeriana di Jos; si riferiscono alla storia The Enemy of the World (1967-68), e The Web of Fear di cui manca tuttora un episodio. Gli episodi ritrovati (alcuni dei quali sono stati restaurati e parzialmente ricostruiti con foto di scena e audio originale) sono stati resi disponibili dalla BBC a pagamento.


Elenco episodi perduti

Al maggio 2015, risultano "perduti" 97 episodi provenienti da 26 storie. La maggior parte degli episodi mancanti proviene dalle stagioni 3, 4, e 5, che hanno in totale 79 episodi perduti. Delle 26 storie incluse nelle stagioni dalla 3 alla 5, solamente cinque (The Ark, The Gunfighters, e The War Machines della terza stagione, e The Tomb of the Cybermen e The Enemy of the World della quinta stagione) esistono in forma completa negli archivi della BBC, lasciandone incomplete 21 con almeno una parte mancante. Per contrasto, le stagioni 1, 2, e 6, hanno solo 18 episodi mancanti su un totale di 5 macrostorie, con 19 di esse complete. Tutte tranne tre delle macrostorie perdute hanno almeno qualche spezzone superstite di lunghezza variabile, solo di Marco Polo, Mission to the Unknown, e The Massacre of St Bartholomew's Eve non esiste nessun filmato. Mentre il periodo di Patrick Troughton è quello con il maggior numero di episodi mancanti (53 contro i 44 degli anni di William Hartnell), ci sono più storie di Hartnell andate completamente perse (6 contro 4). Le macrostorie evidenziate in rosa hanno tutte le parti mancanti. Le macrostorie evidenziate in giallo hanno più della metà degli episodi mancanti. Tutte le altre macrostorie elencate hanno almeno una parte mancante.

Dottore / Tot. perduti / Stagione/ Perduti / N. Storia / Macrostoria Perduti-Totali / Episodi mancanti

Personaggi e interpreti
Il protagonista


1jH1yFU

Il misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è un extraterrestre proveniente dal pianeta Gallifrey. È un Signore del Tempo (Time Lord) che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS spinto dalla sete di conoscenza e curiosità nei confronti del vasto universo.

Il suo vero nome non è mai stato rivelato, Dottore è un nome fittizio legato a una promessa fatta;spesso agli umani si presenta come ''John Smith''.

Pur avendo sembianze umane, ha due cuori e facoltà mentali sovrumane, come tutti i Signori del Tempo. Non porta con sé armi, soltanto un cacciavite sonico, da cui non si separa se non è costretto, che utilizza per varie funzioni, tra cui aprire porte, analizzare dati o l'ambiente. Quest'ultimo funziona con difficoltà sul legno o su oggetti troppo rudimentali.

Hut8LEL

All'inizio della nuova serie pare essere l'ultimo superstite del suo pianeta in seguito all'Ultima Grande Guerra del Tempo, ma dopo lo speciale per il 50º anno della serie si scopre che quest'ultimo, Gallifrey, non è stato bruciato come credeva, ma è stato rinchiuso in un Universo tasca, congelato in un singolo momento nel tempo; i Signori del Tempo riescono però a liberare il pianeta, come si scopre nell'ultima puntata della nona stagione, nascondendolo alla fine del tempo, non rivelando però al Dottore come fossero riusciti nell'impresa.


Altri personaggi

Il Dottore è solito viaggiare con uno o più compagni per lo più terrestri e di sesso femminile. Il 22 ottobre 2017 sono stati annunciati i nuovi companion del Tredicesimo Dottore, presenti a partire dall'undicesima stagione: si chiamano Yasmin Khan (Mandip Gill), una giovane poliziotta in prova di Sheffield, Ryan Sinclair (Tosin Cole), un diciannovenne che soffre di disprassia, e Graham O'Brien (Bradley Walsh), un autista di autobus in pensione.

716jj0K

Nella serie classica la prima "compagna" a unirsi al Dottore è stata Susan Foreman, sua nipote, e i suoi insegnanti: Ian Chesterton e Barbara Wright. Altra importante compagna del Dottore è stata poi Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen) che ha accompagnato sia il Terzo che il Quarto Dottore per un totale di ottantasette episodi. L'attrice è inoltre apparsa in un cameo nella nuova serie e, tra il 2006 e il 2011, è stata protagonista dello spin-off Le avventure di Sarah Jane.

cuYNblW

Nella nuova serie hanno accompagnato il Dottore anche Rose Tyler, Martha Jones, Donna Noble, Amy Pond, Rory Williams, Clara Oswald, Bill Potts, Nardole e occasionalmente River Song, il Capitano Jack Harkness e Mickey Smith.

Con loro il Dottore affronta molti generi di nemici, generalmente alieni o robot.


Tecnologie e oggetti

TARDIS

QNhY69z

Il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ovvero "Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio", reso in italiano come Tempo e Relativa Dimensione Interna allo Spazio) è il veicolo 'senziente' del Dottore; dall'esterno ha le sembianze di una cabina telefonica della polizia degli anni '60, perché il Dottore non ha mai riparato il Circuito Camaleonte, il meccanismo che può modificare la sua apparenza. È costruito per essere pilotato da 6 persone, ma il Dottore lo guida da solo. Il tipico rumore, quando il TARDIS atterra o appare, è dovuto al freno a mano che il Dottore lascia sempre attivato, perché crede che il suono porti speranza nei cuori di chi lo sente.

t3l19wT

Nella traduzione italiana il TARDIS viene indicato come di sesso maschile ma nella versione originale inglese TARDIS è esplicitamente una figura femminile, come in genere navi e derivati (quindi anche le astronavi). Il TARDIS però non è una semplice macchina: il Dottore infatti afferma che i TARDIS venivano "allevati". Il TARDIS inoltre ha una speciale caratteristica, cioè quella di essere più grande all'interno. Questo permette al Dottore di portare un'intera macchina del tempo dentro una comune cabina telefonica blu. Il TARDIS oltre a questa grande qualità ha la possibilità di: tradurre tutte le lingue conosciute nell'universo (tranne il Gallifreyano, la lingua dei Signori del Tempo), diventare invisibile, trasportare con sé persone a contatto con la superficie esterna e di possedere una sua gravità interna.

ufaGMu2

Internamente il TARDIS non ha solo una stanza (la sala della console) ma anche una biblioteca, una piscina, un ampio guardaroba e numerose camere da letto. Nella decima puntata della settima stagione (Viaggio al centro del TARDIS) viene confermata la capacità del TARDIS di modificare a piacimento stanze già presenti, oppure di poterne creare un numero pressoché infinito, già accennata nella quinta stagione durante le avventure del Dottore con Amy e Rory.

oB3u4pc

Nella parte finale della prima stagione della nuova serie si parla del fatto che il TARDIS abbia una "propria volontà" e nel quarto episodio della sesta stagione della nuova serie (La moglie del Dottore) si apprende che il TARDIS ha un'anima senziente e che ha scelto il Dottore come "mezzo" per esplorare l'Universo.

qNjWi71

Per maggiori informazioni cliccate QUI!



