+Dark & Gothic Lolita+

CIMITERO DEL VERANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2011, 13:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cimitero del Verano ( Roma )

JbkwDaf

Credits: Google, Wikipedia. Modificato by Darky

Il cimitero comunale monumentale Campo Verano, noto popolarmente come Cimitero del Verano, o soltanto come Verano, è situato nel quartiere Tiburtino, adiacente alla basilica di San Lorenzo fuori le mura, a Roma. Deve il nome "Verano" all'antico campo della ricca famiglia dei Verani (agro verano), gens senatoria ai tempi della Repubblica romana.

SCHEDA

Tipo civile
Confessione religiosa mista
Stato attuale in uso
Stato Italia
Città Roma
Periodo costruzione 1809-1812
Data apertura 1812
Area 83 ettari
Architetto Virginio Vespignani

Storia - Le origini

La zona, posta lungo la via consolare Tiburtina, era da sempre luogo di sepoltura (sono oggi inglobate nel cimitero le catacombe di Santa Ciriaca, e vi fu sepolto san Lorenzo, sulla cui tomba sorsero la basilica e il convento).

Il cimitero moderno fu istituito durante il regno napoleonico del 1805-1814 su progetto di Giuseppe Valadier tra il 1807 e il 1812, in ossequio all'editto di Saint Cloud del 1804, che imponeva le sepolture al di fuori le mura delle città.

Tornata a Roma, dopo l'abdicazione di Napoleone del 1814, la ripristinata amministrazione pontificia mantenne tuttavia la nuova regolamentazione cimiteriale.

Lo sviluppo

I lavori proseguirono con i pontificati di Gregorio XVI e di Pio IX quando, sotto la direzione di Virginio Vespignani, il progetto ebbe una strutturazione definitiva e furono acquistati altri terreni. L'edificazione del cimitero continuò anche dopo l'avvento di Roma capitale. Il complesso cimiteriale è andato pian piano ingrandendosi inglobando terreni espropriati come, ad esempio, villa Mancini che fece posto al Pincetto. L'ampliamento è proseguito sino agli anni sessanta quando entrò in funzione l'altro grande cimitero romano: il Flaminio.

L'ingresso del cimitero, a tre fornici, reso imponente dalla presenza di quattro grandi statue che rappresentano la Meditazione, la Speranza, la Carità e il Silenzio, precede un ampio quadriportico, opera del Vespignani, completato nel 1880.

La tranvia e i bombardamenti

La rilevanza del Verano, per la capitale e la vita dei suoi abitanti, è provata anche dal fatto che già dal 1º novembre 1879 era stata inaugurata una tranvia a cavalli, che collegava il cimitero alla stazione Termini.

Pgyf0U2
La tomba di Petrolini ricostruita dopo il bombardamento

Il 19 luglio 1943, nel primo grande bombardamento di Roma, oltre al quartiere, alla basilica e allo scalo ferroviario di San Lorenzo, venne colpito anche il cimitero. Furono danneggiati il quadriportico (ricostruito nel 1947), il Pincetto, il sacrario militare, il deposito comunale dei servizi funebri. Le esplosioni provocarono anche il crollo di un tratto delle mura di cinta, poste alla destra dell'ingresso, causando la morte di alcune persone che vi avevano cercato riparo. Numerose furono le vittime fra i fiorai e i marmisti di piazzale del Verano. Subirono danni, tra le altre, le tombe di Petrolini e della famiglia Pacelli.

Importanza storica e culturale del cimitero

Il Cimitero del Verano, con il suo patrimonio di opere d'arte, costituisce una sorta di museo all'aperto che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze, un inestimabile valore sotto il profilo storico-artistico e di storia della cultura dalla metà dell'Ottocento sino a tutto il Novecento.

Zf4kfUv
Monumento sepolcrale di Virginio Vespignani

Per questo, da alcuni anni vengono organizzate visite tematiche gratuite a cura del Comune di Roma, secondo itinerari storici che conducono alle tombe delle protagoniste e protagonisti di specifiche epoche storiche o eventi o categorie di personaggi.

Descrizione

Il Cimitero del Verano si sviluppa su un'area di circa 83 ettari e presenta 9 punti di accesso. Dall'ingresso monumentale, situato in Piazzale del Verano 1, si incontra la parte storica, caratterizzata da numerose opere pittoriche e scultoree, tra cui il monumento funebre di Virginio Vespignani, l'architetto del progetto originario del cimitero, e il monumento dedicato a Goffredo Mameli.

