Anime Gitane, di Violet Trefusis

« Older   Newer »
  Share  
Rei Asaka
view post Posted on 28/1/2012, 12:15




!BwZhMog!2k~$(KGrHqJ,!iYEv1+z)nJpBMI)VyS62!~~_35




"Sii malvagia, sii coraggiosa, sii ebbra, sii sfrenata, sii dissoluta, sii dispotica, sii un'anarchica, sii una fanatica religiosa, sii una suffragetta, sii quello che ti pare, ma per amor del ciclo siilo in maniera estrema. Vivi vivi pienamente, vivi appassionatamente, vivi disastrosamente au besoin." "Esploriamo e investighiamo - esortava Violet - inoltriamoci senza paura dove perfino il più intrepido ha vacillato ed è tornato indietro." E per alcuni anni, fu così. Con riflessi di carta. Violet Trefusis e Vita Sackville-West riempirono centinaia di fogli con il trasporto di un amore saffico tirato agli eccessi di una passione scandalosa per l'Inghilterra del primo Novecento. Lettere che raccontano storie di fughe, travestimenti, tè danzanti a Parigi, cene a Montecarlo, viaggi romantici, ma anche violenze, insulti e piaghe del cuore. Vita era per Violet l'amore erotico-letterario dell'infanzia, dell'adolescenza e della prima maturità. "Due zingare in un mondo di nobiluomini di campagna." Di una relazione pericolosa, eppure (alla luce del sole) conclamata, restano solo le lettere di Violet - bruciate quelle di Vita -, frammenti di un discorso amoroso che allora fece tremare la high society londinese, e oggi si legge come un romanzo spudorato e stilisticamente altissimo. Opera di una venticinquenne che pregava ogni giorno il cielo di preservarla dalla Pochezza.


-----------------------------


Non sono una grande lettrice di romanzi a tema omosessuale ma questo mi è capitato di scoprirlo per caso.
E' parte di uno scambio epistolare tra Violet Trefusis (futura amante di Virginia Woolf) e Vita Sackville-West. Due donne travolte da una passione travolgente ma che, in un'epoca come la loro della Londra dei primi decenni del '900, sono costrette a nascondere.

Qualcuno di voi lo ha letto?
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
I love Kate
Posts:
3,349
Location:
Milano

Status:


appena ho visto "violet..." mi è venuto un colpo perchè mi sono innamorata di un libro di leduc violette.
Questo che hai messo tu mi ispira e spero di leggerlo al più presto
 
Web  Top
Rei Asaka
view post Posted on 28/1/2012, 12:24




CITAZIONE (sherry90 @ 28/1/2012, 12:20) 
Questo che hai messo tu mi ispira e spero di leggerlo al più presto

Te lo consiglio vivamente!
Sono le lettere che Viole Trefusis inviò alla sua amante Vita Sackville-West per un periodo di tempo che va dai suoi 16 anni fino ai suoi 25 anni, credo. Comunque sono lettere veramente appassionate.. Piene d'amore e di gelosia, una passione veramente unica! E non lo so.. ma a me ha messo anche tanta angoscia! Ho pensato a quanto fosse difficile a quei tempi vivere la propria storia d'amore con una persona del proprio stesso sesso..

Ho trovato anche questa bella foto.. di Violet e Vita..

l_9594c4be163e479fbae82a4e804802b3
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 12:08
Avatar

Advanced Member

Group:
I love Kate
Posts:
3,349
Location:
Milano

Status:


naaaaaaa *-* sì, lo leggerò u_u
 
Web  Top
giulia17
view post Posted on 9/10/2016, 15:15




Ciao! Ho letto che parlavate di "Anime gitane" di Violet Trefusis. C'è qualcuno che potrebbe passarmi il pdf del lbro, dato che non si trova più in circolazione? Grazie mille!
 
Top
4 replies since 28/1/2012, 12:15   338 views
  Share