CACCIAVITE SONICO

UIwbQRI

È un oggetto multifunzione utilizzato principalmente dal Dottore. La sua funzione più utilizzata è l'apertura dei lucchetti, ma può essere utilizzato per altre operazioni, come fare scansioni mediche, controllare remotamente altri dispositivi e cercare forme di vita aliena.Come il TARDIS, è diventato uno degli oggetti principali del programma; negli spin-off Le avventure di Sarah Jane e Torchwood sono presenti degli oggetti che hanno capacità simili: il Rossetto sonico, il Blaster sonico, la Biro sonica e il Modulatore sonico.

elbeqLQ

Il cacciavite sonico venne introdotto nel 1968 e venne usato durante tutta la serie con il Secondo Dottore. Divenne meno presente con l'introduzione del Terzo Dottore fino al 1977. Nel 1982 venne eliminato dalla serie, poiché causava delle limitazioni nella stesura delle sceneggiature degli episodi. Apparve brevemente nel film per la TV del 1996 Doctor Who, per poi tornare stabilmente nella serie dal 2005.

Attraverso la serie, il cacciavite sonico appare in forme di volta in volta differenti, così come cambia l'aspetto del Dottore. È stato anche distrutto in più occasioni, ma poi sempre reintrodotto con un nuovo modello. Non tutti i Dottori hanno deciso di usare il cacciavite: il Quinto Dottore, infatti, decise di non utilizzare un nuovo cacciavite dopo che era stato distrutto.

NESX2rx

Il cacciavite sonico fece la sua prima apparizione nell'episodio Fury from the Deep, scritto da Victor Pemberton. Per l'episodio venne creato appositamente un nuovo oggetto che però, durante le riprese, cadde dalle mani di Patrick Troughton a causa del freddo sul set, per rimediare alla perdita decisero di usare un fischietto di emergenza in plastica bianca prodotto dalla Acme City. Era utilizzato dal Secondo Dottore come oggetto multiuso, con variazioni occasionali durante il continuo della serie. La proprietà del concept dell'oggetto venne registrata dalla BBC; Pemberton in seguito affermò:

«Sono molto deluso che il cacciavite sonico, che io ho inventato, sia stato registrato senza averlo accreditato a me. Una cosa è non ricevere alcun pagamento, un'altra è non ricevere alcun credito.»

Le sue abilità e la presenza cambiarono notevolmente durante la serie classica. Il nome implica che funzioni utilizzando le onde soniche per esercitare forze fisiche sugli oggetti. Nelle serie con il Secondo Dottore, funzionava molto con questo sistema, utilizzando le onde soniche per smantellare equipaggiamenti o per eludere lucchetti. Inoltre, venne utilizzata come torcia da saldatura nel quinto episodio de I Dominatori ove viene mostrato come una semplice torcia penna argentata con un doppio manico in resina.

J8myNyU

Nel commento audio per I diavoli marini, Michael Briant affermò di aver suggerito di tenere il cacciavite sonico come oggetto da far apparire una volta sola.L'ultima apparizione del Cacciavite Sonico insieme al Secondo Dottore risale al serial The War Games in cui viene utilizzata una torcia-penna della Eveready (o Ever Ready) modello 1980.

nWo9bp7

Con il Terzo Dottore, il produttore Barry Letts fu inflessibile, affermando che l'oggetto non dovesse diventare una cura per tutto, ovvero facilitare troppo il lavoro al Dottore, e limitò l'utilizzo del cacciavite, in modo che gli sceneggiatori non si incentrassero troppo sull'uso del dispositivo. In questo periodo, il cacciavite subì varie modificazioni di forma. Ne I diavoli marini, il Dottore lo usa per far esplodere delle mine antiuomo; Michael E. Briant spiegò che la cosa era fattibile, poiché le onde soniche avrebbero scosso le mine. Ne I tre Dottori, il cacciavite sonico è quasi irriconoscibile: ha un'impugnatura in plastica nera ed è stata applicata una testa nera di plastica. Nel commento del DVD, Letts stesso afferma di non riconoscere il dispositivo, ma sottolinea che questo serial venne prodotto senza seguire l'ordine della trasmissione; questo spiega perché il cacciavite ritorni alla sua forma precedente durante la storia successiva, per poi ricevere un ulteriore restyling.

ytE9sWi

Durante i primi tre anni col Quarto Dottore, il produttore Philip Hinchcliffe riduce ulteriormente l'uso del cacciavite sonico. Il serial Robot (l'ultima storia prodotta da Barry Letts) fa eccezione, in cui venne utilizzato nuovamente per far detonare delle mine e per tagliare lucchetti similmente ad una "lancia sonica in miniatura". Oltre a sbloccare lucchetti, il dispositivo divenne pian piano abbandonato durante la seconda e la terza stagione del Quarto Dottore. Ebbe un rientro significativo quando Graham Williams prese il posto di produttore della serie nel 1977. Nella storia finale della 15ª stagione, The Invasion of Time, il Quarto Dottore affermò: "Neppure il cacciavite sonico può aiutarmi in questa situazione".

Apparve regolarmente durante la 16ª stagione, durante la saga Chiave del Tempo. Romana, la Time Lady costruisce da sola un cacciavite sonico, simile a quello del Dottore, visto per la prima volta in City of Death. In seguito, si scopre che è più piccolo ed elegante di quello del Dottore. Quest'ultimo fu piacevolmente impressionato dal design e tentò (senza successo) di scambiarli in Horns of Nimon. Nella 18ª stagione, sia lo sceneggiatore Christopher H Bidmead che il produttore John Nathan-Turner volevano far scomparire il dispositivo il più presto possibile.