QRNEUXy

Segue l'area del Quadriportico, che presenta sotto il suo colonnato, in monumentali tombe a parete, le sepolture più antiche e in fondo si trovano la Cappella di Santa Maria della Misericordia e il Pincetto Vecchio, la terrazza-giardino posta sulle mura che separano l'area di sepoltura dalla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.

kkD9J5v

Nella zona orientale del Cimitero del Verano è possibile visitare il Sacrario Militare, costruito tra il 1922 e il 1931. Sul versante opposto, invece, si trovano il Tempio Israelitico e il Tempietto Egizio.

La Sala del Tempietto Egizio, dopo un processo di ristrutturazione, è attualmente utilizzata per le cerimonie funebri laiche.

OI47ovV

Persone famose sepolte al Cimitero del Verano

dIrI3ss
Tomba di Vittorio Gassmann

Personaggi illustri sepolti nel Cimitero del Verano.

Artisti e progettisti con opere nel Cimitero del Verano

Enzo Assenza (1915 - 1981), scultore

Mirko Basaldella (1910 - 1969), scultore

Giovanni Maria Benzoni (1809 - 1873), scultore

Roberto Bompiani (1821 - 1908), scultore

Duilio Cambellotti (1876 – 1960), artista di arti grafiche e visive

Silverio Capparoni (1831-1907), pittore

Raffaele De Vico (1881 - 1969), architetto

Gaetano Koch (1849 - 1910), architetto

Francesco La Grassa (1876 - 1952), architetto

Giulio Monteverde (1837 – 1917), scultore e politico italiano

Carlo Panati (1850 - 1935), scultore

Filippo Severati (1819 - 1892), pittore e decoratore

Cesare Tuccimei (1849 - 1918), ingegnere

Virginio Vespignani (1808 - 1882), architetto

Publio Morbiducci (1889 - 1963), scultore

Collegamenti


È raggiungibile dalle fermate Verano/De Lollis e Verano del tram 3
È raggiungibile dalle fermate Verano/De Lollis e Verano del tram 19
Il cimitero è servito mediante queste linee della rete tranviaria di Roma la quale, fra il 1879 e il 1934, integrava altresì il binario della tranvia Roma-Tivoli.

Metropolitana di Roma B.svg È raggiungibile dalle stazioni Policlinico e Tiburtina.



Edited by Valene - 3/12/2021, 20:01
 
Web Contacts  Top
Eric Draven
view post Posted on 6/10/2011, 07:11




...io ultimamente ho frequentato molto il posto e posso garantirvi che lascia molto...bhe e' semplicemente immenso,tetro,impregnato di fascino...si anche io consiglio a chi ne avesse la possibilita di farci un giro,magari non propio a tutti,per chi fosse particolarmente sensibile ci sono delle zone che sarebbe meglio non vedere,pero nel complesso merita decisamente.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 18:40

avete presente ke nei film orror in cui appare una persona ke deve sempre scoprire qualke artefatto dark, ke lascia intendere l'orrore.bè io mi definisco un artefatto oscuro da scoprire.

Group:
Member
Posts:
515
Location:
Overtones

Status:


Ooooh! comè affascinante

anche se non ho capito bene dove si trova j9VzyeAbana374CD0vEhy6bRNqw

e poi vorrei capire bene a cosa si riferisse Eric quando ha detto
CITAZIONE
ci sono delle zone che sarebbe meglio non vedere

cosa cè????










<--- pahaha ho trovato Light Yagami non cèntra nulla però è simpatico gif mattofr4
 
Web Contacts  Top
Eric Draven
view post Posted on 14/10/2011, 19:46




ciao,intendevo che anche se architettonicamente parlando e' veramente suggestivo rimane pur sempre un cimitero,con delle zone riservate esclusivamente hai bambini,di consequenza per quanto puoi concentrarti sulla parte estetica e' impossibile non imbattersi in lapidi con foto di piccolli angioletti circondati da fiori,giocattoli e frasi dei loro cari...puoi cercare di trattenere le lacrime quanto vuoi ma tanto e' inutile. E fa male,tanto tanto male.
 
Top
Tsepesh
view post Posted on 27/2/2012, 19:28




E' un cimitero, quindi devi essere ben consapevole di cosa puoi trovare.... comunque ogni tanto ci vado, è sempre affascinante e rilassante .
 
Top
Ade nell' Ade
view post Posted on 10/3/2012, 19:08




Che bello vorrei visitarlo anch'io, mi piacciono i cimiteri e tutte quelle statue poi sono una bellezza.
 
