GamesCollection

olivetti prodest pc1, quanto di voi lo avevano

« Older   Newer »
  Share  
elden4
view post Posted on 4/11/2011, 20:52     +1   -1




scherzando e ridendo questo vecchio computer me lo ritrovo funzionante nel 2011...
me lo regalarono nel 1990 , ancora mi ricordo che con i miei genitori siamo restati un ora davanti al prompt lampeggiante perchè non sapevamo che per far partire un programma bastava premere invio....
in quel periodo tutti i miei amici avevano l'amiga, questo è stato il mio unico pc fino al 1996...
qualcuno di voi aveva qualcosa di simile?
monitor cga...4 colori
ram 512kbyte..
floppy da 3,5 a 720kbyte ...
mouse rettangolare....
a questo punto mi chiedo solo se esiste un modo di utilizzare quel monitor cga , alla fine il tubo catodico ancora regge ....non esiste un adattatore rgb o scart per attacarci qualche console?

 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 23:09     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Il monitor non lo puoi utilizzare per molto altro ma in compenso puoi attaccare il pc1 a una TV tramite un cavo scart.
Comunque vista la qualità non ti perdi niente, anzi perderesti la vista utilizzandolo :D
Se non fosse per la CGA non sarebbe neanche male come computer, esiste la possibilità di montargli una scheda EGA ma in tutta la mia vita non ho mai visto l'adattatore necessario.
Comunque la tastiera era ottima e il mouse anche, supportava 2 floppy da 3.5 oppure 1 HD da 20MB ed esternamente un floppy da 5.25
Il processore era un NEC V40, versione migliorata a 8Mhz dell'intel 8088, e 4mhz in più facevano una bella differenza!
Ricordo che le prime partite a monkey island le ho fatte su questo botolo, CGA e Speaker interno...
 
Top
elden4
view post Posted on 4/11/2011, 23:32     +1   -1




monkey island ? pensavo fosse un utopia vederlo funzionare li sopra....io avevo golden axe ..... che senza 640kb di ram girava al rallentatore....altered beast in compenso fungeva abbastanza bene , peccato per i soli 4 colori...
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 23:56     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Certo che avevo il PC1. Ho giocato ore e ore a suo tempo a Lode Runner e a The temple of flying saucers.
Ne ho comunque non grandissimi ricordi videoludici, anzi, me ne lamentai parecchio a suo tempo e il passaggio al primo 286 fu una manna dal cielo.
Lo ricordo come il computer che mi fece rimpiangere l'M24. E non poco.
Immagino che il passare da giocare con King's Quest e Space Quest a Lode Runner abbia avuto il suo peso.
 
Top
elden4
view post Posted on 9/11/2011, 07:21     +1   -1




tempe of flying saucers non lo conoscevo, io avevo temple of apshai trilogy
 
Top
crjj
view post Posted on 9/11/2011, 11:57     +1   -1




l oricordo vagamente visto da molto piccino a casa di un vicino..
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 19:21     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (elden4 @ 9/11/2011, 07:21) 
tempe of flying saucers non lo conoscevo, io avevo temple of apshai trilogy

Sarebbe questo:



Gioco carino, però sul prodest girava in CGA. :sick:
 
Top
elden4
view post Posted on 20/11/2011, 19:56     +1   -1




già così non si capisce quasi niente , pensa in cga....
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Temple of Apshai era bellissimo, altro che Skyrim :lol:

temple-of-apshai-trilogy_3
 
Top
elden4
view post Posted on 9/3/2012, 23:02     +1   -1




temple pf apshai parte sul dosbox!!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 23:55     +1   +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Un altro giocone

psi-5-trading-company_4

Comunque io giocavo anche a questo, scusate se è poco

Monkey1_CGA_small
 
Top
Paciugo74
view post Posted on 27/11/2014, 02:05     +1   -1




Anche se il post è vecchiotto,visto che sono nuovo da queste parti rispondo lo stesso..
Questo computer me lo comprarono i miei quando finii la terza media(1988) e lo affiancai al mio MSX,é vero ai tempi uscirono i più giocosi e performanti Amiga 500 e Atari St,comunque mi divertii lo stesso con molti giochi e con il "fascino" della CGA,senza contare che con lui ho imparato i fondamenti del Dos e il prompt dei comandi,che mi servono ancora oggi in piena era win 7/8.
Esteticamente a livello di design era un opera d'arte.
Aggiungo inoltre che la Cpu Nec V40 non era un clone dell'8088 ma del più evoluto 80188.
Se solo fosse stato dotato di grafica EGA sarebbe stato ludicamente più godibile.
 
Top
RossRavenna
view post Posted on 6/8/2015, 00:25     +1   -1




Riprendo anche io (adesso è ancora più veccho!)
Anche per me è stato il primo PC, in fondo sempre per gli stessi motivi sopra descritti e rosicai anche io per Amiga all’epoca.
Ho però ripreso in mano il computer che – con il senno di poi – era un clone molto compatto, collegabile alla TV e neanche troppo lento. Certo qualche anno prima e con una EGA sarebbe stato un’altra cosa. E’ però vero che della serie Prodest è l’unico veramente progettato ad IVREA… ho avuto anche modo di studiare le eliocopie originali del circuito! Sono adesso felice possessore di un PC1-HD che all’epoca sognavo sfogliando la rivista… sono (dopo varie peripezie) riuscito a collegarci anche una CompactFlash come hard disk interno e devo dire che così è una bomba, veloce, piacevole compatto senza alcuna ventola o rumore! Ho inserito e pubblicato tutta la procedura sulla mia pagina FB, assieme ad altre MOD specifiche come l’espansione laterale che riesce a gestire VGA, Sounblaster e via dicendo.
Se volete partecipare portando la vostra esperienza trovate il tutto su FaceBook:
Pagina OlivettiProdestPC1 (non riesco ad inserire l'URL)

Se avete software originale, libretti di istruzioni etc etc da condividere, venitemi a trovare!
Buon PC1 a tutti!!!
 
Top
12 replies since 4/11/2011, 20:52   2112 views
  Share