Il cacciavite sonico venne eliminato dalla serie nella 19ª stagione, nel serial The Visitation. Venne distrutto da un Terileptil per evitare che il Dottore sfuggisse da una cella di detenzione; il Dottore rispose: "È come se tu avessi ucciso un vecchio amico". Eric Saward successivamente spiegò, in un'intervista contenuta, che questo fu fatto sotto istruzione del produttore John Nathan-Turner. Saward eliminò il cacciavite sonico credendo che il Dottore avesse un "armadio pieno di cacciaviti" nel TARDIS. Basandosi sul fatto che un dispositivo che aiutasse in una situazione qualsiasi fosse troppo limitante per la sceneggiatura, Nathan-Turner decise che il cacciavite non avrebbe più fatto ritorno.Il Decimo Dottore scherzò sulla mancanza del cacciavite sonico del Quinto Dottore nel mini-episodio Time Crash, commentando che era "vissuto a mani libere" e avrebbe potuto "salvare l'universo utilizzando bollitore e delle corde". Il dispositivo non apparve più per il resto della serie originale.

Il Cacciavite Sonico fa la sua ultima apparizione nell'era classica di Doctor Who nel film TV Doctor Who (1996) ove il Dottore ha una nuova versione con un design telescopico: simile ai suoi predecessori ma con lievi differenze come una banda di ottone sul manico, una base piatta, un puntale rosso e una nicchia per un eventuale pulsante. Per il film vennero realizzati tre oggetti distinti, una versione statica basata su una replica prodotta da 800 Trekker, una estendibile basato sempre su 800 Trekker ed una terza versione estendibile creata da zero che è andata all'asta a fine 2020 tramite Prop Store.

Per il ritorno in scena dell'Ottavo Dottore ne La Notte del Dottore (2013), venne usata la replica del Cacciavite Sonico del 1996 che era esposta al Doctor Who Experience da diversi anni.

5CbqXO4

Un cacciavite sonico ridisegnato appare nelle nuove serie, con una luce blu in aggiunta all'effetto sonoro concepito da Dan Walker. Nella sua prima incarnazione, lo strumento di scena usato nelle nuove serie era fragile e tendeva a rompersi. Nel corso dei successivi due anni, gli strumenti di scena vennero continuamente riparati e modificati, con alcune aggiunte quali un nuovo design del cursore e fili con colori diversi nella zona visibile quando è allungato.

Per la quarta stagione (2008), la BBC commissionò un nuovo design del Cacciavite Sonico. Nick Robatto fu assunto per costruire due nuovi strumenti di scena. Essi presentavano l'ultimo design del cursore, nuove scanalature lungo il corpo e altre piccole modifiche. Questo progetto debuttò nel 2008 in Adipose Industries e continuò ad essere usato fino alla distruzione definitiva del modello nel 2010, in L'undicesima ora. A quest'ultimo design è stato dato il soprannome di "cacciavite delle stagioni 3-4" (poiché all'inizio della terza stagione, in Alieni sulla Luna, il primo Cacciavite Sonico avrebbe dovuto essere distrutto), anche se in realtà è apparso la prima volta nella quarta stagione.

lq2M5dN

Il nuovo cacciavite sonico dell'Undicesimo Dottore cambia la luce sulla punta da blu a verde, la quale è circondata da quattro "uncinetti". Anche in seguito alla rigenerazione del Dottore nell'episodio Il tempo del Dottore il Dottore ha continuato a usare lo stesso cacciavite dell'Undicesimo, fino all'episodio speciale L'ultimo Natale. Questa incarnazione del cacciavite venne creata sempre da Nick Robatto in un tempo brevissimo, gli vennero consegnati i concept design di Dan Walker e nell'arco di una settimana dovette progettare e realizzare manualmente quattro oggetti, queste prime versioni presentavano in meccanismo di apertura poco affidabile infatti pochi minuti dopo averli consegnati a Matt Smith dovette aggiustarli a seguito di diverse rotture.

L'oggetto fa un'ultima apparizione nelle prime due puntate della nona stagione.

jDGMZPd

Per l'episodio speciale del 50º anniversario Il Giorno del Dottore vennero usate due "nuove" versioni del Cacciavite Sonico. Per il Decimo Dottore venne utilizzata una replica creata anni prima dalla Millennium FX (famosa azienda di effetti speciali che dal 2004 realizza diversi costumi e make-up per la serie) con una notevole caratteristica, il corpo presenta la finitura a crepe di colore giallo/oro a differenza del classico beige/grigio.

H5yw0AO

Per il Dottore della Guerra dovettero invece ripiegare su una soluzione che impiegasse poco tempo nella realizzazione, presero il giocattolo del Cacciavite Sonico del Quarto Dottore prodotto dalla Character Options, rimossero l'emettitore per sostituirlo con un LED rosso e avvitarono nella parte inferiore la scatola di un differenziale da auto-modelli in alluminio anodizzato in rosso.

Nell'episodio della nona stagione L'apprendista mago il Dottore dà a un Davros bambino il suo cacciavite; dopo essere scappato non lo recupera, e il cacciavite viene tenuto da Davros. In seguito nell'episodio Il famiglio della strega il Dottore non riutilizza il cacciavite, ma per ri-assemblare il TARDIS utilizza un nuovo oggetto, gli "Occhiali Sonici", un paio di occhiali da sole dotati di tecnologia sonica, che verranno usati anche negli episodi successivi.

Alla fine della stagione, il TARDIS dona al Dottore un nuovo cacciavite sonico realizzato sempre da Nick Robatto. Inoltre il Dottore ne dona uno, già visto negli episodi Le ombre assassine e Frammenti di memoria, a River Song nello speciale natalizio "I mariti di River Song".

Per la decima serie vennero utilizzate frequentemente anche le repliche giocattolo della Character Options, una di queste venne anche modificata per realizzare la versione rotta di esso.

ba2EgCd

Nel primo episodio dell'undicesima stagione, The Woman Who Fell to Earth, il Tredicesimo Dottore, interpretato da Jodie Whittaker, privata del TARDIS, costruisce il proprio nuovo cacciavite sonico utilizzando accessori di fortuna, componenti provenienti da vari accessori, compreso un telefono cellulare, e fabbricando l'involucro esterno fondendo dell'alluminio. Il nuovo cacciavite sonico, metallico e con luci di color giallo, ha un'impugnatura ergonomica.


