ForumCommunity

HDTV: La televisione ad alta definizione

« Older   Newer »
  Share  
Devil85
view post Posted on 8/2/2004, 18:10




HDTV: La televisione ad alta definizione


In Italia si è parlato di TV ad alta definizione solo molti anni fa, ma in Giappone le cose sono ben diverse: infatti sono iniziate già dal 2001 le trasmissioni ufficiali in questo standard, e sta cominciando a diffondersi anche negli Stati Uniti la radiodiffusione di programmi TV in HDTV, che tuttavia richiede apparecchi televisivi appositi.

Gli apparecchi HDTV sono in grado di agganciare anche frequenze superiori ai classici 15 KHz in forma più o meno estesa: solo gli apparecchi Progressive Scan, proprio per il fatto di avere la scansione progressiva dell'immagine video, sono in grado di agganciare frequenze più elevate di scansione e sono dotati di ingressi component; tuttavia in questo momento in Italia esistono solo alcuni videoproiettori in grado di fare ciò, che devono agganciare i segnali in uscita da duplicatori e quadruplicatori o segnali provenienti da PC. Nessun televisore a tubo o a retroproiezione è capace di agganciare frequenze superiori a quelle dei comuni segnali video, almeno fra gli apparecchi non professionali.

Sony, Canon e JVC hanno svelato di essere ormai vicine al lancio di una tecnologia che consentirà di registrare video in alta definizione sulle tradizionali videocassette in formato DV e Mini-DV, formato digitale che negli ultimi anni si è ritagliato un grosso spicchio del mercato e che ben presto rimpiazzerà i tradizionali formati analogici utilizzati per le videocassette (VHS-C, SVHS-C e Hi8).
L'obiettivo è quello di immettere sul mercato da Settembre 2003 nuovi dispositivi e nuove videocassette compatibili con l'attuale formato DV/Mini-DV ma capaci di memorizzare video con risoluzione fino a 1.080 linee, dunque sufficiente per supportare lo standard HDTV per la televisione digitale ad alta definizione.
JVC aveva già lanciato, lo scorso anno, D-VHS, un formato capace di memorizzare video in HDTV su videocassette compatibili con quelle VHS, senza, per adesso, smuovere nulla.
Quando questa nuova tecnologia di registrazione e riproduzione diverrà realtà, mancheranno solamente il materiale video e le trasmissioni televisive per poter usufuire finalmente di questo standard, che speriamo, non tarderà a venire.


Fonte: ItaliaDvd


Edited by Devil85 - 8/2/2004, 15:50
 
Top
0 replies since 8/2/2004, 18:10   113 views
  Share