Top
† ruki's angel †
view post Posted on 17/3/2012, 15:51




Le foto sono veramente belle..
CITAZIONE
rimane pur sempre un cimitero,con delle zone riservate esclusivamente hai bambini,di consequenza per quanto puoi concentrarti sulla parte estetica e' impossibile non imbattersi in lapidi con foto di piccolli angioletti circondati da fiori,giocattoli e frasi dei loro cari...puoi cercare di trattenere le lacrime quanto vuoi ma tanto e' inutile. E fa male,tanto tanto male.

Concordo..
 
Top
Alissa Lemaire
view post Posted on 27/3/2012, 20:37




Immensità inaudita in questo luogo. E' mio intenso desiderio recarmici, e lasciarmi permeare da siffatta eleganza. Coltivo la speranza di poterlo visitare presto, e di convincere gli accompagnatori, poiché mi dirigo a Roma ogni anno, ma essi sono poco favorevoli alle visite dei cimiteri.
 
Top
MajicJapan
view post Posted on 27/3/2012, 22:02




era già nella lista dei luoghi da vedere!!
c'è qualcuno magari del posto che può darmi indicazioni precise? Altrimenti vedrò al momento ^_^

ora che ci penso ne sta almeno un'altro simile a Roma ma ora non ricordo bene..
 
Top
Tsepesh
view post Posted on 28/3/2012, 14:56




CITAZIONE (MajicJapan @ 27/3/2012, 23:02) 
era già nella lista dei luoghi da vedere!!
c'è qualcuno magari del posto che può darmi indicazioni precise? Altrimenti vedrò al momento ^_^

ora che ci penso ne sta almeno un'altro simile a Roma ma ora non ricordo bene..

Chiedi e ti sarà dato ;)

A Roma puoi trovare anche il cimitero di Prima Porta o il più affascinante cimitero Acattolico chiamato anche semplicemente Inglese, che si trova a piramide.
 
Top
MajicJapan
view post Posted on 28/3/2012, 15:16




CITAZIONE (Tsepesh @ 28/3/2012, 15:56)
Chiedi e ti sarà dato ;)

A Roma puoi trovare anche il cimitero di Prima Porta o il più affascinante cimitero Acattolico chiamato anche semplicemente Inglese, che si trova a piramide.

un romano!! quindi tu potresti indicarmi il punto su google map!! :PUCCAHAPPY:

il cimitero Acattolico!! era quello che non ricordavo!!
di quello di Prima Porta non sapevo..o mi sfugge proprio.
 
Top
Tsepesh
view post Posted on 28/3/2012, 15:37




CITAZIONE (MajicJapan @ 28/3/2012, 16:16) 
CITAZIONE (Tsepesh @ 28/3/2012, 15:56)
Chiedi e ti sarà dato ;)

A Roma puoi trovare anche il cimitero di Prima Porta o il più affascinante cimitero Acattolico chiamato anche semplicemente Inglese, che si trova a piramide.

un romano!! quindi tu potresti indicarmi il punto su google map!! :PUCCAHAPPY:

il cimitero Acattolico!! era quello che non ricordavo!!
di quello di Prima Porta non sapevo..o mi sfugge proprio.

Ma che davvero? :O
Basta scrivere piazzale del verano... o semplicemente verano
 
Top
MajicJapan
view post Posted on 28/3/2012, 21:00




o sì certo!! è l'indirizzo che volevo!! XD grazie^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 15:25

Skål!

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
il mondo o.o

Status:


dev'essere bello... mi piace quel tipo di statue e sono da sempre attratta da quel tipo di male che ti stringe lo stomaco, che quasi ti fa piangere, mi ricorda tanto quanto noi esseri umani siamo fragili, e con questo intendo dire che ci vuole veramente poco per far finire una vita
non sono di roma ma ci vado a volte, ma non mi porterebbero mai a vedere un posto del genere
 
Web  Top
jothenightfly77
view post Posted on 5/4/2012, 21:51




....non ho mai visitato questo cimitero...ma riconosco che è davvero spettacolare....sono luoghi dove aleggia molta tristezza,ma allo stesso tempo il loro silenzio ti permette di rimetterti in pace col mondo...di riflettere sul fatto che,in fondo,tutti i problemi dell'esistere sono niente...che prima o poi si finisce tutti là.....questo fa capire il valore di ogni attimo che si vive....PER VIVERE VERAMENTE LA VITA,DOBBIAMO IMPARARE DAI MORTI...lo penso spesso.....
 
Top
19 replies since 5/10/2011, 13:32   1553 views
  Share