75CRxPC

hW6EKPx

AMBIENTAZIONE


Doctor Who, quando iniziò nel 1963, era ambientato principalmente su pianeti alieni di fantasia, e la Terra non veniva quasi mai visitata. Successivamente l'ambientazione si è sempre più concentrata sul nostro pianeta, e la maggior parte delle minacce o dei nemici che il Dottore affronta si trovano su di essa, in particolare in epoche passate o future. Anche nella nuova serie non mancano comunque episodi ambientati sia su pianeti alieni che su basi spaziali. I pianeti alieni che vengono visitati possono essere reali oppure inventati: per esempio viene visitato più volte il pianeta Marte, realmente esistente, mentre il pianeta natale dei Signori del Tempo, Gallifrey, è puramente di fantasia.

7dBrt2F

Messa in onda
In Italia


La Rai trasmise nel 1980 solo 22 episodi, aventi come protagonista il Quarto Dottore impersonato dall'attore Tom Baker. Un gruppo di 12 episodi della tredicesima stagione fu recuperato nell'ottobre dell'anno successivo.

La prima stagione della nuova serie è andata invece in onda dall'autunno del 2005 su Jimmy; la seconda è stata trasmessa a partire dal 31 dicembre 2006, preceduta il 24 dicembre dall'episodio speciale natalizio L'invasione di Natale. La terza stagione è stata trasmessa da Jimmy in Italia dal 13 luglio 2008. L'ultimo episodio trasmesso in prima visione sul canale è stato lo speciale di Natale del 2008 Il viaggio dei dannati.

L'episodio L'ultimo signore del tempo della terza stagione è andato in onda in forma ridotta, in quanto Jimmy ha ricevuto la versione per gli Stati Uniti, tagliata per includere le pubblicità nell'ora di trasmissione, a 45 minuti. Tale puntata non è mai andata in onda in versione completa, né in TV, né su DVD, non essendo mai stata doppiata integralmente.

rwmprid

Nel 2011, dopo tre anni di assenza della serie dai palinsesti italiani, Rai 4 annuncia la trasmissione della nuova serie nella sua completezza e inizia a trasmetterla a partire dal 10 gennaio 2011 in fascia preserale le prime tre stagioni, in prima visione in chiaro, e le stagioni successive rimaste fino ad allora inedite, compresi i vari episodi speciali. Ad un anno esatto dal suo debutto su Rai 4, il 12 gennaio 2012 ha trasmesso promuovendola in prima serata la sesta stagione inedita e lo speciale di Natale della settima stagione Il Dottore, la vedova e l'armadio. Dal 6 giugno 2013 va in onda la settima stagione e lo speciale di Natale della stessa stagione.

75kouAl

Il 31 ottobre 2014 viene trasmesso in anteprima, al cinema Astra di Lucca, il primo episodio dell'ottava stagione. Sempre a Lucca, il giorno successivo, viene trasmesso in italiano Un'avventura nello spazio e nel tempo. L'ottava stagione della nuova serie è stata poi trasmessa dal 18 gennaio al 5 aprile 2015 su Rai 4 in prima serata.

Rk7ZNK2

Rai 4 ha iniziato la messa in onda della nona stagione dall'8 gennaio 2016 in seconda serata; dopo aver interrotto la programmazione, ha trasmesso gli ultimi episodi, compreso lo speciale natalizio, da marzo ad aprile.

Con un post su Facebook il 19 ottobre 2017 Rai 4 ha annunciato la messa in onda della decima stagione doppiata in italiano dal 31 dicembre 2017, dopo aver trasmesso lo speciale Il ritorno del Dottor Mysterio il giorno di Natale.


Edizioni home video

HB0VbIM

In Italia Doctor Who è stato pubblicato in home video in quindici raccolte di DVD della DNC Entertainment: una con la prima stagione della nuova serie (pubblicata nel 2015 anche nel formato Blu-ray), una con la seconda stagione (pubblicata nel 2011), una con la terza stagione, una con la quarta stagione (pubblicate entrambe nel 2012), due con gli speciali di Natale, una con la quinta stagione, una con la sesta e una con la settima stagione (pubblicate nel 2013), una con l'ottava stagione (pubblicata nel 2015, uscita sia in DVD che Blu-Ray), una con la nona stagione (pubblicata nel 2016, sia in DVD che in Blu-Ray), e una con la decima stagione (pubblicata nel 2018, sia in DVD che in Blu-Ray). Per quanto riguarda la serie classica sono state distribuite due raccolte con alcuni episodi integralmente recuperati dalle prime due stagioni della serie classica con il Primo Dottore ed una con i primi episodi del Secondo Dottore. Nel gennaio 2015 la DNC ha pubblicato un cofanetto da collezione per il 50 anniversario della serie, contenente gli episodi Il nome del Dottore, Il giorno del Dottore, Il tempo del Dottore ed il biopic Un'avventura nello spazio e nel tempo, oltre a svariati extra.

Opere collegate

N5ursfB

Doctor Who ha ispirato numerose opere derivate su vari media, tra cui spin-off di serie televisive (Torchwood, Le avventure di Sarah Jane, K9 e Class), spettacoli teatrali e film, dando vita a un vero e proprio universo espanso denominato Whoniverse.

j3SifxN
j02JWPB

FILM

6uInqhI

Nel 1965 e nel 1966 sono state prodotte due le pellicole cinematografiche ispirate alla serie, per quanto non in continuità con essa, Dr. Who and the Daleks e Daleks - Il futuro fra un milione di anni. Entrambe con Peter Cushing nel ruolo di Dr. Who, personaggio ispirato al Dottore.

kZUFoC2

Nel 1996 è uscito un film per la televisione, Doctor Who, diretto da Geoffrey Sax.

Nel 2013, l'episodio speciale Il giorno del Dottore prodotto per il 50º anniversario è stato distribuito anche al cinema in 3D, per un solo giorno, in contemporanea con l'uscita in televisione.


SPIN-OFF

TgrvApR

Torchwood è il primo spin-off derivato dalla nuova serie di Doctor Who, trasmesso a partire dal 2006 dalla BBC e interpretato da John Barrowman nei panni del Capitano Jack Harkness. A partire dalla quarta stagione la produzione si è trasferita oltreoceano e la prima visione è ad opera della statunitense Starz. In Italia è andata in onda su Jimmy con le prime due stagioni, successivamente riproposte da Fox Italia che ha mandato anche la terza e quarta stagione invertite rimaste inedite e successivamente Rai 4 che ha trasmesso in ordine le prime quattro stagioni.

L1jGgxE

Le avventure di Sarah Jane è il secondo spin-off derivato dalla nuova serie di Doctor Who, interpretato dall'attrice Elisabeth Sladen nella parte della compagna del Quarto Dottore Sarah Jane Smith. È stato trasmesso per quattro stagioni tra il 2007 e il 2011 dalla BBC. In Italia è andata in onda solo la prima stagione, su RaiSat Smash e Rai Gulp.

QaRRu36

Class è il terzo spin-off derivato dalla nuova serie di Doctor Who, ambientato alla Coal Hill School di Londra. La serie, scritta da Patrick Ness e prodotta da Steven Moffat e Brian Minchin per un totale di 8 episodi, è stata trasmessa alla fine del 2016. Class è l'unico spin-off che non ha avuto successo. Infatti, dopo una sola stagione, è stato cancellato a causa degli ascolti troppo bassi.

Xb5mZpW

K9 è uno spin-off in onda dal 2009, incentrato sulle avventure del robot K-9. Come Le avventure di Sarah Jane, punta a un pubblico più giovanile.

H3lOIf8

Nel 2007 è stato prodotta una serie animata dal titolo The Infinite Quest. I personaggi sono doppiati da David Tennant (Decimo Dottore) e Freema Agyeman (Martha Jones). Nel 2009 è uscita Dreamland, miniserie composta da sei episodi (uno da dodici minuti e gli altri da cinque ciascuno), sempre col decimo Dottore doppiato da Tennant e il nuovo personaggio di Cassie Rice doppiato da Georgia Moffett.


nzcA7Ak

AFTERSHOW

kWty6Cb

Il programma televisivo Doctor Who Confidential, in onda dal 2005 su BBC Three, si occupava del dietro le quinte della serie televisiva, documentando il lavoro del cast (artistico e tecnico) di Doctor Who e intervistandone i componenti.

Il progetto è stato chiuso nel 2011, dopo 87 puntate, sostituito da Behind the Lens.


PARODIE

j0DKeRa

Nel 1999 in occasione della trasmissione Telethon su BBC One viene trasmessa una miniserie di quattro episodi intitolata Doctor Who and the Curse of Fatal Death (spesso abbreviato in The Curse of Fatal Death), in cui le varie incarnazioni del Dottore vengono interpretate da Rowan Atkinson (nono Dottore), Richard E. Grant (decimo Dottore), Jim Broadbent (undicesimo Dottore), Hugh Grant (dodicesimo Dottore) e Joanna Lumley (tredicesimo Dottore), mentre il Maestro è interpretato da Jonathan Pryce.

Uj2FQJB

Nell'episodio Biology 101 della serie TV Community viene mostrato un inesistente programma televisivo intitolato Ispettore Spaziotempo (in originale Inspector Spacetime) parodia di Doctor Who. Questa fiction viene mostrata nel corso di tutta la terza stagione.


AUDIO

Nel periodo successivo all'uscita del film del 1996 la Big Finish Productions, nota casa editrice di audiolibri, acquistò i diritti per la produzione di audiodrammi di Doctor Who. La pubblicazione iniziò nel 1999. Oltre alle storie dell'ottavo Dottore vennero prodotti audiodrammi con protagonisti il quinto, il sesto e il settimo Dottore. La distribuzione è avvenuta all'inizio tramite musicassetta e CD, per poi continuare solo tramite CD, al quale si è in seguito aggiunto il download. Gli episodi dell'ottavo Dottore sono inoltre stati trasmessi dalla stazione radio BBC 7.

LIBRI

sXuFwui

Sin dal 1965 sono stati pubblicati numerosi romanzamenti degli episodi di Doctor Who trasmessi in televisione. A partire dal 1991 è iniziata la pubblicazione di storie inedite da parte della Virgin Books. In seguito all'uscita del film del 1996 sono state scritte una serie di storie con protagonista l'ottavo Dottore, con ripresa della serie del 2005 sono stati scritti romanzi riguardanti la nuova serie, e in seguito al cinquantesimo anniversario è stata pubblicata una serie di 12 ebook ciascuno con protagonista un diverso Dottore intitolata 11 Doctors 11 Stories, e un romanzo ambientato ai tempi della guerra del tempo con protagonista il War Doctor, intitolato Engines of War.

u4jlA4g

Complessivamente sono stati pubblicati oltre 200 romanzi e racconti di Doctor Who, oltre a numerosi libri non-fiction riguardanti la serie televisiva o il franchise collegato.


FUMETTI

VNT9kje

In occasione del cinquantesimo anniversario della prima messa in onda viene pubblicata Prisoner of Time, storia a fumetti composta da dodici episodi, uno per ogni Dottore, scritta da Scott e David Tipton e pubblicata da IDW Publishing. Attualmente i fumetti di Doctor Who sono pubblicati in Usa dalla Titan Books, che dal 2014 ha pubblicato delle serie tematiche sul decimo, sull'undicesimo, sul dodicesimo Dottore, e una miniserie sul Nono.

RIVISTA UFFICIALE

3b7dNpY

Dal 1979 in Inghilterra esce una rivista ufficiale dedicata a Doctor Who intitolata Doctor Who Magazine (comunemente abbreviato in DWM) che contiene articoli e fumetti dedicati al mondo del Dottore, prodotta ufficialmente dalla BBC. Inizialmente la rivista si chiamava Doctor Who Weekly ed era pubblicata dalla Marvel Comics. Il primo numero uscì giovedì 11 ottobre 1979 con una data di copertina del 17 ottobre al prezzo di 12 penny.

4j6aPKz

La rivista passò da settimanale a mensile col numero 44 del settembre 1980, diventando Doctor Who (A Marvel Monthly) con un prezzo di copertina di 30 pence. Il titolo divenne Doctor Who Monthly dal numero 61 e The Official Doctor Who Magazine nel febbraio 1984 col numero 85. Diviene poi The Doctor Who Magazine dal numero 99 dell'aprile 1985, e semplicemente Doctor Who Magazine dal 107 (dicembre 1985) ad oggi, con l'unica eccezione del numero 397 (giugno 2008) quando in copertina apparve il sottotitolo Bad Wolf in seguito dell'episodio Gira a sinistra.

7NMk5xK

Nonostante la serie classica di Doctor Who fosse terminata nel 1989, la rivista continuò ad essere pubblicata, fornendo nuove avventure sotto forma di fumetti. La serie riprese nel 2005, offrendosi ad una nuova generazione di fan che la rivista cercò di attrarre.

Q2VtWCU

DWM è ora pubblicato da Panini Comics, che ha acquisito il titolo insieme al resto del catalogo Marvel UK, nel 1995. Panini ha iniziato a restaurare in digitale e a ristampare vecchi fumetti DWM in edizione economica. Dodici volumi sono stati stampati finora: due avventure con i fumetti del quarto Dottore, uno con le avventure del Quinto, due con il sesto Dottore, una con le avventure del settimo Dottore, quattro incentrata sull'ottavo, e due con il decimo Dottore. Panini ha anche pubblicato, nel 2006, una ristampa completa delle strisce del nono Dottore e la maggior parte di quelle del decimo Dottore e Martha Jones nel 2008.


WEBCAST

Y2ENcnj

La BBC ha pubblicato numerosi contenuti legati a Doctor Who tramite il proprio sito web. Il primo webcast è stato pubblicato nel 2001 ed è la versione animata in Flash di uno degli audiodrammi dell'ottavo Dottore, Shada, basato su una sceneggiatura di Douglas Adams mai andata in onda. Nel 2003 viene pubblicato Scream of the Shalka, altra animazione in Flash. Si tratta di un episodio in sei parti, col Dottore interpretato da Richard E. Grant, presentato come seguito ufficiale di Doctor Who, ma in seguito sostituito dalla ripresa della serie TV nel 2005.

Vengono inoltre prodotti:

Doctor Who: Behind the Lens, una serie di brevi dietro le quinte degli episodi, distribuiti sul web poco dopo ogni puntata.
Strax Field Report, in cui Strax invia dei videomessaggi al "comando Sontaran" per commentare le ultime avventure del Dottore.


VIDEOGAMES
Anno / Titolo / Genere / Software House / Piattaforma


npeaoCw

Lista di videogiochi dedicati al mondo di Doctor Who:

1983 Doctor Who: The First Adventure mini-games BBC Software BBC Micro

1985 Doctor Who and the Warlord avventura testuale BBC Software BBC Micro

1985 Doctor Who and the Mines of Terror platform Micro Power BBC Micro, Amstrad CPC, Commodore 64

1992 Dalek Attack platform Admiral Software MS-DOS, Spectrum, Commodore 64, Amiga, Atari ST.

1997 Doctor Who: Destiny of the Doctors avventura interattiva BBC Multimedia PC CD-ROM Windows

2008 Top Trumps: Doctor Who gioco di carte Ironstone Partners Nintendo DS, PlayStation 2, Wii, Windows

2010 Doctor Who: Return to Earth avventura-3D Asylum Entertainment Wii

2010 Doctor Who: Evacuation Earth azione, avventura Asylum Entertainment Nintendo DS

VJ9UnFC


2010 Doctor Who: The Mazes of Time avventura-3D Tag Games iOS, Android

eYnsqJ1

2011 Doctor Who: Worlds in Time gioco di ruolo Three Rings Design MMORPG

2012 Doctor Who: The Eternity Clock Azione, Avventura BBC Worldwide Digital Entertainment PlayStation 3, Windows, PlayStation Vita

ukdHxoO

2015 LEGO Dimensions Azione, Avventura Warner Bros. Interactive Entertainment, Traveller's Tales, BBC Software, Valve Corporation, SEGA PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, Wii U


3bUlVrA

Doctor Who: The Adventure Games

3XbsRSu

Nel 2010, la BBC ha completato la quinta stagione con quattro episodi interattivi, pubblicati on-line gratuitamente nel Regno Unito e scaricabili dal sito ufficiale. Prodotti da Moffat, Wenger e Willis con Anwen Aspden e Charles Cecil, i videogiochi sono sviluppati da Sumo Digital e scritti da Phil Ford e James Moran. Matt Smith e Karen Gillan sono doppiati da loro stessi e sono entrambi personaggi giocabili. Ogni episodio offre circa due ore di gioco. Il 31 ottobre 2011 è uscito il primo episodio della seconda serie, The Gunpowder Plot.

t3Y8AOM

Nel febbraio del 2012, la BBC annuncia di aver abbandonato il progetto in favore di Doctor Who: The Eternity Clock.

se473cL

Lista videogiochi della prima serie:


N. / Titolo / Programmatore / Data distribuzione

1 City of the Daleks Phil Ford 5 giugno 2010
2 Blood of the Cybermen Phil Ford 26 giugno 2010
3 TARDIS James Moran 27 agosto 2010
4 Shadows of the Vashta Nerada Phil Ford 22 dicembre 2010
5 The Gunpowder Plot Phil Ford 31 ottobre 2011


DOCUMENTARI

Sono state prodotte diverse opere dedicate all'universo di Doctor Who, fra cui:

Un'avventura nello spazio e nel tempo: docufiction scritta da Mark Gatiss che racconta le origini della trasmissione. William Hartnell è interpretato da David Bradley.
Doctor Who: the Ultimate Guide: Documentario sull'universo di Doctor Who della durata di oltre due ore, con interviste ad attori e personaggi dello spettacolo.

N8QHWD5

È preceduto da un mini episodio con Clara Oswald e l'undicesimo Dottore, in cui quest'ultimo perde la memoria, e quest'evento è il pretesto per ripercorrere tutta la propria storia.

ND3qoz2

The Science of Doctor Who: conferenza tenuta da Brian Cox che tratta di argomenti presenti all'interno della serie, come il viaggio nel tempo, da un punto di vista scientifico.
H2jPlvp

Doctor Who: The Companions, documentario che si focalizza sulla figura dei personaggi che hanno accompagnato le varie incarnazioni del Dottore.


Influenza nella cultura di massa

Doctor Who ha un gran numero di fan, anche tra le celebrità: tra i fan più noti figurano, tra gli altri, la Regina Elisabetta, Tom Hanks, Johnny Depp, Robert Downey Jr., Eddie Redmayne, il padre dei Simpson, Matt Groening, che lo ha omaggiato svariate volte, Patrick Stewart, Craig Ferguson, i registi Steven Spielberg, George Lucas e Peter Jackson e il professor Stephen Hawking.

oNB1o9r

Sulla serie è stato basato il genere musicale del Time Lord rock (o Trock), sviluppato nel 2008 nel Regno Unito con la formazione del gruppo Chameleon Circuit come sottogenere del geek rock.


Ul2hslk

TRAILER

Video

Video



Edited by Valene - 1/12/2020, 19:33
 
Web Contacts  Top
Tsepesh
view post Posted on 27/2/2012, 16:07




Una serie particolare direi, a me piace, la trovo molto rilassante ^_^ , mi sono anche visto tutti i vecchi episodi che si trovano in rete, cioè pochi....
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 13:10
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


e x la gioia mia e di mia sorella Matt Smith (ultimo dottore) e' stato confermato x la nuova serie...

fotina del cast dal fb:

1ea3f6201638750
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2012, 14:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Ed ecco altre fotine del cast dal fb:





 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2012, 13:26
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


dal fb

74ad04209437234
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2012, 14:01
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


foto di Matt Smith con un suo cosplay mini^^ tratta da fb durante la sua apparizione al MCM Expo London comi con di ottobre 2012

1011cf217690246
 
Web Contacts  Top
eLlina-4ever
view post Posted on 4/11/2012, 00:18




Ho un'amica patita di questa serie ><
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 13:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


da stasera x ogni giovedi' alle 21,10 su Rai4 comincera' la settima serie del telefilm!!!seguiro' molto volentieri le avventure del dottore..anche xche' poi Matt Smith lascera' la serie....stay tuned x maggiori info!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2013, 11:54
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


e ieri sera sono andate iun onda le ultime due puntate della settima serie......devo dire che sn rimasta un po' .... :sad: pero' ecco perché...avevo sentito i rumors ma ora e' ufficiale Matt lascia la serie...>____>

Doctor Who – Matt Smith lascerà la serie nello speciale di Natale
matt-smith-doctor-who
L’ottava stagione di Doctor Who verrà realizzata senza Matt Smith. L’undicesimo dottore sarà presente nei prossimi due speciali della serie, quello per il cinquantesimo anniversario e in quello natalizio, prima di essere rigenerato…
Circolavano già da tempo le voci di un possibile addio da parte di Matt Smith dal ruolo dell’undicesimo Dottore in Doctor Who, ma speravamo di rimanere in sua compagnia ancora per qualche stagione. Purtroppo non sarà questo il caso. Conclusa la settima stagione di Doctor Who, vedremo Smith nei panni del Dottore ancora nell’episodio del cinquantesimo anniversario, al fianco di David Tennant, che verrà trasmesso a novembre e poi a dicembre nello speciale natalizio, dove incontreremo la prossima e ultima incarnazione del Dottore, la dodicesima.

La notizia ha fatto diverso scalpore in Inghilterra, tanto da essere stata riportata sulla prima pagina di The Mail On Sunday, il Sunday Express, e il Sunday Times. La BBC News ha dedicato addirittura un servizio all’addio di Smith.

Ci sorprende notare come il Times abbia intitolato la notizia con il titolo: ‘Sexterminate! Doctor Who may come back as a woman’, un’ipotesi che circola ormai dagli anni ottanta e che viene suggerita ad ogni cambio del Dottore. Nel 2008 ad esempio, era stata la volta del Sun.
La BBC ha rilasciato un comunicato stampa. Ecco la dichiarazione di Matt Smith:


“Doctor Who è stata l’esperienza più brillante per me come attore e persona, e in gran parte è merito del cast, della troupe e dei fan dello show. Sono incredibilmente grato a tutto il cast e alla troupe che hanno lavorato instancabilmente ogni giorno, per realizzare tutti gli elementi dello show e per portare al pubblico Doctor Who. Molti di loro sono diventati dei buoni amici e sono incredibilmente orgoglioso di quello che abbiamo realizzato nel corso degli ultimi quattro anni.
Avere Steven Moffat nei panni dello show runner che scrive questi variegati, divertenti, incredibili e brillanti script è stata una delle più grandi e più gratificanti sfide della mia carriera. È stato un privilegio e un piacere lavorare con Steven, è un buon amico e continuerà a plasmare un mondo brillante per il Dottore.
I fan di Doctor Who di tutto il mondo si distinguono da tutti gli altri; si vestono, gridano più forte, conoscono di più la storia dello show (e speculano di più sul futuro dello show) in un modo che non ho mai visto prima, la vostra dedizione è davvero notevole. Vi ringrazio molto per aver sostenuto la mia incarnazione del Signore del Tempo, il numero undici, e mi permetto di aggiungere che non ho ancora finito, tornerò per il 50 ° anniversario e per lo speciale di Natale!
È stato un onore interpretare questa parte, seguire l’eredità di attori brillanti, e guidare il TARDIS per magia con ‘lo zenzero, il naso e l’impossibile’. Ma quando devi andare, devi andare e il Trenzalore chiama. Grazie ragazzi. Matt”
Questa invece la dichiarazione di Steven Moffat:


“Ogni giorno, in ogni episodio, in ogni corsa, Matt Smith mi ha sorpreso: il modo in cui ha espresso una frase, o si è girato sui tacchi, o ha fatto qualcosa di divertente, o dal nulla mi ha fatto piangere, non ho mai saputo cosa sarebbe successo. Il Dottore può essere un clown e un eroe, spesso allo stesso tempo, e Matt ha affrontato entrambe le sfide magnificamente. Ed è ancora meglio, date le pressioni di questo straordinario show, è una delle persone più buone e che lavora più duramente che abbia mai avuto il privilegio di conoscere. Qualunque cosa gli abbiamo gettato – a volte letteralmente – il suo comportamento è sempre stato degno del Dottore.
Ma i grandi attori sanno sempre quando è il momento per la chiamata alla ribalta, quindi questo Natale preparate a infrangere i vostri cuori, mentre diremo addio al numero Undici. Grazie Matt – i papillon non sono mai stati così fighi.
Naturalmente, questa non è la fine della storia, perché ora la ricerca ha inizio. Da qualche parte là fuori in questo momento – inconsapevole, semplicemente svolgendo il loro lavoro – c’è qualcuno che sta per diventare il Dottore. Una vita sta per cambiare, e Doctor Who nascerà un’altra volta! Dopo 50 anni, è ancora così eccitante!”.

Secondo le voci, il nuovo Dottore è stato scelto da mesi. Jenna Coleman rimarrà nello show, ma non è chiaro ancora per quanto tempo. Inoltre il misterioso dottore interpretato da John Hurt dovrebbe fare qualche altra apparizione dopo lo speciale per il cinquantesimo anniversario, che andrà in onda sabato 23 novembre.



-----

quindi staremo a vedere chi sara' il 12° ed ultimo dottore...ma x me non sara' la stessa cosa ho adorato Matt...e nulla piuu'.... :cuoreinfranto:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2014, 13:38
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Ed e' andato in onda lo speciale episodio del 50°anniversario della serie Doctor Who in onda il 25 dicembre, intitolato The Day of The Doctor che ha visto protagonisti nel ruolo del Dottore sia Matt Smith che il suo predecessore David Tennant (puntata anche trasmessa dal canale Rai 4...bellissima tra l'altro ♥)

Poster_Day-of-the-Doctor



Doctor Who Christmas Special 2013

Subito dopo il salto, vi proponiamo alcune anticipazioni su The Time Of The Doctor, l’episodio speciale di Natale del Doctor Who, che segnerà l’uscita di scena di Matt Smith.

Doctor-Who-Christmas-Special-2013

Secondo alcune indiscrezioni, la storyline legata all’uscita di scena di Matt Smith conterrà una ferita agli arti, per riproporre sul piccolo schermo una ferita che l’attore ha riportato nella vita reale; inoltre, il Dottore farà visita al pianeta Trenzalore ed oltre ai Cybermen, ci saranno ulteriori nemici molto pericolosi.

L’episodio di Natale si carica di un significato molto particolare, dato che Matt rappresenterebbe il tredicesimo Dottore e nella mitologia di Doctor Who, il Dottore può rigenerarsi solo dodici volte: se il Dottore non può cambiare ancora, cosa ci fa Peter Capaldi nello special? Lo scopriremo molto presto.




Purtroppo come annunciato Matt Smith ha lasciato il ruolo ed e' stato sostituito (con non poche polemiche ) da Peter Capaldi ..che francamente a noi non ispira..>___> e riconfermata Jenna Coleman .

Doctor Who ottava stagione

Credits: Google, Wikipedia. www.serietivu.com/tag/doctor-who-ottava-stagione
www.serietivu.com/tag/doctor-who-ottava-stagione

Doctor-Who

L’ottava stagione della serie televisive Doctor Who, che vedrà Peter Capaldi indossare i panni del Dottore per sostituire Matt Smith, ha preso il via in questi giorni a Cardiff e vi proponiamo come immagine di copertina la prima immagine promozionale dello show.

Sul set c’è grandissima eccitazione per questo nuovo progetto e per il nuovo risvolto narrativo che prenderà lo show; per questo riguarda la sceneggiatura, il primo episodio è stato firmato da Steven Moffat, mentre il secondo è stato scritto da Phil Ford ed al fianco di Peter Capaldi ci sarà sempre Clara, interpretata da Jenna Coleman ed insieme saranno impegnati nelle riprese dello show fino ad agosto 2014.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2016, 12:33
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Doctor Who: Matt Smith potrebbe tornare come Dottore

26729d494143694

http://nerdmovieproductions.it/2016/07/09/...ornare-dottore/

CITAZIONE
Secondo quanto riportato dal mirror Matt Smith potrebbe essere il primo attore a tornare ad interpretare il dottore su Doctor Who.

L’attuale showrunner della serie Steven Moffat ha suggerito che l’attore inglese potrebbe tornare sulla serie della BBC.

Smith, che ha interpretato il principe Filippo nella serie Netflix The Crown, ha sempre espresso il suo desiderio di tornare nella serie.

Che sia lui il prossimo dottore dopo Peter Capaldi?

Ed io dico: MAGARIIIIIII lui e' il mio dottore favorito in assoluto!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2016, 12:52
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Allora, calma...Da fb e' uscita una cosa strana...cioè Matt ha lanciato un messaggio ai fans che lo aspettavano sotto il suo hotel(dove erano x vedere l'ultimo spettacolo di "unreachable "Ecco quello che ha scritto nel biglietto

4bbf24498735772 6bceeb498735773

"Ragazzi seduti per terra, scusate per non avervi visti tutti. Stavo dormendo, come un vecchio gatto, lontano dal sole. Uscirò dopo lo show. State bene. Siate felici. Be lucky E ricordate 11 potrebbe tornare..."

11 potrebbe ritornare??? SI riferisce al suo ruolo di Dottore???? :loooove:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 14:31
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,367
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Doctor Who, nel 2023 tornano David Tennant e Catherine Tate!

1RMmnbm

Io ho amato moltissimo le serie con David Tennant e Matt Smith nei panni del dottore poi le altre le ho lasciate andare, Capaldi non mi è piaciuto, la donna lasciamo perdere e ora per il politically correct arriva un dottore di colore (il quattordicesimo Dottore sarà Ncuti Gatwa)...

eYewre8

ma la gioia che ho provato sapendo che David Tennant tornerà (seppur per poco) la voglio condividere con voi.

David Tennant e Catherine Tate torneranno in Doctor Who lo ha annunciato proprio la BBC tramite l'account Twitter della serie TV di fantascienza, i due sono già sul set per girare le scene che andranno in onda nel 2023, in occasione del sessantesimo anniversario.
Tennant torna in Doctor Who dopo oltre dieci anni: era stato il decimo Dottore negli episodi andati tra il 2005 e il 2010, mentre la Tate ha indossato i panni di Donna Noble, la compagna del Dottore ( che io ho adorato).

Russell T Davies, showrunner dal 2005 al 2009 e nuovamente al timone della serie a partire dal 2023, ha dichiarato: “Sono tornati! E sembra impossibile: prima annunciamo un nuovo Dottore e poi un vecchio Dottore, insieme alla meravigliosa Donna, cosa mai sta succedendo? Forse si tratta di una storia scomparsa. O un mondo parallelo. O un sogno, o un trucco, o un flashback. L’unica cosa che posso confermare è che sarà spettacolare, perché due delle nostre più grandi star si riuniscono per la battaglia di una vita”.

La rigenerazione è la chiave del successo di Doctor Who perché dà alla serie TV di fantascienza più longeva al mondo la capacità di reinventarsi.
La rigenerazione di Jodie Whittaker(la prima Dottore donna) è stata la più intrigante fino ad oggi, tuttavia, perché gli spettatori non sapevano bene cosa aspettarsi.
Da un lato, Ncuti Gatwa era stato scelto per il ruolo del Dottore; dall'altro, è stato confermato che David Tennant tornerà per le celebrazioni del 60° anniversario del 2023.

Jodie Whittaker si è davvero rigenerata in David Tennant, un momento che ha persino lasciato sconvolto il nuovo Dottore stesso.
Molti Signori del Tempo possiedono la capacità di controllare le loro rigenerazioni, scegliendo in modo efficace il loro volto e la loro forma futura, ma i Dottori sono sempre stati innescati da traumi, il che significa che la rigenerazione è stata a lungo una sorta di lotteria per il Dottore.